Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La ragazza perfetta EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La ragazza perfetta EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La ragazza perfetta EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La ragazza perfetta EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La ragazza perfetta EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La ragazza perfetta EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La ragazza perfetta EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La ragazza perfetta EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La ragazza perfetta EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La ragazza perfetta

+19
CharAznable
Marina
Molli Redigano
ImaGiraffe
gemma vitali
Stefy
Susanna
The Raven
vivonic
tommybe
Akimizu
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
FedericoChiesa
SuperGric
M. Mark o'Knee
paluca66
Petunia
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La ragazza perfetta Empty La ragazza perfetta Dom Gen 22, 2023 7:55 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

«Era seduta là.»
Indicai un tavolo sotto il lampione.
Era una serata padovana come tante, profumata e appiccicosa.
L'oste mi versò il vino.
«Era bella?» chiese.
«No, ma era…»
Aveva le gambe accavallate, un sandalo appeso al piede, il viso corrucciato mentre sfogliava un libro. Una falena le si era posata accanto, ma non l'aveva scacciata.
«Avrei voluto parlarle.»
«L'ha fatto?»
«Purtroppo no.»
Certo, in linea d'aria era vicina, ma per me la strada che porta alle persone è tutta storta e non so mai cosa fare.
Era perfetta. L'ho lasciata andare.
Bevvi. Il vino mi consolò, ma per poco.

2La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Lun Gen 23, 2023 10:28 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Bella scena, pare di vederla. Mi è piaciuto molto questo “non dialogo” con l’oste, mi sono piaciuti i pensieri inespressi e il riferimento a quel tipo di dettagli che restano impressi nella memoria. 
Un bel cento, complimenti.

3La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Lun Gen 23, 2023 10:41 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il valore aggiunto di questo cento sta in quella bellissima frase per me la strada che porta alle persone è tutta storta  che racchiude tutto il senso del tuo racconto.
Mi è piaciuto molto anche come hai descritto la ragazza con una sola frase, la vedo ed è davvero molto attraente.

4La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Lun Gen 23, 2023 10:56 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Bella scena, anche se descritta in così poche battute. Si vede il lampione, la falena e la ragazza, il tutto tracciato con il minimo dei particolari per il massimo della resa visiva. E anche per il narratore basta una frase: "per me la strada che porta alle persone è tutta storta". Complimenti davvero.
M.

5La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 7:36 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Bello, bello, bello, piaciuto molto. 
La scelta di non mettere nel dialogo la descrizione della ragazza sottolinea l’incapacità del protagonista a comunicare, anche con l’oste. Scelta di forma che ha anche un contenuto! Complimenti veramente.

6La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 10:09 am

Ospite

Ospite

Beh di queste serate padovane ne ho viste tante, tra piazza delle Erbe o Piazza della Frutta. Alla Gineria, o altre viuzze che si diramano da piazza delle Erbe verso corso Milano. Il ghetto ebraico poi è il covo degli universitari causa di molti notti insonni per la questura  e gli indigeni locali che non ne possono più. Certo le serate appiccicose ormai vedono quasi esclusivamente tavoli metallici e spritz, qualcuno debitamente annacquato a frode... Ma l'atmosfera c'è tutta e in alcuni angoli del centro storico vedo ciò che hai raccontato.
Di solito passo sotto l'arco a piazza dei signori e mi infratto di fronte all'accademia. Lì lo spritz va tra fumo, cosce, zanzare e chiacchiere.
Complimenti all'atmosfera romantica e nostalgica che hai saputo creare!

7La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 12:57 pm

Ospite

Ospite

Un  dialogo che racconta un rimpianto, un bicchiere di vino che consola ma non troppo. Un racconto un po' ripiegato e non del tutto accattivante nella forma, che colpisce poco, ma nel complesso  gradevole.

8La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 1:55 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ogni lasciata è persa, e il rimpianto ti rimane, anche se cerchi di affogarlo in un bicchiere di rosso.
Ci sono persone che a prima vista, a pelle, ti sembrano in sintonia con te, sono perfette: bisogna provare a rompere il muro iniziale, anche se per molti non è facile.
Un ottimo 100x100.

9La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 3:49 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi ha confuso un po' quel passaggio da dialogo tra oste e cliente con quell'improvvisa descrizione della ragazza. Mi è sembrato anche se funzionale un po' stonato. Bella la chiusura.

10La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 6:30 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un bellissimo racconto, perché di racconto si tratta più che un brano striminzito di 100 parole. Il più bello che ho letto finora. Il centro è l'ammissione della propria difficoltà di comunicazione e di socializzazione.
Ad essere pignoli, stona un po' l'abbozzo di apertura e di confidenza nei confronti dell'oste che mi è parso in contrasto con il carattere del personaggio. Tuttavia, questa timida apertura si interrompe quasi subito ed è presto interiorizzata.
Ottimo lavoro da prime posizioni, per me.

11La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 8:02 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto sulla solitudine, sulla difficoltà a relazionarsi con gli altri, una reticenza così grande che ti fa perdere anche la possibilità di conoscere la ragazza perfetta per te. Che poi magari non lo è, ma ormai, chi può dirlo? Bella l'atmosfera estiva, sotto i portici, a Padova, io almeno l'ho vista là, questa scena, con due studenti universitari come protagonisti. Strano è invece il fatto che l'oste non ricordi la ragazza, ma forse la perfezione non è la stessa cosa per tutti e non ne è stato semplicemente colpito. Boh. A rileggerci!

12La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 8:11 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cosce, zanzare e chiacchiere. 
Copio il commento di Giancarlo, per ammirazione.
Autore, te ne intendi di queste serate padovane.Beato te.
A me tocca la TV e il cane.
Non ho nemmeno le zanzare.
Piaciuto.

13La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 11:12 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Vedi? In fondo, basta bere.
Eppure un amico gli avrebbe detto: "Basta bere!", e il significato sarebbe cambiato totalmente.
Che 100 struggente. Mi hai lasciato interdetto, Autore.

14La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mar Gen 24, 2023 11:47 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Si piangono le labbra assenti
Di tutte le belle passanti
Che non siamo riusciti a trattenere

Ho veramente poco da dire su questo cento.
Il ruolo dell’oste, di confessore, come nel più classico dei film o dei libri.
Ho subito pensato al brano di De Andrè/Bressans.
E quest’associazione mi ha fatto perdere un po’ di originalità.
Sicuramente un racconto scritto magistralmente ma che, per me, non ha lo stesso trasporto del brano che ho citato e, ahimè, nella mia mente bacata non riesco a scindere l’uno dall’altro.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

A Byron.RN garba questo messaggio

15La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mer Gen 25, 2023 12:58 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ultimo racconto che commento.
Un racconto che ha nella descrizione della ragazza (il sandalo appeso al piede è una chicca) e, soprattutto, nel “ma per me la strada che porta alle persone è tutta storta e non so mai cosa fare” gli elementi portanti del racconto stesso. Portano i personaggi e la storia su un vassoio d’argento. Un’occasione mancata, la delusione per non aver osato, l’ennesimo momento in cui un bicchiere di vino consola.
Per l'osteria beh, conosco pochissimo Padova, quindi mi fido di chi ne conosce la numerosità, anche se a una prima lettura, e senza aver ancora dato una scorsa ai commenti che mi precedono, mi pareva un po' debole affidare alla figura dell'oste il paletto. L'oste poteva essere benissimo un cameriere.

16La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mer Gen 25, 2023 10:02 am

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Piaciuto: una storia con capo e coda descritta perfettamente pur con così poche parole.
Storia struggente e realistica. Mi è piaciuta la frase "La strada che porta alle persone è storta e non so mai cosa fare"; la trovo molto vera.
Bere per dimenticare è la soluzione ma solo parziale, perchè i ricordi nuotano benissimo.

A Fante Scelto garba questo messaggio

17La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mer Gen 25, 2023 10:17 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Uno dei cento migliori, si riesce a percepire lo stato d'animo del protagonista in poche battute.
i pensieri sono chiarificatori, scritti in maniera essenziale ed efficace.
Bella l'immagine del sandalo che pende dal piede.
Ottimo lavoro.

18La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mer Gen 25, 2023 11:36 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Bello. È tutto così vivido così tangibile e reale che sembra di essere lì con loro. Voglio essere pignolo perché poi alla fine il posto in top è solo per quattro racconti. Non ho respirato l'aria dell'osteria. Ma è veramente un microscopico dettaglio che non toglie nulla alla bellezza del racconto.

19La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Mer Gen 25, 2023 11:57 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sei sicuro sicuro che era la ragazza perfetta? Vedi che l'apparenza inganna, Se c'è di mezzo il vino poi...
Ho apprezzato questo testo per l'immagine che ha immortalato. L'ho dovuta vedere per forza e questo mi ha rallegrato, anch'io ho pensato fosse la ragazza perfetta. Lo rileggerò dopo qualche bicchiere di vino.

Grazie

20La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Gio Gen 26, 2023 8:28 am

Marina

Marina
Viandante
Viandante

Il bello di questo 100 è che mi ha portata a capire non solo il contesto in termini di tempo/spazio, ma anche l’interiorità dei personaggi senza che venga esplicitato nulla.
La penna dell’autore è un pennello su una tela.
È estate? la ragazza è seduta sotto a un lampione quindi si trova all’esterno, è vestita leggera.
Ha appena piovuto probabilmente: la serata è appiccicosa, come lo è l’afa estiva, e le strade esalano profumi, magari di frutti/fiori.
Della ragazza viene detto che non è esteticamente bella, ma non c’è titolo migliore per definirla: è perfetta.
Trasuda di personalità, non si cura di essere giudicata.
È libera, come la falena che le vola accanto e che non scaccia.
Si percepisce anche il blocco che il protagonista ha nell’approcciarsi alle persone: sa “cosa” ma non “come”.
Timidezza? “I timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere” come viene detto nel film “Le conseguenze dell’amore” di Sorrentino.
Complimenti autore.

A Akimizu e tommybe garba questo messaggio

21La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Gio Gen 26, 2023 8:48 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bello. In poche parole descrivi un mondo e lasci al lettore l'onere e l'onore di riempirlo. Sì, perchè credo che ognuno di noi si sia fatto un film diverso sull tua ragazza. E questo lo trovo un punto di forza del tuo Cento, che ci porta moto più di quanto hai scritto.
Complimenti
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

22La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Gio Gen 26, 2023 1:29 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Andiamo, voce narrante, che vuol dire che non sapevi cosa fare? Avevi la soluzione letteralmente in mano: un bicchiere (o due) e poi cosa fare viene da sé, e sembra anche più divertente (o meno triste se ti va male).
Così dicono, almeno, io sono astemio.

Mi è piaciuto molto questo 100, autore, dannatamente vero e dannatamente sentito, anche nelle frasi che hai speso con cura e ottima scelta di termini. Sembra di essere lì.
L'unica cosa un pelo stonata, forse, è che il personaggio coinvolga l'oste nella sua amarezza: una cosa che chi non ci sa fare con le persone difficilmente fa.
Ma potrebbe essere un effetto del vino, e allora vedi? Avevo ragione io: la soluzione per parlare alla ragazza ce l'avevi già in mano anche quella volta lì.

Per sdrammatizzare ti racconto che a me è capitato, una singola volta, al momento, di aver trovato la ragazza perfetta. Bellissima, tra l'altro, con un viso particolare.
Mi sono seduto al suo tavolino, abbiamo parlato qualche minuto. L'ho fatta ridere. Mi ha persino sfiorato una mano.
Sai quella sensazione che provi quando sei a casa? L'unico posto al mondo che è tuo davvero ed è parte di te? Ecco, quella.
Stando con lei, al tavolino, io ho provato questo.
Poi il tempo è scaduto e sono dovuto andare via, come Cenerentola ma al contrario. Le ho lasciato il mio contatto, ma non si è mai più fatta sentire. Non aveva, evidentemente, provato la stessa cosa.
La mia ragazza perfetta è svanita così.
Si chiamava Michela e non le ho mai dedicato neanche uno scritto, niente. Per mancanza di coraggio, non per vendetta.
Ma ora che ho tirato fuori la questione, beh, non è detto che non colmi questa mancanza.
Prima o poi.

A Akimizu e tommybe garba questo messaggio

23La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Gio Gen 26, 2023 5:13 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Un 100 perfetto, come il tuo titolo.
L’oste che diventa il confidente, il vino che per un po' consola il rimpianto.
Tutto giusto, tempi, luogo ed emozione.
Complimenti.

24La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Ven Gen 27, 2023 5:23 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

The Raven ha scritto:Si piangono le labbra assenti
Di tutte le belle passanti
Che non siamo riusciti a trattenere
Pier, non so perché, ma ho voglia di contribuire anch'io con questa citazione:

E ti piace ricordarne il sorriso
Che non ti ha fatto e che tu le hai deciso
In un vuoto di felicità

Questo brano mi mette in difficoltà. Mi piace molto, mi piace la descrizione della ragazza, mi piace la falena, mi piace la frase sulla strada.
Non mi piace molto la frase finale ma non è questo il problema.
Forse il problema è dovuto a un mio preconcetto. 
Per me l'osteria, e ripeto, sicuramente mi sbaglierò, è un locale fatiscente, al chiuso, impregnato di fumo e puzzo di vino, frequentato solo da uomini di mezza età o vecchi.
Questo locale sotto i portici me lo immagino più come un bar, una enoteca, un locale frequentato anche da giovani.
Non me la immagino una donna in una osteria, con un libro in mano.
Forse la donna non è all'osteria, ma in un locale attiguo, ma in modo sbagliato questo è il film che mi sono fatto.
E sinceramente non so che fare, perché il brano mi piace davvero.

A Danilo Nucci e Akimizu garba questo messaggio

25La ragazza perfetta Empty Re: La ragazza perfetta Sab Gen 28, 2023 12:02 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il brano è davvero bello e ben scritto con immagini cariche di suggestioni e accattivanti.
Non c'è l'osteria, ma un oste che diventa il confidente di un uomo che affogherà nell'alcol la sua incapacità di cogliere le occasioni della vita.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo