Prima di tutto grazie a tutti per commentato con tanta attenzione il mio racconto.
Alcune osservazioni generali.
scic ==> ha dato fastidio a tanti (ad esempio
@Antonio Borghesi ). E' nato come un errore di battitura, dato dalla fretta. Segnalato anche dal programma, lo stavo cambiando. Poi ho pensato che fosse corretto così. Perché il mio personaggio, l'avrebbe, almeno penso, scritto in questo modo. D'altra parte se scriviamo sciccheria perché il mio poliziotto non dovrebbe scrivere scic?
natale-Natale ==> questa invece era una cosa voluta fin dall'inizio. Il natale diventava maiuscolo nella seconda parte. Si può condividere o meno l scelta, ma è una scelta stilistica, non un errore da matita blu.
E comunque io nella valutazione dei racconti, considero questi errori come molto veniali, anche perché facilmente emendabili. Invece se un personaggio non appare credibile, se la storia non ha un gran senso, se la scrittura è farraginosa e involuta, questi sono invero errori gravi e diminuiscono fortemente il valore di un racconto anche perché non facilmente correggibili.
Il finale ==> il racconto poteva finire prima, ha suggerito qualcuno (ad esempio,
@Byron.RN ). Si avrebbe potuto. Avrei però dovuto rinunciare alla atmosfera natalizia (ovvero il natale come occasione di "redenzione" o crescita nello spirito del capolavoro dickensiano). E il finale mi permetteva anche di chiudere il racconto, facendo ritornare la figura di Senai che appariva all'inizio.
Un grazie particolare a
@digitoergosum,
@FedericoChiesa,
@Asbottino @caipiroska @Petunia @miichiiiiiiiiiii @Susanna @Byron.RN per aver valutato così lusinghieramente il mio racconto (spero di non aver dimenticato alcuno). E anche a tutti gli altri che mi hanno messo in decina.
In ultimo, ma non per ultimo un grazie, grande quanto un casa, allo staff
@Different Staff per lo splendido regalo di Natale: ci hanno fatto anche questa volta giocare agli scrittori.