Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Una strana occupazione EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una strana occupazione EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una strana occupazione EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una strana occupazione EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una strana occupazione EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una strana occupazione EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una strana occupazione EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Una strana occupazione EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Una strana occupazione EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una strana occupazione

+21
caipiroska
Byron.RN
Resdei
FedericoChiesa
Tommaso Landini
CharAznable
Fante Scelto
Arunachala
Arianna 2016
Susanna
Stefy
Akimizu
Petunia
ImaGiraffe
CARLA EBLI
tommybe
Flash Gordon
digitoergosum
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Una strana occupazione Empty Una strana occupazione Mar Gen 16, 2024 7:53 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Al mattino si alzava presto, si radeva con accuratezza, si vestiva di tutto punto e andava giù.
Non usciva dal portone, si fermava nell’atrio e, di tanto in tanto, sbirciava la strada con fare circospetto.
Alle dieci in punto tornava in casa, si metteva comodo e, con la soddisfazione di chi sa di avere scampato un pericolo, si rilassava leggendo.
Pensava: “Anche oggi mi è andata bene, ma domani chissà. Comunque, se lo vedo anche solo in lontananza, scappo via e mi barrico in casa. Il lavoro non mi avrà mai, ma quanta fatica per evitarlo!!!”

2Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mar Gen 16, 2024 8:01 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Simpatico anche se, forse, un po' troppo prevedibile, si intuisce presto dove vuoi andare a parare.
Che bello, però,  potendolo fare, evitare di lavorare e rilassarsi leggendo!

3Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mar Gen 16, 2024 11:32 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Qui a Torino si dice scapa travaj che mi rivo. Proverbi a parte il 100 è irriverente quanto basta, anche se talvolta la realtà è proprio quella descritta: ci sono un sacco di persone che scansano il lavoro, addirittura senza farsi troppi problemi come il simpatico protagonista di questo mini.

Segnalo soltanto "si radeva con accuratezza", non perché è scorretto, ma a me suona male. Avrei detto "si radeva con cura".

Grazie

A Akimizu garba questo messaggio

4Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mar Gen 16, 2024 11:40 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Molto simpatico questo 100. Curioso come hai personificato il lavoro, lo si percepisce come un individuo pericoloso, da evitare. Il vero impiego del protagonista, che si sbarba, si veste, si "attrezza" per il compito, è proprio quello di scansare l'attività lavorativa. Ed essendo nello "stile", si è scelto un lavoro molto part time. Sì, simpatico.

5Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 10:19 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Lavoro saltami addosso anzi per favore fatti più in là che me devo godere lo status di non labor facendo. 
E nonostante l'esposizione pur breve sto lavoro non né vuole sapere di saltare addosso e ben venga che noi ci godiamo questo racconto ironico e molto simpatico.

6Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 11:13 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto umoristico, il manuale del perfetto 'divanista'.
Uno che getta via la sua vita così è complicato descriverlo, ma tu ci riesci bene autore e mi viene da pensare che qualcuno così lo hai conosciuto veramente. Sorrido.

7Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 11:25 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Allegro e divertente. Di largo respiro.
Ne abbiamo bisogno tutti. 
Riflettiamo anche sul fatto di non mettere il lavoro al centro della nostra vita come non vi fosse altro "all'infuori di me!"
Lavorare stanca. ( Pavese)

8Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 12:39 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Particolare e inusuale l'approccio che l'autore ha voluto usare per il suo racconto, che scorre via veloce e si legge con piacere. 
Credo che sia una questione puramente personale, ma a me non ha divertito. 
Resta una piacevole lettura. 

P.S: Avrei evitato i tre punti esclamativi finali.

9Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 2:38 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Mi hai fatto venire in mente certe vignette umoristiche. Una parodia, qualcosa di ironico,. La fatica per scansare il lavoro…Perché no?
Scritto bene si fa leggere con piacere.

10Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 2:55 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, la prima cosa che mi vi viene da dirti riguarda i tre punti esclamativi a fine testo, mi hanno fatto perdere tutto l'entusiasmo che avevo accumulato durante la lettura. Non avermene, ma a parte che sono un errore, sono superflui. Per il resto mi hai divertito, uno sketch riuscito. A rileggerci!

11Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 10:25 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Racconto simpatico: arrivata alla fine non riuscivo a capire dove volesse andare a parare e quindi ho goduto dell'effetto sorpresa.
Sile pulito, semplice e chiaro, che rende piacevole la lettura. Ti consiglio di togliere i punti esclamativi in eccesso .

12Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Mer Gen 17, 2024 10:51 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Eh, caro mio, se il lavoro t’acchiappa bene, sai (anzi non sai) quanti anni prima di mollarti!
Racconto simpatico, il titolo spoilera un po’ da solo fin da subito, ma va bene così.
Unica nota: i tre punti esclamativi. È una tentazione per dare maggior peso al tono, ma anche uno basta.

13Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Gio Gen 18, 2024 12:37 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il racconto ha un tono carino e simpatico; immagino sia una sorta di gag surreale.
Percepisco un problema di logica interna: il protagonista dichiara di volere evitare a ogni costo il lavoro, tanto da essere disposto a barricarsi in casa. Allora perché ogni mattina si prepara e scende ad aspettarlo? Non gli converrebbe rimanere in casa, dove poi comunque si rinchiude ogni giorno? Perché poi proprio alle dieci? Dopo non può più accadere niente?
Diciamo che, andargli incontro nell’atrio, non mi sembra la tecnica migliore per evitarlo.

14Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Gio Gen 18, 2024 5:31 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

scritto molto bene, se si escludono i tre punti esclamativi finali.
ironico e divertente, anche se propone un tema abusato, si fa apprezzare.

Una strana occupazione Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

15Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Ven Gen 19, 2024 9:30 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il lavoro stanca, ma il lavoro uccide anche, aliena, ti toglie dagli affetti, dalle passioni, dai sogni, ti impedisce la gran parte dei progetti di vita, o ti obbliga a selezionare accuratamente quali perseguire. A lavoro passiamo, quando va bene, 1/3 della nostra vita, un altro 1/3 lo passiamo dormendo (o cercando di dormire) e che ci resta?
Sì, mi sento di solidarizzare con questo anonimo protagonista, nonostante in effetti questa vignetta umoristica non abbia poi molto senso: più ti avvicini a quel che temi, più aumenta il rischio di essere scoperti. Meglio starsene in casa a leggere che stare a spiare dal portone. Perché fino alle 10, poi?

Insomma, condivido l'idea di fondo, ma la realizzazione del 100 la trovo troppo macchiettistica e poco coinvolgente, si poteva osare qualcosa di più, rendendo la situazione più grottesca ancora, oppure tentare una strada più realistica.
Parere mio.

16Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Ven Gen 19, 2024 10:46 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un piccolo sketch comico, con tanto di battuta finale ad effetto. Simpatico e leggero. Abbastanza reale pur nella sua iperbolica esagerazione.
Si legge bene e con un sorriso sulle labbra.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

17Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Ven Gen 19, 2024 11:30 am

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Surreale e divertente il soggetto del racconto. Se posso permettermi un appunto, credo che i verbi all'imperfetto appesantiscano un po' il fluire del racconto. Avrei preferito che il racconto si svolgesse al passato remoto, per utilizzare l'imperfetto solo in una chiosa (quasi) finale del tipo: "Ripeteva questa routine ogni giorno".

(G. Marx)

18Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Ven Gen 19, 2024 5:29 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto simpatico che fa sorridere.
Scansare il lavoro è un lavoro piuttosto duro, a volte.
Un paio di cose non mi hanno convinto: chi vuole evitare il lavoro, generalmente non si alza molto presto e, penso io, non si mette a leggere libri... troppa fatica.

19Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 12:05 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor
Simpatica questa scenetta, questo mimetizzarsi e fuggire per non essere riconosciuti dal lavoro. 
Ma quanto durerà? Beato lui se ci riesce!

20Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 12:57 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto dal tono surreale, costruito sul paradosso e quindi da accettare così com'è, senza ricercare razionalità o attinenza con la realtà.
Un 100 simpatico e arguto.

21Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 2:12 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Alla fine diventa un lavoro anche... evitare il lavoro.
Un cento con un'idea brillante ma che non riesce ad affondare la lama fino in fondo: la storiella poteva essere arricchita sottolineando bene una sorta di morale, ma così rimane a metà di tante cose. 
Le frasi si enfatizzano con i concetti, non con i punti esclamativi.

22Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 11:43 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
La nota positiva di questo racconto è che hai trovato il modo per trattare il must del contest in maniera opposta a come lo aspettavamo, e quindi sicuramente è originale.
Invece, dato il momento storico che stiamo vivendo, non riesco ad apprezzarne l'umorismo. 
Mi spiego: spesso l'intento è lo stesso, ma l'ironia, che è sinonimo di intelligenza (soprattutto l'autoironia, ma questo è un altro discorso), può sfociare nel sarcasmo, che invece, a prescindere dallo scopo, conduce all'effetto di schernire e umiliare l'ascoltatore.
Indubbiamente non c'è nessun intento in questo tuo scritto, ma la mia personale sensibilità mi allontana tantissimo e non me lo fa apprezzare. 
Sui tre punti esclamativi si sono già pronunciati in molti prima di me. Non servono. Ma di sicuro mi pare eccessivo dirti che disturbino o che rovinino il tuo lavoro, che resta ben scritto e con un'idea originale di fondo.

23Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 12:00 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

97 parole.
Allora, tre punti esclamativi: anche no. Nemmeno due. Uno solo è sufficiente, ammetto solamente la coppia "!?" perché la usava anche Salgari. Solo per quello.
Mi piace molto la scena del protagonista che si prepara di tutto punto per un appuntamento con il nulla. La prima metà del racconto è molto visiva e divertente da leggere. Quanto al finale mi permette di comprenderne anche la psicologia. Tutto questo è indipendente dal fatto che io sia d'accordo o meno con il messaggio veicolato, alla fine si tratta semplicemente di una macchietta e pure surreale.

Grazie e alla prossima.

A vivonic garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

24Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 5:47 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Racconto leggero e divertente che comunque lancia un messaggio.
Vale la pena affannarsi tanto per evitare qualcosa che conosci solo per sentito dire?

25Una strana occupazione Empty Re: Una strana occupazione Sab Gen 20, 2024 8:27 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto cattura perfettamente l'atmosfera di paranoia e il desiderio di evitare qualcosa di sconosciuto. La routine quotidiana del protagonista, con la sua ritualità e il suo sguardo circospetto, suggerisce un'ansia costante. La lettura offre una finestra su una psicologia intricata, dove la paura dell'ignoto domina il quotidiano. La riflessione finale sulla fatica di evitare qualcosa che non conosciamo aggiunge un tocco di ironia. Una narrazione intrigante sulla natura umana e le sue complessità.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Una strana esperienza