Quesiti fondamentali i tuoi carissimo Antonio, il mistero fondamentale dell'universo resta la sua natura e la famosa "materia oscura e l'energia oscura" di cui esso è composto per il novantacinque percento e che ci impedisce di capire veramente ogni scenario esplicativo. Noi conosciamo solo il 5% di materia ordinaria, cioè quella che compone noi e le stelle L'universo è soggetto all'espansione di tale materia e con essa si espande allargando i suoi confini. L'espansione dell'universo per esempio porterà un giorno lontanissimo a non poter vedere più a occhio nudo dalla Terre le stelle così come ora facciamo e questo a causa della sua espansione. In realtà non sappiamo nulla dello spazio tempo e la curvatura dello spazio stesso lo dimostra. Un esperimento dimostrò come due orologi posizionati in una determinata posizione, uno in basso e uno in alto alla fine dell'esperimento avevano orari diversi seppur di infinitesime parti.
La non conoscenza di quel 95% di materia e energia sconosciuta ci portano in ogni caso verso una finestra che s'affaccia su un "universo sconosciuto" per l'umanità.
Possibile l'esistenza di spazi e universi infiniti molto diversi dalle nostre concezioni, in ogni caso il reticolo universale che lega ogni cosa resta esplicativo d'ogni altra forma di "esistenza" e riporta alla creazione del tutto che potrebbe essere individuata in un imput iniziale che contenga ogni informazione generale per ogni cosa della quale le stelle e noi stessi siamo latori.