Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
A occhi chiusi - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

A occhi chiusi

+21
Akimizu
Achillu
Phoenix
paluca66
Byron.RN
Asbottino
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
bucaneve88
gemma vitali
emyristovic
Arianna 2016
dalcapa
Resdei
Stefy
Midgardsormr
GENOVEFFA FRAU
kiriku
Petunia
Molli Redigano
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Dom Gen 24, 2021 10:34 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Questo è un altro 100 per il quale potrei utilizzare nuovamente la riflessione di quanto sia interessante leggere qualcosa che non si conosce. Io, quando ho letto “medico condotto”, ho avuto un sussulto. Il 1970 (scritto a lettere tra l’altro) mi ha invece lasciato molto perplesso.
Sono sostanzialmente d’accordo con Aki, credo che il fulcro del commento stia tutto lì.
È un 100 che, in tutti i casi, mi ha colpito, e non solo per il connubio tra i due temi forse non proprio riuscito, ma in particolare per la storia che hai scelto di raccontare.
Per quanto mi riguarda, io ti faccio i complimenti!

27A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Dom Gen 24, 2021 12:14 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Io il mal di denti l’ho passato, l’ho subìto e non lo auguro al mio peggior nemico. E la protagonista del tuo cento, autore, ha tutta la mia comprensione e il mio affetto.
Il tema della rinascita, alla luce anche delle mie esperienze dirette col tema trattato, c’è tutto.
Il racconto è scritto bene, riesci a creare un pathos non indifferente che, comunque, alla fine si smorza un po’.
E pensi: “Chissà cosa mi aspettavo!” J

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

28A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Dom Gen 24, 2021 12:20 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Che orribile esperienza!!!
Trovo questo 100 colmo dell'intensità genuina di scene reali e concrete.
L'esperienza vissuta che diventa ricordo indelebile di sofferenza atroce... Brrr...

Di questo racconto trovo molto singolare la composizione delle frasi e il largo uso di verbi: nella prima frase addirittura sette, quando ne sarebbero bastati meno. Le frasi "verbose" tendono a rimanere un po' ostiche perchè racchiudono diversi concetti diversi tra loro, cosicché Parere, Volere e Saltare assemblati insieme rallentano la lettura perchè, in minima parte, si contraddicono tra loro.
Come il corpo che trema, per la costruzione stessa della frase, a una prima lettura sembra quello del dottore.
Il mini colpisce e rimane impresso per la tematica, ma rimango un po' scettica perchè dal testo traspare tutto il dolore di questa ragazza (quello che prova e quello che proverà...), e poi finisce, rimanendo un po' sospeso: non capisco dove si vada a parare, c'è la descrizione di questo momento terribile che non lascia strascichi di riflessione dietro di sé.
Mi viene da dire "Poverina...", ma non mi trasmette altro.

29A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Dom Gen 24, 2021 9:44 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

La costruzione del racconto è adeguata a creare attesa e emozione. Paura, dolore, sono parole che in un 100 hanno un peso! Una malattia che ti fa tremare. Un medico praticone.
Poi in qualche modo la cosa non rispetta le attese: sicuramente conta l'esperienza personale di aver vissuto qualcosa di simile, putroppo il mio molare estratto è stata un'altra storia. Quattro molari: faccio fatica a immaginare la scena. Forse la chiusa potrebbe essere più diretta: la voce di Maria che dice, che racconta dei quattro molari che quel mediconzolo gli estresse senza anestesia.

30A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Mar Gen 26, 2021 3:36 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Arunachala ha scritto:Pareva volesse saltarle dal petto, il cuore, non poteva cedere alla paura, doveva resistere.
-Tranquilla, non  sentirai dolore, abbi fiducia -  Le dissero.
Il medico condotto le avrebbe risolto il problema, non poteva permettere al suo corpo di tremare cosi vistosamente.
Chiuse gli occhi, aprì la bocca aggrappandosi alla sedia dell'ambulatorio.
Era il millenovecentosettanta e Maria a soli vent'anni aveva un terribile mal di denti, il medico tuttofare le promise che dopo sarebbe rinata col nuovo sorriso.
Non le disse che avrebbe estratto non uno, ma quattro molari senza anestesia, per sostituirli con due belli grandi, da agganciare agli altri denti.
Gentili autori, vi ringrazio per tutto ciò che avete scritto nel commentare il mio 100.
Tengo a precisare che non è una storia inventata ma reale, vissuta in prima persona.
In quegli anni non tutti andavano dal dentista perché era oneroso, ci si rivolgeva al medico condotto.
Mi convinsero ad andare da lui, dopo avermi vista piangere disperata per diversi giorni, quel maledetto dolore  non ne voleva sapere di smettere di martellare fino al cervello, nonostante gli analgesici.
Per incoraggiarmi i familiari mi dissero che non avrei sentito dolore, solo un pochino, cosi andai nonostante la paura.
Il medico disse che non si poteva curare,il molare era da estrarre. Mi aggrappai alla sedia tremando, terrorizzata.
Non mi disse che ne avrebbe tolti quattro e senza anestesia.
Il primo fu terribile, poi frugò la mia bocca diverse volte, sentii ancora dolore, non capii più niente.
Il medico trionfante mi mostrò i molari, posati su un piattino, non riuscii a parlare, intontita, con la bocca piena di garza per arrestare l'emorragia.
Mi disse che non dovevo preoccuparmi, appena cicatrizzata la ferita,sarei dovuta tornare per l'impronta, avrebbe fatto preparare dal tecnico una piccola protesi con due molari belli grandi, da agganciare al dente dell'arcata inferiore. 
Piangendo risposi con un cenno della testa in segno affermativo.
Dopo mesi tornai e ancora orrore, indescrivibile, non riuscii mai a utilizzare quei mostri.
Un gengivone con due molari grandissimi, mi causarono un fastidioso disgusto.
 Rimase nascosto in un angolo del mobile in bagno fino a che decisi di gettarlo via.
In seguito le mie sedute dai dentisti furono sempre un incubo.
Ecco, solo per spiegarvi la mia resistenza al dolore, inaspettato e traumatico per una ragazza  ingenua, non per suscitare orrore, anche se, a pensarci bene, è stato terribilmente horror.
In seguito scoprii che il medico era in combutta col tecnico, togliere e rimettere, un business.
Finalmente dopo anni la rinascita, ho rimesso a posto la mia dentizione a Zagabria, e vi assicuro, non ho sofferto neppure quando mi hanno pareggiato l'osso. (si era formata una voragine a seguito di quelle estrazioni).
Ancora mi chiedo come ho potuto resistere.
A occhi chiusi - Pagina 2 417781868 A occhi chiusi - Pagina 2 1824946657

A Petunia, Arianna 2016, gemma vitali, Achillu, Stefy, caipiroska, Akimizu e kiriku garba questo messaggio

31A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Mar Gen 26, 2021 3:41 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Cavoli che esperienza assurda 😳 Avevo ragione dunque a dire che era una storia di vita vissuta!

A GENOVEFFA FRAU garba questo messaggio

32A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Mar Gen 26, 2021 3:45 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Caspita Gen! un'esperienza allucinante. Eppure ti è capitata solo pochi anni fa. Incredibile!
Una vera resistenza! 
Un abbraccio

A GENOVEFFA FRAU garba questo messaggio

33A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Mar Gen 26, 2021 3:49 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Pet, 50 anni fa il trauma, da pochi anni ho risolto, finalmente! Sperando che duri, con i denti niente è scontato!

A Petunia e Achillu garba questo messaggio

34A occhi chiusi - Pagina 2 Empty Re: A occhi chiusi Mar Gen 26, 2021 3:50 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

A occhi chiusi - Pagina 2 1824946657
Akimizu ha scritto:Cavoli che esperienza assurda 😳 Avevo ragione dunque a dire che era una storia di vita vissuta!
Grazie! A occhi chiusi - Pagina 2 1523606759

A Akimizu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2