Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Basta settimana enigmistica EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Basta settimana enigmistica EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Basta settimana enigmistica EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Basta settimana enigmistica EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Basta settimana enigmistica EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Basta settimana enigmistica EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Basta settimana enigmistica EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Basta settimana enigmistica EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Basta settimana enigmistica EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Basta settimana enigmistica

+9
caipiroska
Molli Redigano
Stefy
ImaGiraffe
Danilo Nucci
CharAznable
Petunia
Akimizu
SuperGric
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Basta settimana enigmistica Empty Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 6:54 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Basta settimana enigmistica.

Il tragitto è breve. Anche se la macchina è lussuosa, l’aria condizionata riesce a stento a vincere l’asfissiante caldo novembrino che preme sui finestrini.
Sofia guarda l’autista, anziano anche lui e così arcaico con il suo cappello e i guanti. Forse gli organizzatori hanno pensato che un autista e una macchina con il motore a scoppio le avrebbero fatto piacere, a lei “vecchia”. Un auto con il motore a scoppio, tanto inquinante, proprio a lei…
Le solite canzoni trasmesse dalla radio, sempre uguali, sono interrotte da un notiziario. “Dopo l’estate più calda del secolo, anche questo autunno 2033 si preannuncia come il più torrido. Gli esperti dicono che il cambiamento climatico…”  L’autista spegne la radio.
“Basta esperti”, dice lui, guardando Sofia dallo specchietto e cercando complicità con un occhiolino. “Questa storia del cambiamento climatico ci ha stufato, vero signora? Se fa caldo mica è colpa nostra. Chi se ne frega, dico io.”
Sofia allontana lo sguardo con un’espressione disgustata, che spera lui abbia colto.
Infila la mano nella borsetta di vernice nera e impugna l’oggetto metallico che vi trova dentro. È fresco, pesante e solido. Rassicurante e pericoloso. Aveva programmato di tirarlo fuori durante il ricevimento, davanti alla stampa e alle altre vecchiette sue pari, per riprendere ciò che aveva iniziato dieci anni prima. Invece la tentazione di usarlo contro di lui si fa sempre più forte. Possibile che questo negazionista non ricordi cosa lei avesse fatto nel 2023, con quelli della Resistenza Climatica, scandalizzando e sensibilizzando mezzo mondo?
Crede che da vecchi non ci si debba preoccupare per il futuro? Che non si debba fare comunque la propria parte per il pianeta?
Il flusso di pensieri è interrotto. L’auto si arresta di fronte a un tappeto rosso. I flash l’abbagliano e qualcuno le apre la portiera. Sofia si dimentica dell’autista e lascia l’oggetto. Avrebbe avuto modo di riprenderlo a breve.
Scende. Nonostante un vento che sembra un phon e a dispetto dei dolori all’anca, torna a sorridere. Basta Settimana enigmistica, per un po’.

2Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 9:45 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Oh cavolo, e che cosa è questo oggetto? Mi sto scervellando ma non mi viene in mente nulla. La vecchia star attivista mi piace assai, è decisamente un tema attualissimo e divisivo. Sul seguito sono indeciso: sarebbe meglio continuare con un tono quasi scanzonato e ironico o virare su un vero e proprio colpo di teatro, su un atto non vorrei dire terroristico ma quasi, e rendere la narrazione più cruda?

3Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 12:48 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao @SuperGric
hai dato un bel giro di vite alla storia facendogli imboccare una direzione che non mi sarei aspettata… non facilissimo proseguire senza cadere nei luoghi comuni. Vediamo…

4Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 12:53 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io credo che il Gric possa tranquillamente vincere il premio Patata Bollente. Tosto continuare questo racconto. Una vera impresa.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

5Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 4:13 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

L'oggetto metallico potrebbe essere un'arma? Mah! Vediamo che ci dice il prossimo.
Certamente fra le seconde frazioni lette mi pare quella che meno fa rilevare salti stilistici. Anche solo per questo, complimenti!

6Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 5:33 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

SuperGric ha scelto il caos!
e io non posso che apprezzare la sua scelta. Ha di certo complicato il lavoro del prossimo staffettista ma non mi apprettavo nulla di meno da questo esperimento.
La domanda che voglio rivolgere a @SuperGric è:
Come ti è venuta in mente questa idea?

7Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 7:00 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Ma quanto è divertente questo gioco! Non vedo l'ora di vedere come va avanti.
In realtà non volevo incasinare la vita a chi viene dopo. Ho cercato di rimanere coerente, chiudere qualche punto e aprire nuove possibilità.
L'oggetto, boh. Qualche idea ce l'ho, ma mi rimetto alla fantasia dei prossimi.
@ima: ho cercato un tema sensibile ed è venuto fuori questo. Se riesco cerco sempre di inserire argomenti "importanti" nei racconti.

A ImaGiraffe garba questo messaggio

8Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Dom Set 17, 2023 8:25 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Mi è piaciuto molto, questo secondo spezzone. Stilisticamente si amalgama perfettamente con la prima parte del racconto, e invece di dare una risposta... ha buttato altra carne sul fuoco. Ottimo lavoro davvero.

9Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Lun Set 18, 2023 3:59 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Eh sì, l'oggetto misterioso complica le cose e non poco. Mi sto già facendo una serie di pipponi mentali. Aspetto il sorteggio come se fosse la champions league!

Interessante senza dubbio la virata sul cambiamento climatico, un argomento anch'esso spinoso. Vediamo se chi verrà dopo riuscirà a trovare una via di mezzo tra catastrofisti e negazionisti. L'oggetto è la chiave e Sofia colei che ce l'ha in mano.

10Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Lun Set 18, 2023 4:06 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Molli Redigano ha scritto:Eh sì, l'oggetto misterioso complica le cose e non poco. Mi sto già facendo una serie di pipponi mentali. Aspetto il sorteggio come se fosse la champions league!

Interessante senza dubbio la virata sul cambiamento climatico, un argomento anch'esso spinoso. Vediamo se chi verrà dopo riuscirà a trovare una via di mezzo tra catastrofisti e negazionisti. L'oggetto è la chiave e Sofia colei che ce l'ha in mano.

Ecco, me la sono chiamata.

A Resdei, Stefy e caipiroska garba questo messaggio

11Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Lun Set 18, 2023 4:27 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Basta settimana enigmistica 1f602  Basta settimana enigmistica 1f600  

Io ho rischiato grosso quando ho commentato il primo spezzone di Ruben nella corsia1.. ma mi è andata bene... chiunque sia, in quel momento era distratto! Very Happy

12Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Mer Set 20, 2023 11:10 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ma che bello questo pezzo!
Phoenix ha proposto un personaggio ben preciso e SuperGric lo ha inserito in una situazione particolare con un bel crescendo di curiosità!
Mi piace molto anche come si allacciano i due pezzi: hai mantenuto perfettamente ritmo e ironia.
Un passaggio davvero ben calibrato e convincente!

13Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Ven Set 22, 2023 12:32 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi sembra di aver capito che lo scandalo del 2023 e le rivelazioni scottanti che Sofia si appresta a fare alla stampa durante la cena di gala abbiano a che fare col cambiamento climatico e affini. E quell'oggetto cos'è? 
Essendo avanti di dici anni, nel 2033, potrebbe essere anche un oggetto che oggi non esiste, che sarà inventato in futuro. Chissà, la mia curiosità su un oggetto del futuro verrà soddisfatta o rimarremo nel classico?

14Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Ven Set 22, 2023 7:44 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sei stato bravo SuperGric. a infittire il mistero, a destare curiosità nel lettore inserendo nuovi elementi. Complimenti.
C'è bisogno di una bella dose di fantasia per andare avanti...
vado a leggere il seguito!

15Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Gio Set 28, 2023 12:39 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un incipit che ricorda "A spasso con Daisy" si trasforma in un thriller: l'oggetto metallico nella borsetta e il suo utilizzo ti lasciano veramente in sospeso.
Il tema dei cambiamenti climatici viene introdotto e si amalgama in modo naturale, grazie alla conversazione sul caldo. Bella l'osservazione che essere vecchi non è che esima dal potersi preoccupare del mondo.

16Basta settimana enigmistica Empty Re: Basta settimana enigmistica Sab Set 30, 2023 5:24 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La semplicità di Super è disarmante, il clima dopo dieci anni è sempre lo stesso.
O no?
Bravo.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]