Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La vera vita - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:24 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 1
La vera vita - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La vera vita - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La vera vita - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La vera vita - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La vera vita - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La vera vita - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La vera vita - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La vera vita - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La vera vita

+21
paluca66
Phoenix
Vittorio Veneto
Achillu
emyristovic
vivonic
Asbottino
gemma vitali
Resdei
dalcapa
GENOVEFFA FRAU
Midgardsormr
caipiroska
Antonio Borghesi
Danilo Nucci
Petunia
bucaneve88
Stefy
kiriku
Arianna 2016
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 4:17 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Phoenix ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_28/morta-vera-michelin-salomon-partigiana-resistenza-romana-deportata-campi-nazisti-494702f2-f99f-11e9-9778-63d7a5dc0619.shtml

A me non è dispiaciuto, farò finta che l'autore abbia sbagliato l'eta della buona Vera e mi tolgo il cappello.
È da ieri che penso chi potesse essere questa Vera..
Non ho idea di chi sia, ma forse l'età sbagliata, un po', mi dà ragione sulla mia elucubrazione...

27La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 4:26 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Di solito leggo i commenti degli altri dopo avere inviato il mio, in questo caso ho fatto un'eccezione.
Senza l'ausilio dei commenti avevo classificato il testo come un omaggio a una persona mancata da poco, un gesto sincero per volerla ricordare. Stando così le cose mi mancavano i riferimenti ai temi del concorso. Poi, leggendo Vivonic e Phoenix ho compreso dove stava il riferimento alla resistenza.
L'omaggio alla memoria della persona rimane, però l'attinenza al tema del concorso poteva essere valorizzata meglio.

A vivonic garba questo messaggio

28La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 6:47 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Più che un racconto direi un commiato. Dai commenti precedenti ho inquadrato meglio il tutto, che alle prime letture continuava a sfuggirmi. Nel senso che questa Vera doveva per forza essere qualcuno. Anche se ciò che dico è relativo. Il tema, con la giusta collocazione del racconto, centrato. Il problema è che tutto questo non è immediato nel lettore, almeno non lo è stato per me. Magari, riscriverlo con Vera nel pieno della sua giovinezza, per dare veramente senso e concretezza al tema Resistenza (con la R maiuscola).

29La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Dom Gen 24, 2021 1:03 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Eppure, nonostante le ipotesi partigiane, propendo per l'ipotesi commiato di una persona reale, un'amica. Perché no, una collega o comunque qualcuno che abbia collaborato con l'autore. Lo dico perché quel: nostro mondo della comunicazione e poi il nostro piccolo spazio nel web, farebbero pensare a un rapporto lavorativo. Poi mi sbaglierò eh. La scrittura è buona, riporta delle frasi di commiato di una donna molto anziana, quindi direi che è addirittura pertinente. Una buona prova,banche se priva di un piccolo gancio per i lettori.

30La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Dom Gen 24, 2021 7:05 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Allora, procediamo per gradi.
Il tuo cento non ha una trama, non racconta una storia. Omaggia la memoria di Vera, scomparsa forse nemmeno troppi anni fa, visto che viene omaggiata dal web.
Riesci a essere sensibile e a muovere qualcosa in chi legge, e questa è un punto a tuo favore.
Ma non ho elementi necessari né per capire chi Vera sia, né per comprendere perché tu abbia sentito la voglia di ricordarla. Quindi il tuo racconto, ahimè, non mi coinvolge. Non riesce ad interessarmi.
Non lo faccio mai, ma ho spulciato i commenti e ho sposato l’intuizione di alcuni utenti riguardo alla partigiana. Bene, l’attinenza al tema, da questo punto di vista, ci potrebbe essere (ammesso che questa sia la chiave di lettura giusta).
MA il tuo cento, evidentemente, manca di elementi chiavi per farsi comprendere, capire e arrivare.
Il tuo cento non mi arriva, mi spiace.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

31La vera vita - Pagina 2 Empty Re: La vera vita Mar Gen 26, 2021 12:12 pm

Ospite

Ospite

Grazie per le visite e per le letture critiche del testo.
Mi dispiace per gli equivoci sul contenuto, nei racconti lunghi ho pubblicato la storia della mia amica Vera, per chi volesse conoscerla, grazie e ancora complimenti a tutti per le scritture.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2