Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Menu
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 7:22 pm Da vivonic

» Come ombre nel vento
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 5:35 pm Da Petunia

» Il sorriso dell'aquilone
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 5:03 pm Da Achillu

» Messaggi per il cielo
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 4:36 pm Da Petunia

» Un caso particolare
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 4:28 pm Da Petunia

» Il vento della vita
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 4:24 pm Da FedericoChiesa

» Appunti al buio
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 4:17 pm Da Petunia

» Il quaderno
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 3:57 pm Da Petunia

» Il ribelle annoiato
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone EmptyOggi alle 3:53 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

4 partecipanti

Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da paluca66 Mar Set 10, 2024 10:49 pm

DA DOVE LA VITA È PERFETTA - SILVIA AVALLONE
Ma quanto è brava Silvia Avallone!
Dopo aver letto il libro d'esordio "Acciaio" =AZV5Wsc6Euc6hYEgwOkGoE2kyMmf_9KvX7rBwdtyNsZfEaP0E5yyoffJwQCJFlUIcXwOZdRnulmajv-QN8tWBfo5OruKjE43ebqxpjtHSVpMMw&__tn__=-UK-R]https://www.facebook.com/photo/?fbid=2931297830473899&set=gm.4520239591325587 una buona prova di cui avevo molto apprezzato la scrittura e "Un'amicizia" =AZV5Wsc6Euc6hYEgwOkGoE2kyMmf_9KvX7rBwdtyNsZfEaP0E5yyoffJwQCJFlUIcXwOZdRnulmajv-QN8tWBfo5OruKjE43ebqxpjtHSVpMMw&__tn__=-UK-R]https://www.facebook.com/photo/?fbid=3348566178747060&set=gm.6304997589516436&idorvanity=879387315410851 che pur avendo tradito le (mie) attese e in parte deluso aveva confermato la grande bravura nello scirvere dell'autrice, ora ho letto "Da dove la vita è perfetta" cronologicamente antecedente a "Un'amicizia" ma decisamente il migliore dei tre, libro matura, scritto in maniera perfetta e coinvolgente come raramente mi è capitato ultimamente.
La Avallone torna in parte ai temi di "Acciaio" raccontando la vita dei "meno fortunati" di quelli che vivono ai "Lombriconi" come vengono chiamati i palazzoni popolari situati enlla periferia di un'immaginaria cittadina (in realtà c'è tantissima Bologna in questo romanzo) che potrebbe essere la periferia di qualsiasi città italiana.
La capacità della Avallone di scavare nei personaggi, di raccontarceli a 360 gradi, di farceli vedere in ogni momento "dentro" e "fuori" è il vero punto di forza dei suoi romanzi e lo è in maniera impeccabile in questo romanzo in cui non c'è un vero e proprio protagonista ma in cui la coralità del raqcconto è ben rappresentata dagli incorci delle storie di ciasscun personaggio in qualche modo legato e interagente con gli altri.
In particolare non posso fare a meno di citare Adele e Zeno due di questi personaggi, quelli cui più di tutti mi sono affezionato e che rimarranno a lungo nel mio immaginario.
Ci sono pagine di una bellezza emozionante, pagine di una tristezza crudele, pagine di realismo che fa male, pagine che mi hanno fatto ritrovare con gli occhi lucidi a 58 anni suonati.
Come già scrissi per "Acciaio" è un libro che dovrebbero leggere in 'primis gli adolescenti ma che è destinato a un pubblico di qualsiasi età.
Non sto a raccontare la trama nemmeno per larghi tratti perchè troppo poco non avrebbe senso e troppo rovinerebbe il piacere della lettura; mi permetto di dare un suggerimento: alla fine della seconda parte e prima di leggere la terza e ultima parte, fermatevi e rileggete al prima parte.

______________________________________________________
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1483
Punti : 1600
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Set 10, 2024 11:01 pm

Sulla bravura della Avallone sono perfettamente d'accordo con te, e sono d'accordo anche sul fatto che Un'amicizia è stato un po' deludente rispetto agli altri.
Devo dire che comunque il suo ultimo romanzo - Cuore nero - è veramente ottimo, forse il migliore che ha scritto. Scrittura matura e personaggi indelebili, al servizio di una storia che cattura fin dalla prima pagina. Anche in questo caso penso sia meglio non addentrarsi nella trama, per non correre il rischio di svelare troppo.
Aggiungo solo che è un libro che ho davvero divorato. E con grande piacere.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 906
Punti : 1053
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da paluca66 Mar Set 10, 2024 11:04 pm

M. Mark o'Knee ha scritto:Sulla bravura della Avallone sono perfettamente d'accordo con te, e sono d'accordo anche sul fatto che Un'amicizia è stato un po' deludente rispetto agli altri.
Devo dire che comunque il suo ultimo romanzo - Cuore nero - è veramente ottimo, forse il migliore che ha scritto. Scrittura matura e personaggi indelebili, al servizio di una storia che cattura fin dalla prima pagina. Anche in questo caso penso sia meglio non addentrarsi nella trama, per non correre il rischio di svelare troppo.
Aggiungo solo che è un libro che ho davvero divorato. E con grande piacere.
M.

Non vedo l'ora di leggerlo, infatti, ma per il momento in biblioteca è introvabile, sempre fuori in lettura nonostante più di 30 copie

______________________________________________________
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1483
Punti : 1600
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Set 10, 2024 11:09 pm

Se non hai pregiudizi verso la lettura su tablet o iPad, potresti provare con il servizio MLOL (Media Library On Line), che dovrebbe essere disponibile presso tutte le biblioteche comunali.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 906
Punti : 1053
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da Achillu Mar Ott 08, 2024 7:18 pm

In evidenza su Instagram
https://www.instagram.com/p/DA3uq2ttqMO/?igsh=ZDZqOHl4Ymw5czV5
e su Facebook
https://www.facebook.com/share/p/1gePWwq9RJyG15ef/

______________________________________________________
Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1856
Punti : 2150
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da Resdei Mar Ott 08, 2024 9:05 pm

Letto e piaciuto molto. È stato il primo che ho letto, e leggerò anche gli altri
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1093
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone Empty Re: Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.