Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 17 - Episodio 1
Famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Famiglia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Famiglia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Famiglia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Famiglia - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Famiglia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Famiglia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Famiglia - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Famiglia - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Famiglia

+28
The Raven
Molli Redigano
Byron.RN
tontonlino
digitoergosum
Achillu
Susanna
Fante Scelto
Stefy
Arunachala
Asbottino
gipoviani
Menico
paluca66
vivonic
Danilo Nucci
M. Mark o'Knee
tommybe
Antonio Borghesi
Mac
GENOVEFFA FRAU
Resdei
ImaGiraffe
Petunia
FedericoChiesa
Akimizu
SCM
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Sab Nov 12, 2022 2:31 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Quando i genitori non ci sono più e la sorella più grande li ha seguiti, chi potrebbe essere il prossimo della lista? Ma morire per lui significa ritrovarli, riunirsi in una piccola costellazione.
Bravo. Mi piace.

27Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Sab Nov 12, 2022 3:32 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sinceramente ho poco da dire su questo racconto.
A me è piaciuto.
Lo trovo uno spaccato realistico.
Ognuno si immagina ciò che vuole, io leggendo ho pensato a una fattoria americana nel west con i cari sepolti in un appezzamento dedicato.
Per me una bella prova.

28Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Sab Nov 12, 2022 5:16 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una famiglia lo è sempre. La sua unione è stata soltanto temporaneamente interrotta. Ho percepito una sorta di "volontà", più che il destino, del protagonista di raggiungere presto i suoi cari. Visto che tutti ne hanno parlato, dico che non mi sono posto il problema delle sepolture domestiche. Confermo anch'io la validità dell'idea di vedere la famiglia come una costellazione. 

Grazie

29Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Dom Nov 13, 2022 10:46 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Il tema è centrato, canonico e ben strutturato. La consapevolezza nella scrittura è supportata da una costruzione magistrale del cento. Tutto quello detto è chiaro e lapalissiano. A me questo cento è piaciuto molto nonostante il tema dato sia utilizzato nella sua accezione più classica e letterale. Mi ero ripromesso di provare a premiare i racconti nei quali i temi avessero un guizzo di originalità, ma qui forse faccio un’eccezione.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

30Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Dom Nov 13, 2022 3:03 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A mio avviso sarebbe stato più corretto scrivere Il padre, la madre, la sorella, in quanto essendoci un unico personaggio non c'erano dubbi su di chi fossero quei congiunti.
Il cento in generale mi ha convinta perchè parla di un modo di vivere e relazionarsi con la morte d'altri tempi, molto distante dal nostro, ma perfettamente credibile.
Traspare un modo di essere uomini che non ci appartiene più, parla di vita dura ma ancora confortata dai cicli naturali della vita. Si vive e si muore, senza che ciò sia tragico o fonte di disperazione, dove il sepolcro appare come un luogo di consolazione e quasi conforto e dove, alla fine, ricongiungersi con la famiglia diventa l'epilogo giusto dei giusti.
Un cento che parla di valori.

31Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Dom Nov 13, 2022 3:14 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autore.

Non so se qualcuno lo ha già detto, ma in realtà in una proprietà privata si può eccome seppellire. Qui mi lego a ciò che ho detto su un'altro racconto, ovvero che è abbastanza facile commentare senza sapere.
Forse è colpa della brevità del cento, forse di chi legge o forse di chi scrive. Facciamo un 33% periodico ognuno e ce la caviamo così?

Detto questo, ti dico che il lavoro mi piace. Forse solo la formattazione è strana,magari nemmeno è colpa tua.

Grazie a rileggerci.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

32Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Dom Nov 13, 2022 3:29 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Non mi ha particolarmente coinvolto, a parte considerare la famiglia come una costellazione, che mi è piaciuto molto. Forse raccontato in prima persona avrebbe passato più emozioni. Resta comunque un buon lavoro, grazie!

33Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Dom Nov 13, 2022 6:46 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto tragico, senza speranza. Non sappiamo cosa ha portato a questa situazione, e un po' ci manca questa informazione. Manca il contesto.
E un po' è penalizzante per il tuo racconto. Perchè l'atmosfera che crea è inquiteante.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

34Famiglia - Pagina 2 Empty Re: Famiglia Mar Nov 15, 2022 7:26 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Beh, che dire? Grazie per i vostri commenti. Per chi ha riempito i miei vuoti e per chi ha giustamente preteso che ci mettessi un po' di più di mio a colmarli.
Ridi e scherza era un annetto buono che non scrivevo con l'occhio ai caratteri (dal racconto dello scorso Natale) o, come in questo caso, alle parole. Ho cominciato dalla cosa più difficile. Cento parole sono davvero poche, specie per uno che ultimamente si è lasciato andare. Ma finita questa cosa (se la finirò...) enorme a cui sto lavorando, lo giuro tornerò alle mie storie di poche parole e, spero, a scrivere dei cento più equilibrati. Vi abbraccio.
Ah, ancora una cosa: è in assoluto la prima volta che commento me stesso in dieci anni che sono qui con voi (alcuni di voi), tra SPS e DT. Mica facile nemmeno quello, ma è davvero un ottimo esercizio. Ho dovuto pensare più a lungo al commento che alle cento parole!

A vivonic, Petunia, Achillu, caipiroska, paluca66, Danilo Nucci e Akimizu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi