Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La risposta - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La risposta - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La risposta - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La risposta - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La risposta - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La risposta - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La risposta - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La risposta - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La risposta - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La risposta

+22
CharAznable
digitoergosum
Resdei
SuperGric
Fante Scelto
gipoviani
caipiroska
M. Mark o'Knee
vivonic
FedericoChiesa
paluca66
Byron.RN
The Raven
Arunachala
Susanna
Danilo Nucci
Mac
ImaGiraffe
Antonio Borghesi
tommybe
Petunia
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Ven Ago 05, 2022 9:52 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

La struttura del racconto secondo me è troppo frammentata. Si passa da una scena a quella successiva senza un vero raccordo e si perdono un po' le motivazioni dei personaggi. In particolare mi manca di capire perché Povilas vuole andare a Sidney, è evidente che non va là per le paralimpiadi, vorrei capire come ha fatto a conoscere dalla Lituania un negozietto ai margini di una città australiana e perché sia così importante.
La bambola della Madonna mi ha incuriosito; ho fatto una ricerca veloce su Google immagini ma ho trovato solo bambole della cantante. Spero che farai vedere una foto, quando si saprà chi sei.

Non ho niente da dire a riguardo del lessico. I dialoghi mi sono piaciuti molto. In particolare la scena della partita è molto viva, i personaggi parlano e ognuno segue il proprio filo del discorso come mi aspetterei da un momento in cui ognuno è concentrato su altro rispetto alla conversazione. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai gestito incipit ed explicit, con la scena che si ripete quasi identica a parte alcuni particolari su cui è attirata l'attenzione.
I paletti ci sono, ho trovato originale il salotto usato come campo di allenamento.

Grazie e alla prossima.

27La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Sab Ago 06, 2022 11:39 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La risposta che ancora cerco probabilmente non c'è. Non c'è per me, non c'è per Povilas. Forse la Vergine è l'alter ego dell'arbitro che ce l'aveva con lui alle olimpiadi.

Il protagonista, ne sono convinto, non smetterà mai di cercare la "soluzione", la spiegazione al suo handicap. Consciamente, ben sapendo che probabilmente non avrà mai una risposta ma che la sua ricerca aggiungerà dubbi ai dubbi, domande alle domande. Per me è questo il pregio del racconto. Potrà sembrare riduttivo, ma io credo che la sua portata sia infinita nella sua complessità.

Grazie

28La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Mar Ago 09, 2022 5:56 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Povilas è un personaggio davvero notevole, dipinto con maestria. Anche se è una sorta di antieroe, si riesce subito a entrare in empatia con lui e a comprenderlo.
La scrittura è di ottimo livello, un bel ritmo, scene che arrivano bene al lettore, e anche qualcosa che non arriva ma che si percepisce. 
Io l'ho trovato davvero un bellissimo racconto, completo e con un registro narrativo sempre coerente, un protagonista a tuttotondo che colpisce e ammalia e quel tocco della struttura circolare usato sapientemente.
Diciamo che trovo solo un po' marginale la figura dell'arbitro, se proprio devo farti qualche appunto. 
Per il resto, non ho appunti da fare, lo trovo perfetto così com'è.
Un ottimo lavoro.
Ele

29La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Ven Ago 12, 2022 4:58 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Penne!

In teoria dovrei dormire, invece eccomi qui a darvi le risposte a La risposta.

Ringrazio innanzitutto mia moglie Stella per l'idea di usare il salotto come stanza per allenarsi. Vi assicuro che stavo mollando e pensavo di non partecipare allo step, invece questa idea mi ha illuminato. Ho ripreso in mano ciò che avevo già scribacchiato e ci ho messo dentro il salotto.

Povilas era una giovane donna con un altro nome, prima di questa illuminazione. Poi mi sono detto che no, Pola non funzionava, così ho girato tutto al maschile (parecchio tempo che non scrivevo al maschile, come forse sapete adoro le protagoniste). Ho tagliato un sacco di cose e non ho avuto più tempo per riempire i buchi.

Il primo buco è questo: Pola da bambina aveva preso una sua bambola, l'aveva vestita come la Madonna e appesa a una croce legandola con il rosario. Ecco spiegato il mistero. Non me la sono sentita di far giocare Povilas con le bambole.

Non so che malattia ho dato a Povilas. Ci starebbe bene la poliomielite, ma avanti con gli anni perché da bambino camminava. In seguito la prima gamba è andata in cancrena e l'hanno amputata. Nella prima scena Povilas ha una sola gamba e spezza la gamba alla bambola per ripicca, la promessa non mantenuta di quando Pola ha fatto il suo voto di bambina.

Nella prima scribacchiatura Pola andava effettivamente da Sidney a Uluru. Poi ho visto su Maps che non poteva farcela ad andare e tornare in giornata, per cui ho ripiegato sulla periferia di Sidney. Anziché prendere un pezzo di roccia dal massiccio mi sono accontentato di un souvenir. Tempo di ambientare il racconto in un altro contesto non ce l'avevo ed è rimasto così.

Nell'ultima scena Povilas ha entrambe le gambe amputate perché anche l'altra è andata in cancrena. La poliomielite potrebbe spiegare il motivo per cui ha ancora il controllo delle articolazioni delle anche e quindi, senza la zavorra della gamba morta, è in grado di camminare sui monconi senza la sedia a rotelle.

Tornando alla partita: Povilas solleva effettivamente il sedere dalla sedia, ma sul momento non se ne rende conto perché è concentrato sulla gamba morta. In realtà ci riesce facendo involontariamente perno sul moncone dell'altra gamba.

Vi ringrazio per tutti i bellissimi commenti e per i voti ricevuti. Non ho nulla da aggiungere perché sono tutti commenti pertinenti; se mi accorgo di aver dimenticato qualcosa, tornerò a rispondere.

Grazie e alla prossima.

30La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Ven Ago 12, 2022 5:06 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Preciso e meticoloso come nessuno sicuramente meritavi di più, almeno per la scrittura e l'impegno.
Sei sfuggito al mio podio, senza motivo.
Bentornato, Achi.

A Achillu garba questo messaggio

31La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Mar Ago 16, 2022 8:00 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

paluca66 ha scritto:Errori/refusi
Non ce ne sono se non vogliamo considerare tale la punteggiatura nella preghiera
«Ave, Maria piena di grazia, il Signore è con te.»
che sarebbe "Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te."

Ciao Paluca.

Non conosco la punteggiatura originale della preghiera e non so nemmeno su quale sito cercarla (CEI? Vaticano?) perché considero inaffidabile la miriade di siti cattolici – o pseudo/sedicenti tali – che la riportano.

A questo punto mi sono affidato all'analisi logica e alle regole grammaticali. "Ave" è un saluto "[o] Maria piena di grazia" è il vocativo "il Signore è con te" è la reggente. Ammetto di non sapere che ci fosse la "o". Ho quindi messo la punteggiatura di conseguenza, senza lasciarmi influenzare dal ritmo.

In realtà, a posteriori, mi rendo conto che ci sono due reggenti: l'altra è "Ave", a cui si aggancia il vocativo. Oggi metterei il punto e virgola per separare le due reggenti: "Ave, o Maria piena di grazia; il Signore è con te."

Mie considerazioni, ovviamente. Non mi stupirebbe se la CEI o il Vaticano usassero la punteggiatura che riporti anche tu.

Grazie.

A caipiroska garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

32La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Gio Ago 18, 2022 10:41 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Achillu ha scritto:
paluca66 ha scritto:Errori/refusi
Non ce ne sono se non vogliamo considerare tale la punteggiatura nella preghiera
«Ave, Maria piena di grazia, il Signore è con te.»
che sarebbe "Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te."

Ciao Paluca.

Non conosco la punteggiatura originale della preghiera e non so nemmeno su quale sito cercarla (CEI? Vaticano?) perché considero inaffidabile la miriade di siti cattolici – o pseudo/sedicenti tali – che la riportano.

A questo punto mi sono affidato all'analisi logica e alle regole grammaticali. "Ave" è un saluto "[o] Maria piena di grazia" è il vocativo "il Signore è con te" è la reggente. Ammetto di non sapere che ci fosse la "o". Ho quindi messo la punteggiatura di conseguenza, senza lasciarmi influenzare dal ritmo.

In realtà, a posteriori, mi rendo conto che ci sono due reggenti: l'altra è "Ave", a cui si aggancia il vocativo. Oggi metterei il punto e virgola per separare le due reggenti:  "Ave, o Maria piena di grazia; il Signore è con te."

Mie considerazioni, ovviamente. Non mi stupirebbe se la CEI o il Vaticano usassero la punteggiatura che riporti anche tu.

Grazie.
Nel libriccino del catechismo è riportata così come dice Paluca. Prima di oggi non mi ero mai posto il problema della punteggiatura perché anch'io la sapevo così. Resta innegabile che la punteggiatura che hai usato tu è quella grammaticalmente corretta Very Happy

33La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Gio Ago 18, 2022 10:57 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Come ho scritto nel commento, non lo considero errore/refuso, proprio perché, come evidenziato da @Vivonic, grammaticalmente la tua versione è corretta. Ho solo riportato la versione più comunemente utilizzata nello "scritto"

34La risposta - Pagina 2 Empty Re: La risposta Dom Ago 21, 2022 11:07 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

M. Mark o'Knee ha scritto:In questa scena c'è anche una grossa incongruenza. Al suo arrivo in Australia, "Non è facile per Povilas girare nell’estrema periferia di Sidney, dato che parla l’inglese poco e male", mentre lo scambio di battute con l'aborigeno denoterebbe una discreta padronanza linguistica.
Fante Scelto ha scritto:Il terzo punto oscuro, l'aborigeno. [...] il dialogo tra i due, tutt'altro che fattibile da uno che sa l'inglese poco e male e non è un nativo.
Ciao Mark e ciao Fante.

Grazie per l'annotazione; io ho provato a inserire le parole più semplici possibili e le costruzioni scolastiche, soprattutto nelle frasi di Povilas (ma anche in quelle del negoziante). Probabilmente "poco e male" non è rappresentativo del reale livello di inglese di Povilas, e insomma io me lo sono immaginato in grado di sostenere questo dialogo, grazie anche alla bontà del negoziante che si rende conto dell'inglese parlato dal suo cliente e vi si adegua.

Del resto il mio obiettivo era quello di non rendere Povilas un poliglotta. Mi sono immaginato un lituano adulto nel 2000 e la conseguenza è che avesse studiato russo per tutta la scuola dell'obbligo. Per questo motivo, nel momento in cui si arrabbia, si rivolge all'arbitro in russo e non in inglese. Poi però un minimo di inglese di sopravvivenza gliel'ho concesso.

Comunque grazie di nuovo per l'annotazione.

A Fante Scelto e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Argomenti simili

-

» Derby in famiglia