Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Canzonette - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Canzonette - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Canzonette - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Canzonette - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Canzonette - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Canzonette - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Canzonette - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Canzonette - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Canzonette - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Canzonette

+24
Gimbo
Akimizu
FedericoChiesa
gipoviani
Susanna
Flash Gordon
Byron.RN
ImaGiraffe
vivonic
M. Mark o'Knee
Claudio Bezzi
paluca66
mirella
tommybe
Arunachala
Resdei
Petunia
Achillu
AurelianoLaLeggera
ceo
Albemasia
Giammy
CharAznable
Different Staff
28 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Canzonette - Pagina 2 Empty Re: Canzonette Mer Giu 12, 2024 10:43 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho letto un racconto scritto bene. I refusi, peraltro già segnalati, credo siano fisiologici e "sfuggiti" a causa della lunghezza del testo. Lunghezza che, lo dico subito, non mi ha dato fastidio.

Due poli opposti il prof. e il Chiavacci, che per questo motivo si attraggono dopo che il destino li ha fatti ritrovare dopo tanti anni. Più che il destino, forse, il buon ricordo dell'alunno per il professore e la materia che hanno in comune. Ho apprezzato come la narrazione abbia, in crescendo, descritto la personalità del giovane imprenditore: ricco, che può avere tutto, ma con degli scheletri psicologici nell'armadio da far venire i brividi. Per contro, nel senso opposto secondo me, un uomo annoiato e stufo della vita che grazie all'aiuto offerto all'ex alunno torna a vivere veramente. La fine, o il salvataggio del mondo c'è, ma è sullo sfondo di questo bel rapporto umano.

Grazie

27Canzonette - Pagina 2 Empty Re: Canzonette Ven Giu 14, 2024 11:28 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

"La verità è sopravvalutata".
In "Sono solo canzonette" Bennato cantava "l'unica illusione è quella della realtà, della ragione".
Mi sembra che questo racconto ne raccolga lo spirito e le citazioni continue delle varie canzoni sono un leitmotiv che funziona.
Anche qui una storia davvero convincente come scrittura e struttura. Non è il folle a parlare, ma un uomo comune che prova a fermarlo. Un uomo che non è felice, non è soddisfatto, non è convinto che sia suo il compito di salvare tutti gli altri. Però alla fine lo fa.
Certi passaggi non presentano una logica ferrea, ma nel suo complesso il racconto funziona, la voce parlante è molto riuscita, molto umana. A me è piaciuto.

28Canzonette - Pagina 2 Empty Re: Canzonette Ven Giu 14, 2024 1:36 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car autor
Il tuo racconto mi ha convinta, ha una bella struttura solida e un bel protagonista che si fa apprezzare e voler bene. Ci sono di refusetti e in alcuni punti la lettura risulta un po' faticosa, forse potresti sfrondare alcune parti per dare più ritmo alla narrazione, ma lo considero un buon lavoro e una lettura davvero piacevole.
Complimenti
Ele

29Canzonette - Pagina 2 Empty Re: Canzonette Ven Giu 14, 2024 11:17 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una lettura davvero interessante e una bella storia con un vero svolgimento che mi ha molto soddisfatta. Ho anche apprezzato il distacco emotivo del professore da ciò che gli accade intorno: una scelta un pò surreale, come surreale e ben gestito è l'esile filo che corre lungo il testo e che a me è molto piaciuto.
Oltre alla storia ci sono i piccoli particolari che la impreziosiscono che mi hanno convinta come la non scelta dello champagne, il professore che rimane a dormire qualche volta con Nunzia, la bella ragazza che finisce su onlifan.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2