Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Cercasi segretaria EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Cercasi segretaria EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Cercasi segretaria EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Cercasi segretaria EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Cercasi segretaria EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Cercasi segretaria EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Cercasi segretaria EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Cercasi segretaria EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Cercasi segretaria EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cercasi segretaria

+23
vivonic
Claudio Bezzi
gipoviani
The Raven
Susanna
Achillu
Fante Scelto
AurelianoLaLeggera
Andrea Bernardi
Gimbo
Flash Gordon
paluca66
Resdei
Arunachala
Byron.RN
Stefy
ImaGiraffe
Petunia
FedericoChiesa
tommybe
Albemasia
Molli Redigano
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cercasi segretaria Empty Cercasi segretaria Ven Set 06, 2024 3:26 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Sulla scrivania ci sono due foto: due belle ragazze.
Avranno la mia età. Sono molto serie. Sembrano impaurite.
Il signor Palumbo mi guarda.
Ha l’età di mio padre.
“Sono sue figlie?” gli chiedo per rompere il ghiaccio.
Questi colloqui di lavoro mi rendono sempre nervosa.
Lui mi guarda.
“No, sono le ultime due candidate al posto”.
Sorride.
Sorrido anche io.
Non mi piace questo gioco.
Non mi piace quest’uomo.
“Mi può scusare un attimo? Ho dimenticato il cellulare in auto” dico.
“Certo” risponde.
Mi alzo.
La porta è chiusa.
Quando mi giro ha una macchina fotografica in una mano.
Nell’altra, un coltello.

2Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Ven Set 06, 2024 9:44 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Hai capito il Sig. Palumbo? Un bel biricchino. Però mi chiedo, che fine ha fatto fare ai cadaveri delle altre due vittime?

Comunque, leggendo un annuncio dal titolo cercasi segretaria, bisogna subito diffidare.

Un 100 onesto, dal colpo di scena non eclatante a mio avviso.

Grazie

3Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 12:24 am

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un racconto che mi lascia perplessa. 
Se due ragazze "spariscono" e viene fuori che avevano appuntamento (entrambe) per il medesimo colloquio di lavoro, forse un sospetto sorge... Soprattutto se la persona con cui avevano il colloquio tiene le loro fotografie sulla scrivania (o nel cassetto, ma immagino che gli inquirenti le sgamerebbero subito). Arriverebbe a circuirne una terza restando davvero impunito? Boh, forse sì.
Resta il fatto che per qualche motivo che mi sfugge il finale non ha suscitato in me la sorpresa che avrebbe dovuto. Mi spiace.

4Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 12:46 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scritto bene, ma senza un omicidio non sei riuscito a stare.
Che poi il lettore si accontenterebbe di un piccolo evento.
Ogni creatura dotata di ragione non ne può più di violenza o di scorciatoie simili per sorprendere.
Sembra che esista solo la morte, fredda e imperturbabile, da raccontare.

Ultima modifica di tommybe il Sab Set 07, 2024 7:52 am - modificato 1 volta.

5Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 7:49 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi piacerebbe se fosse più credibile.
Fa solo foto a ragazze terrorizzate o poi passa all'azione?
Ovviamente si pensa subito che Palumbo cerchi di approfittare della situazione,  ma il finale mi ha lasciato perplesso.

6Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 8:33 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Mah… Non riesco a collocare il cento nella temporalità. Si parla di macchina fotografica un oggetto ormai di culto o utilizzato solo dai professionisti. Suppongo fosse una polaroid perché sulla scrivania c’erano le foto delle due precedenti candidate già sviluppate.
Un po’ stereotipo, un po’ fasullo sopratutto per la presenza del coltello finale che spiazza con una scena non costruita col sufficiente pathos.

7Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 1:47 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto telefonato, cioè immaginavo che sarebbe andato così o comunque con un finale tragico. Devo dire che mi sarebbe piaciuto di più se la protagonista fosse riuscita a fuggire. Sarebbe stato un vero colpo di scena. Così, purtroppo, è stato tutto prevedibile.

8Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 2:59 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Un testo chiaro e lineare che disegna un personaggio che potrebbe essere un serial killer.
Il racconto è di piacevole lettura ma non mi ha impressionato particolarmente perchè è stato un po' prevedibile. In testi così brevi mi piace trovare un "twist" finale oppure una storia raccontata da un'angolazione originale.
La tua ha il pregio di regalare al lettore ampio margine di manovra nell'immaginare la storia non raccontata.

9Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 4:25 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche a me sembra un pò telefonato il colpo di scena finale, quelle due foto svelano già come andrà a finire la storia.
E poi ho le stesse perplessità di Albemasia: due ragazze scompaiono dopo un colloquio di lavoro nella stessa ditta. Quanto ci metterebbero nella realtà gli inquirenti per giungere a una conclusione? Ci sarebbe tempo per Palumbo di continuare con una terza, una quarta e così via?

10Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 5:15 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

storia poco credibile, mi spiace.
per che motivo tenere le foto sulla scrivania?
macchina fotografica? oggi la usa solo qualche professionista.
e poi, scusa, ma trovo tutto senza un senso logico.
sarà colpa mia, idubbiamente, ma non arrivo a comprendere molto.

Cercasi segretaria Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

11Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 6:21 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Certo, se le fa secche tutte così, a voglia a cercare!
Racconto davvero raccapricciante, non me l’aspettavo proprio, pensavo al solito porco, questo è  gradini sopra. 
Beh, che dire? Complimenti. Secondo me un 100 ben riuscito perché mi ha spiazzata completamente (sono un pò fessacchiotta, me lo dicono in tanti).

12Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 7:59 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sebbene non mi aspettassi il colpo di scena finale, questo 100 non mi ha convinto.
È vero che cento parole sono poche ma il coltello appare troppo improvvisamente, senza adeguata preparazione, un po' senza senso.
E io lettore rimango troppo indifferente (anche perché non ho avuto tempo di empatizzare con la ragazza candidata)

13Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Sab Set 07, 2024 10:09 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Non dispiace questo cento come impostazione. Io dico mamma mia quanto sangue in questi scrittori...
Eppure anch'io spesso lo uso, ultimamente mi sono convertito al sole, quello di cui il mondo ha bisogno in questo momento.
In ogni caso la trovata del serial killer degli annunci sulla ricerca di segretarie non è male. 
Una volta tanto tempo fa a Firenze andammo a un incontro per comprare un'auto muniti di coltello nascosto in saccoccia... l'incontro era in un capanno di campagna.

14Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 12:26 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto costruisce rapidamente un'atmosfera di tensione, giocando con le aspettative per poi ribaltarle in modo inquietante. L'apparente normalità di un colloquio di lavoro si trasforma in un incubo. Il racconto è efficace nel creare un senso di angoscia crescente e nel denunciare, attraverso un ritratto iperbolico e crudele, il potere di coercizione e violenza che può annidarsi in contesti quotidiani. Il finale aperto lascia un senso di claustrofobia e impotenza, amplificando il terrore di una situazione che sembra senza via di uscita.

15Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 9:09 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

E' scritto bene e ho apprezzato il climax ma il finale non mi ha convinto.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

16Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 9:19 am

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

A me non è dispiaciuto questo racconto. E' uno di quei racconti che mi stupisce come possa essere entrato tutto in cento parole. 
Sicuramente c'è qualche "buco di trama" ma ci si passa sopra. Il finale un po' mi ha sorpreso, pensavo se ne andasse e basta.

Grazie

17Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 7:03 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sì, questo 100 non è molto credibile nella sua impostazione, tanti buchi di trama che, chiaramente, non sono così rilevanti vista la brevità.
Il difetto fondamentale è che il colpo di scena finale è troppo telefonato, a causa dell'impostazione lugibre, tesa, della scena. Anche io pensavo che si trattasse di un uomo con evidenti interessi sessuali, invece compare addirittura un coltello.
Sai cosa sarebbe stato carino? Che la protagonista si accorgesse che le due foto erano state scattate in quell'ufficio. Così, per dare un tocco di fino.

18Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 11:35 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Il signor Palumbo è un collezionista particolare. Immagino che cambi continuamente identità e luogo dei colloqui in modo da rendere più difficile identificarlo. I personaggi non hanno sfumature, ma direi che è sufficiente per un thriller in cento parole.
La parte che mi piace di più è il contrasto tra "Sorrido anche io." e "Non mi piace questo gioco." È la rappresentazione puntuale della maschera, che chiunque si trovi in una condizione di inferiorità rispetto al potere deve indossare. E che chiunque si sia trovato nella stessa situazione ha indossato.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

19Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Dom Set 08, 2024 11:46 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Certo che in questa sfida la parola gioco pare essere declinata/associata in tanti racconti in senso negativo: delitti, brutalità… di ludico molto poco quindi.
Qui poi arriviamo a una violenza brutale, con un gioco che è solo nella mente perversa del signor Palumbo, che addirittura mette in bella mostra il risultato della sua mania omicida.
E che dire? Che storie come queste vorremmo leggerle solo come finzione letteraria, ma purtroppo la realtà sta lasciando parecchio indietro la fantasia. Come poi riesca il sognor Palumbo a farla franca è un altro paio di maniche, ma qui siamo in un 100, quindi al lettore lavorarci su.

20Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Lun Set 09, 2024 10:13 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Un colloquio di lavoro sui generis. A prima impressione ho avuto la sensazione che fosse tutto troppo esagerato, iperbolico. Ma chissà, lo scopo del racconto forse è quello: scioccare il lettore.
Non so se il risultato sia stato raggiunto, sinceramente.
Forse anche il ritmo troppo frammentato, con tutti quegli a capo, non ha aiutato.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

21Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Lun Set 09, 2024 10:41 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Bella l'idea. Immagino come possa accedere in un colloquio di lavoro e pure dopo. La bramosia del potente può essere irrefrenabile.
Tuttavia la storia sembra troppo esagerata per essere vera. E la troppa esagerazione finisce con l'assolvere tutti quei comportamenti, dal complimento spinto, all'allusione sessuale, fino alla pacca sul sedere che non uccidono nessuno e che non necessitano di pugnali, ma che fanno malissimo e sono invece molto diffusi.
Comunque brava/o a aver scelto questo tema scottante.

22Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Lun Set 09, 2024 1:09 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona. Non corretta la punteggiatura a fine dialoghi. L’Autore non ha deciso se mettere la punteggiatura dentro le virgolette o subito dopo, e in diversi casi non l’ha messa proprio.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): divertente e completa. Uno dei casi in cui, in 100 parole, trovo una narrazione di senso, con quel minimo di spessore dei personaggi e contesto possibile.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buon ritmo, agghiacciante e ironico. Forse eccesso di sintassi sfranta nelle prime due righe, ma va bene anche così perché può essere funzionale all’introduzione del successivo ritmo leggermente sincopato, come il battito del cuore impaurito della ragazza.

23Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Lun Set 09, 2024 2:15 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Racconto che ha il suo fascino, nel limite delle cento parole. Trovo sia una tematica importante, se letto anche in chiave allegorica oltre che letterale. E, siccome spesso le intenzioni dell'autore sfuggono a quelle del lettore, a me piace vederlo così, mentre veicola un messaggio di denuncia importantissimo e amaramente attuale.
Complimenti! Pezzo riuscito, secondo me.

24Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Mar Set 10, 2024 1:36 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ero partita con un’idea, che però alla fine è cambiata. Pensavo a un colloquio con un datore di lavoro lascivo, invece si tratta di un vero maniaco, magari killer?
A questo punto mi sono venuti dei dubbi sulla trama così ho buttato un’occhiata ad altri commenti e ho visto che altri li avevano già espressi, quindi non sto a ripeterli.
Comunque, anche se i dubbi rimangono, il cento mi sembra ben scritto e crea una certa tensione.

25Cercasi segretaria Empty Re: Cercasi segretaria Mar Set 10, 2024 8:20 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Colpo di scena finale ad effetto ma un po' troppo forzato. La vicenda risulta essere un po' poco credibile per arrivare in pieno. Questo serial killer, da novello pollicino, lascia troppe tracce dietro di sé...

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A Byron.RN garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Condominio cercasi