Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
C'era una chiesa EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
C'era una chiesa EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
C'era una chiesa EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
C'era una chiesa EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
C'era una chiesa EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
C'era una chiesa EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
C'era una chiesa EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
C'era una chiesa EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
C'era una chiesa EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

C'era una chiesa

+28
Achillu
digitoergosum
FedericoChiesa
Arunachala
Stefy
Byron.RN
Resdei
Mac
Asbottino
paluca66
Danilo Nucci
CharAznable
gipoviani
ImaGiraffe
Menico
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
tommybe
Akimizu
vivonic
Petunia
Molli Redigano
Fante Scelto
GENOVEFFA FRAU
Susanna
SCM
tontonlino
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1C'era una chiesa Empty C'era una chiesa Dom Nov 06, 2022 5:38 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

C’era una chiesa, una statua dietro l’altare e accanto un cimitero.
Un santo patrono andava per le vie del paese con la sua annuale cadenza per poi ritornare sul piedistallo a festa finita.
Un guardiano di fede.
Quante volte papà hai seguito quel santo con la tua divisa e la fascia blu e io ti guardavo di nascosto mimetizzato fra la gente e qualche lacrima provava a scendere sul viso.
Ogni cosa passa e anche tu sei ormai passato.
Sei passato e io non c’ero e ora mi appoggio al muretto e aspetto di vederti ancora piangendo lacrime vere per non aver compreso prima la tua vita.

2C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Mer Nov 09, 2022 8:44 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

.. e c’era un papà. Un altro racconto tenero sulla dipartita delle persone care e poi la bellezza di quel gesto: il ragazzo si appoggia al muro nella speranza di vedere passare il padre.
L'incipit è un piccolo riassunto del racconto: c'era una chiesa, una statua e accanto un cimitero.
Accanto lo metterei tra due virgole.

3C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Mer Nov 09, 2022 9:31 pm

SCM

SCM
Younglings
Younglings

Caro/a Autore/trice,
un racconto intimo che prende.
Qualche virgola però ci sarebbe stata bene nelle frasi lunghe. Così si legge troppo di fretta. Un racconto così andrebbe meditato.
Ma, forse, le mancanze di virgole rispecchiano l'agitazione di chi ha scritto nel ricordare un così doloroso evento.

4C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Mer Nov 09, 2022 9:42 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto molto intimo e sofferto: una mancanza che ci vede assenti è sempre dolorosa, più che nel momento, nel dopo, quando basta un niente per ricordare e rimpiangere tanti momenti.
L’unica nota: mancano virgole che avrebbero contribuito a “vedere” maggiormente i momenti, dando spessore alle emozioni.

5C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Mer Nov 09, 2022 10:00 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

La chiesa, un cimitero e i ricordi riaffiorano con prepotenza nel rammarico di non aver compreso prima dell'assenza, l'importanza della presenza paterna, oltretutto paladino di fede,  molto bello!

6C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Mer Nov 09, 2022 11:57 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Bello il tema, profondo, ma le frasi sono troppo lunghe, mancano diverse, già citate, virgole.
Pensa che potenza avrebbe avuto il suo immaginare di vedere ancora il padre tra la gente, se tutto avesse avuto un ritmo più lento, più cadenzato, più profondo alla lettura.
Purtroppo sono cose che pesano in così poche battute.

7C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 12:01 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questo racconto ci dice che tanti sono i rimpianti da affrontare nella vita ma che quello descritto è certamente quello più pesante, che lascia un segno indelebile che si ripercuote non soltanto sull'animo ma anche sulle azioni. 

Abbastanza evidente secondo me la scrittura "di getto". Non c'è cura (per quel che ci può sfuggire in cento parole), né costruzione. Penso sia una scelta azzeccata che dia al racconto il valore che merita. Il fatto è che la concorrenza è tanta...

Grazie

8C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 8:49 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Il racconto è un flash delicato e coinvolgente. Direi quasi certamente autobiografico. Quando si parla di emozioni vere queste trapassano il foglio. Il tuo cento mi ha emozionata sul serio. Bravo/va.

9C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 10:09 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Mi piace l'intento di questo 100 e, costruendo insieme all'Autore il suo significato, non posso che esserne soddisfatto. Mi sembra molto più d'impatto e meno curato nel dettaglio e, forse, questo aspetto - per quanto forse non una scelta pienamente consapevole - risulta vincente.
In cento parole è difficile partecipare alle emozioni dei personaggi, quindi trovo adatto concentrarsi su una singola immagine e una singola emozione.
Per me, funziona. Anche il titolo lo trovo evocativo e calzante.
Complimenti!

10C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 10:17 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, molto ben riuscito il tuo 100, che pur andando a fondo nel dolore non risulta comunque artefatto o finto, né vuole trascinarti a forza nello struggimento. Sulla forma non so, sono sicuro però che l'uso delle subordinate legate dalla congiunzione e non separate dalle virgole sia una scelta ponderata. Ripeto non so, perché se da un lato mi è piaciuta (lato emotivo) dall'altro è in effetti poco funzionale (lato razionale). Un ultimo plauso per le atmosfere, da abitante di un paesello di mille anime non posso che apprezzare. A rileggerci!

11C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 10:36 am

Ospite

Ospite

Gli affetti talvolta non vengono compresi e si scopre solo il distacco del valore assoluto che lega oltre le distanze. Semplice nella costruzione e nell'uso della congiunzione a unire le preposizioni e non dividerle con virgole. Forse un senso recondito voluto o non voluto che vuol unire ciò che un tempo la vita aveva diviso. Un abbraccio all'autore e all'immagine semplice del bambino che supera ogni parola scritta.

12C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 11:08 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il santo e il papà, tutt'e due scomparsi, questa è l'idea che mi sono fatto. Ci si allontana dalle origini e ci si allontana dalla vita. Tu, autore, hai descritto con garbo, con tutta la delicatezza possibile, questi due distacchi.
Racconto prezioso.

13C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 11:25 am

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

È proprio una cadenza che mi manca, in questo testo. Si legge troppo in fretta e non c'è il tempo di assaporare a pieno l'atmosfera creata. Qualche virgola o punto nei punti giusti, qualche a capo in più avrebbero sicuramente fatto la differenza. Avrebbero sottolineato la lentezza della processione, l'attimo sospeso nel seguire il padre con gli occhi e con il cuore, l'attesa vana appoggiato al muretto...
Un'esecuzione non all'altezza del bel sentimento che si è cercato di esprimere.
M.

14C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 4:21 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non ho capito le lacrime del bambino al passaggio del padre con il corteo. Non credo abbia potuto avere un'emozione tale a vedere il padre in quel momento. le capisco quando il padre non c'è più. Mi sembra più logico. Un bel racconto comunque.

15C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Gio Nov 10, 2022 8:47 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Il rimpianto di un figlio a cui manca il padre di cui ha compreso il modus vivendi solo dopo la sua scomparsa. Tenero e commovente. Notevole.

16C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:09 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto bilanciato. Arriva dritto al punto. Le parole riescono a emozionare senza risultare troppo melense. È veramente "bella" la sensazione che lascia. Però devo dire che anche se è tutto al posto giusto nel concorso ci sono racconti che mi hanno colpito maggiormente.

17C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:23 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Finalmente una storia che mi ha commosso. Bravo/a.
Se posso permettermi cambierei l'ultima frase: il fatto che non capisse la vita del padre non aggiunge nulla, ma apre uno scenario fino allora non aperto e non chiaro che disorienta il lettore (o almeno me).
La stessa commozione del figlio/a ci sarebbe stata anche in assenza di un riferimento a qualcosa di non fatto o non detto.

18C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:28 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una piccola collana di emozioni, scritte di getto. Possiamo quasi percepire le lacrime cadute sul foglio mentre l'autore verga queste poche righe. (ok, lasciatemi la licenza poetica)
Molto intenso.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

19C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:29 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Brano molto intimo che riesce a trasmettere emozioni, oltre all'amara riflessione sul rimpianto per quei rapporti che avrebbero potuto essere ancora più profondi se la morte non li avesse interrotti.
Ottima prova.
Con l'occasione (ma non riguarda solo questo brano), rilevo che uno dei temi proposti era "I morti" e non "La morte" in generale e questo potrebbe avere un significato. Da questo punto di vista alcuni brani potrebbero perdere un po' dell'aderenza al tema.

20C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:51 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bellissimo!
Bella l'entrata nel cento con quel "c'era" che non è l'inizio di una fiaba ma di un ricordo tanto dolce quanto doloroso.
Ma dove il cento lascia pienamente il segno è nella frase finale, per quanto si faccia in vita, la morte di una persona importante ci lascia sempre spiazzati e orfani di mille cose non dette e che non si ha più il tempo di dire.
Emozionante.
Sulla scrittura la totale assenza di virgole non può essere una svista, la ritengo voluta e sinceramente non mi ha ne ostacolato ne infastidito nella lettura.

21C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 10:55 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Parole scelte con cura, con una cadenza musicale, quasi da poesia. Lasciano il segno, delle immagini chiare. Molto ben fatto.

22C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 2:06 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Sincero e d'impatto, sicuramente non costruito.
Alcuni aspetti andrebbero sistemati (come la punteggiatura).
Solo una cosa: perché le lacrime "provavano" a scendere? 
Sono una rompi lo so, ma ci sto rimuginando da un po' e non sono ancora riuscita a darmi una risposta.

23C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 2:31 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao, autore.
Che bella pennellata. quanta nostalgia, ricordi e rimpianti.
Questo 100 può essere solo una storia tua, che ti appartiene.
Scritto di getto, rotola veloce verso il cuore di chi lo legge.
complimenti

24C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 3:05 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Di sicuro è un testo sincero, genuino, biografico.
Nell'analisi lo possiamo dividere esattamente a metà: la prima parte descrittiva, una sorta di preambolo per condurci poi al piatto forte, la parte più emotiva e coinvolgente del racconto.
Il contenuto perciò è di valore, l'esecuzione secondo me è perfettibile.
Possiamo considerare l'aspetto emotivo, però l'utilizzo delle virgole a mio avviso avrebbe giovato al brano, lo avrebbe valorizzato ancora di più.
Leggendolo così, senza le giuste pause, la sensazione è quella di consumare lo scritto, divorarlo, senza assaporarlo.

25C'era una chiesa Empty Re: C'era una chiesa Ven Nov 11, 2022 11:22 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Ciao Aut@
Il testo è ben scritto e dei difetti ti hanno già parlato diversi.
A me non è piaciuto molto. Non so se per via delle virgole mancanti, ma non ho capito la lacrima che provava a scendere sul bambino.
I rimpianti sono brutte bestie e questo racconto vuole provare a metterci in guardia.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi