Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La rotta del tè
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:37 am Da Albemasia

» Staffetta 12 - Episodio 3
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:03 am Da Albemasia

» Staffetta 11 - Episodio 4
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:48 am Da Albemasia

» Un caso particolare
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:54 pm Da Molli Redigano

» Madre mia amatissima
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:31 pm Da Molli Redigano

» La canzone di Marina
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:16 pm Da caipiroska

» Abeti rossi
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:35 pm Da Akimizu

» Non ci sono più le mezze ragioni
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 1:57 pm Da Giammy

» La scorreggia di Dio
Autodistruttivo - Pagina 2 EmptyIeri alle 1:54 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Autodistruttivo

+23
FedericoChiesa
CharAznable
Gimbo
ceo
Achillu
M. Mark o'Knee
gipoviani
Susanna
ImaGiraffe
Claudio Bezzi
Resdei
AurelianoLaLeggera
tommybe
paluca66
Arunachala
mirella
Byron.RN
Akimizu
Petunia
Albemasia
Flash Gordon
Giammy
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Autodistruttivo - Pagina 2 Empty Re: Autodistruttivo

Messaggio Da Molli Redigano Mer Giu 12, 2024 10:58 pm

Parto sempre dalla scrittura che è corretta: il testo si legge bene e il ritmo è all'altezza del genere scelto.

Ora, sono combattuto sul giudizio per questi motivi: a tratti mi è sembrato il solito pippone, per esempio quando si parla di clima, di guerre nucleari e di autodistruzione del genere umano. Tuttavia sono proprio questi pipponi che innescano la parte buona del racconto come il pensiero sull'automobile, sul cane o il furto delle rose per la mamma. Sono tutti pensieri molto genuini e nobili, che non lo rendono banale e scontato come può sembrare. 

Talvolta i lettori hanno il compito, peculiare, di andare a fondo tra le parole: io credo che questo racconto vada ascoltato, dentro.

Grazie
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1126
Punti : 1225
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Autodistruttivo - Pagina 2 Empty Re: Autodistruttivo

Messaggio Da caipiroska Gio Giu 13, 2024 1:30 pm

Leggendo il racconto ho avuto l'impressione di essere sulle montagne russe: a tratti sei andato così in alto, così vicino a solleticare l'anima che mi hai strinto il cuore; in altri punti sei sceso a qualche tipo di compromesso dove non sei riuscito a brillare del tutto.
Ho trovato in questo testo una notevole sensibilità, descrivere il malessere interiore, il senso di smarrimento di fronte alla fine di tutto non è facile, perchè l'autore deve immaginare il senso di perdita totale, alienante.
Il testo è percorso dal filo insidioso della solitudine che asciuga il protagonista che emerge nelle parole e nei ricordi, dove si percepisce tutta la frustrazione di chi, nel momento del disastro, non ha nessuno di cui preoccuparsi o che si preoccupi per lui: questo l'ho percepito come devastante.
I pensieri sparsi senza disciplina e senza una ferrea logica portano il testo a non avere una trama definita, a rimanere vago e difficilmente inquadrabile, ma io ho percepito tutto il malessere di questa persona, il suo vomitare parole dappertutto nella vana ricerca di aiuto che non troverà.
Trovo molto azzeccato il finale: l'abbraccio solitario, quel conforto che non è riuscito a trovare fuori da sè, l'unico compagno verso la morte.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 945
Punti : 1006
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Autodistruttivo - Pagina 2 Empty Re: Autodistruttivo

Messaggio Da Hellionor Gio Giu 13, 2024 9:50 pm

Car autor
Il tuo modo di raccontare i sentimenti ha una delicatezza poetica che conquista. Manca di certo una trama, ne basterebbe una esigua, in linea con il registro narrativo che hai utilizzato, donerebbe spessore a questo flusso di coscienza. Lo stesso aneddoto del protagonista bambino raccontato all'inizio della narrazione, renderebbe la riflessione più corposa, fluttuante ma con un filo rosso che la percorre.
Ma mi hai conquistata comunque, complimenti
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 843
Punti : 913
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Autodistruttivo - Pagina 2 Empty Re: Autodistruttivo

Messaggio Da Asbottino Ven Giu 14, 2024 6:09 pm

Di sicuro è molto intimo, intenso, una conversazione con il lettore fatta a bassa a voce, nella penombra.
Di sicuro è scritto molto bene, una scrittura colta, ispirata, post moderna.
Ecco forse se devo trovargli un difetto evidente è che tra tanti racconti di distruzione e pochissimi racconti di salvezza, questo non sceglie nessuna delle due.
Parla di una fine imminente, ma poi celebra la vita, la fragilità della vita, e alla fine non sembra che il mondo sia davvero lì lì per finire ma che la sua fine sia l'unico epilogo possibile per una realtà dove "nessuno si sente addolorato come una volta".
La distruzione è più un'idea che una minaccia reale. Non perchè non lo sia, ma perchè la voce narrante la eleva a idea, quasi un peso da sopportare, come se un altro giorno da vivere sapendo quale sarà l'epilogo sia troppo per poter dire di vivere veramente.
"Dovevo morire da bambino, questa catastrofe me la sarei risparmiata."
Ecco questa frase racchiude il senso di questo racconto.

______________________________________________________
Autodistruttivo - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 619
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Autodistruttivo - Pagina 2 Empty Re: Autodistruttivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.