"Mister Tamburino non ho voglia di scherzare, mettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare..."
Hai presente "Bandiera bianca" quella canzone di Battiato piena zeppa di citazioni più o meno colte e riferimenti pop, tanto che puoi ascoltarla all'infinito e leggerti il testo mille volte ma te ne sfuggerà sempre qualcuna?
Ecco, il tuo racconto è un po' così.
Credo che tu ti sia divertito parecchio a scriverlo, però a me leggere questo tipo di scritti mette una certa "ansia da prestazione". Nel senso che alla fine della lettura mi chiedo: "Ma avrò capito tutto, avrò colto tutti i rimandi o me ne è sfuggito qualcuno? Quindi faccio una seconda lettura ed ecco lì, una citazione che prima non avevo notato. Poi una seconda. Allora passo a una terza lettura, sempre con l'ansia di non riuscire a capire tutto il sottotesto. Insomma spesso finisce che, purtroppo, non riesco a godermi appieno la lettura. Ma mi sa che il problema sono io, che ho bisogno di uno bravo. Per il resto, ho trovato qualche virgola mancante qui e là ma piccole cose. Scritto bene, complimenti.