Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Quietam Usque Ad Finem EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Quietam Usque Ad Finem EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Quietam Usque Ad Finem EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Quietam Usque Ad Finem EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Quietam Usque Ad Finem EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Quietam Usque Ad Finem EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Quietam Usque Ad Finem EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quietam Usque Ad Finem

+22
CharAznable
Byron.RN
Hellionor
vivonic
Achillu
FedericoChiesa
Resdei
Tommaso Landini
digitoergosum
Arianna 2016
Arunachala
Akimizu
Molli Redigano
Susanna
Stefy
Petunia
CARLA EBLI
tommybe
Flash Gordon
ImaGiraffe
paluca66
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Quietam Usque Ad Finem Empty Quietam Usque Ad Finem Mar Gen 16, 2024 3:44 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Lo trovò sotto la pergola. Dormiva sulla sedia a dondolo, con al polso l’orologio ormai demodée, dono degli ex colleghi quando lo Stato gli diede il placet per arrugginire, un tomo scartabellato sulle flosce gambe. Sul prato agostano dimorava una fotografia, il ricordo ingiallito della moglie scomparsa, il segnalibro. Il portacenere sopra il tavolino era sconsolatamente pieno. Intristita, con delicatezza lo svegliò. Alcuni affettuosi convenevoli, carezze, e poi gli disse:
-      Papà, vieni a stare con noi. Giulio chiede sempre del nonno. Abitiamo lontano, lo sai.
Lui stava ormai quieto coi ricordi, lei non capiva, sorrise.
-      Grazie tesoro. Ci penserò. Hai visto dove ho lasciato la chitarra?

2Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mar Gen 16, 2024 10:55 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La distanza tra le generazioni, una figlia amorevole che vorrebbe il papà più vicino, forse anche utilitaristicamente, c'è un nipotino che chiede del nonno che magari potrebbe dare una mano nella getsione famigliare.
E c'è il nonno, che sta bene nel suo ambiente, quella quiete evocata nel titolo e sul finale del racconto la si percepisce, l'arrivo della figlia invece che portare gioia sembra essere un piccolo disturbo.
Una pergola, un libro, una sedia a dondolo, l'aut* sembra volerci dire: ma cosa volete di più?

3Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 10:04 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un testo dal sapore antico, le parole usate, il titolo in latino tutto rimanda a un passato di grande valore. C'è una staticità che colpisce, rafforzata dalle poche parole che rendono il testo d'effetto, se fosse stato più lungo di certo qualcosa si sarebbe rotto e invece così il testo è perfetto.

4Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 10:37 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Altro quadro stupendo da incorniciare.
Ci regala quel senso "egoistico della vita" quello per il quale spesso gli altri s'aggrovigliano nei pensieri non esplicando quale sia la nostra vera propensione interiore.
I colori pastello disegnano l'amore della figlia, l'amore per la moglie che non c'è più e l'amore per se stessi raffigurato dalla chitarra che nel suo egoistico suono vuol suonare solo per chi pizzica le corde.
Bella la scrittura che nell'insieme della storia sa rendere la lettura amaramente ironica.

5Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 10:46 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il troppo manierismo mi aveva allontanato, pensavo allo scrittore come a un bugiardo venditore ambulante di parole. Poi la figura femminile che implora mi ha fatto pensare alle mie figlie che mi vedono più vecchio e scalcinato di quello che sono, per il troppo affetto. E mi sono commosso.

6Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 11:15 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Scena di un altro mondo. Uno spaccato di vita che non rientra più purtroppo nel mondo odierno che non si cura più delle vecchie generazioni.
Anacronistico, ma lieve. Soffice, come essere avvolti da una calda coperta.

7Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 3:05 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Le immagini sono vivide, il lessico ricercato ma non troppo.
Un nonno che mi piace soprattuto quando chiede della sua chitarra. Rende bene l’idea di un uomo che sta bene con i suoi ricordi, le sue foto, le sue sigarette, la sua musica. Stare bene con se stessi è un bell’equilibrio da raggiungere. Mi spiace un po’ per il nipotino, ma sono certa che un nonno così riuscirà comunque a trasmettergli amore con meno tempo, ma più qualità.

8Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 10:21 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Non conoscendo il latino ho cercato la traduzione del titolo e lo trovo veramente centrato. Quello che non ho gradito molto è la costruzione delle frasi che mi è sembrata un po' pesante e, a volte, anche non perfettamente centrata:
"Sul prato agostano dimorava una fotografia" 
Ho capito cosa si voleva dire, ma che una fotografia "dimori" su un prato mi sembra eccessivo. Questa ricercatezza un po' studiata e fine a sè stessa mi ha fatto storcere il naso ed è un peccato perchè la storia è bella e avrebbe meritato un ben diverso apprezzamento.

9Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Mer Gen 17, 2024 11:50 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un momento molto dolce, quando un figlio diventa genitore del proprio genitore, prendendosene cura. Dolce ma anche un po’ agrodolce, perché questo padre ha scelto di trascorrere le giornate a modo suo, coi suoi tempi, nei suoi ricordi. Forse preferisce questa tranquillità alla compagnia di persone che vorrebbero riempirgli le giornate che si mangerebbero il tempo.
Anche questo è decisamente realistico. Andrebbe un po' sistemato come lessico, con un taglio semplice (come ha segnalato anche @Stefy ).

10Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Gio Gen 18, 2024 12:04 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Potrei liquidare il commento semplicemente con "altri tempi". E qui casca l'asino perché questo testo mi fa tornare indietro nel tempo: nella mia zucca scoppiettano i ricordi e nel mio cuore la malinconia fa a pugni con la nostalgia. Poi fanno pace e insieme se la prendono con le coronarie. Ecco, è il sapore antico il bello di questo 100.

Grazie

11Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Gio Gen 18, 2024 12:12 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, il tuo racconto è intriso di malinconia, quel posacenere pieno, la moglie scomparsa, la foto... È un uomo che ama la sua solitudine, certo, ma forse ama di più il suo dolore. Mi è piaciuta l'atmosfera e l'intenzione, ma ho notato diversi inciampi stilistici, che mi hanno fatto un po' inciampare, gusti personali si capisce, ma non posso non tenerne conto. A rileggerci!

12Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Gio Gen 18, 2024 5:40 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

anche questo è un pezzo molto bello.
ce ne sono parecchi e quindi qualcuno dovrò lasciarlo fuori, mio malgrado.
immagini ben descritte che fanno vedere la scena in maniera netta, vivida.
forse a qualcuno non piacerà il comportamento del nonno, ma per me è ottimale.
se stai bene, non rompere l'equilibrio.

Quietam Usque Ad Finem Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

13Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Gio Gen 18, 2024 6:11 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sembra quasi una scena presa da una narrazione più ampia, ci troviamo proiettati all’interno della vicenda. Una narrazione quieta e malinconica. Tutto è chiaro e lineare.
Secondo me il “diede il placet” deve essere “aveva dato il placet”, perché c’è un’antecedenza rispetto alla linea narrativa principale al passato remoto.

14Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Gio Gen 18, 2024 8:12 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Pardon, ho sbagliato a postare

15Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Ven Gen 19, 2024 6:56 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Il tuo 100 mi sembra scritto bene, non ho trovato errori o refusi. Hai voluto un poco confondere le acque: in una situazione di quiete malinconica induci a pensare inizialmente a un vecchietto rassegnato, impacchettato nel solito cliché "nonnesco" e necessitante di attenzione e cure, e poi sorprendi il lettore stravolgendo il piano, il vecchietto è molto meno "vecchietto" del previsto, tiene alla sua intimità e alle sue passioni, cerca la chitarra e se avessi avuto più spazio probabilmente gli avresti fatto cantare una canzone. Piaciuto. A rileggerti.

16Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Ven Gen 19, 2024 1:02 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Struggente e commovente, mi ha ricordato mio papà. "Alleggerirei" qualche espressione e qualche scelta stilistica ("dimora sul prato agostano") ma comunque gran bel pezzo.

(G. Marx)

17Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Ven Gen 19, 2024 11:46 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor
Nonostante la giusta apprensione della figlia, il tuo 100 mi ha trasmesso una bella e sana serenità.
Un gioiellino di quotidiano affetto tra generazioni.
Complimenti

18Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 1:00 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un po' troppo ricercato per il mio gusto, forse forzato in alcune immagini come la foto che dimora su un prato agostano.
Comunque la figura del vecchio è resa bene e commuove.
Triste? Magari a lui va bene così: prende la chitarra e suona un blues.

19Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 9:49 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

107 parole.
Io quel "ormai quieto coi ricordi" lo interpreto come un problema di memoria, soprattutto perché è seguito dalla domanda sulla chitarra. Sembra quasi una scena da film statunitense o altri posti che danno la possibilità di avere grandi aree in cui i centri abitati sono distanti.
Questa mia interpretazione cozza un po' con la coerenza della scena rappresentata ma mi piace pensarla così.

Grazie e alla prossima.

20Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 12:53 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao autore.
Anch’io, come Achi, ho inizialmente pensato a una malattia neurodegenerativa, ma il titolo mi obbliga a ricredermi. E quindi viene fuori tutta la potenza di questa storia: un testo malinconico, scritto con parole desuete, quasi anacronistiche, con un sapore malinconico e di pura mestizia. Allorché arriva la figlia, e l’anziano si ricorda di essere una persona forte che difenderà il proprio stato di quiete a tutti i costi. Nessuno gli farà fare la fine del protagonista di un altro 100 di questo contest, dove il protagonista scappa da tutti senza dir niente a nessuno. No: il tuo protagonista ha fatto pace con il passato (ecco spiegata quella frase che avevo male interpretato) ed è in uno stato di stasi, in equilibrio con sé e con il mondo. E nessuno lo priverà di tutto ciò.
Bravissimo, autore. Mi hai davvero convinto.
Ottimo pezzo!

A digitoergosum garba questo messaggio

21Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 3:12 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car autor
Mi hai convinta.
Il tuo protagonista sono io da vecchia, e quindi già gli voglio bene.
Registro narrativo che non è nelle mie corde ma che si sposa alla perfezione con il personaggio
Un bel cento, brav.

22Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 3:19 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche a me qualcosa sfuggiva, avevo pensato anche io a una malattia neurodegenerativa con la frase finale, quando lui chiede della chitarra.
Mi sono chiesto che cosa centrasse la chitarra, così di punto bianco, la figlia fa un discorso importante e lui se ne esce con la chitarra.
Però forse è così, il protagonista ha raggiunto un suo equilibrio e non vuole rischiare di perderlo.
Un buon pezzo, anche se alcuni termini(tomo, prato agostano) possono suonare troppo ricercati.

23Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 4:06 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto delicato, soffuso, ricercato. Una fotografia color seppia. Di altri tempi.
L'atmosfera raccontata è bellissima.
La lettura, in un paio di passaggi, risulta un po' ostica. Però una scrittura più semplice toglierebbe qualcosa.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

24Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 5:26 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

La malinconia incombe su ogni frase: i ricordi, la figlia devota, il nipotino che chiede del nonno. Poi l'ultima frase "hai visto dove ho lasciato la chitarra?" ti fa capire tutto.
Lasciatemi finire la mia vita fra le mie cose con i miei ricordi e con le mie abitudini. Bello!

25Quietam Usque Ad Finem Empty Re: Quietam Usque Ad Finem Sab Gen 20, 2024 7:40 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto emozionante che offre uno sguardo intimo sulla vita di un uomo anziano e solitario. La descrizione dei dettagli, come l'orologio ormai demodée al polso e il tomo scartabellato sulle gambe, crea un'atmosfera malinconica. La presenza della fotografia ingiallita della moglie scomparsa e il portacenere pieno sottolineano la solitudine e la tristezza che lo circondano. Tuttavia, l'incontro con sua figlia porta un momento di speranza. La sua risposta enigmatica sulle chitarra lasciata apre una finestra sulla sua passione e sulle sue reminiscenze musicali. Nel complesso, il racconto cattura con delicatezza la complessità delle emozioni e dei legami familiari, suscitando una riflessione sul valore del tempo e dei ricordi.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo