Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Fratelli EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Fratelli EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Fratelli EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Fratelli EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Fratelli EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Fratelli EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Fratelli EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Fratelli EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Fratelli EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fratelli

+23
caipiroska
Arianna 2016
Menico
Fante Scelto
Molli Redigano
Claudio Bezzi
gipoviani
Susanna
Achillu
Gimbo
Resdei
FedericoChiesa
AurelianoLaLeggera
Flash Gordon
Andrea Bernardi
Arunachala
Albemasia
Stefy
ImaGiraffe
Petunia
paluca66
tommybe
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fratelli Empty Fratelli Ven Set 06, 2024 9:05 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

«Facciamo un gioco?»
Eri sempre tu a proporlo.
Io sbuffavo perché quei cinque anni che hai meno di me non mi permettevano di trovarti interessante.
«Che gioco?» chiedevo infastidito.
«Un gioco…» insistevi.
Rimanevi lì con una bustina di figurine in mano, o una palla sottobraccio, o dei sassi da tirare: negli occhi grandi e spalancati la fiducia in un sì che raramente arrivava.
Io, con la crudeltà che solo i bambini hanno, ti mandavo via, perché avevo cose da fare più importanti di te.
Cose che non hanno lasciato nessuna traccia, cose che nemmeno ricordo.
Mentre te…
Dio mio!
Te.

2Fratelli Empty Re: Fratelli Ven Set 06, 2024 6:22 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bello e intenso questo cento.
L'aria di sufficienza che circola tra fratelli la conosco, l'ho vissuta.
Commosso, ti abbraccio.

3Fratelli Empty Re: Fratelli Ven Set 06, 2024 8:07 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Realistico in maniera impressionante, questo 100, con un finale aperto che personalmente ho interpretato nella maniera forse più tragica: il fratello maggiore è sopravvissuto al minore.
Onestamente non so dirti come, ma se fossi riuscit* a rendere il 100 con un paio di dialoghi in più al posto di qualche descrizione ne sarebbe uscita una vera bomba!

4Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 10:36 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Che triste questo cento. Devo dire che mi sono commossa leggendo e ho provato un senso di vuoto, di rimpianto, di rimorso. Forse il fratello minore è venuto a mancare e per chi resta i ricordi sono duri. 
Spero non ci sia della verità, comunque il cento è ben riuscito. Complimenti.

5Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 1:53 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il racconto lascia un senso di vuoto palpabile. È tutto al posto giusto e nel momento giusto, ma risulta troppo perfetto, troppo architettato. Mi piacciono di più i racconti con qualche sbavatura, magari imperfetti, ma che rimangono impressi. Questo, purtroppo, temo di perderlo a breve. Resta di fatto però un'ottima prova.

6Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 1:58 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Il racconto lascia presagire una brutta fine per il fratellino al quale, in poche righe, pochi dialoghi, poche battute, riesci a fare affezionare il lettore.
Disegni due fratelli molto reali, molto vivi, molto plausibili e per questo mi sento coinvolta dal tuo racconto.
Il finale, così breve e tagliente è come una martellata e fa altrettanto male.
Una prova notevole.

7Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 3:35 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Potente l'immagine del piccolo che se ne rimane con i suoi giochi in mano, in attesa di un sì che non arriva quasi mai. 
Mi ha commosso, perché mi ha riportato ad atteggimenti analoghi che anch'io ho avuto da bambina nei confronti di mia sorella di cinque anni più piccola di me. Per fortuna poi sono (siamo) cresciute.
Bello, intenso e dal finale quasi aperto, ma dall'esito intuibile.

8Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 4:27 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

se, come pare di capire, il fratello minore non c'è più, il 100 ha un suo senso, alquanto tragico e carico di rimpianto.
se il significato è diverso, di sensi non ne trovo.
anch'io ho un fratello minore, ma non mi sono mai comportato in questo modo.

Fratelli Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

9Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 7:36 pm

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Bello. Un cento che non lascia indifferenti. Il rimpianto è un tema che mi ha sempre affascinato. Mi ha fatto venire in mente 'I giorni perduti', meraviglioso racconto breve di Buzzati.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

10Fratelli Empty Re: Fratelli Sab Set 07, 2024 11:45 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Un cento dai sapori interiormente personali e profondamente intensi.
La vita si comprende veramente forse solo in determinati momenti adulti o di fronte a una perdita, in ogni caso la visione che si ha in una certa età spesso cambia e certi rimorsi rimangono profondi quando appunto non si può tornare più indietro.

11Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 3:22 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

C'è solo una cosa che non mi quadra in questo buon racconto.
Gioca su un emozione forte che è impossibile non tocchi l'animo di chi legge, ma quando scrive il narratore? 
E' una cosa successa da poco? La perdita c'è stata quando il fratellino era ancora piccolino, altrimenti, mi viene da pensare, il rimpianto non sarebbe per questi giochi mancati, avrebbero avuto altro tempo per stare insieme.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, mi sembra un po' forzata la cosa. Ma forse è un problema mio.

Comunque, ripeto, un buon racconto

Grazie

12Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 3:56 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Capita tra fratelli.
Cinque anni non sono tanti, ma da bambini sono un'eternità. 
Un 'eternità che genera rimorsi, rimpianti, vuoto.
E tu li hai resi con intensità.

13Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 4:51 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Vero, essendo l’ultima di quattro fratelli lo chiedevo, ma spesso non venivo ascoltata e alla fine mi organizzavo da sola. 
Non mi è arrivato il finale con quel Te buttato in fondo. 
Rimorsi? Rimpianti?

14Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 6:12 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto esplora il rimpianto e la tenerezza attraverso il ricordo di un'infanzia condivisa ma segnata da distanze emotive. La voce narrante rivela con sincerità il rimorso per le occasioni perdute di connessione con il fratello minore, che, con la sua innocente insistenza, cercava un legame che non sempre trovava risposta. L'uso di immagini semplici e quotidiane contrasta con la profondità emotiva della riflessione finale. Il crescendo emotivo culmina in una confessione dolorosa che colpisce il lettore, evidenziando la fragilità e la complessità dell'amore fraterno.

15Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 6:20 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletto il tuo cento ha mandato in crisi la mia classifica.
Riesce a dare più sensazioni di un intero romanzo.
Complimenti, autore, autrice.

16Fratelli Empty Re: Fratelli Dom Set 08, 2024 9:42 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Il passato arriva benissimo, con tutti i rimpianti per non aver connesso con il fratellino. Il narratore si sente in colpa perché non ricorda i propri motivi, ma di sicuro anche lui da bambino li aveva ed erano importanti.
Quello che non arriva è il presente. L'hai lasciato alla nostra immaginazione, però a volte chi legge potrebbe avere bisogno di essere accompagnato da qualche parte.

Grazie e alla prossima.

17Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 12:10 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Chi ha fratelli o sorelli più giovani si ritroverà nei ricordi di quando ti tampinavano per coinvolgerti in un gioco, noiosi come le mosche settembrine e determinati a non mollare. Prendevano per sfinimento. Da adulti manco si ricordano quei momenti, se non quando una mancanza, magari improvvisa, ma anche una lontananza fatta di silenzi, non riapre quasi crudelmente i cassetti dei ricordi, e con essi i rimpianti per certi comportamenti.
Il finale è davvero emblematico e tanto vero.

18Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 12:38 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Bello ed emozionante. 
Forse troppo emozionante. Mi ha ricordato un film che tanto mi fece piangere da bambino, "L'incompreso". 
Sarebbe stato potente anche senza il richiamo finale alla quasi certa dipartita del fratello. Peccato la prima parte era potente.

19Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 1:21 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): in questo contest molti sono inciampati nell’incapacità di proporre una narrazione di senso con 100 parole, limitandosi a cartoline, istantanee, senza spessore. Tu sembri inciampare nel medesimo problema ma sostituisci a una narrazione di fatti, una di emozioni; è più difficile, e tu ci sei riuscito. Bravo.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona, anche se un pochino (ma poco poco) scontata.

20Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 1:38 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Forse questo è il 100 "modello", ovvero il componimento che in poche parole riesce a trasmettere un'emozione o delle emozioni palpabili e possibilmente indelebili. L'Autore ha ben perseguito questa ricerca costruendo il racconto ad hoc e lasciando all'immaginazione del lettore il motivo per cui il fratellino non c'è più o è uscito dalla vita del narratore. Insomma, gran lavoro dal punto di vista tecnico e d'impatto sul pubblico. Ma il mio gusto personale è altro, per cui certe narrazioni non mi prendono nonostante le loro indubbie qualità.

Grazie lo stesso.

21Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 4:55 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Nei commenti che mi hanno preceduto ho letto tante volte il rimpianto come tematica portante del 100.
Io ne ho avuto una visione e una percezione diversa.
La frase finale, che sembra parlare della dipartita del fratello minore, è un'antitesi a quella precedente. In soldoni: "le cose importanti che avevo da fare non hanno lasciato traccia, neanche le ricordo. Mentre tu sì, di tracce ne hai lasciate."

Non ci leggo rimpianto per le occasioni perse ma dolore per aver perduto qualcosa cui la voce narrante teneva moltissimo, evidentemente una vita, non sappiamo quanto lunga, condivisa col fratello minore e i tanti bei ricordi che ha lasciato.
Mi rendo conto che ciò sia in contrasto con le frasi iniziali, e questo forse è il problema del 100 stesso.

Il pezzo è bello, emotivamente forte, ma questa ambiguità finale, che forse ho colto solo io, mi sembra far perdere qualcosa all'espressione di un dolore che poteva colpire molto più duramente chi legge, almeno nel mio caso.

22Fratelli Empty Re: Fratelli Lun Set 09, 2024 5:13 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Il dramma dei fratelli minori che pur ammirando smisuratamente i fratelli maggiori vengono da loro esclusi ed a volte ignorati.
In questo cento c'è tutto il rimpianto del fratello maggiore per non aver dedicato al suo fratellino
parte del proprio tempo e sopratutto la consapevolezza di non poter  più rimediare.
Triste ma pur troppo molto frequente.

23Fratelli Empty Re: Fratelli Mar Set 10, 2024 1:02 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questo cento mi è piaciuto molto. Lo trovo quasi perfetto. Il “quasi” è dovuto al “Dio mio” finale, tra l’altro col punto esclamativo. In un pezzo così equilibrato e ben scritto, suona enfatico e retorico, ma mi rendo anche conto che non avrei saputo come altro rendere quello che volevi dire.
Comunque, peccato veniale in un cento che, appunto, secondo me è fatto molto bene e ha molto di quello che a me piace trovare nei racconti.
Ci sono emozioni, molto forti ma non gridate, sussurrate in modo profondo.
La scrittura è ottima ed equilibrata.
Complimenti!

24Fratelli Empty Re: Fratelli Mar Set 10, 2024 2:33 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un mini intenso, dove in cento parole si racconta la vita di due persone.
Non credo che il fratello minore sia morto, perchè nella frase quei cinque anni che hai meno di me viene usato il tempo presente e forse in cento parole anche il cambio di un tempo verbale può avere il suo peso.
Le cose trascurate, o alle quali non diamo la giusta importanza, spesso evolvono in maniera sbagliata, si guastano, marciscono. E così le persone.
In questa chiave di lettura il mini potrebbe essere una sorta di mea colpa del fratello maggiore di fronte alla consapevolezza di aver contribuito alla creazione di una specie di un mostro.
Intrigante...
Una perplessità: te o tu?

25Fratelli Empty Re: Fratelli Mar Set 10, 2024 9:36 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento che, anche se lascia molto all'interpretazione del lettore, disegna molto bene il rapporto tra i due fratelli. Un cento secco, quasi drammatico. Pieno di rimpianti. Ecco, quando si riese a inserire tutte queste emozioni in così poche righe, beh, non posso che complimentarmi. Ottimo lavoro.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo