Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Un angelo EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Un angelo EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Un angelo EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Un angelo EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Un angelo EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Un angelo EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Un angelo EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Un angelo EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Un angelo EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un angelo

+18
FedericoChiesa
Marcog
Achillu
paluca66
Fante Scelto
Gimbo
Resdei
Susanna
Arianna 2016
ImaGiraffe
Antonio Borghesi
tommybe
CharAznable
Petunia
The Raven
vivonic
Molli Redigano
Different Staff
22 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un angelo Empty Un angelo Gio Giu 22, 2023 3:58 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Un angelo altissimo e sgrugnato, se avesse potuto, avrebbe visto il corteo - carro e mezza dozzina di persone -  avvicinarsi alla fossa.
Avrebbe notato il passo pesante della vedova e forse intravisto, nonostante la veletta fino al mento, uno zigomo scuro sfidare il fard e un taglio profondo sfuggire al rossetto sul labbro inferiore.
Avrebbe udito il breve sermone uscire a stento dalla bocca del parroco e un “amen” sospirato in coro.
Poi, calata la cassa, avrebbe percepito lo scroscio della terra lasciata cadere sul legno e osservato la donna allontanarsi con un passo che pareva più leggero.
Se avesse potuto.

2Un angelo Empty Re: Un angelo Gio Giu 22, 2023 11:49 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Secondo il mio modestissimo avviso, la costruzione ipotetica di questo 100 non paga. Credo che l'effetto voluto è ipotetico, ripeto, proprio per creare l'effetto contrario, ovvero che tutti gli osservatori, angelo compreso, in realtà avessero ben capito cosa stesse accadendo e chi c'era a questo funerale.

Ci sarei andato giù direttamente, in 100 parole, con buona pace dell'angelo presente che tutto sente e tutto vede.

Detto questo, un'interessante fusione di temi.

Grazie e arvedse!

A vivonic garba questo messaggio

3Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 12:47 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Io l'idea dell'angelo sgrugnato e altissimo proprio non riesco ad apprezzarla.
Mi pare che mortifichi completamente tutto il lavoro che c'è dietro la stesura di questo pezzo, e me ne rammarico. Non posso che concordare con il commento che mi precede, mi spiace.

4Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 12:50 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Un cento che secondo me ha troppo di inespresso: è un prologo il tuo.
Mi spiego meglio: ci stai raccontando la fine di una storia facendola passare per la storia stessa.
Io ci ho visto l’inizio di una storia. Mi hai raccontato come finisce ma non come si sia arrivati a questa conclusione.
Manca l’essere diretti, qui.
Credo che sia questo il limite di questo cento.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

5Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 8:33 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Qui si parla del funerale di un marito violento. La vedova nasconde, sotto la veletta e sotto il trucco, i segni delle violenze subite. Quello che non capisco è l’incipit e, per contro, neppure l’excipit. Chi é l’angelo altissimo? Mi sono detta che potrebbe essere un figlio abortito (il fatto che l’angelo sia sgrugnato (brutto termine) dovrebbe forse far capire che l’aborto sia stato procurato in modo violento. Ma vado così, a sensazione.

6Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 1:25 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Potrei sbagliarmi, ma intuiscoo nel tuo 100 il racconto di un funerale visto da una delle statue che adobbano la chiesa o qualche tomba del cimitero. O forse una mia illusione (perchè avrei voluto scrivere un racconto del genere).
Risulta troppo "ipotetico" (forse per voler dare un senso di normalità che non c'è in questo contesto familiare).
O forse no.
Non so.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

7Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 2:13 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Eppure a me quell'immagine di angelo altissimo e sgrugnato è piaciuta tanto. Un angelo caduto sulla terra, un angelo che si è fatto male. Come uno di noi.
Commosso, ringrazio.
.

8Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 3:04 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

"Sgrugnato" significa col muso rotto. E che ci sta a fare? Per di più un angelo altissimo. C'è un mistero. Forse la donna ha ucciso il marito? Hai scritto un racconto un po' privo di senso, a meno che tu voglia spiegarmelo e allora saprei cosa dire.

9Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 5:26 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Io la narrazione ipotetica l’ho apprezzata. Nel senso che mi piace l’idea di una narrazione ipotetica peccato che nel testo non funzioni così bene.
In primo luogo l’angelo altissimo e sgrugnato mi sembra un immagine troppo grande per fargli notare lo zigomo. 
Non so come lo avrei sistemato ma di certo sento che non funziona anche se l’immagine mi piace parecchio.

10Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 6:39 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La mia prima impressione era stata che l’angelo fosse stato utilizzato solo per creare il punto di vista del lettore (un punto di vista sopraelevato, dato che l’angelo è altissimo) e suggerirgli il – chiamiamolo così – “tono emotivo” con cui leggere il pezzo: l’angelo è sgrugnato, quindi, come dire, imbronciato perché arrabbiato. Il perché della “sgrugnatura” si capisce poi dai vari elementi che descrivono la situazione di maltrattamenti subiti dalla moglie e di cui tutti erano a conoscenza.
La prima impressione è quindi che l’angelo, in realtà, sia solo un artificio letterario, un po’ pretestuoso e superfluo.
Poi però arriva il finale. L’autore ripete quel “Se avesse potuto”. Perché ripeterlo? Perché utilizzare tre preziose parole per farlo? Mi viene da pensare che l’abbia fatto perché per lui è importante. Forse l’autore mi sta dicendo dell’altro?
Faccio un’ipotesi: che quell’uomo avesse fatto tanto male che gli angeli non sono autorizzati a presenziare al suo passaggio. Durante i funerali si pronuncia una preghiera: “Venite, santi di Dio, accorrete, angeli del Signore. Accogliete la sua anima
e presentatela al trono dell’ Altissimo.”
Nessun angelo presenterà l’anima di quest’uomo davanti al trono dell’Altissimo.

A tommybe garba questo messaggio

11Un angelo Empty Re: Un angelo Ven Giu 23, 2023 11:51 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La morte di un uomo violento, che ha avuto il suo bravo funerale, mette in difficoltà anche l’officiante (che probabilmente sa), e le poche persone che lo accompagnano nell’ultimo viaggio. Quasi un atto dovuto, chissà, forse per salvare le apparenze. Un momento di liberazione per tutti ma per la sua vittima un momento di rinascita.
Molto originale questa scelta.
L'unica nota stonata è l'angelo, ma forse stonata non è la sua figura ma quell'aggettivo - sgrugnato - che non mi è piaciuto, sono sincera. E non perchè di solito gi angeli sono descritti/scopiti con visi sereni, magari seri o dolenti, ma mai con sembianze di disgusto. Rappresentano sempre la parte migliore dell'uomo, portatori di perdono. Anche per un uomo violento. Penso che un angelo penitente avrebbe funzionato meglio, in contrapposizione al momento liberatorio che accompagna i presenti.

12Un angelo Empty Re: Un angelo Sab Giu 24, 2023 12:07 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho cercato il significato di sgrugnare e ho trovato rompere il muso.
Il 100 mi è chiarissimo e anche piaciuto parecchio,
La moglie sotto la veletta nasconde con fard e rossetto segni di violenza, forse proprio da parte dell’uomo, un violento che, senza troppi rimpianti, stanno seppellendo.
Sarà un angelo giustiziere?
complimenti

13Un angelo Empty Re: Un angelo Sab Giu 24, 2023 11:15 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Mi è piaciuto il tuo racconto, è un racconto misterioso e ambiguo. Mi ha colpito il personaggio dell'angelo che non può vedere, udire o percepire nulla. Mi ha fatto riflettere sul tema della giustizia e della vendetta, e su come a volte il male possa essere nascosto o rivelato. Complimenti per la tua scrittura, è suggestiva e ironica. Ho apprezzato la sottigliezza nel lasciare dei piccoli indizi sul viso della donna. Mi ha sorpreso il finale che lascia intendere che la vedova possa essere l'assassina del marito.

14Un angelo Empty Re: Un angelo Sab Giu 24, 2023 12:41 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non riesco a comprendere, nonostante i tentativi, l'importanza preponderante dell'angelo, perdipiù sgrugnato (mamma quanto suona male questa parola).
Mi trovo a oscillare tra la teoria di Pet, che possa essere un figlio abortito a causa della violenza, cui avevo pensato anch'io, e quella di Arianna, che fa riferimento alla preghiera funebre con la chiamata degli angeli.
Ci sta, in effetti, ma allora perché l'angelo doveva essere sgrugnato? (mamma quanto suona male questa parola).
Non so.
Rimango col dubbio.
Spero ci spiegherai la chiave di lettura.

Per il resto, il 100 è ben scritto e il tema della violenza domestica è stato speso con la giusta dose di non-detto, inclusa la suggestione che la moglie sia anche l'assassina del defunto.

Mi è piaciuto per le domande che suscita e lascia, meno per 'sta grande incognita dell'angelo sgrugnato (mamma quanto ecc.) che alla fine lascia un senso di incompletezza.

15Un angelo Empty Re: Un angelo Sab Giu 24, 2023 12:49 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il funerale di un uomo violento e poco amato (solo mezza dozzina di persone a formare il corteo funebre), la leggerezza di una donna che invece di piangere la perdita del consorte ne esce con passo più leggero.
Ci sta tutto e anche bene in questo 100 in cui, però, non capisco il ruolo dell'angelo sgrugnato (confesso di avere cercato il significato sul vocabolario).

16Un angelo Empty Re: Un angelo Dom Giu 25, 2023 9:01 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

100 parole. Il titolo è "un angelo" e il racconto si apre e si chiude con l'angelo. La verità è che non ho capito il ruolo di questo personaggio, nonostante tu abbia puntato i riflettori su di lui.
Tolto l'angelo, ho apprezzato il resto del racconto con le descrizioni dei segni di violenza sul volto della vedova e la differenza tra il passo pesante all'ingresso e il passo leggero all'uscita, che aiutano a ricostruire una trama nella quale, però, l'angelo non riesco ad incastrarlo.

Grazie e alla prossima.

Ultima modifica di Achillu il Dom Giu 25, 2023 11:42 pm - modificato 1 volta.

https://linktr.ee/Achillu

17Un angelo Empty Re: Un angelo Dom Giu 25, 2023 12:12 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Mi è piaciuto il tuo 100. Lo sgrugnato mi ha fatto subito arricciare il naso, ma poi il commento di Char mi ha aperto una possibilità. Una grossa statua del cimitero segnata dal tempo (senza grugno) che assiste ipoteticamente al funerale di quest'uomo violento. Cogliendo i particolari che ci hai rivelato. Buon lavoro, complimenti e grazie.

18Un angelo Empty Re: Un angelo Dom Giu 25, 2023 2:02 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Perché un angelo è sgrugnato?
Il tema è interessante: il marito violento, pochi al funerale, il prete quasi costretto alla funzione.
La resa perde... troppi se.

19Un angelo Empty Re: Un angelo Dom Giu 25, 2023 2:45 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il racconto non è male, ma concordo anch'io che l'impostazione che hai voluto dare non sia il massimo. Avresti potuto usare un'altra soluzione per far sapere al lettore ciò che doveva sapere.
Come vedi alla fine tutti si concentrano sulla figura dell'angelo invece di soffermarsi sulla tua storia.
Un bel pezzo, ma la figura dell'angelo distrae il lettore.

20Un angelo Empty Re: Un angelo Lun Giu 26, 2023 10:23 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, alla fine ho solo una domanda in testa, perché l'angelo non ha potuto presenziare al funerale? Avrebbe poty, ma chiaramente non l'ha fatto. Sì, ma perché? Se c'è una cosa che dovrebbe essere divina è il perdono. E la misericordia. Anche per un uomo malvagio e violento. Di contro la nuova vita per la moglie, per lei questo funerale è una rinascita, mi ha soddisfatto. A rileggerci!

21Un angelo Empty Re: Un angelo Lun Giu 26, 2023 1:44 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Ci sono immagini bellissime e potenti che arrivano attraverso le descrizioni, la veletta che copre ma svela agli occhi attenti, il sermone breve, la conclusione di un funerale di facciata, perché tutti sono felici che il defunto sia finalmente defunto.
L'angelo non mi ha convinta, forse hai voluto utilizzarlo come escamotage per raccontarvi la scena, ma non credo tu sia riuscit pienamente nel tuo intento .
Mi hai convinta solo in parte
Ele

22Un angelo Empty Re: Un angelo Lun Giu 26, 2023 9:07 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io ci sono, autore
Il tuo defunto ha un angelo sgrugnato e un uomo sgrugnato.
Potessi, ti abbraccerei

23Un angelo Empty Re: Un angelo Mar Giu 27, 2023 11:54 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mentre il "confessionale" si sta riempiendo, mi prendo cinque minuti per cercare di chiarire i dubbi sollevati dal mio "angelo sgrugnato", che in pratica è stato al centro di quasi tutti i commenti.
Che l'angelo fosse una vecchia statua corrosa dalle intemperie e dal tempo mi sembrava piuttosto comprensibile, e infatti qualcuno lo ha giustamente notato.
Ma forse ho preteso un po' troppo sul piano simbolico.
Quel "se avesse pututo", detto di una statua, voleva essere un riferimento a chi, pur potendo, pur essendone in grado (la gente, i vicini, a volte le autorità stesse), non si accorge, non vede e non sente - o forse finge di non vedere né sentire. E, in mezzo a questa "angelica" indifferenza, un'altra donna soffre (o peggio)...
È evidente che sono stato troppo ermetico: non farsi capire dai lettori non è proprio il massimo.
Grazie a tutti
M.

A Achillu e Akimizu garba questo messaggio

24Un angelo Empty Re: Un angelo Mer Giu 28, 2023 12:19 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ti confesso, Mark, che mi ero molto affezionata alla mia interpretazione Smile

25Un angelo Empty Re: Un angelo Gio Giu 29, 2023 3:54 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ti avevo messo al quarto posto. Te lo contendevi con "Un'occasione speciale".

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]