Questo racconto è partito per un concorso bolognese. Poichè non ci sono vincoli nel bando... lo condivido con voi, in previsione che col nono step in avvio abbiate bisogno di sostentamento.
Non sei connesso Connettiti o registrati
Prima di tutto grazie per il passaggio e per il buon commento, che da uno bravo come te non può che far piacere.Fante Scelto ha scritto:Ti riesce bene questo stile "paesano", cioé che racconta storie di vita comune condite con note fiabesche.
Anzi, se c'è un refrain tra i tuoi lavori che ho letto, intendo quelli liberi dai paletti dei concorsi, è proprio questa leggerezza moderna abbinata al classicismo (figurato) dei soggetti.
Su questo lavoro non ho particolari osservazioni da fare, mi sembra che tutto funzioni come deve funzionare. E' tipo certi spettacoli teatrali (sono quattro atti, in fondo) dove tutto scorre fluido e quasi non ci si accorge che il copione è finito.
Se proprio devo muovere un'osservazione, ma è un roba personale, quindi da prendersi così com'è, è che il vestito di mortadella mi ha fatto un po' effetto. Non per niente, ma perché mi ha ricordato il famoso abito fatto di tranci di carne bovina indossato da Lady Gaga a non so più quali Awards ormai tanti anni fa. Sì, includeva anche scarpe foderate di carne. Una cosa da fare senso (Google per credere!)
Ecco, forse mi ha traviato, nella reazione, quella roba lì.
Il tuo intento era certamente diverso e molto più leggero, anche se a volte sorprendi il lettore con un improvviso tocco di macabro che nessuno poteva aspettarsi.
Ma non credo sia questo il caso.
Ottimo lavoro.
A Fante Scelto garba questo messaggio
Ultima modifica di Susanna il Mar Set 20, 2022 9:57 pm - modificato 1 volta.
A Fante Scelto e digitoergosum garba questo messaggio
Vero: mi ricordo che i muratori e gli operai imbottivano per bene le rosette con la mortadella, vista con il naso arricciato dai ricchi.Molli Redigano ha scritto:.. io l'ho sempre conosciuta come il "prosciutto dei poveri".
Ah, io la mortadella la preferisco col pistacchio. In bocca al lupo per il concorso!!!
A Molli Redigano garba questo messaggio
Susanna ha scritto:Udite udite: il racconto si è classificato terzo, assieme ai terzi delle altre categorie.
L'ho scritto in due serate, mentre attendevo i paletti del nono step, giusto per tenere la tastiera in caldo.
Mi lodo e m'imbrodo ma sono contenta e devo dire anche grazie a voi tutti per quanto mi avete insegnato da quando sono approdata in DT. E chissà magari portate anche fortuna, oltre che bravura.
Vi lascio il link, magari conoscete qualcuno dei partecipanti.
http://www.loggione.it/index.php/concorsi/c-era-una-volta-e-c-e-una-regina-rosa
Se fossi andata alla premiazione, probabilmente una mortadellina mignon, ma per i secondi e terzi classificati arriverà un diploma di menzione e un libro di cucina.Molli Redigano ha scritto:Susanna ha scritto:Udite udite: il racconto si è classificato terzo, assieme ai terzi delle altre categorie.
L'ho scritto in due serate, mentre attendevo i paletti del nono step, giusto per tenere la tastiera in caldo.
Mi lodo e m'imbrodo ma sono contenta e devo dire anche grazie a voi tutti per quanto mi avete insegnato da quando sono approdata in DT. E chissà magari portate anche fortuna, oltre che bravura.
Fai bene a lodarti e imbrodarti, ogni tanto serve. Complimenti! Cosa hai vinto, mortadella?
La mortadellina mignon, secondo me non ha prezzo. Ma il diploma e il libro di cucina manent. Ancora complimenti, il racconto merita.Susanna ha scritto:Se fossi andata alla premiazione, probabilmente una mortadellina mignon, ma per i secondi e terzi classificati arriverà un diploma di menzione e un libro di cucina.Molli Redigano ha scritto:Susanna ha scritto:Udite udite: il racconto si è classificato terzo, assieme ai terzi delle altre categorie.
Fai bene a lodarti e imbrodarti, ogni tanto serve. Complimenti! Cosa hai vinto, mortadella?
Ma è la soddisfazione che fa bene all'anima. E quest'anno ne ho avute, con altri racconti inseriti in raccolte per i racconti finalisti a dei concorsi. Piccoli momenti che sai anche tu quanto siano gratificanti.
Grazie per il suggerimento: è stata una di quelle frasi semplici semplici come concetto, su cui ti confesso che ho dovuto lavorare parecchio. Vabbè, un po'. La prima versione era la tua, ma la leggevo come se gli invitati fossero allegati a una bomboniera. Diciamo che era verso mezzanotte, quindi... neanch'io sono esperta di mortadella, mi si ripropone e ci devo discutere troppo per lasciarmi tentare.almarc ha scritto:uno per il saluto, con allegata bomboniera, agli invitati. - - forse è più scorrevole così - - uno per il saluto agli invitati, con allegata bomboniera.
Non ho trovato altro (e pensare quanto sono un pignolo!).
Molto brava, dunque. Premio meritato.
L’idea è originale, direi, anche se io non sono certo un esperto di mortadella.
Anch'io faccio così ma la questione mi si ripropone come i peperoni rossi.almarc ha scritto:Un rebus! A volte non se ne esce. Io in questi casi tolgo la frase.
Argomenti simili