Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Scorciatoie - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Scorciatoie - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scorciatoie

+23
Asbottino
paluca66
CharAznable
SuperGric
Susanna
Hellionor
Fante Scelto
gipoviani
FedericoChiesa
Arunachala
M. Mark o'Knee
vivonic
Danilo Nucci
caipiroska
giuseppe.bignozzi
Byron.RN
Antonio Borghesi
tommybe
Mac
Resdei
ImaGiraffe
Petunia
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Scorciatoie - Pagina 2 Empty Re: Scorciatoie Ven Ago 05, 2022 10:12 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Un racconto "ai confini della realtà", mi viene da pensare; una trama degna della serie televisiva di altri tempi. Poco scientificamente plausibile che un bambino di 11 anni possa avere le competenze tecniche e scientifiche per realizzare lo scorciatoiatore; se anche avesse l'intuizione scientifica, sarebbe poco plausibile che avesse anche le competenze tecniche; se anche avesse le competenze tecniche, dubito che possa farcela con i chip della PlayStation e dell'iPod. Insomma mi chiedi molto come lettore, ma sono memore della mitica serie televisiva e ti ho concesso la mia sospensione del giudizio.
Una parte macchinosa è quella in cui Giacomo ripara lo scorciatoiatore aggiungendo anche una funzionalità. Qui secondo me era da gestire in modo diverso: bisognerebbe palesare subito che l'intenzione non è quella di riparare l'attrezzo ma è quella di migliorarlo. In questo modo mi sarei sentito più coinvolto in tutta l'operazione.

Gestita secondo me molto bene la psicologia del bambino, che ha come obiettivo quello di non sentirsi più sbagliato e quindi entrare nelle grazie del padre. Molto bene anche la gestione del personaggio padre, che come molti adulti (anche non violenti) non prende in considerazione ciò che ha fatto il bambino, in più è violento.
I paletti ci sono tutti tranne il 300. Nell'economia del racconto ci stanno bene, ma il risultato è che i personaggi (Bud Spencer e l'arbitro) e i luoghi (Uluru e Kryžių Kalnas) sono quasi delle semplici comparse.

Grazie e alla prossima.

27Scorciatoie - Pagina 2 Empty Re: Scorciatoie Dom Ago 07, 2022 11:18 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Penso che questo racconto sia il simbolo che racchiuda un po' tutte le idee che questi paletti hanno creato nelle menti perverse e contorte degli autori di DT. 

Il testo è ben scritto e si legge agevolmente.

Giacomo l'ho percepito come un protagonista un po' solitario ma determinato a far valere, in questo caso, la qualità della sua invenzione. Insomma, caparbio come temperamento. 

Divertente l'idea di punire il padre per non avergli dato retta spedendolo su Uluru: lì avrà sicuramente ritrovato la retta via, lontano dalle partite di calcio e dalle birrette. Sudare? Mi sa che l'avrebbe fatto comunque.

La riflessione, ancorché banale, che ti viene spontanea è quanto chiunque vorrebbe possedere lo scorciatoiatore. Io lo fonderei. Ma visto che non ce l'ho, mi sono abituato ad aspettare: cose e persone indesiderate finiscono per eliminarsi da sole.

Grazie

28Scorciatoie - Pagina 2 Empty Re: Scorciatoie Mar Ago 09, 2022 6:45 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Ciao autore, hai avuto una gran bella idea e l’hai sviluppata in modo interessante. 
Hai tratteggiato, attraverso delle pennellate che sono solo accenni, un’infanzia difficile, un padre che usa violenza sulla propria famiglia, che tradisce la moglie e che beve. 
E l'hai fatto con estrema delicatezza, credo che il fatto di non essere sceso nei dettagli si un pregio in questo caso: racconti senza raccontare, lasci intuire e non ometti nulla. Quindi il risultato è più che apprezzabile. Ho anche apprezzato la naturalezza con la quale hai inserito i paletti, li hai messi tutto ma non sono mai forzati. 
La scrittura mi sembra buona e la lettura scorre via liscia come l’olio.
Hai davvero scritto un pezzo che merita, complimenti.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi