Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Una croce per Jonis - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una croce per Jonis

+22
digitoergosum
Asbottino
Resdei
SuperGric
M. Mark o'Knee
gipoviani
Susanna
Arunachala
Molli Redigano
Byron.RN
ImaGiraffe
Mac
tommybe
FedericoChiesa
Petunia
paluca66
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
The Raven
vivonic
Fante Scelto
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Mar Ago 09, 2022 4:46 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Un racconto che è stata una piacevole lettura, nonostante io non sia riuscita a entrare in empatia con la storia. C'è un serie di avvenimenti che peccano di credibilità, l'incontro tra i due in primis visto la croce che li lega, e stupisce anche il fatto che loro non se ne stupiscano. Forse avrei marcato questo aspetto, che invece è il perno della storia, questa croce che da un lato li allontana ma poi li riavvicina..
La parte centrale inoltre è meno emozionale e più raccontata, a mio avviso, contro un finale che invece è davvero molto ben condotto e soddisfacente.
Un lavoro riuscito a metà, per i miei gusti.
Ele

27Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Ven Ago 12, 2022 9:28 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ringrazio tutti per i commenti soprattutto quelli più critici dei quali terrò conto di sicuro per una prossima revisione fuori contest.
Solo una curiosità. Vorrei capire cosa ha indotto alcuni di voi a pensare che si trattasse della stessa croce di Jonis. Non lo è e neppure avrei voluto generare il dubbio, tant’è che nello scegliere il titolo (ahimè poco originale ma, secondo me perfetto per la storia, ho scientemente utilizzato l’articolo indeterminativo. Se fosse stata la croce “dispersa” avrei usato il deterrminativo “La croce di Joni’s”.
Però avrei piacere se mi indicaste cosa vi ha indotto a pensare a una coincidenza così… assurda!

28Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Ven Ago 12, 2022 10:57 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Petunia ha scritto:Ringrazio tutti per i commenti soprattutto quelli più critici dei quali terrò conto di sicuro per una prossima revisione fuori contest.
Solo una curiosità. Vorrei capire cosa ha indotto alcuni di voi a pensare che si trattasse della stessa croce di Jonis. Non lo è e neppure avrei voluto generare il dubbio, tant’è che nello scegliere il titolo (ahimè poco originale ma, secondo me perfetto per la storia, ho scientemente utilizzato l’articolo indeterminativo. Se fosse stata la croce “dispersa” avrei usato il deterrminativo “La croce di Joni’s”.
Però avrei piacere se mi indicaste cosa vi ha indotto a pensare a una coincidenza così… assurda!
Posso rispondere io, con una punta sottilissima di verve polemica?
Una lettura frettolosa. Non voglio dire superficiale perché sarebbe gravissimo, ma frettolosa sì. Spesso dovremmo regalare ai racconti che leggiamo il giusto tempo, soprattutto durante un concorso, dove si è a propria volta giurati.
Nonostante non fossi io l'autore del racconto, mi ha dato molto fastidio leggerlo, te lo confesso.

A Petunia, Byron.RN e paluca66 garba questo messaggio

29Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Ven Ago 12, 2022 11:11 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Confesso che avevo avuto il dubbio, ma ho anche riconosciuto l'assoluta ininfluenza del fatto, tant'è che ho dato al racconto un buon punteggio.

30Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Ven Ago 12, 2022 11:52 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao petunia,
faccio parte di coloro che hanno visto la coincidenza della croce nel testo.
Provo a riassumere in pochi passaggi i punti che mi hanno indotto a credere che fosse la stessa croce.
Lidija e la madre riportano la croce di Jonis sulla collina, Viktor viene in possesso di una croce proveniente da quella collina, Lidija cambia completamente quando viene a conoscenza della provenienza della croce, Viktor incide il nome del ragazzo sulla croce e lo consegna alla vecchia madre che sembra riconoscere la croce perchè si commuove nel vederla (nella mia mente di lettrice si commuove perchè la riconosce... altrimenti perchè quella reazione?)
Sono le reazioni delle donne che mi hanno portato fuori strada, troppi sentimenti intensi legati a quella croce. Forse bastava accennare al fatto che la croce sembrava quella di Jonis, ma ciò non viene mai detto e la loro reazione è molto forte e intensa per essere una croce qualsiasi.
Perchè Lidija addirittura scappa e la madre si commuove se è una croce senza particolare significato per loro?
Poi, ormai distratta dalla direzione del mio pensiero, non mi è arrivato il significato simbolico della cosa (perchè alla fine quella croce, non essendo quella di Jonis, era solo un simbolo. Anche qui porta fuori strada la commozione della madre: si commuove non per la croce, ma perchè c'è il nome del figlio inciso sopra, perchè lei non conosce la provenienza dell'oggetto. Ma io, lettrice, da dove lo deduco ciò?)
Credo che basterebbe descrivere le due croci per far capire che non è la stessa e per far luce sulla questione, dato che in molti hanno frainteso (e mi dispiace di aver travisato il tuo intento!)

A Petunia e Achillu garba questo messaggio

31Una croce per Jonis - Pagina 2 Empty Re: Una croce per Jonis Sab Ago 13, 2022 12:51 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Grazie  @caipiroska. Pensavo, a torto evidentemente, che il fatto di aver introdotto il personaggio della madre come persona probabilmente affetta da una malattia degenerativa (scatenata dai lutti subiti) fosse sufficiente per dirimere ogni dubbio. L’anziana non aveva “cogniizione”. Vedere la croce le ha fatto tornare un momento di lucidità, scatenato una speranza (almeno questo era il mio intento che in molti non avete colto e dunque è di certo un passaggio su cui dovrò rimettere la penna perché lo ritengo fondamentale). Del resto la ragazza se avesse effettivamente riconosciuto la croce del fratello, avrebbe avuto tutt’altra reazione. Almeno io l’avrei fatta agire diversamente.

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Argomenti simili

-

» Una croce per Darija