Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Gabriele EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Gabriele EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Gabriele EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Gabriele EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Gabriele EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Gabriele EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Gabriele EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Gabriele EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Gabriele EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gabriele

+21
vivonic
Achillu
Tommaso Landini
CharAznable
FedericoChiesa
Resdei
Akimizu
Arunachala
digitoergosum
Fante Scelto
Stefy
ImaGiraffe
tommybe
CARLA EBLI
Petunia
Flash Gordon
caipiroska
Susanna
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Gabriele Empty Gabriele Mar Gen 16, 2024 7:45 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Gabriele mi inquieta, non so perché.
Anche questo settembre ha appeso in sala insegnanti il calendario con il conto alla rovescia: quanti giorni mancano alla fine della scuola.
Ha partecipato sorridente a ogni collegio docenti.
Al ritrovo prima delle vacanze di Natale eravamo pochi, ma lui c’era, e aveva portato piadina e affettati.
Il fatto è che Gabriele dallo scorso anno è in pensione.
Allora lo guardo e mi sento inquieta. Come se fosse la goccia del racconto di Buzzati, che sale le scale invece di scenderle.
Penso a lui.
Poi penso a me.
In un futuro che adesso sembra troppo lontano.
Adesso.

2Gabriele Empty Re: Gabriele Mar Gen 16, 2024 7:54 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Piaciuto molto, anche se, ora, mi sembra lontanissimo dal mio sentire, io che non vedo l'ora che arrivi la pensione. Però Gabriele rappresenta tante, ma proprio tante persone che il lavoro proprio non "riescono" a lasciarlo: come è stato per mio papà.

3Gabriele Empty Re: Gabriele Mar Gen 16, 2024 11:26 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi collego alla parte finale del commento dell'amico  @paluca66: io ci vedo una sorta di malinconia in questo 100, tristezza. Gabriele è conscio di essere in pensione ma non riesce a staccarsi da quello che è stato il suo mondo per una vita. Di fatto, questa condizione "inquieta" anche gli ex colleghi.

Bello il paragone con il racconto di Buzzati, una chicca che me lo fa apprezzare ancora di più.

Grazie

4Gabriele Empty Re: Gabriele Mar Gen 16, 2024 11:33 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Gli argomenti del 100 ben si prestano a essere calati nella realtà. Prima di andare in pensione, un traguardo lontano, con una strada sempre più in salita, vedevo colleghi in pensione che, appena potevano, passavano per una visita pastorale e l’impressione era che avessero nostalgia di quelle scrivanie strapiene, delle riunioni…erano contenti se chiedevamo un consiglio su qualcosa. Alcuni, non tutti per fortuna, non avevano coltivato qualche hobby che potesse adesso riempire le giornate.
Mi spiaceva per loro.
Adesso… faccio ancora gli straordinari, ma per me.

5Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 12:09 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo mini descrive una situazione particolare: impasta qualcosa di malsano tra le parole e la sensazione che Gabriele sia in qualche modo sbagliato arriva tutta.
Però il disagio non è affilato a dovere e non riesce a colpire fino in fondo.
Per esempio non avrei usato due volte l'aggettivo inquieta: in poche parole la ripetizione salta all'occhio e rimarcare questa inquietudine un po' la svilisce.
Come se fosse lo avrei sostituito con Sembra, guadagnando così due parole e la frase si alleggerisce.
Il fatto è che lo avrei sostituito con Però: si guadagnano parole e si evita la ripetizione di è.
Ho anche un po' di perplessità sulla scelta dei tempi verbali di ha appeso e mancano nella stessa frase.
A fine lettura il non so perchè iniziale perde un po' di mordente in quanto, non essendo più in servizio, la presenza dell'uomo non è giustificata.
A parte queste considerazioni, che vogliono solo essere una critica costruttiva, questo Gabriele ha fatto venire un po' d'ansia anche a me!

6Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 10:12 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Angoli opposti di visione.
Si percepisce un senso d'angosci nella figura narrante, quell'angoscia creata dal collega in pensione, ma non dalla figura umana in sé quanto da un vivere che spaventa e che si spera non colga anche noi nel momento di ritrovarsi faccia a faccia nella stessa situazione del prof. in pensione.
Molto psicologico questo cento che sonda a fondo le proprie paure che esaminate in un ambiente allargato riguardano ognuno di noi.
Veramente un lavoro pregnante e nel suo scorrere della scrittura sa dove vuole arrivare.

7Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 11:18 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Se si pensa al cerchio della vita il futuro è adesso. Un cento introspettivo e molto “reale” sembra una pagina di vita vissuta.
Il riferimento alla goccia di Buzzati arricchisce e amplia la visione trasportandola da una zona “intima” a un concetto universale e condivisibile.

8Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 11:28 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Che l'insegnamento sia una missione?
Un racconto conciso, ma che non lascia spazio all'emozione. A rileggerlo forse riesco a cogliere quello che mi sfugge, come un'amputazione o forse è solo l'amaro in bocca per non aver mai provato la sensazione che il mio lavoro sia una missione?

9Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 11:36 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi è piaciuto molto che tu abbia citato Buzzati, di lui ho un ricordo tangibile, un dipinto con un  suo 'canone' che dorme in una stanza vuota, sfiorato dal sole. Una composizione tutta mia che testimonia il grande affetto per lo scrittore, giornalista e pittore.
La figura di Gabriele, professore onnipresente anche se in pensione, commuove.
Quello dell'insegnante è il mestiere più bello del mondo e nemmeno la pensione riesce a far dimenticare la gratitudine che crea.
Complimenti per averla saputo dimostrare.

10Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 12:51 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sarò strano, ma io ho trovato questo racconto tenerissimo. Gabriele mi è subito entrato dentro, mostrando il suo bello, che che ne dica l'inquieta narratrice che ho subito preso in antipatia. Quindi, viva Gabriele e viva gli insegnanti, troppo spesso bistrattati.

11Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 2:10 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Secondo giro di letture, mi sbrigo a tornare sul racconto che preferisco. Gabriele è una figura così fragile che mi ispira una tenerezza esagerata. Lo accoglierei ovunque. Mi ricorda il mio insegnante di francese, serio, impulsivo, elegante.

12Gabriele Empty Re: Gabriele Mer Gen 17, 2024 10:47 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Racconto scritto bene con uno stile chiaro e di facile comprensione.
il "TranTran" di un Gabriele sempre uguale a sè stesso viene spezzato dalla rivelazione finale e dalla riflessione della protagonista.
Davvero un docente in pensione può partecipare al collegio dei docenti?
Forse sì e forse no, ma non importa: La storia regge e regala un personaggio vivo, vero e credibile.

13Gabriele Empty Re: Gabriele Gio Gen 18, 2024 10:38 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Curioso il sentimento d'inquietudine associato al pensionato che non si stacca dal lavoro, quantomeno non è la classica compassione o la derisione visti in altri 100.
Non tutti ci pensano, la narratrice di questo racconto forse sì, ma per chi non ha un gran feeling con il lavoro, perlomeno quelli che ti sono toccati in sorte, il pensiero "non vedo l'ora di andare in pensione" va a braccetto con "quando e se ci arriverai, sarai vecchio e all'ultima fase della vita."
E allora sì, l'inquietudine diventa veramente l'emozione dominante, la voglia di libertà si nasconde sotto il tappeto dell'anima e, in cupo silenzio, ti ripeti solo cerchiamo di vivere ogni giorno con dignità.
Perché non c'è scelta, non in una società strutturata in questo modo. Libertà e sopravvivenza non possono convivere se non fuori dalla legalità.
Purtroppo.

Detto questo, il 100 mi è piaciuto, ma poteva essere più spinto, più ferocemente inquietante, rispecchiando le paure profonde (e per me più che comprensibili) della narratrice.

14Gabriele Empty Re: Gabriele Gio Gen 18, 2024 10:50 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Hai scritto una versione alternativa al classico "cantiere". Peraltro una situazione che conosco tramite alcuni colleghi (pochi) che fanno esattamente quello che tu descrivi. Il punto più alto l'ho vissuto in quella goccia sulle scale che sale anziché scendere, sebbene non conosca il passaggio di Buzzati. Per mio gusto personale, non posso farne a meno, preferisco la sorpresa in un racconto, oppure la poesia. A rileggerti.

15Gabriele Empty Re: Gabriele Gio Gen 18, 2024 5:13 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Gabriele è il rappresentante unico di migliaia di pensionati come lui.
personalmente mi trovo dalla parte opposta, però conosco persone che hanno avut oil suo comportamento, o qualcosa di simile.
non lo condivido minimamente, ma lo comprendo

Gabriele Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

16Gabriele Empty Re: Gabriele Gio Gen 18, 2024 10:31 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, c'è un sottile senso di tensione nel tuo racconto, non so se voluto, che parte dall'incipit e si percepisce crescente quando capisci che Gabriele in realtà sia fuori posto, ma poi tutto si normalizza e si appiana e la tensione non esplode. Tutto si riduce a una preoccupazione della protagonista, che spera di non ridursi così. Non so, il fatto è che è scritto dannatamente bene, non posso certo ignorarlo. A rileggerci!

17Gabriele Empty Re: Gabriele Gio Gen 18, 2024 10:57 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
Purtroppo questo succede a Gabriele perché non ha passioni oltre al lavoro. O magari a lui il lavoro piaceva da morire e allora è difficile separarsene. 
Ma non avere alternative altrettanto allettanti può diventare un problema serio.

18Gabriele Empty Re: Gabriele Ven Gen 19, 2024 12:16 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il tuo personaggio mi ricorda Pisanelli dei Bastardi di Pizzofalcone.
Una volta raggiunta la pensione, non riesce a staccarsi comunque dal lavoro, e ritorna, presenza utile e rassicurante per i colleghi.
Poi penso a me, che farò diversamente. Ma sarà davvero così?

19Gabriele Empty Re: Gabriele Ven Gen 19, 2024 9:57 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non so se esiste ancora il premio per il miglior commento, ma se esiste lo merita Fante. 
Con occhio gigante ha visto tutto,  e descritto tutto straordinariamente, parola di pensionato sofferente.

A Fante Scelto garba questo messaggio

20Gabriele Empty Re: Gabriele Ven Gen 19, 2024 10:33 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L'incapacità di accettare il cambiamento, di ammettere che una parte della propria vita è finita. Non saprei come reagirei nel momento della mia futura pensione (semmai ci arriverò, ma quello è un discorso mio) però potrei essere il Gabriele di turno.
Ricordo che quando smisi di lavaorare in aeroporto per un lavoro più "normale", per diversi mesi controllai gli orari dei "miei" voli, i ritardi e così via. Sì, potrei essere un Gabriele.
Un buon lavoro. Complimenti.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

21Gabriele Empty Re: Gabriele Ven Gen 19, 2024 11:24 am

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Scritto oggettivamente bene, ma mi lascia un senso di incompiuto. Per come la vedo io, in un racconto, seppur breve, deve succedere qualcosa. Qui mi sembra ci siano tante riflessioni, ma poca, pochissima "azione".

(G. Marx)

22Gabriele Empty Re: Gabriele Ven Gen 19, 2024 11:22 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

104 parole.
Non conosco il racconto di Buzzati ma colmerò la lacuna. Nonostante ciò, lasci un minimo indizio su cosa serve del racconto e il tutto si inserisce perfettamente nella storia e nel narrato, dando proprio la sensazione che Gabriele sia stonato nel contesto.
La voce narrante è femminile e si definisce lontana dal traguardo della pensione, un traguardo che nel modo di narrare si presenta diverso da come immaginato proprio per il comportamento di Gabriele.

Grazie e alla prossima.

23Gabriele Empty Re: Gabriele Sab Gen 20, 2024 10:24 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore. Pochi dubbi in proposito su chi tu possa essere, ma questo poco importa Smile 
Hai costruito un 100 di quelli che a me, tendenzialmente, catturano meno, perché li preferisco quando catturano un momento. Tuttavia, in realtà, anche il tuo pare catturare il momento: quello esatto del tuo protagonista che pensa all'indeterminatezza del suo futuro e si angoscia.
Quell'"adesso" finale che, a prima lettura, non mi era piaciuto, diventa invece la discriminante per capire il tuo racconto e, di conseguenza, apprezzarlo.
E a me non resta che farti i complimenti per la costruzione (a 360 gradi).

24Gabriele Empty Re: Gabriele Sab Gen 20, 2024 11:26 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Niente fuochi artificiali né forti passioni, in questo cento. Solo una sensazione piccola ma perturbante, come una goccia che sale le scale invece di scenderle.
La cosa che più mi turba è la faccenda del collegio docenti, uno dei momenti più pesanti e sgradevoli della vita di un insegnante.
Quello che più mi spaventa, nel pensare a un futuro pensionamento, è la povertà: adesso ho uno stipendio dignitoso, ma le nostre pensioni saranno cose miserevoli. Insomma, tanto tempo ma magari poco denaro e poca salute per goderne. Speriamo che almeno le biblioteche rimangano gratis.
Comunque, prima bisogna arrivarci, poi vedremo. Ora sembra molto lontana.

25Gabriele Empty Re: Gabriele Sab Gen 20, 2024 1:42 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto particolare che un pò inquieta anche il lettore.
Inquietante il riferimento alla goccia di Buzzati, racconto che non conoscevo e che adesso mi è venuta voglia di leggere, inquietante la presenza non richiesta di questo insegnante in pensione.
Io faccio il contabile e penso proprio che il mio lavoro non mi mancherà.
Non mi piace, me lo sono scelto io e posso prendermela solo con me stesso.
Magari un giorno avrò la fortuna di cambiarlo con qualcosa che mi piace.
Buon racconto, ma a mio avviso manca qualcosina per farlo decollare.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo