visto che l'argomento incuriosisce parecchi di noi, una bella discussione per scambiarci dubbi perplessità idee esperienze e di tutto un po'.
Ele
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
A Petunia e digitoergosum garba questo messaggio
A digitoergosum garba questo messaggio
A Hellionor, vivonic e digitoergosum garba questo messaggio
A Hellionor, Petunia e digitoergosum garba questo messaggio
A Hellionor e digitoergosum garba questo messaggio
A ImaGiraffe e digitoergosum garba questo messaggio
A Hellionor, Petunia e digitoergosum garba questo messaggio
vivonic ha scritto:Io mi permetto giusto un suggerimento, tanto per rompere le balle :
questi argomenti creiamoli prima degli step, non dopo...
Davvero, stavolta abbiamo dovuto smussare gli angoli a dismisura, o ci saremmo ritrovati con più racconti fuori concorso che in gara.
Tanto ci sono diverse settimane per confrontarsi, esprimere i propri dubbi...
Noi, come staff, ci siamo ripromessi di non intervenire con i famosi "spiegoni" sul genere o sui paletti in generale, giacché riteniamo che tutti siano in grado di documentarsi e, soprattutto, di esprimere i propri dubbi o porre le proprie richieste allo staff.
Vi dico, per esempio, che anch'io ho in mente il monologo esattamente come quello di Ele, ma voglio aggiungere anche, e mi ricollego alla Giraffa, che mi aspettavo almeno qualche monologo teatrale.
Cioè, porca miseria: nel primo step abbiamo dovuto escludere un Autore che aveva proposto una pièce (che poi ha partecipato con un altro racconto), e nello step del monologo a nessuno è venuto in mente?
Così come mi aspettavo dei flussi di coscienza marcati, che sarebbero andati dritti al colpo!
Invece, la maggior parte dei racconti si è caratterizzata come autobiografia, racconti in prima persona, con diversi errori attinenti il genere: uno su tutti, i discorsi diretti...
Questa cosa mi ha lasciato un po' di frustrazione, vi dico la verità. Ma immagino sia niente in confronto a quella che percepisce un Autore in gara...
Quindi, chiudo come ho iniziato: bella la discussione, ma secondo me nel post concorso si dovrebbe parlare dei racconti, non dei paletti. Per quelli, compreso il genere, ci sono almeno tre settimane prima...
A Petunia e digitoergosum garba questo messaggio
A Petunia, Akimizu, ImaGiraffe e digitoergosum garba questo messaggio
A Hellionor, vivonic, ImaGiraffe e digitoergosum garba questo messaggio
Sbagliato! Proprio una scemenza bella e buona, questa.mirella ha scritto:Citazione "Poi secondo una regola un monologo dovrebbe essere una persona che parla in presenza di qualcuno altrimenti sarebbe un soliloquio. Ma credo che le sfumature siano molteplici. "
Giusto!
A Hellionor garba questo messaggio
Infatti nel frattempo sono andato a leggere questa benedetta Wikipedia e mi pare chiaro si riferisca al teatro.ImaGiraffe ha scritto:Nel teatro mi hanno sempre insegnato quella cosa. Ora se in letteratura non esiste il termine ok. Ma tutti e dico tutti i miei insegnati anche internazionale la differenza la facevano.
P.s. Allora credo che sia doveroso lo “spiegone” del genere nel prossimo step.
A Resdei garba questo messaggio
Non avevo fatto caso, ma comunque non è che io ce l'abbia con Mirella o con Akimizu o men che meno con te o con nessuno. Sto solo dicendo che questa di Wiki non c'entrava niente come precisazione, e infatti mi hai confermato che si riferiva al teatroImaGiraffe ha scritto:Scusa Nic ma visto che Mirella citava me mi son sentito parte in causa. Io non ho dovuto leggere wiki. Ripeto è quello che mi dicevano i miei insegnanti. Ho pensato che la precisazione fosse riferita a me.
A vivonic garba questo messaggio
A ImaGiraffe garba questo messaggio
A ImaGiraffe garba questo messaggio
A vivonic non piace questo messaggio.
A Hellionor, The Raven, Petunia, Achillu, Resdei, ImaGiraffe e digitoergosum garba questo messaggio
A vivonic garba questo messaggio
Il mio racconto di quello step era fuori concorso per non aver rispettato il genere, fai un po' tu.Achillu ha scritto:Che poi la cosa che mi stupisce di più è che in INK step 4 nessuno ha equivocato il significato di "genere monologo" tranne me... Non avrei mai immaginato una cosa così, soprattutto da chi aveva già partecipato a quella gara.
Vai alla pagina : 1, 2