Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La vera vita EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La vera vita EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La vera vita EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La vera vita EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La vera vita EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La vera vita EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La vera vita EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La vera vita EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La vera vita EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La vera vita

+21
paluca66
Phoenix
Vittorio Veneto
Achillu
emyristovic
vivonic
Asbottino
gemma vitali
Resdei
dalcapa
GENOVEFFA FRAU
Midgardsormr
caipiroska
Antonio Borghesi
Danilo Nucci
Petunia
bucaneve88
Stefy
kiriku
Arianna 2016
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La vera vita Empty La vera vita Mer Gen 20, 2021 5:55 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

«Grazie sempre della tua accoglienza, del tuo autentico spirito di amicizia. Ti auguro fervidamente di riuscire a realizzare tutto il bello e bene che ti sarà possibile in questo difficile nostro mondo della comunicazione… Un abbraccio sincero a te e agli amici che ho appena sfiorato, ma apprezzato, a tutti voi sempre: buona vita! Vera»
Queste le commoventi parole di Vera poco prima della sua morte.
«Carissima amica, il tuo pensiero è la forza che ci consente di non mollare e di cercare di rimanere aperti verso gli altri con le nostre emozioni e il nostro piccolo spazio nel web.»
Vera se ne andò a novantuno anni.

2La vera vita Empty Re: La vera vita Mer Gen 20, 2021 11:31 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Immagino che questo sia uno spaccato di vita reale, che Vera sia davvero esistita e che questo racconto la voglia commemorare.
Tanti sono gli elementi oscuri per chi legge e non conosce le vicende dietro questi messaggi, ma rimane comunque al lettore il senso della positività e della gratitudine che sono passate nella relazione tra le persone.

3La vera vita Empty Re: La vera vita Mer Gen 20, 2021 11:41 pm

kiriku

kiriku
Viandante
Viandante

Non so chi sia Vera, anche se sono convinta che questo 100 sia in sua memoria.
Molto dolce il messaggio lasciato da questa donna, venuta a mancare a 91 anni, che non ho mai conosciuto, ma che mi ha toccato il cuore.

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

4La vera vita Empty Re: La vera vita Mer Gen 20, 2021 11:55 pm

Ospite

Ospite

Sei stato un po' avaro di notizie, di elementi, autore.
Non resta che salutare Vera, non ci sono alternative. 
Peccato però, sono convinto che conoscerla meglio sarebbe stato interessante. 
Mia madre ha 91 anni come lei. Riesce a dirmi ciao, quando arrivo, e ciao quando la saluto. 
Perché ti ho raccontato questo?
Non lo so.

5La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 11:22 am

Ospite

Ospite

Appare dolce e profondo il messaggio lasciato da questa donna e traspare molto il suo lungo vissuto rapportato alla condivisione di esperienze umane nell'ambito della rete internet. Un attualizzazione di quello che in fondo noi facciamo ogni volta che entriamo nei nostri forum. Attraverso una figura si connota un intero e positivo lato dell'esperienza umana nel web.

6La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 1:43 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Se la storia non si riferisce a un fatto veramente accaduto, complimenti: hai fatto un ottimo lavoro.
Intendo dire che ha proprio l'effetto sfumato del ricordo di una persona cara per lo scrittore, ma che risulta un po' oscuro al lettore.
Direi che è un "100" di Resistenza, ma purtroppo non mi hai detto abbastanza per farmi partecipe del momento che hai descritto.

7La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 2:04 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings

Beh, che dire: riportare la frase di commiato di un'amica gentile che ci ha lasciati è un atto di affetto e, perchè no, una mano tesa da questo mondo a quello. Un Resurrexit. Un buon lavoro.

8La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 3:05 pm

Ospite

Ospite

La forza che infonde un'amica che saluta prima di andarsene a novant'anni. Ottima idea, la sua realizzazione però perde forza per lo scarso collegamento tra i i tre paragrafi di cui è composto il testo.

9La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 3:09 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un memento mori. Un omaggio alla vitalità espressa da una persona che non c’è più. Una sorta di testamento, la prova che la vita va bevuta fino all’ultima goccia e che il bello della vita è condividere le emozioni con gli altri. Un bel messaggio che hai voluto condividere con noi. Grazie a Vera ovunque ella sia.

10La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 4:58 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non posso dire di aver capito chi sia Vera, ma forse non posso nemmeno pretenderlo, perché trovo questo 100 come uno sfogo, un'esternazione di un dolore e di una mancanza. Questo credo che si capisca molto bene.
Simpatia per Vera che, guarda caso è il nome della mia mamma che di anni ne ha quasi 99!
La resistenza penso che si riferisca alla forza d'animo che ha trasmesso quella persona.

A Akimizu garba questo messaggio

11La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 5:45 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

C'è qualcosa di commuovente nei messaggi degli anziani. Sono sempre loro a ringraziare gli altri di averli sostenuti nella vecchiaia. Sembrano non ricordarsi mai di tutto quello che loro han fatto per gli altri.

A Akimizu garba questo messaggio

12La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 6:07 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un mini sincero, fatto di parole scritte con il cuore.
Non c'è niente che aiuti a orientarsi  per decifrare quei messaggi: quindi deduco che non ci sia niente da interpretare: Vera saluta e ringrazia, il destinatario fa altrettanto.
Questi elementi, probabilmente cari all'autore, non mi aiutano però a visualizzare la storia dietro le parole.
Vera muore, ma a novantuno anni non credo che sia un fatto così sconvolgente o imprevisto.
Rimangono quindi questi due biglietti pieni di affetto e parole intense.
Tra l'altro anche il tema della resistenza rimane debole e sullo sfondo: come si fa ad apprezzare la fatica che ha fatto questa donna se non conosciamo contro cosa ha dovuto combattere?

13La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 6:13 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Un elogio funebre? Un ad memoriam? Potrebbe essere entrambi, ma sono d'accordo con chi prima di me asserisce la mancanza di notizie, spunti o elementi.
Mi riservo di comprendere poi, chi sia Vera.

È comunque a mio avviso un buon lavoro, senza refusi e scorre piacevolmente.
Unico punto, forse dato proprio dai pochi elementi, non è comprensibile alla prima lettura il tema richiesto.
O magari si?

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

14La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 8:23 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Penso che Vera abbia voluto manifestare un disagio verso chi si nasconde nell'web disumanizzato, di solito gli anziani amano il dialogo a viso aperto, in ogni caso un bel messaggio e si evince la gratitudine nella risposta datale, se è una storia vera, avrei voluto conoscere la tua  amica Vera , persone vere nelle azioni e nei contenuti sono una rarità, specialmente nel mondo virtuale .
Un ottimo cento!

15La vera vita Empty Re: La vera vita Gio Gen 21, 2021 11:20 pm

dalcapa

Viandante
Viandante

Il messaggio e lo stile sono ottimi. Come racconto mi resta un po' la sensazione del sospeso che però non trova una soluzione del tutto efficace. Come se si trattasse di un qualcosa di estrapolato da un contesto molto più grande.

16La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 10:40 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

100 commovente
Titolo perfetto per ricordare un’amica che non c’è più.
Si può essere “vivi” a qualsiasi età e quello che Vera è stato, 
per quanti l’hanno conosciuta,(in modo reale o solo virtuale?) lo dimostra.
piaciuto

17La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 10:58 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Quanta forza nelle parole di Vera, amica reale o virtuale non importa.Ho amici virtuali da tanti anni e a volte sono più vicini di quelli reali.
Il testo oltre che commemorativo è un voler sottolineare che la vera vita è quella in cui ci possiamo fidare degli altri e poter dire grazie con sincerità. flower

18La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 4:39 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ancora più difficile qui, districarsi. Se c'è di mezzo un fatto storico, ci sono lettori che lo ricordano e altri no, ma qui sembra si parli di un fatto privato, che il racconto sia la commemorazione di una persona amica. Bello il titolo, però. Semplice, ma non scontato.

19La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 5:01 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Di solito non amo assumermi il compito di parlare al posto degli autori, ma credo che qui il nome di Vera Vassalle si confonda con quello di Lidia Menapace, morta di recente, seguita e preceduta da Nara Marchetti e Gianna Radiconcini… Insomma, forse il fatto che di recente queste figure della Resistenza Italiana si stiano spegnendo una dietro l’altra ti ha fatto venire in mente di prendere il nome di Vera e plasmarlo a uno di queste altre, perché proprio non riesco a ricordare nessun’altra Vera e nessuna novantunenne.
Questo giusto per quanto riguarda l’attinenza al tema, ché altrimenti mi starei chiedendo che cosa ci faccia qui questo 100.
Per quanto concerne l’aspetto letterario, però, non mi sembra che questo possa definirsi un racconto. Una frase di una partigiana e una risposta del web, con un’indicazione finale sull’età della morta che, se non è un errore, non vedo a cosa serva nell’economia del tuo testo.
Insomma, sono molto perplesso. Forse l’omaggio che volevi rendere alle donne della Resistenza arriva eccessivamente confuso per poter essere valorizzato. Mi spiace.

20La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 5:29 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Se Vera è stata una donna della resistenza partigiana, allora comprendo appieno il 100.
se si tratta di altro personaggio, mi pare ci sia poca attinenza al tema.
dalle ricerche fatte propendo per la prima ipotesi, anche se l'età mi pare diversa.
in ogni caso il pezzo è ben scritto, senza refusi o errori.

La vera vita Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

21La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 9:10 pm

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings

Un cento che colpisce per l'emozione e ti confesso che mi sono anche commossa. Non solo perché mia madre si chiama Vera, ma perché la tua Vera mi ha ricordato la mia bisnonna. Anche se non ci vedo molta attinenza con la traccia, ho apprezzato l'idea base.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

22La vera vita Empty Re: La vera vita Ven Gen 22, 2021 10:18 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Non ho gradito il gioco di parole tra il nome della protagonista e l'aggettivo "vera" del titolo. Nel primo messaggio, Vera all'inizio si riferisce a un "tu" ma termina riferendosi a un "voi". Non può essere il post di un social, ma potrebbe essere uno scambio di messaggi privati che tu, Aut-, hai voluto rendere pubblico per rendere omaggio alla memoria di Vera.

Grazie e alla prossima.

23La vera vita Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 1:40 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Mah, ho letto che il testo potrebbe essere un omaggio a donne partigiane recentemente morte. Anche con questa possibile spiegazione il testo non mi lascia un segno. Interessante la scelta del doppio carattere per marcare un dialogo. Mi è piaciuto il gioco di parole sull' augurio: buona vita! Vera. Buona vita vera!

24La vera vita Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 3:23 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Admin

https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_28/morta-vera-michelin-salomon-partigiana-resistenza-romana-deportata-campi-nazisti-494702f2-f99f-11e9-9778-63d7a5dc0619.shtml

A me non è dispiaciuto, farò finta che l'autore abbia sbagliato l'eta della buona Vera e mi tolgo il cappello.

Jean de La Bruyère

25La vera vita Empty Re: La vera vita Sab Gen 23, 2021 3:42 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Credo sia un qualcosa di autobiografico che hai voluto condividere e questo è molto bello ed emozionante.
A noi lettori, che altri elementi non abbiamo non resta che prenderlo così come è e apprezzarlo per la delicatezza che esce da ogni parola, soprattutto da quelle di Vera.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo