Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» 100x100 The End of Summer - Vincitori e Classifica
Per gioco EmptyOggi alle 9:00 pm Da gipoviani

» La tenda rossa
Per gioco EmptyOggi alle 8:27 pm Da Flash Gordon

» Non sapevo che fosse dialetto
Per gioco EmptyOggi alle 8:03 pm Da Achillu

» Staffetta 10 - Episodio 2
Per gioco EmptyOggi alle 6:54 pm Da Hellionor

» ahò
Per gioco EmptyOggi alle 3:52 pm Da tommybe

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 16/09/2024
Per gioco EmptyOggi alle 2:04 pm Da Achillu

» Agata
Per gioco EmptyOggi alle 10:53 am Da Petunia

» Festa di compleanno
Per gioco EmptyOggi alle 8:35 am Da AurelianoLaLeggera

» Accadde al Midnight
Per gioco EmptyIeri alle 7:23 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Per gioco

+23
Susanna
Achillu
vivonic
Claudio Bezzi
Resdei
Byron.RN
paluca66
Arianna 2016
gipoviani
AurelianoLaLeggera
Gimbo
Flash Gordon
Andrea Bernardi
Arunachala
Stefy
ImaGiraffe
Fante Scelto
tommybe
Albemasia
FedericoChiesa
Molli Redigano
Petunia
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Per gioco Empty Per gioco

Messaggio Da Different Staff Gio Set 05, 2024 6:00 pm

«MaPosso provare?» disse guardando larco.
Un macigno franò nel cuore della donna. Era spaventata, ma non voleva privarla di una piccola gioia.
In silenzio da troppo tempo, la figlia la osservava con la stessa intensità con cui osservava larco.
«Puoi farlo, così… per gioco. Ma fai attenzione.»
La vide fallire, incapace persino di tendere la corda. Rimase orgogliosamente ferma anche quando il gioco divenne sport. Ma vedendo il centro perfetto, il record mondiale infranto con il punteggio di 703, non poté più trattenere le braccia, doveva battere le mani per due.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 777
Punti : 2264
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Petunia Ven Set 06, 2024 9:36 pm

La prima parte mi pare meglio riuscita, la seconda detto sinceramente non l’ho capita e non mi ha convinta.
La vide fallire, incapace persino di tendere la corda. Rimase 
la  vide fallire (la madre vede fallire la figlia?) chi rimase orgogliosamente (perché poi orgogliosamente non lo capisco) ferma? La madre? La figlia? 
orgogliosamente ferma anche quando il gioco divenne sport. 


Ma vedendo il centro perfetto, (allora aveva fallito? Oppure no?) il record mondiale infranto con il punteggio di 703, non poté più trattenere le braccia, doveva battere le mani per due.
(Paralimpiadi?)

trattenere le braccia è un’espressione che non comprendo
703 dovrebbe essere scritto in lettere
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2364
Punti : 2611
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Molli Redigano Ven Set 06, 2024 11:00 pm

Delle volte è più facile incartarsi in 100 parole che in 18000 caratteri. Evito di ripetere le incongruenze notate da chi mi ha preceduto e passo oltre.

Un altro testo dove il gioco è uno sport e diventa, probabilmente, un lavoro. Un lavoro di successo, tra l'altro. 

Non sono citate esplicitamente, ma il rimando indiretto è alle recenti Olimpiadi.

Grazie
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1106
Punti : 1203
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da FedericoChiesa Ven Set 06, 2024 11:12 pm

Il rimando era chiaro, anche se non conoscevo la storia.
Sheetal Devi, l’arciere senza braccia stampa il record del mondo alle Paralimpiadi.
Il racconto non mi ha preso troppo, a parte il finale, tenero della mamma che batte le mani anche per la figlia, che riesce a fare cose impossibili ma non riesce a fare quelle banali.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 594
Punti : 659
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

A Arunachala garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Albemasia Ven Set 06, 2024 11:27 pm

Anch'io non conoscevo la vicenda, grazie @FedericoChiesa per averla chiarita.
Talvolta l'apprezzamento per un racconto viene penalizzato dal fatto che chi narra presupponga nel lettore la conoscenza per un evento, conoscenza che invece non c'è. E questo è un peccato.
Alla luce della storia di questa atleta, non può non emozionare l'ultima frase.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 361
Punti : 416
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da tommybe Sab Set 07, 2024 7:38 am

La disabilità la stiamo conoscendo in tutte le sue sfaccettature grazie alle paralimpiadi. Un mondo che non conoscevo e dove tutto è possibile.
Ottimo il tuo intervento, autore.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1402
Punti : 1517
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Fante Scelto Sab Set 07, 2024 11:57 am

Anche io avevo pensato alle Paralimpiadi, pur non avendo seguito le vicende e di conseguenza non conoscendo l'atleta in oggetto.
Forse la resa del 100 suona un po' criptica e alcune scelte lessicali, già evidenziate, rendono il tutto un po' più "strano", ma nel complesso ha il suo perché.
Non mi ha fatto impazzire ma gli riconosco una certa ragion d'essere.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 820
Punti : 968
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da ImaGiraffe Sab Set 07, 2024 12:00 pm

Uno di quei 100 in cui ogni parola ha un valore, perché basta perderne una e il significato cambia. Quindi ci vuole attenzione per leggerlo. Personalmente, che sto seguendo con grande piacere queste Paralimpiadi, ho subito colto il riferimento all'arciera indiana. 
L'immagine della madre che muove le braccia per entrambe è molto significativa e visivamente accattivante.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 866
Punti : 942
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Stefy Sab Set 07, 2024 3:25 pm

Un racconto sulle Paralimpiadi e, più precisamente, su quella ragazza arciere che ho avuto modo di vedere in video e che mi ha lasciato a bocca aperta.
Ecco, credo che il tuo racconto sia maggiormente comprensibile se il lettore sa di cosa stai parlando altrimenti, a mio parere, la lettura diventa ostica e difficilmente comprensibile.
Bello il finale in cui la madre applaude per due, ma la frase "Rimase orgogliosamente ferma..." (non applaudì?) la trovo veramente ostica.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 286
Punti : 320
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Arunachala Sab Set 07, 2024 5:37 pm

sebbene parli di una persona da ammirare sempre, la storia non mi prende per niente.
nella prima parte descrivi bene, poi ti perdi e crei confusione.
almeno ai miei occhi.
non riesco ad apprezzare più di tanto proprio per questo, mi spiace.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Per gioco Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1398
Punti : 1638
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Set 07, 2024 8:39 pm

Mi è piaciuto molto come hai reso le emozioni, le paure e il contegno orgoglioso di questa madre. 
Toccante il finale.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 115
Punti : 173
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Flash Gordon Sab Set 07, 2024 10:36 pm

Storie che corrono sul filo della vita e la vita non finisce mai di raccontare le storie più incredibili e le volontà più incredibili...
La struttura del cento non è chiarissima e meno valente rispetto alla storia ma alla fine conta la storia stessa che commuove.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 344
Punti : 506
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Gimbo Dom Set 08, 2024 12:58 am

Il racconto mostra come un gesto di esplorazione si trasforma in una profonda rivelazione emotiva. Il desiderio di non privare la figlia di un’opportunità di gioia lascia spazio a un silenzioso sostegno mentre la osserva fallire, provare, e infine trionfare. Il colpo di scena finale suggerisce un significato ulteriore: l'applauso non è solo per la figlia, ma per qualcuno che non è più presente. Questo dettaglio aggiunge una riflessione sulla perdita di una persona cara e la necessità di celebrare i successi per chi è rimasto e per chi non può più applaudire.
Gimbo
Gimbo
Padawan
Padawan

Messaggi : 163
Punti : 184
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 20.06.23

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da AurelianoLaLeggera Dom Set 08, 2024 8:48 am

Mi dispiace ma senza i commenti o senza andare a cercare su google, la storia non si capisce completamente. Si intuisce qualcosa è vero, ma diciamo che il racconto non basta a se stesso. Ecco.

Peccato perché l'inizio mi era piaciuto.

Grazie
AurelianoLaLeggera
AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Messaggi : 94
Punti : 109
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da gipoviani Dom Set 08, 2024 9:12 am

La prima lettura mi aveva lasciato con un retrogusto piacevole. Poi  @FedericoChiesa ha spiegato meglio l’arcano.
Avrebbe funzionato comunque. Bel 100, asciutto e privo di retorica

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 363
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Arianna 2016 Dom Set 08, 2024 7:20 pm

Qualche giorno fa mi è comparsa più volte su Facebook l’immagine di un’arciera senza braccia alle olimpiadi, che tirava usando piedi e bocca. Immagino che il cento parli di lei.
Mi ricorda molto un altro cento in cui di nuovo di parla di donne, sport, di grandi traguardi raggiunti andando contro la paura e oltre l’idea iniziale del semplice “gioco”, nel senso del “non fatto sul serio”. Qui il punto di vista è quello di una madre che vede una figlia fare cose che sembrano addirittura inimmaginabili, come incredibili sembrano i risultati ottenuti.
Ho trovato questo pezzo dolce e tenero, delicato nel presentare la figura della madre.
 
La scrittura è corretta. Ti segnalo solo quel “Ma” iniziale, che il non sapevo come interpretare, finché ho capito che forse è un diminutivo di “mamma”. In questo caso, allora, va scritto o con l’accento o con l’apostrofo.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1131
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da paluca66 Dom Set 08, 2024 7:32 pm

Ho ceracto in rete e ho trovato Sheetal Devi record del mondo alle recenti Paralimpiadi (proprio oggi concluse).
Un altro 100 che fa riferimento ai recenti giochi (olimpici o paralimpici) raccontandoci la storia dell'arciere senza braccia che fa il record del mondo.
Apprezzo la storia e la frase finale anche se un po' scontata mi è piaciuta tantissimo (battere le mani per due).
Mi rimane un solo dubbio relativo a questa frase:
Rimase orgogliosamente ferma anche quando il gioco divenne sport.
chi è il soggetto, la madre o la figlia? L'ho riletto più volte ma non ci sono arrivato, resto in attesa di chiarimento.

______________________________________________________
Per gioco Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1452
Punti : 1567
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Byron.RN Dom Set 08, 2024 9:56 pm

La storia si intuisce a grandi linee, ma per inquadrarla in tutte le sue sfumature si sarebbe dovuto conoscere l'episodio e la protagonista in questione.
Questo è un rischio che ti sei preso, perché non credo che tutti noi lettori fossimo a conoscenza dell'impresa di questa atleta, almeno non io, lo confesso.
La lettura rimane quindi un pò interlocutoria, però devo ammettere che sono contento che tu mi abbia fatto conoscere questa storia incredibile.
Grazie.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1067
Punti : 1166
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Resdei Dom Set 08, 2024 10:26 pm

Mamma mia, autore! C’è tutta una vita dentro questo 100. 
Più che la storia della figlia, leggo l’amore della madre, forse sportiva anche lei, che per gioco le fa provare l’arco. La vede fallire, ma sicura del valore l’ha sempre sostenuta, fino al record che è la vittoria di entrambe.
Da dividere con qualcuno che forse non c’è più.
Magari mi sono fatta un film e non è vero niente, ma il tuo 100 mi ha conquistata. Complimenti
P.s. avrei omesso il punteggio del record mondiale, sono solo numeri.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1088
Punti : 1171
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Set 09, 2024 1:13 pm

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): anche se in maniera più contenuta rispetto ad altri casi, anche qui è difficile parlare di “racconto”; lo sviluppo narrativo è al limite, quasi inesistente. Con lo stesso numero di parole, sviluppando diversamente il tema, si sarebbe potuto dare un pochino più di senso, di spessore.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): un po’ complicata; onestamente ci sono frasi e passaggi che non comprendo. Cosa significa “Rimase orgogliosamente ferma”? E in che senso “doveva battere le mani per due”? C’è un forte senso di incompiutezza che rende ostica la lettura. Solo leggendo altri commenti, di lettori più intelligenti di me, capisco i riferimenti paralimpici. Ora: qui vogliamo fare letteratura, per quanto ne siamo capaci, ovvio. Il testo deve essere comprensibile, dal lettore, senza che si scervelli e vada a fare una ricerca su Google; la “narrazione” implica un universo chiuso: ‘universo’, quindi immenso, ma ‘chiuso’, quindi capace di spiegare ogni elemento in sé. Questo essere allusivi, compresi solo da chi capisce, è un’altra cosa.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 308
Punti : 370
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da vivonic Lun Set 09, 2024 2:50 pm

Mi piace sempre trovare un omaggio, e questo è accompagnato da un messaggio importantissimo su molteplici livelli. Penso che il finale sia stupendo, è una delle immagini potentissime che i 100 riescono a restituire perfettamente. 
Normalmente non mi piacciono i titoli che riutilizzano il tema del concorso, ma in questo caso "per gioco" è una locuzione che ben si addice e che caratterizza anche i tuoi personaggi.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1568
Punti : 1757
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Achillu Lun Set 09, 2024 10:58 pm

Ciao, Penna.

Ammiro l'idea ma la narrazione non mi convince del tutto. Il personaggio che evolve è la madre, mentre forse la tua intenzione era quella di celebrare la figlia. Invece hai puntato il riflettore sulla madre.
Poi magari mi sbaglio e l'intenzione era proprio quella di celebrare la madre, in quel caso si poteva evitare "con il punteggio di 703" e recuperare cinque parole per qualcos'altro. Molto bella l'immagine della madre che applaude per due.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Per gioco Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1795
Punti : 2069
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Susanna Lun Set 09, 2024 11:25 pm

Difficile, dopo aver letto questo 100, non andare a rivedere  Sheetal Devi e alla sua splendida gara di Parigi. Incredibile, come incredibili sono tutti gli atleti che ci hanno regalato esempi di vita pazzeschi, inimmaginabili.
Ma non riesco neanche a immaginare la gioia di sua mamma, una gioia che potrebbe riempire l’universo,  né le fatiche di questa ragazzina, la forza che le è stata necessaria per accettarsi, per imparare a compiere ogni azione del quotidiano e figuriamoci poi tirare con l’arco.
Come tutti, ho tanto da imparare da persone come Sheetal, compreso il non lamentarmi per tante cose.

p.s. non penso di riuscire neanche a tendere l’arco senza farmi male, figurarsi centrare il bersaglio, inteso come struttura ovviamente Laughing .

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Menico Mar Set 10, 2024 11:31 am

Iniziare per gioco e poi arrivare sul tetto del mondo.
Il riferimento a Sheetal Devi è chiaro.
Tutti abbiamo da imparare da questi splendidi atleti.
Hai reso bene le preoccupazioni della madre e la sua gioia per il risultato ottenuto.
Complimenti

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 216
Punti : 234
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da The Raven Mar Set 10, 2024 12:06 pm

Grazie, aut*, per avermi fatto conoscere questo personaggio. Non ne conoscevo la storia e hai delineato un profilo simil-biografico davvero interessante. Avrei scritto il numero in lettere e non in cifre, ma per il resto non posso che complimentarmi.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 914
Punti : 1103
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Per gioco Empty Re: Per gioco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.