Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Diploma ad honorem EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Diploma ad honorem EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Diploma ad honorem EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Diploma ad honorem EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Diploma ad honorem EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Diploma ad honorem EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Diploma ad honorem EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Diploma ad honorem EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Diploma ad honorem EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Diploma ad honorem

+21
vivonic
Resdei
Arianna 2016
Tommaso Landini
FedericoChiesa
CharAznable
Byron.RN
Akimizu
Achillu
Arunachala
Molli Redigano
Susanna
digitoergosum
tommybe
ImaGiraffe
Flash Gordon
CARLA EBLI
Petunia
paluca66
Stefy
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Diploma ad honorem Empty Diploma ad honorem Mar Gen 16, 2024 7:48 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Irene sta seduta sopra una panchina a Villa Borghese. È inizio inverno e il suo primo giorno di pensione come bidella. Chiude gli occhi, mentre un sole timido le accarezza una guancia. Il silenzio l’avvolge, dopo quarant’anni trascorsi tra il chiasso degli alunni del liceo artistico di via Ripetta. Era entrata giovanissima e, tra quelle mura, aveva ascoltato e imparato il resto. Ora potrà ammirare dal vivo le bellezze che vedeva sui libri dei ragazzi.
Così pensa, quando qualcuno la scuote chiedendole: «Signora, si sente bene?»
Irene, aprendo gli occhi ancora azzurri, risponde: «Sto bene, grazie. Mai stata meglio».

2Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mar Gen 16, 2024 10:08 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Testo malinconico come una giornata autunnale. Mi piace l'immagine di una bidella (termine arcaico) che impara ascoltando le lezioni da dietro le porte chiuse delle classi. Tutto, in questo testo, riporta a un tempo lontano quando non c'era internet e si studiava in biblioteca. Comunque sia, in pensione lontano dagli schiamazzi si sta proprio bene. Il racconto non mi ha coinvolto né colpito in modo particolare. Forse è il tono pacato con cui è scritto, quasi monocorde, che lo fa scivolare via come una foglia spinta dal vento.

3Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mar Gen 16, 2024 10:31 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un bel cento che dovrebbe trasmettere forse malinconia ma che a me, invece, ha trasmesso un senso di pace e di serenità.
Mi è piaciuto il contrasto tra il chiasso della scuola e il silenzio del parco e poi l'immagine della bidella che entrata sicuramente senza particolari titoli di studio ha imparato via via stando dentro quelle mura, mi verrebbe da dire, quasi per osmosi.
Un cento semplice ma per niente banale.

4Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 8:02 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Molto tenera l’immagine di questa bidella. Mi è piaciuto il fatto che avesse per tanti anni ascoltato le lezioni dalla sua postazione. 
La donna, forse, non ha avuto modo di studiare anche se le sarebbe piaciuto. Briciole di quella cultura che avrebbe desiderato e che, col tempo, si è fatta raccogliendo “le briciole” disseminate dagli studenti vocianti o chissà da qualche libro dimenticato sui banchi e trovato quando faceva le pulizie. Ne emerge un personaggio interessante, positivo, commovente. 
C’è una cura nella scelta dei verbi e delle parole. Niente è lasciato al caso in questo gioiellino.

5Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 8:15 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Parole che evidenziano nettamente un prima e un poi. Semplice, banale come in fondo è la vita quando è improntata unicamente su l'antitesi lavoro/pensione?
Ho apprezzato molto, lo vedo come un incipit molto attuale per fare una riflessione in merito.

6Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 9:44 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

In altri tempi e luoghi ricorda il buon Aldo Fabrizi in un suo film...
Ovviamente il ricordo è tutto nella melanconia della protagonista.
Sì, ella è divenuta "melanconia" triste e felice al tempo stesso di poter tangere la realtà e non osservarla, eppure questi elementi si uniscono all'unisono e battono forte.
Un dipinto di vita molto bello, complimenti per i colori usati.

7Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 11:13 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Molto bello e d'effetto, un testo che sembra molto più lungo e che trasmette un senso di pace e soddisfazione che rimane impresso. 
L'autore è riuscito, in pochissime parole, a raccontare un'intera vita, anche se della protagonista sappiamo poco, ci rimane molto di lei. 
Complimenti.

8Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 12:09 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La frase finale distrugge tutta l'atmosfera onirica che eri riuscita a creare. Peccato, allontana il piccolo miracolo di pace che la donna, e noi con lei, ci stavamo godendo.
Meglio così, per un attimo quegli occhi azzurri chiusi mi avevano fatto pensare male, e invece la donna scoppia di salute e di voglia di vivere.

9Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 4:16 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletto a breve distanza. Mi sono sentito in colpa per il giudizio affrettato, il tuo è tra i migliori racconti. Non aggiungo altro, anzi una cosa la voglio dire, per secoli ho pensato che l'adolescenza fosse l'età più complicata, più difficile. Mi sbagliavo.

10Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 4:43 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Un buon 100 il tuo. Con poche righe caratterizzi molto bene il personaggio. Il finale, avrei preferito sobbalzare ma tant'è...ribadisce il ribadito. Scritto veramente bene e forse nella sua semplicità sta il valore. A rileggerti.

11Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 5:37 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche qui un racconto che parla di “un momento”: il momento in cui si realizza la ricchezza che si può trarre dall’andare in pensione, soprattutto se ci si è preparati coltivando qualche passione, un hobby o mettendo a frutto quello che il lavoro ha consentito di mettere da parte.
Un lavoro che potrebbe essere sviluppato in un racconto più lungo: gli elementi necessari ci sono tutti, in primis un interessante protagonista, che a differenza di tanti allievi, dalla scuola ha tratto profitto.

12Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Mer Gen 17, 2024 11:33 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

E ci credo che sta bene dopo tutto quel tempo in mezzo a orde di adolescenti casinisti. Chissà quante ne ha viste passare. Ha visto il mondo cambiare attraverso lo sguardo dei ragazzi. Sicuramente le è dispiaciuto lasciare. Come ho detto altrove, una volta metabolizzato il cambiamento, si può soltanto guardare avanti. 

Grazie

13Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Gio Gen 18, 2024 6:01 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

non vedo e non trovo nostalgia, in questo pezzo.
trovo invece tranquillità e un senso di pace e armonia.
semplice, dolce e gradevole.

Diploma ad honorem Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

14Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Gio Gen 18, 2024 6:03 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

101 parole.
Una delle cose più difficili in un cento è raccontare una storia usando una sola scena, e questo racconto ci riesce benissimo. Nel finale mi chiedo solo perché una signora che non è anziana, perché oggi chi va in pensione non può essere definito anziano, con gli occhi chiusi suggerisca un malessere; occhi "ancora" azzurri, ok: non è anziana.
L'ambientazione a Villa Borghese è molto buona, e ne avrà ancora tanti di posti da visitare la "nostra" ex bidella romana. Non ho verificato gli altri posti citati, ma sarebbero perfetti comunque anche se fossero di fantasia.

Grazie e alla prossima.

15Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Gio Gen 18, 2024 10:06 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, mi ha fatta una strana impressione il fatto che la signora abbia aspettato ad andare in pensione per visitare il museo di villa Borghese, essendo romana poi sarebbe stato facilissimo. A parte questo particolare ho comunque apprezzato il tuo 100, che trasuda pace e tranquillità. A rileggerci

16Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Gio Gen 18, 2024 11:17 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un 100 riflessivo, con la bidella che sembra assaporare la sua nuova esistenza.
Io l'ho interpretato come una sorta di rinascita, una riscoperta di benessere, col sole che si fa sentire e accarezza il viso della donna.
Le due frasi finali coi dialoghi rovinano un pò l'atmosfera, svegliando la protagonista e il lettore da quel piccolo viaggio introspettivo.

17Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Ven Gen 19, 2024 12:20 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento cullato, sospirato. Quasi poetico nella sua semplice serenità. Condito di una malinconia senza rimpianti che dona serenità alla protagonista e al lettore.
Molto bello.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

18Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Ven Gen 19, 2024 12:51 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non mi ha convinto troppo.
Forse la risposta finale, quasi brusca, che spazza via quell'atmosfera che ondeggiava tra malinconia e serenità che avevi magicamente creato.
Sono ignorante in materia, ma la bidella non va in pensione alla fine dell'anno scolastico?

19Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Ven Gen 19, 2024 2:29 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Un pezzo di una delicatezza semplice, senza fronzoli, e pertanto ben riuscito.

(G. Marx)

20Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Ven Gen 19, 2024 5:52 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento piano, lineare, limpido, sereno. Forse non eclatante, ma ben gestito.

21Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Ven Gen 19, 2024 11:50 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Autor.
Qualcuno che interrompe la quiete di Irene infastidisce, ma ho pensato che, specialmente nelle grandi città dove l’indifferenza regna sovrana, alla fine è un bel gesto.
Detto ciò, una volta per essere bidelli bastava la licenza media, forse ancora adesso, per cui la nostra bidella ne ha imparato di cose e un diploma ad honorem ci sta.

22Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Sab Gen 20, 2024 10:34 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Il tuo racconto mi ha deluso moltissimo, te lo dico senza giri di parole.
Il titolo predispone totalmente verso un'altra direzione (e infatti mi sono chiesto in che modo c'entrassero i temi del contest). Non è un titolo accademico, che si conferisce per merito; come immagino saprai, è qualcosa di molto più angustiante e terribile. Mi aspettavo la storia di un genitore che perde il lavoro perché si è assentato per ricevere il diploma ad honorem del figlio appena morto, insomma qualcosa di forte e triste che, in cento parole, avresti dovuto trattare con assoluta maestria.
Mi ritrovo la storia di una bidella che va in pensione dopo quarant'anni.
A questo punto, capisco il titolo, ma il tuo racconto non mi piace più.
Mi spiace.

23Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Sab Gen 20, 2024 5:48 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Più che diploma ad honorem, direi diploma guadagnato sul campo assimilando cognizioni e gusto del bello tra il chiasso dei ragazzi e origliando le lezioni dietro una porta chiusa.
Giusto il finale. "Mai stata così bene". Complimenti!

24Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Sab Gen 20, 2024 8:29 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto dipinge un quadro commovente della transizione di Irene dalla sua vita professionale alla pensione. La scelta di ritirarsi a Villa Borghese, simbolo di bellezza e arte, è poetica. La narrazione cattura la tranquillità di questo momento significativo, evidenziando il contrasto tra la frenesia del liceo e la pace che Irene trova nel nuovo capitolo della sua vita. La sua risposta finale, "Sto bene, grazie. Mai stata meglio", comunica un senso di liberazione e soddisfazione. Un racconto toccante sulla fine di un capitolo e l'inizio di un altro.

25Diploma ad honorem Empty Re: Diploma ad honorem Sab Gen 20, 2024 10:32 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Hai saputo ben descrivere il momento preciso in cui Irene prende coscienza di quale sarà il suo futuro d'ora in avanti, un futuro che sembra carico di serenità e consapevolezza.
Invece di sta seduta avrei messo siede.
...aveva imparato il resto. ecco, questa frase si capisce, ma non torna proprio bene: aveva imparato il resto di cosa? Sembra che fino a un certo punto aveva potuto imparare qualcosa che poi ha dovuto interrompere per riprenderlo origliando tra le mura.
In cento parole sei comunque riuscito a raccontare una vita con tanto di passato, presente e futuro. E non è una prova da poco.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo