Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
E poi non rimase nessuno EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
E poi non rimase nessuno EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
E poi non rimase nessuno EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
E poi non rimase nessuno EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
E poi non rimase nessuno EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
E poi non rimase nessuno EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
E poi non rimase nessuno EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
E poi non rimase nessuno EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
E poi non rimase nessuno EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

E poi non rimase nessuno

+21
vivonic
Achillu
Arianna 2016
Tommaso Landini
FedericoChiesa
Resdei
Akimizu
Arunachala
Byron.RN
Molli Redigano
digitoergosum
Petunia
CARLA EBLI
Flash Gordon
tommybe
Fante Scelto
ImaGiraffe
Susanna
Stefy
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1E poi non rimase nessuno Empty E poi non rimase nessuno Mar Gen 16, 2024 3:37 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Fu il ragioner Lombardi il primo che salutò la compagnia. Incominciavo la mia avventura nel mondo del lavoro mentre lui, dopo quarant’anni di impiego in azienda, si avviava verso una meritata pensione. Nessuno lo sostituì. “Tanto in ufficio siete numerosi, vi dividerete il lavoro”, dissero dalla direzione.
Poi fu la volta del geometra Toldini. Nessuno lo sostituì.
E del signor Baldini. Ancora una volta non venne rimpiazzato.
Adesso sono rimasto solo in questo ufficio, e il lavoro lo divido tra io, me e me stesso.
E ora scusatemi, ho da fare. Ancora ventisette ore e la mia giornata lavorativa sarà conclusa.

2E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mar Gen 16, 2024 8:47 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento simpatico con un finale che lascia un sorriso sulle labbra del lettore. Oggi, pensando allo smart working cui molti lavoratori sono ormai costretti, il tuo cento è  una piccola sentenza, si lavora molto di più, senza orari e, soprattutto in compagnia solo di se stessi: e questo a me fa tanta tristezza!

3E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mar Gen 16, 2024 10:30 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Racconto carino che mi ha fatto sorridere e che, purtroppo,
è lo specchio dei tempi. L'importante è tagliare... Costi, persone... Non importa. Un "cento efficace" e con un bello stile

4E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mar Gen 16, 2024 11:01 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche questo è un racconto molto, molto, realistico, soprattutto negli ultimi anni, da quando la necessità di “tirar su” chi prenderà il posto di coloro che vanno in pensione è stata cassata nel nome del risparmio dei costi, che sempre parte da quelli del personale. Quasi che prima tanta gente venisse assunta così, tanto per far numero: a ranghi ridotti, basta ridistribuire il lavoro. Cambia il divisore, e il risultato – alla prova della divisione, con o senza resto – deve sempre dare lo stesso dividendo. Bello il finale.

5E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 10:12 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un testo onesto e molto realistico, forse, per i miei gusti, troppo 'semplice'. Amo di più i cento che sconvolgono. In questo caso, invece, si racconta la terribile quotidianità in modo lineare, ma con quel tocco di ironia che ti lascia con un sorriso amaro in bocca.

6E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 10:20 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La prova, enfatizzata e caricaturale, che il mondo del lavoro ha sempre meno senso di esistere, e ben venga l'intelligenza artificiale a rimpiazzarci, almeno in parte. Chissà che non si riesca a fare una vita un po' più dignitosa.
Ma questa è solo la mia opinione da rivoluzionario mancato.

Il 100 è carino, si fa leggere volentieri.
Il modo in cui affronta il tema, con la caricatura e la forzatura, non mi fa impazzire, ma è un gusto mio.
Salta all'occhio il refuso alla riga 1, "ragioner".

7E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 10:29 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono cose che succedono veramente. Nessuno viene rimpiazzato e il lavoro continua allo stesso modo. 
Paradossalmente l'ufficio diventa più claustrofobico con l'abbondanza di spazio. Ma questa è una sensazione tutta mia.
Come il sentirmi in colpa se i colleghi invecchiano e se ne vanno in pensione.

8E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 10:31 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Questo è un racconto "vero" su realtà che esistono e che spesso incidono sulla vita di chi lavora in quell'ambito.
Quante volte chi lascia non viene sostituito perché nella nostra epoca bisogna tagliare i cost, ridurre, efficentare, non sprecare, essere green e quindi spremere l'uomo fino alla follia.
Ma sì spremiamo questo uomo che un giorno diverrà veramente verde... per la rabbia e per la fatica.
Attraverso una scrittura ben usata emergono realtà vere e quotidiane di questi tempi.

9E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 11:30 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

E 'uno spaccato lavorativo moderno. Descritto con arguzia e un certo senso dell'umorismo.

10E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 4:22 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Una volta si diceva che tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Questo tuo piccolo spaccato di realtà ne è la materiale conferma.
Ironico e sarcastico quanto basta. Ma così va il mondo.

11E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 4:34 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Un 100 chiaro, anche troppo. Induci a leggere senza necessità di ragionare. Ci sta, a molti piace. Nelle letture, ma e' un problema mio, mi piace un po' più "scavare". Il racconto non è umoristico, pertanto accetto il finale "fuori dal coro" come considerazione cinica (e appropriata). A rileggerti.

12E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 11:20 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Tra ragionieri e geometri, per un attimo, ho pensato di essere in un luogo di lavoro di fantozziana memoria. E di che ti lamenti, giovane, sarai impegnato, ma vuoi mettere l'ufficio tutto per te?

Un 100 simpatico che un poco rispecchia il mondo di lavoro attuale, sempre più "vecchi" se ne vanno e non vengono rimpiazzati perché tanto non serve. E i giovani pendono, non sempre per colpa loro.

Grazie

13E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Mer Gen 17, 2024 11:23 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Uno spaccato allo stesso ironico e realistico della situazione lavorativa italiana.
Per fare il pignolo osservo che non credo che un ragioniere possa svolgere gli stessi compiti di un geometra o viceversa, le mansioni sono troppo differenti, ma apprezzo la denuncia di fondo e lo spirito del pezzo.

14E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Gio Gen 18, 2024 11:38 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto fantozziano per ambientazione, protagonisti e per quella patina agrodolce che denuncia, con ironia amara, una situazione fin troppo abituale nel mondo del lavoro.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

15E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Gio Gen 18, 2024 5:05 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

siccome mi sono ritrovato in una situazione molto simile, non posso fare altro che apprezzare la storia, specchio dei tempi attuali.
anche io ritenevo impossibile che nessuno venisse rimpiazzato, eppure è stato così.
e nessuno ha preso il mio posto, quando me ne sono andato.
chi è rimasto non si sente molto bene.

E poi non rimase nessuno Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

16E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Gio Gen 18, 2024 10:34 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, fantastico, ho riso, lo confesso, hai preso proprio perfettamente il tempo comico. E al contempo mi hai anche fatto indignare, perché nell'esagerazione non sei andato molto lontano dalla realtà. A rileggerci!

17E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Gio Gen 18, 2024 11:09 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
…e fra poco verrai sostituito dall’intelligenza artificiale. Mamma che tristezza. Costi, profitti. Tutto inizia e finisce qua. 
E i nomi di quelle persone, e chissà di quante altre, sfumano perché per qualcuno non servono. 
Ottimo lavoro

18E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Ven Gen 19, 2024 12:41 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il racconto induce un sorriso, purtroppo piuttosto amaro.
E già c'è da apprezzare che la riduzione del personale avvenga per successivi pensionamenti e non per tagli indistinti, come spesso capita.
Ironico: questo me lo ha fatto apprezzare. Semplice: troppo per un racconto di cento parole.

19E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Ven Gen 19, 2024 2:33 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Racconto che, come ha detto giustamente qualcuno, è lo specchio di questi tempi: ahimè, mi ci sono ritrovato. In contrasto con questa nota amara il racconto è in grado di strappare un sorriso. Ben fatto!

(G. Marx)

20E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Ven Gen 19, 2024 6:38 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Carino! Mi hai strappato una risata. Bello anche il titolo, col ribaltamento del genere narrativo.
Comico ma anche tristemente vero e attuale, come poi deve essere il genere umoristico.

21E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Sab Gen 20, 2024 7:37 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

102 parole.
Ho notato la ripetizione di "nessuno lo sostituì"; la prima volta fa anche a pugni con la situazione in cui il narratore sembra invece prendere il posto di Lombardi. Non so se è voluto o meno, però secondo me è significativo per la narrazione che il narratore sia un personaggio anonimo.
Interessante il finale, con la voce narrante che si rivolge a un "voi", un coro di narratari non specificato ma che potrebbe rappresentare la platea dei* lettori*. Un espediente che buca letteralmente il foglio, come a dire che siamo anche noi potenzialmente vittime di situazioni di questo genere e che bisogna stare all'erta. Di solito non amo questo tipo di narrazione ma senza dubbio qui faccio una grossa eccezione.

Grazie e alla prossima.

22E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Sab Gen 20, 2024 12:36 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Il tuo è un racconto terribile, reso con quella dose di ironia che stende e che fa riflettere. Qualcuno l’ha trovato simpatico e divertente; io invece lo trovo forte, crudo e triste, e ti ringrazio per aver portato anche questa tematica nel contest.
Complimenti!

23E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Sab Gen 20, 2024 5:51 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

La logica del padrone. Tagliare risorse umane e accollare le competenze a chi rimane.
Non è fantasia, è un'amara realtà. Il fatto che sdrammatizzi nel finale (e fai bene) non impedisce che ti rimanga l'amaro in bocca. Complimenti!

24E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Sab Gen 20, 2024 8:33 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto offre uno sguardo pungente sulla solitudine che spesso accompagna l'avvicendarsi delle generazioni nel mondo del lavoro. La mancanza di sostituti per figure chiave sottolinea il senso di abbandono e la crescente responsabilità su chi resta. Il racconto tocca tematiche di cambiamento, inerzia organizzativa e la realtà di dover far fronte a incarichi sempre più gravosi. La chiusura con la prospettiva di altre ventisette ore di lavoro contribuisce a consolidare l'atmosfera cupa e isolata. Una riflessione potente sulla dinamica aziendale.

25E poi non rimase nessuno Empty Re: E poi non rimase nessuno Sab Gen 20, 2024 10:12 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il tono leggero e ironico del testo non deve trarre in inganno: questo mini è terribile, perchè racconta ciò che accade davvero e del quale un po' tutti siamo testimoni.
La frase conclusiva dove si accenna alle ventisette ore lavorative mi ha fatto pensare anche a un futuro distopico, dove il tempo stesso verrà piegato alle esigenze lavorative.
Brrr...

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo