Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Laurent Mazarin - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Laurent Mazarin

+21
Midgardsormr
Achillu
Resdei
Fante Scelto
CharAznable
Mac
tommybe
ImaGiraffe
Susanna
caipiroska
Danilo Nucci
FedericoChiesa
paluca66
M. Mark o'Knee
Antonio Borghesi
Arianna 2016
Byron.RN
Molli Redigano
SCM
Petunia
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Laurent Mazarin - Pagina 2 Empty Re: Laurent Mazarin

Messaggio Da Asbottino Mar Ott 25, 2022 6:25 pm

Racconto spezzato in due con salto temporale annesso che sa un po' di salto mortale, in un racconto breve. Oltretutto le due parti hanno tempi e modi diversi, quindi nemmeno questo aiuta. Più facile da leggere e frivola la prima, quasi un antefatto, una preparazione alla seconda, che invece risulta più pesante da leggere, forse eccessivamente lunga, e che termina in un nulla di fatto.
La Storia in sé è molto interessante e si nota una grande preparazione alle spalle. La realizzazione, la storia, al netto degli errori verbali segnalati e del salto mortale dal quale comunque atterri in piedi, resta piacevole da leggere.
Di nuovo una cantina alcolica. Ottimo.
Fioraio e Isola presenti, genere storico azzeccato, senza particolari note da segnalare. Si vede che è una storia nata attorno ai paletti, che prima non esisteva. Un esercizio ben condotto nella trama e nelle intenzioni, con qualche difetto di produzione, ma si legge volentieri fino alla fine.
Riporto volentieri, perché spesso mi lascio andare a riflessioni di questo tipo, un passaggio intero:
"I ricordi, scorrendo, sembra facciano fermare il nastro della vita. Almeno per un momento. E quando ci si accorge che è impossibile fermare il tempo, ci si rende conto di avere fretta. I fantasmi sono lì a guardarti e non si muovono, ti aspettano."
Mi è piaciuto molto. Però lo avrei affidato a un personaggio o a una narrazione in prima persona. Così sembra che il narratore faccia un passo fuori dalla storia, la guardi da una certa distanza, rifletta sul momento e poi ci torni dentro. Più che il nostro della vita, qui fermi il nastro della narrazione. Ma è una sosta che mi ha colpito.

______________________________________________________
Laurent Mazarin - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 619
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Laurent Mazarin - Pagina 2 Empty Re: Laurent Mazarin

Messaggio Da Marcog Ven Ott 28, 2022 5:40 pm

La trama più originale letta finora. La lettura scorre veloce e interessante, soprattutto nella prima parte. I tanti errori segnalati non mi hanno distratto più di tanto dal racconto. Personaggi ben delineati, finale a cui ero arrivato prima di leggerlo, ma ci sta tutto. A parer mio un buon lavoro, candidato ad essere ottimo, con qualche revisione..
Grazie!
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

Laurent Mazarin - Pagina 2 Empty Re: Laurent Mazarin

Messaggio Da Molli Redigano Mer Nov 02, 2022 11:35 pm

Eccomi finalmente. Un breve commento a fine step per il mio racconto.

Parto da una certezza: in generale, il racconto non è piaciuto. Nessun mal di pancia sennò non starei qui. Un'altra certezza? Alcuni errori che mi hanno fatto un po' vergognare. Mi guardo allo specchio e non mi perdonerò mai. Se volessi invece giustificarmi con voi, direi che l'Autore era così soddisfatto della sua produzione da non aver troppo badato alla forma. 

E la sostanza? Idem, poiché altrimenti starei al posto di  @Petunia. Anzi di  @ceo. A tal proposito, complimenti! 

Non esiste lo champagne Laurent Mazarin. Non c'è nessuna prova, almeno io non ne ho trovate, che il cardinale Mazzarino avesse dei vigneti. Pare certo invece che a inventare lo champagne fu il monaco Dom Pérignon, esperto contabile ed enologo, che per errore scoprì la "presa di spuma", affinando via via la tecnica di vinificazione fino a creare il metodo che oggi tutti beviamo conosciamo.

Decisamente meglio la prima parte, la mia comfort zone, poco d'azione la seconda. Ora, va bene tutto, ma quando avete visto Jacques andare a Parigi? Io ho soltanto detto che aveva scoperto lo champagne anni prima al suo arrivo a Parigi. Non ho detto che ci era rimasto, né che ci abitava, né che facesse il pendolare con Hendaye (cosa impossibile tra l'altro). 

Sapete una cosa? Ho sbagliato io. Se qualcuno ha avuto qualche dubbio, significa che non mi sono spiegato bene. 

E comunque: Alta Langa Brut Metodo Classico tutta la vita, altro che champagne!!!

Grazie a miei votanti  @SCM@CharAznable. Grazie a tutti gli altri e allo staff.

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1089
Punti : 1184
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Laurent Mazarin - Pagina 2 Empty Re: Laurent Mazarin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.