Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Senza motivo apparente EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Senza motivo apparente EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Senza motivo apparente EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Senza motivo apparente EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Senza motivo apparente EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Senza motivo apparente EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Senza motivo apparente EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Senza motivo apparente EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Senza motivo apparente EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Senza motivo apparente

+23
Arianna 2016
Menico
Achillu
Fante Scelto
vivonic
Claudio Bezzi
FedericoChiesa
gipoviani
ImaGiraffe
AurelianoLaLeggera
paluca66
Resdei
Andrea Bernardi
Gimbo
Albemasia
Flash Gordon
Arunachala
Stefy
Petunia
tommybe
Susanna
Molli Redigano
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Senza motivo apparente Empty Senza motivo apparente Gio Set 05, 2024 10:45 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

«Ti prendo!», dice una voce cavernosa.
Mi volto e, nella calma di un mare piatto, vedo due anziani che si inseguono. Lei ha il seno cadente nel due pezzi stagionato, lui un pantaloncino rosso ascellare. Lui la afferra per il costume, lei gli tiene la testa sott’acqua, ma non troppo. Si schizzano, ridono, si tuffano prima l’uno, poi l’altra. Riemergo abbracciati e si guardano come gli innamorati al secondo appuntamento. Si sono messi insieme poco più che bambini e quel gioco dura da oltre cinquant’anni.
Mi torna il buonumore, senza un motivo, e mi viene voglia di abbracciare il mare.

2Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Ven Set 06, 2024 10:04 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Spero di arrivarci io a una situazione del genere. 

Ho dei dubbi sul fatto che il gioco continui da cinquant'anni. Intendo dire, non si può sempre giocare, qualche volta bisogna anche scannarsi, sennò mica si può durare tutto quel tempo.

Un'instantanea di vita che fa il suo dovere, se non altro perché sottintende un sentimento autentico.

Grazie

3Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Ven Set 06, 2024 10:16 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cinquant’anni assieme sono un bel traguardo, soprattutto oggi che vediamo coppie scoppiare in un men che non si dica.
Inutile nascondersi dietro a un dito, non saranno state sempre rose e fiori per i protagonisti. Ma se i momenti grigi sono stati superati, perché non godersi appieno ogni giorno sereno che si riesce a portare a casa? Anche momenti come questi servono a costruire qualcosa di nuovo, a cementare un altro angolino, a dispetto di chi nell’età avanzata vede solo silenzi e malinconia, dove non si sia spazio per riscosprire ancora un po' di quella gioventù dove il futuro era tutta una scoperta.
Sarà che un mesetto ho fatto i cinquant’anni di conoscenza con mio marito e… non sembrano mica così tanti!

Qui mi gioco il mio totoautore, con l’ultima frase che pare portare la firma.

4Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 8:27 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bel cento.
Anche se di coppie così ne esistono proprio poche.
Io poi, sempre abbastanza sofferente, i giochi nell' acqua non li facevo neppure mezzo secolo fa.
Impietosa la descrizione dei due, ecco quella me la sarei risparmiata, anche perché seguono le mode anche gli anziani. Perbacco!!!!
Sorrido.
.

5Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 8:51 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

ridono, si tuffano prima l’uno, poi l’altra. Riemergo abbracciati e
refuso

A parte il contenuto che fa comunque piacere leggere, il testo presenta a mio avviso dei difetti che in un cento non passano inosservati.

La partenza è in prima persona: mi volto e vedo due anziani (la descrizione dei costumi fa un po’… insomma la signora sarà pure stagionata ma un costume se lo sarà certo ricomprato negli anni)
Nella parte conclusiva scrivi “ Si sono messi insieme poco più che bambini e quel gioco dura da oltre cinquant’anni.” - compare un narratore onnisciente. Come fai a sapere che si sono messi insieme poco più che bambini? Chi è che si volta? Il figlio o la figlia? Non pare così all’inizio. 
Quindi è la realizzazione dell’idea che non mi pare ben riuscita.

6Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 1:47 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

La storia è chiara ma lo svolgimento è un po' confuso e non lascia il segno.
E' chiaro che i due sono insieme da una vita, ma il narratore come fa a saperlo? E' un parente? Quella notizia "piovuta dal cielo" ha rotto il filo della narrazione (non saprei spiegare meglio di così quello che ho provato) come se fosse un'inceppatura.
L'idea è piacevole ma il racconto non mi convince.

7Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 4:32 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

mah... per arrivare ai cinquanta insieme, a me non manca molto, quindi riesco a immedesimarmi nella coppia.
quello che non mi piace è la descrizione.
pantaloncini ascellari per lui... non ce li vedo proprio.
due pezzi stagionato per lei... ci può stare, ma a una certa età devi avere ancora un bel fisico per portare un due pezzi.
che poi abbiano ancora voglia di giocare lo capisco benissimo.
prova buona ma che poteva essere migliore con un po' di accuratezza.

Senza motivo apparente Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

8Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 9:58 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Nella semplicità dei sentimenti ritrovo un po' di mondo molto più vero di quello che ci propina oggi ogni qualsivoglia schema sociale.
Vita e morte scanditi da dogmi decisi da chissà quale dio denaro, da chissà quale sistema su internet.
Evviva l'amore e complimenti all'autore o autrice.

9Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Sab Set 07, 2024 11:29 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un racconto che ci regala immagini che ci fanno sorridere e sognare. 
Sognare di poterci arrivare alla soglia dei cinquant'anni insieme, ancora abbastanza in salute e con la voglia di giocare sempre intatta.
Tuttavia trovo che la poesia della scena sia stata un poco intaccata dall'immagine del due pezzi stagionato di lei e dal pantaloncino ascellare di lui che - volente o nolente - richiama alla mente la figura del Ragionier Fantozzi.
Forse sarebbe stato preferibile lasciare all'immaginazione del lettore la visione evocata dalle emozioni suscitate.

10Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Dom Set 08, 2024 10:04 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto cattura con delicatezza e vivacità la bellezza semplice e profonda dell'amore duraturo. La descrizione dei due anziani che giocano come bambini, schizzandosi e ridendo nella calma del mare, crea un contrasto toccante con i loro corpi segnati dal tempo. Un quadro di tenerezza e complicità che va oltre l'età e il passare degli anni, esprimendo la freschezza di un amore che non si è mai spento. Il finale, con le riflessioni del narratore, simboleggia un desiderio di connessione, di abbandonarsi alla gioia semplice e autentica della vita, di trovare serenità e speranza anche nelle piccole cose.

11Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Dom Set 08, 2024 10:33 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Qualcuno si ostina a scrivere ancora qualcosa sulla tenerezza. Piaciuto.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

12Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Dom Set 08, 2024 4:45 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questo potrebbe essere uno di quei racconti in cui la realtà supera la fantasia.
Mi rimane l’entusiasmo che, purtroppo, in tanti giovani non vedo e la voglia di lasciare posto al gioco a ogni età e nonostante tutto.

13Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Dom Set 08, 2024 7:09 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto onesto che fa sorridere anche se non mi ha lasciato un segno particolare.
Alla fine faccio fatica a capire chi sia il protagonista del racconto, all'inizio sembrerebbe un bagnante qualsiasi, alla fine sembra qualcuno che conosce bene la coppia (quindi se non è un parente è qualcuno che ha la stessa età?).
Attenzione alla rilettura, come ho già scritto in altro commento, un refuso grave in un 100 si nota tantissimo: 
Riemergo abbracciati e si guardano come gli innamorati al secondo appuntamento.

14Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 8:55 am

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Quadretto simpatico e piacevole. 
Peccato abbia trovato alcune cose poco convincenti.
A parte il refuso, la cosa che proprio non va è la frase:
"Si sono messi insieme poco più che bambini e quel gioco dura da oltre cinquant’anni"
togliendo questa o magari trasformandola in una sensazione dell'osservatore (una cosa tipo: "me li immagino insieme da una vita" più o meno), avrebbe aquistato molto!

Grazie

15Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 10:58 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Super tenera e dolce questa scena, forse troppo dolce e zuccherosa. Mi sarebbe piaciuto un contraltare per bilanciare la narrazione, che altrimenti risulta quasi stucchevole e senza fratture. (Potrei fare una battuta sulle fratture, ma sto zitto.)

16Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 11:54 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Bel 100. Dolce e pulito. 
Una cosa non ho apprezzato. L'occhio decisamente disincantato sulla loro fisicità. Se stanno ancora insieme e magari hanno ancora una qualche vita sessuale da condividere, si piacciono molto di più di quanto non piacciano all'io narrante.

17Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 12:55 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi è piaciuto a parte il fatto che, mi traspare, l'osservatore giudichi troppo impietosamente e faccia passare un po' nel ridicolo questo rapporto, tra due non più giovani.
Ma la voglia di abbracciare il mare mi fa passare tutto.

18Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 1:07 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): Mi aspettavo zero errori in sole 100 parole, e invece ne trovo due (non gravi, ma si potevano evitare):
  • “«Ti prendo!», dice una voce…”: il doppio segno d’interpunzione non è accettabile; in questo caso prevale quello funzionale al senso del testo, quindi: «Ti prendo!» dice una voce…”;
  • “Riemergo abbracciati”: ovviamente è riemergono.

Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): come per molti altri testi del 100x100 questo non è un racconto: è un’istantanea, un flash, una momentanea visione. Nulla sappiamo dei due protagonisti, né del narratore, e la serena semplicità del quadro, certamente accattivante, attrae simpatie poco pertinenti col senso che dovrebbe avere una “narrazione”. Una certa confusione nell’angolo prospettico è già stata segnalata da diversi altri commentatori.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): un pochino piatta e prevedibile. Le descrizioni dei due anziani sono stereotipate (il pantaloncino ascellare mi ha infastidito) forse utili per il senso che l’Autore vuol dare al suo pezzo, e per ciò stesso hanno il sapore della forzatura.

19Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 1:57 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

In così poche parole, i refusi danno sempre molto nell'occhio Smile
Racconto che non mi coinvolge emotivamente e che si spezza quando la scena che sto vedendo viene arricchita da informazioni di un narratore invadente che non c'entrava nulla con quello che stavo leggendo.
Aggiungo comunque che io prediligo altro genere di tematiche, soprattutto nei 100...

20Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 2:02 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 simpatico, che colpisce forse più per le descrizioni impietose dell'aspetto fisico che non per la genuina bellezza del gesto. L'ho comunque abbastanza apprezzato.
E dire che ho visto qualcosa del genere, anche più di una volta, nelle due settimane di mare che sono state la mia estate.
Quando vedo due persone in là con gli anni slinguare in acqua, coi capelli fradici e l'enfasi dei ventenni, beh, penso che facciano bene a tirarsela così, alla faccia di tutti i poveri single che affollano la riviera.
Se puoi, fallo!

21Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 6:53 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Come fa la voce narrante (che è anche personaggio) a sapere che i due anziani si sono messi insieme poco più che bambini? C'è un tentativo di raccontare una storia, ma in realtà la trama non c'è. Questo è un 100 di quelli che chiamo "un quadro dipinto con le parole". Ma ci vorrebbe invece qualcosa di più, magari anche solo il motivo per cui la voce narrante (di genere non specificato - quindi bene per i miei gusti) è legata ai due protagonisti.

Grazie e alla prossima.

22Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Lun Set 09, 2024 7:06 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

A parte la romantica scena e la tenerezza che ispirano i due protagonisti la storia regge poco anche per il fatto che la voce narrante non è bene identificata.
Qualche refuso dovuto ad una poco attenta rilettura.

23Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Mar Set 10, 2024 1:29 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Oh! Che tenero, questo! Tutte le storie che parlano di vite condivise per tanti anni mi fanno commuovere (vedi la sequenza iniziale del lungometraggio “Up”).
Molto carino, scritto bene ( un refuso: “riemergo= riemergono).
Mi piace la frase finale.

24Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Mar Set 10, 2024 8:09 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche questo 100 mi piace, ma sto giro va così, mi piacciono quasi tutti.
È bello pensare che una coppia possa stare insieme tutta una vita, "accontentarsi" l'uno dell'altra. Accontentarsi nel senso di farsi bastare, senza cercare altro.
Oggi le persone sono prodotti da supermercato, sì ok, ci saranno delle eccezione, ma sono delle eccezioni appunto.
Sondare la vita amorosa degli anziani è sempre tabù, pare sia qualcosa di disdicevole, di sconveniente. Eppure la coppia di questo racconto mi ha fatto pensare a una cosa, in fondo nell'animo di tutti, per quanti anni possiamo avere, regna un bambino. Dobbiamo solo ricordarcelo. Gli anziani probabilmente hanno più tempo per ricordarselo, ma dovrebbe farlo anche chi ha meno anni.
Sarebbe tutto più facile.

25Senza motivo apparente Empty Re: Senza motivo apparente Mar Set 10, 2024 11:40 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

E' bella la scena descritta, dolce e deliziosa, un po' meno lo svolgimento, con questo narratore guardone terribilmente invadente. Si fosse presentato come, non so, il nipote, potrei capirlo (fino a un certo punto). Così però stona un po'.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo