Per molti di voi, è il primo contest in piattaforma, quindi velocemente riepiloghiamo le regole principali, che poi trovate comunque nel Regolamento del concorso (cliccando qui) e nel Regolamento generale del forum (cliccando qui).
1) Tutte le poesie in gara sono pubblicate dallo staff in forma anonima. È severamente vietato rivelare la paternità dell’opera, pena la squalifica. Questo significa che non si può rispondere ai commenti ricevuti dagli altri utenti, né far capire, in maniera diretta o indiretta, di essere l’Autore della poesia.
2) Tutti i partecipanti devono commentare tutte le poesie in gara. Questo per far sì che ognuno riceva tanti commenti quanti ne ha fatti, che è poi lo spirito di un forum. Onde evitare di svelare la paternità dell’opera, è richiesto un commento anche alla propria poesia (che è, di solito, la parte più difficile del contest): siate neutri, senza affossarvi da soli inutilmente e senza incensarvi smodatamente. In questo modo, nessuno capirà che la poesia l’avete scritta voi.
3) I commenti devono essere inequivocabili: non abbiate paura di essere diretti nello spiegare che cosa non vi sia piaciuto di una poesia. Il confronto, fatto con rispetto, è l’unico modo che si ha per migliorare. Da sempre, riteniamo più importante spiegare che cosa non è piaciuto rispetto ai motivi che ti hanno fatto innamorare di un pezzo. Non limitatevi, cioè, a dire “bella” o “brutta”, ma cercate di spiegare all’Autore il perché.
Queste sono le regole principali per interagire in questo mesetto in cui le poesie resteranno anonime per permettervi i commenti.
Per pubblicarli, di volta in volta sotto a ogni poesia, avrete tempo fino all’anno nuovo: esattamente fino alle
Lo staff vigilerà sui commenti e segnalerà qualsiasi situazione meritevole di un intervento di moderazione; interventi, questi, che ricordiamo non possono essere oggetto di commento.
Chiunque dovesse sentirsi offeso o dovesse ritenere che un commento violi una qualsiasi parte del Regolamento, può segnalarlo in privato ai membri dello staff, che provvederanno tempestivamente. Non inviate segnalazioni ad altre persone che non siano @Hellionor , @The Raven o @vivonic , o potreste inavvertitamente contravvenire al Regolamento, oppure non ricevere una risposta tempestiva.
Dal 4 gennaio in avanti, effettuati i controlli da parte dello staff, verrà aperta un’apposita area in cui sarà possibile votare le cinque poesie che vi sono piaciute di più! Vi consigliamo, man mano che leggete e commentate, di stilare una sorta di “classifica provvisoria”, in modo da avere anche opere “sostitute” in caso – speriamo di no – una delle vostre poesie preferite dovesse essere squalificata.
Per votare saranno messe a disposizione non meno di 24 ore, in modo da consentire a tutti di collegarsi.
Chiunque dovesse sapere di non riuscire a votare nei giorni immediatamente precedenti all’Epifania, può trasmettere il proprio voto in privato a vivonic a partire dal 2 gennaio, compreso di eventuali sostituti, in modo che la votazione risulti valida.
Questo perché chi non dovesse votare subirà l’annullamento di tutti i voti ricevuti, i quali resteranno validamente espressi da chi li ha attribuiti ma l’opera in questione verrà ricondotta all’ultimo posto a 0 punti. Votare è, quindi, parte essenziale del contest.
Auguriamo a tutti un buon divertimento, soprattutto alle numerosissime new entry che ci hanno premiato con la loro presenza, che speriamo sia piacevole e costruttiva. Le poesie in gara sono 28 e, di queste, ben 17 sono di new entry, giusto per darvi qualche numero!
Abbiamo ricevuto un gran numero di adesione. Lo staff è stato al lavoro per selezionare solo le poesie che rispettavano i requisiti, tra cui quello di presentarsi sul forum e di mantenere l’anonimato.
Purtroppo sono state decise delle non ammissioni, e questo dispiace sempre un po’, ma abbiamo in questo modo garantito qualità e trasparenza al concorso che adesso sta per iniziare.
Ricordiamo, infine, che il CdL influirà per il 50% sulla classifica finale.
Ci saranno quindi:
- un vincitore della classifica popolare
- un vincitore della Giuria
- un vincitore assoluto dato dalla combinazione delle due classifiche.
Va da sé che le tre figure potrebbero anche non coincidere. Per trasparenza, i voti della Giuria verranno pubblicati prima dell’apertura del confessionale, in modo che non possano esserci influenze neanche indirette nei voti.
Per qualsiasi necessità, contattate tranquillamente lo staff.
Buon divertimento a tutti, e in bocca al lupo!