Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Smart bomb - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Smart bomb - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Smart bomb - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Smart bomb - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Smart bomb - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Smart bomb - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Smart bomb - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Smart bomb - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Smart bomb - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Smart bomb

+23
Achillu
Susanna
Byron.RN
vivonic
Claudio Bezzi
Resdei
gipoviani
ImaGiraffe
Fante Scelto
AurelianoLaLeggera
Gimbo
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Albemasia
Arunachala
Arianna 2016
FedericoChiesa
paluca66
Petunia
tommybe
Molli Redigano
Stefy
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Smart bomb - Pagina 2 Empty Re: Smart bomb Mar Set 10, 2024 4:22 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una foto attuale, che è attuale in ogni epoca recente o lontana. Basta cambiare alcuni dettagli e si adatta a qualsiasi periodo storico. Quella che non cambia mai è la mentalità umana. Un cento riflessivo e diretto. Che lascia senza parole.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

27Smart bomb - Pagina 2 Empty Re: Smart bomb Mar Set 10, 2024 5:05 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Le parole scelte per descrivere questo momento sono calibrate e ben spese: le immagini sono chiare e non richiedono troppa fantasia per vedere la scena che propone l'autore: forse è questo il limite del testo, che pur incisivo e ben scritto, toglie in un certo senso il piacere di una scoperta intrinseca al fatto narrato. Perchè probabilmente non c'è molto altro da scoprire.
Scegliere di descrivere un momento, un atto o una sensazione particolare, sono "rischi" che in un cento spesso gli autori decidono di correre: è una scelta che include un certo senso di staticità perchè il fermo immagine spesso non riesce a essere incisivo e a smuovere reazioni significative nel lettore.
Rimane di questa lettura la pregevole capacità di evocare immagini che rimangono impresse e che valgono la lettura.

28Smart bomb - Pagina 2 Empty Re: Smart bomb Mar Set 17, 2024 10:51 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Quando ho scritto questo 100 ero convinto di aver fatto un buon lavoro e invece già i commenti mi avevano fatto capire che non era così anche se poi qualche punto è arrivato ugualmente (grazie di cuore a Susanna, Gipo, Aureliano e Andrea B.).
Il difetto principale rilevato nei commenti è il distacco, la mancanza di emozioni suscitate dal 100, addirittura l'ovvietà!
E proprio questo era l'obiettivo del mio 100, il racconto distaccato che dovrebbe suscitare emozione indipendentemente da chi siano le vittime, di quale etnia, popolo, di chi ha ragione o ha torto; l'orrore di queste scene purtroppo è diventato ovvio, scontato stereotipato per molti di noi che osserviamo senza più emozioni, assuefatti da scene terribili che ci sembrano lontane, non appartenerci.
Il titolo è fondamentale sia per non scambiare la scena con il corllo  a causa di una fuga di gas, sia, soprattutto, per sottolineare la distanza tra l'intelligenza delle bombe e la stupidità dell'essere umano, così folle da, come ho scritto nel commento, ergersi a Dio mentre l'unica cosa che gli rimane da fare è imprecarlo il suo dio, qualunque esso sia.

A vivonic e Achillu garba questo messaggio

29Smart bomb - Pagina 2 Empty Re: Smart bomb Mar Set 17, 2024 10:58 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

paluca66 ha scritto:Quando ho scritto questo 100 ero convinto di aver fatto un buon lavoro e invece già i commenti mi avevano fatto capire che non era così anche se poi qualche punto è arrivato ugualmente (grazie di cuore a Susanna, Gipo, Aureliano e Andrea B.).
Il difetto principale rilevato nei commenti è il distacco, la mancanza di emozioni suscitate dal 100, addirittura l'ovvietà!
E proprio questo era l'obiettivo del mio 100, il racconto distaccato che dovrebbe suscitare emozione indipendentemente da chi siano le vittime, di quale etnia, popolo, di chi ha ragione o ha torto; l'orrore di queste scene purtroppo è diventato ovvio, scontato stereotipato per molti di noi che osserviamo senza più emozioni, assuefatti da scene terribili che ci sembrano lontane, non appartenerci.
Il titolo è fondamentale sia per non scambiare la scena con il corllo  a causa di una fuga di gas, sia, soprattutto, per sottolineare la distanza tra l'intelligenza delle bombe e la stupidità dell'essere umano, così folle da, come ho scritto nel commento, ergersi a Dio mentre l'unica cosa che gli rimane da fare è imprecarlo il suo dio, qualunque esso sia.
Avevo intuito che in questa narrazione distaccata ci fosse volontarietà da parte dell'autore, come ho espresso nel mio commento.
E la cosa spaventosa è proprio l'ovvietà che ormai accompagna quelle immagini che invadono quotidianamente le nostre case, lasciandoci sempre più spesso indifferenti.

A vivonic e paluca66 garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2