Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Il cronovisore del tempo EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il cronovisore del tempo EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il cronovisore del tempo EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il cronovisore del tempo EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il cronovisore del tempo EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il cronovisore del tempo EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il cronovisore del tempo EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Il cronovisore del tempo EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Il cronovisore del tempo EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il cronovisore del tempo

+23
Molli Redigano
Akimizu
paluca66
Gimbo
Byron.RN
Achillu
FedericoChiesa
Flash Gordon
M. Mark o'Knee
Susanna
ImaGiraffe
Giammy
Claudio Bezzi
Petunia
ceo
AurelianoLaLeggera
Resdei
gipoviani
mirella
tommybe
Albemasia
Arunachala
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Il cronovisore del tempo Empty Il cronovisore del tempo Lun Mag 13, 2024 9:38 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Erano le sette d’un mattino come tante altre sere…
Padre Ronfo sonnecchiava sul lettino nella sua cella all’interno dell’abbazia di Gullon.
Il sonno era talmente profondo che il povero frate era rimasto sveglio tutta la notte.
La campana delle orazioni del mattino aveva appena concesso i suoi primi rintocchi.
Siamo nell’anno di disgrazia mille e rotti.

«Ma che cazzo fa? Si mette la tunica al rovescio?».
«Beh, direi proprio di sì».
Strano effetto fa questo racconto al cronovisore del tempo, io racconto e tu vedi la storia nel tuo istante, che forse non esiste…
«Uhm, vediamo cosa succede caro lettore che sei qui con me, che ne dici di farlo immaginare anche agli altri?».
«Gli altri chi?».
«Qualcuno dovrà pur leggerci, non ti pare?».
«Magari...».
«Diamo allora uno sguardo al cronovisore. Forza!».
Vediamo un po’…
Ecco padre Ronfo che si infila un paio di comodi jeans e una maglietta polo con una lucertola appiccicata su, tenuta da una spilla da balia fregata alla mamma.
In fondo al refettorio il padre guardiano, mi pare si chiami Rottweiler, spalanca le porte.
«Ma come fai a saperlo se lo stiamo vedendo in diretta».
«Già sbirciato tutto prima dal cronovisore, conosco bene il convento e i frati, ma non distraiamoci».
Padre Ronfo esce dalla sua cella, accidenti ha dimenticato lo smartphone sul comodino.
Il calendario di padre indovino, appeso sopra il letto, indica l’anno 1132.
Fratel Ronfo passa la porta che conduce verso l’uscita e imbocca la strada che dovrebbe condurre al paese omonimo dell’abbazia.
Solitamente egli compie lo stesso tragitto tutte le mattine.
La strada che porta al borgo di Gullon si snoda attraverso un cammino molto tortuoso e attraversa un fitto bosco che ha solo bassa e rada vegetazione.
A quell’ora, il campanaro suona sempre dodici rintocchi e, come da abitudine, lungo il percorso, padre Ronfo controlla minuziosamente la lista delle erbe da comprare al mercato.
«Vedi come la sta sgranando? Pare abbia un rosario in mano».
Vedo che padre Rottweiler sta inseguendo a quattro zampe il nostro frate erborista.
Lo supera e con un abbaio forte lo saluta.
Padre Ronfo risponde con un miao di sottomissione.
«Ma cosa fai? Non toccare la manopola del cronovisore è pericoloso!».
«Volevo solo aumentare lo zoom un po’».
«Credo che il padre abbia delle preoccupazioni in testa, ha lo sguardo accigliato e il passo saltellante e… ora pare che stia aumentando il ritmo, sì sta proprio correndo e con questa lena credo possa bersi il miglio che lo separa dal paese in pochi minuti».
«Ma quanto tempo ci mette? Sono passate due ore e ancora il paese non si vede».
«Strano l’ultima volta ci ha messo solo venti ore per fare un miglio».
In cuor suo padre Ronfo ha una premonizione di sventura ma non diciamolo al nostro lettore, mi raccomando voi altri che leggete non fate fiato di nulla, per carità!
«Scusa un secondo, spostati in là per favore, sì va bene così. Voglio inserire le coordinate della sala ricreazione dell’abbazia, vediamo cosa accade… tanto padre Ronfo è ancora in cammino».
Guarda, guarda, quei due sono padre Pink e padre Floyd, sempre con la fissa della musica, si son costruiti due pale di legno con delle corde… le collegano a un filo?
Bah, sono fuori di testa e non poco.
«Metto l’audio in vivavoce così possono sentire tutti».
«Fratello Pink che ne dici di presentare il nostro ultimo brano musicale al festival dei Conventi di quest’anno?».
«Ottima idea fratello Floyd, però non sono sicuro sul titolo, “Shine on you crazy Pope” non mi sembra un buon titolo, telefono al padre superiore per un consiglio. Padre Son Ebeté, posso disturbarla?».
«Ah, sei tu fratello Floyd. Dimmi, cosa vuoi?».
«Io e fratello Pink vorremmo, vorremmo… uhm, farle ascoltare un pezzo».
«Ho capito, passate nel mio studiolo dopo le orazioni di fratello Mal e i canti del coro dei fratelli Primitives».

Interessante, chissà che cagata colossale suoneranno…
«No, ma che fai? Non girare il cursore del tempo, non serve per lo zoom, come devo dirtelo? Ecco hai combinato il guaio. Accidenti a te, lo schermo del cronovisore è tutto nero… ma, ma, cos’è quella roba, una scritta?».

Piove sulle labbra stolte, fuma una sigaretta appoggiata alla balaustra… fuma se stessa in attesa che qualcuno la fumi.
Il campo dei miracoli mostra segni di folla mentre le folle s'affollano nella loro follia.
Il gatto e la volpe hanno scavato una fossa, dopo essere fuggiti da Collodi, dentro ci hanno buttato un sacchetto di monete con cui saldare i conti con l’assicuratore per la polizza infortuni.
Ma la fiaba è sbagliata, il tempo è sbagliato, l'ironia è già morta.

«E tu dov’eri? Sì, proprio tu e non voltare gli occhi da un’altra parte. Io ti vedo, ti ho sempre visto anche quando andavi al bagno senza chiedere il permesso, anche quando hai inventato il cronovisore senza sapere che io ho consentito tutto questo. E tu lettore senza capelli, ma comprati un parrucchino che mi sembri Yul Brennero».
Volete vedere veramente come funziona il cronovisore?».
«Ma te chi sei?».
«Zitto e guardate tutti e due...».
«Cos’è un film?».
«Può essere… basta e guardate, è un ordine non una preghiera».

La System Umanoid Corporation è abbastanza lieta di presentarti una produzione Android Corporation 3000.

«Ma che so? I titoli?».
«Silenzio in sala!».
«E basta voi due, silenzio e abbassate le capocce, non vediamo il cronovisore».
«E mo questi chi sono?».
«Basta, inizia lo spettacolo, zitti!».

Certo la storia della Terra pare una grandissima carognata, eppure sono affezionato a questo pianeta blu e credo che non ci sia bisogno di spiegarti il perché.
Quando esisteva il tabacco era un bel periodo, pensa tutti a fumarsi pure i denti e poi… gli sceneggiati del ventesimo secolo che venivano trasmessi in Italia?
Mamma mia che meraviglia!
Altra roba queste nostre connessioni mentali che il computer di bordo ci invia tramite trasmissione neuronica del pensiero.
Mica pappa e ciccia sai, vorrei vedere te tutto il santo giorno con un processore in testa che ti bombarda di dati.
Ho circa un betaperiodo di riposo prima di tornare sulla plancia di comando della mia astronave.
Voglio leggerti un pezzettino del romanzo che ho iniziato ieri.
Francisco Scaramanga, avventuriero in cerca d’oro, comanda un pugno di uomini senza scrupoli.
Cercano l’oro del nuovo mondo, fortuna e potere.
«Juan, ci accampiamo qui, sotto questo spuntone di roccia saremo al riparo dal freddo della notte».
«Lo comunico agli altri».
«Metti due di guardia ai cavalli».
«Sarà fatto».
Sterpi secchi rotolano sulla sabbia del deserto, trascinati da un vento leggero e incessante.
Serpenti a sonagli si nascondono nelle pietre in attesa della calda luce del giorno.
Non molto distante, dopo la valle, una grande statua dedicata al dio Xutecutli, sorveglia l’entrata della stretta gola che conduce al Pueblo Encantado.
Quale segreto proteggerà il dio? Forse l’oro?…

«Comandante in plancia, comandante in plancia!».
Lo sapevo che non m’avrebbero lasciato in pace.
Ti rendi conto che colossale rottura di palle volare nello spazio.
«Comandante a plancia, preparate i motori per il salto nell’iperspazio, sarò operativo dai comandi secondari della mia cabina. Signor Tuning diriga a massima velocità verso il sistema Nebula III°.
Motori faxol a impulso dieci».
«Comandante i motori non rispondono e dalla sala macchine arriva un livello di radiazioni faxol eccessivo, inoltre...».
«Inoltre cosa?».
«Non vorrei dirlo, ma».
«Parli Tuning!».
«Ecco, la sala principale puzza maledettamente».
«Puzza? Oggi giornata di merda!».
Ah, perdonate, sono il comandante Jury Prostich e queste sono le avventure dell’astronave Sirion 13.
Vorrei avvisarvi di costruirvi un rifugio sotterraneo, forse siete in pericolo.
Il Gran Consiglio Federale dei pianeti Umanoidi mi ha affidato il comando di questa nave stellare con il compito di fermare un oggetto immensamente grande che si avvicina alla Terra e di cui non sappiamo nulla.
Esso si trova a 5 miliardi di betaperiodi dal nostro pianeta.
Finora nessuna astronave è riuscito a fermarlo, ha la forma di un enorme cilindro nero che ruota su se stesso e le sue pareti sono completamente lisce, pare un sigarone.
Visto che c’entrava il fumo?

Sala comando dell’astronave (Informazioni per i cronovisoristi a cura del processore autonomo).

«Signor Tuning cosa diavolo è questo odore terribile?».
«Quello che le dicevo comandante, semplice e nauseabonda puzza che viene dalla sala macchine».
«Maledetti motori faxol e stramaledetto quel prof. Faxol che li inventò».
«Ordini comandante?».
Ordini, ordini... devo risolvere tutto io come al solito, e tu hai preparato il rifugio?
«Tenente Sgorga, scenda giù, verifichi l’assetto delle turbine e il condotto comune di sfiato, temo che si siano nuovamente rotte a causa della pressione dello slancio faxol, sempre il solito difetto e si porti dietro una pistola densitoagglomerante a riparazione istantanea… ma dove va senza maschera?
Si faccia dare una tuta elastan a condensazione di materia… tutto io devo dirvi, facevo meglio a fare il gelataio».

In attesa di notizie… (sempre a cura del processore)

«Comandante, il condotto è riparato, potete dare massima propulsione ai motori».
«Finalmente una buona notizia! Signor Tuning massima potenza, prepararsi per il salto nell’iperspazio. Coordinate xy5000, dritti verso Nebula III°».
«Comandante c’è qualcosa sugli schermi, cosa facciamo?».
«Signor Tuning ho bisogno di studiare le caratteristiche di quell’oggetto, mi passi tutte le informazioni nella stanza di trasmissione neuronica, mi trasferisco là».

Perché la Terra è minacciata? (Sempre servizio informazione diretta cronovisoristi).

«Tu ci stai capendo qualcosa?».
«Boh?».
«E basta, volete finirla, bastaaaaa! Vogliamo vedere il cronovisore… e abbassate quelle stramaledette capocce!».

Nel ventesimo millennio, dell’era postatomica della Terra, il prof. Faxol aveva inventato un nuovo tipo di reazione dei nuclei dell’atomo, applicando una teoria rivoluzionaria ai motori che, con la sua applicazione, potevano percorrere gli iperspazi a velocità prima irraggiungibili.
Da allora tutte le astronavi furono dotate di questa propulsione, detta appunto faxol dal suo inventore.
La teoria sfruttava la particolare instabilità delle molecole di un certo tipo di legumi che, agglomerati e bombardati con gastroprotettori nucleari, rilasciavano un’energia spaventosa in grado di distruggere tutto quanto si fosse trovato nel raggio di azione della reazione.
In seguito il prof. Faxol costruì una sonda, con i suoi motori, in grado di viaggiare per miliardi di betaperiodi e raggiungere così le più remote zone dell’universo per trasmettere alla Terra dati di vitale importanza. Il viaggio era programmato con un rientro automatico alla base, dopo circa due milioni di betaperiodi.
Essa fu lanciata il 5 marzo del 2025 dell’era postatomica ma quasi immediatamente il centro spaziale ne perse le tracce.

«Comandante, abbiamo ricevuto una richiesta di dialogo, sono in linea dal cilindrone».
«Torno in plancia subito».
«Potete parlare il comandante vi ascolta».
«Voi umani avete costruito una sonda che vaga nello spazio?».
«Di quale sonda parlate?».
«Eccola inquadrata sui vostri schermi, la seguiamo a distanza considerevole da molti betaperiodi, le sue coordinate di viaggio portano al pianeta Terra, siete voi i suoi abitanti?».
«Certo e siamo orgogliosi della sua propulsione! Ecco dove diamine era finita la sonda di Faxol!».
«Allora comandante, confermate che la sonda appartiene al pianeta Terra?».
«Sì, confermo. Ma voi chi siete e cosa volete da noi?».
«Noi siamo ciò che rimane degli abitanti del pianeta Cilindron. La vostra sonda tempo fa entrò nella nostra orbita e l’incredibile potenza dei suoi motori distrusse ogni forma di vita.
Cilindron in pochi microns si disintegrò. Scampammo in pochi al disastro fuggendo sul mega Cilindrone Imperiale e da allora seguiamo la vostra sonda per punire il suo costruttore».
«Colui che cercate è il prof Faxol e ormai è morto da un pezzo».
«Non importa! Vi puniremo tutti, preparatevi a morire. Se non opporrete resistenza vi promettiamo una morte rapida e indolore. Il nostro raggio a Luce Nera vi dissolverà, questa volta non ci troverete impreparati!».
«Ma ragioniamoci su, in fondo possiamo trovare un accordo».
«No! È deciso, morirete. Sarete distrutti in venti macrons a partire da ora».
Cazzo, cazzo, cazzo, che facciamo ora?
«Ehi comandante, comandante!».
«Ma chi… ?».
«Siamo quelli in platea, non ci vede? Guardi altre il cronovisore, a destra».
«Ma voi scherzate e qua stiamo per morire tutti!».
«Ascolti comandante, dia uno sguardo al romanzo di Scaramanga, presto!».
«Scaramanga? Va beh, tanto oramai».

Intanto il conteggio della fine continua… Il comandante corre nel suo alloggio e apre il romanzo (Non vorremmo essere ripetitivi ma il report è sempre del servizio processore informazione diretta dei cronovisoristi).

La notte è infida e quel manipolo di avventurieri russava beato, tranne i due a guardia dei cavalli.
Il popolo della sierra dormiva pure lui.
Nessuno degli uomini sapeva che nel pueblo si coltivava solo una specie particolare di fagioli rossi piccanti e non v’era nemmeno un’oncia d’oro a parlarne, ma…
Un terribile segreto era nascosto in quei legumi.
Se masticati in un certo modo potevano sprigionare, da piccole inferiori aperture, un’enorme energia, molto puzzolente, in grado di disintegrare qualunque cosa si fosse trovata vicino.
«Uomini di Scaramanga è giunta l’alba, pronti a penetrare nel pueblo e a nuotare nell’oro!».
«Evviva don Francisco Scaramanga!».
Il grido fu talmente forte da svegliare anche gli abitanti del villaggio.
«Allerta popolo, un nemico sconosciuto si vuol impossessare dei nostri fagioli sacri, presto alla statua di Xutecutli. Aprite la testa del dio e inserite una cesta di fagioli dentro, presto».
E così fu fatto... poi tutti si allontanarono di corsa, mettendosi al giusto riparo.
Immediatamente Xutecutli cominciò a masticare i fagioli…
«Ecco l’entrata del pueblo, all’assalto!» disse don Francisco.
In quel preciso istante la statua del dio si voltò di spalle e fuoriuscì, da un foro nel sedere, una bomba d’energia talmente forte e puzzolente che disintegrò all’istante tutti i profanatori infedeli.

«Un momento cosa sono queste due pagine incollate all’inizio del romanzo?
Uhm... si stanno scollando, guardate anche voi… E questa scritta? Sembra una dedica: “Allo stimato amico prof. Faxol”.
Per fortuna ho la passione di comprare cose usate al mercatino del venerdì.
Questo libro apparteneva a Faxol! Lui aveva letto la storia di Scaramanga e dei fagioli, ecco come ha fatto ha inventare la propulsione faxol!».
«Comandante, comandante, siamo sempre noi qui in platea, non le suggerisce qualcosa questo? Usi i motori dell’astronave, non sono forse a reazione faxol?».
«Ma certo! Che bomba, siete degli angeli! Sala comando presto, signor Tuning inverta il flusso dei motori e diriga la potenza ai retrorazzi di spinta, ruoti l’assetto dell’astronave a trenta gradi in direzione del cilindrone, ricavi le coordinate dalla trasmissione radiophone che ci hanno inviato. Arrivo immediatamente in plancia».
«Tutto pronto comandante».
«Quanto manca alla scadenza dell’ultimatum?».
«Pochi microns».
«Prepararsi alla propulsione faxol, massima potenza ai retrorazzi! Via, contatto!».

Un enorme scorreggione spaziale investe il cilindrone nero che si disintegra all’istante,
con applausi all’unisono dall’astronave e dalla sala proiezione cronovisore!

«La Terra è salva! Siamo tutti salvi! Signor Tuning alla massima potenza verso la Terra, ci attendono patatine fritte e Hamburger per festeggiare! Però prima inviate alla sonda il comando di spegnere i motori, la password d’accesso dovrebbe esse faxol».

«Cazzo che figata sto cronovisore! Posso?».
«No, non toccareeeeeeeee».
«Poca miseria, dovrei tagliarti quelle mani».

Interno abbazia in onda sul cronovisore…

«Padre Son Ebetè possiamo?».
«Ah siete voi sciagurati, entrate e fatemi sentire sto pezzo».
«Vai fratello Pink!».
«Pentiti fratello dai, a testa in giù
e non ci penserai più.
Non saranno guai ma poi non pentirti più,
se a pentirti sarai tu.
Pentiti di pentirti dai, faremo la processione al bonsai
questa è la tua occasione o mai.
Sei poco connesso con il tuo amplesso,
prendi servizio e fanne il tuo vizio
usa il cilicio e non sarà sacrificio.
Rappa con me fratello penitente
vivi questa vita in modo gaudente.
Allora pentiti di pentirti dai
sarà la soluzione ai tuoi guai.
Splendi come un diamante e vai!».
«Lo sapevo che era una cagata, va beh vedrò di fare qualcosa, ora andate fratelli e pentitevi».

«Forte il pezzo! E che spasso sto cronovisore».
«Ti perdono amico mio, ma tieni le mani a posto».
«Ehi, ma quello non è padre Ronfo?».
«Perbacco è proprio lui ed è ancora in cammino per Gullon».
«Ragazzi, mi sentite?».
In questo momento padre Ronfo si ferma e guarda diritto nel cronovisore.
«Ragazzi, ci siete?».
«Ma che? Parla con noi?».
«E certo! Quelli con la faccia da imbecille, non preoccupatevi voi altri, mi rivolgo solo a loro».

Un attimo, ecco fatto… e non uso più nemmeno le virgolette per scrivere. Mi riconoscete ora?
No? Allora potete chiamarvi padre Faxol e voi siete tutti nel sistema cronovisore da me inventato e questa è solo una realtà virtuale e funziona ottimamente.
Tutto ciò che rappresentate è vero solo se rimane confinato nel sistema stesso.
Magari qualche volta un sistema crea un sotto sistema e poi a me tocca mettere le cose a posto.
Non preoccupatevi rimarrete per sempre reali, solo nel vostro mondo però.
A meno che qualcuno non stacchi la spina della corrente al computer.
Certo il trasferirsi di mondo in mondo per risolvere le anomalie è roba per giovani ricercatori. Bisogna programmare il transfert di memorie, scegliere il personaggio e… troppo complesso per spiegarvelo e troppo stancante per me.
Intanto la vostra Terra è salva!
«Professore, posso dirle una cosa?».
«Ok».
«Per favore la prossima volta non rompa più i coglioni nel nostro mondo».

2Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mer Mag 15, 2024 11:19 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

per quanto simpatico nella sua demenzialità, non sono riuscito ad apprezzarlo più di tanto, mi spiace.
certo, bella l'idea del cronovisore e il fatto i utilizzare nomi famosi ma, perdonami, alla fine non mi dice nulla

Il cronovisore del tempo Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

3Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Gio Mag 16, 2024 10:14 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Geniale o delirante... o entrambe le cose insieme.
Se geniale, io non sono stata all'altezza di comprenderlo; se delirante, be', sono troppo razionale per apprezzarlo.
Mi spiace.
Complimenti comunque per la (delirante) fantasia.

4Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Mag 17, 2024 7:34 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A me è piaciuto molto, sei riuscito a rendere divertente un tema drammatico, mi hai accompagnato con il tuo umorismo e con i tuoi tre puntini di sospensione per tutta la lettura.
La tua scellerata realtà virtuale è la cosa migliore che io abbia letto in questo contesto.
Chapeau!

5Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Mag 17, 2024 9:22 am

mirella

Padawan
Padawan

Difficile lettura per il miscuglio di fatti che si susseguono . Fatico a trovare un senso in questo racconto che vuol essere la trascrizione  di quel che accade sullo schermo del cronovisore . Non mi convince.
C’è senz’altro un intento umoristico,  ma personalmente non mi diverte. Piuttosto rimango confusa.

6Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Mag 17, 2024 11:33 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Autore/autrice, la verità è che a un certo punto mi sono perso. Per lavoro spesso leggo cose difficili che mi portano a leggere, rileggere, prendere appunti, farmi schemi mentali.
Quando leggo per piacere, voglio che piacere sia.
E leggere testi come il tuo non lo trovo tanto piacevole. 
Sicuramente è colpa mia e dei miei innumerevoli limiti. 
Che ti devo dire? Preferisco Verdi a Stockhausen.

7Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Mag 17, 2024 11:01 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Autore.
Aiuto! Nel tuo racconto c’è materiale per tre racconti e un abbozzo di romanzo. Troppa carne! D’altra parte, se la fantasia ferve, lasciamola sfogare. Sinceramente, come direbbe Annalisa, ho faticato a stare dietro a tutta la storia. 
Il cronovisore è una figata pazzesca, troppo per i miei due neuroni. Troppo davvero. Ti sarebbe bastata sviluppare l’idea centrale e io, povero lettore, sarei riuscito a venirti dietro. Così è troppo e alla fine rimane poco. 
Ma questo è il problema di chi legge, per te che hai scritto il divertimento sarà stato al massimo.

8Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Sab Mag 18, 2024 9:09 am

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Non è il mio genere. Ho apprezzato l'intento umoristico, anche se basato tutto sul tema Faxol, che mi ricorda un po' i cinepanettoni. 
Mi da l'idea, come ha già detto qualcuno, che tu ti sia divertito un mondo a scriverlo, quindi va benissimo così.
La scrittura è buona ma è come se ci fosse troppo di tutto.

Grazie

9Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Sab Mag 18, 2024 10:23 am

ceo

Viandante
Viandante

Questo racconto è un minestrone di racconti, che a loro volta sembrano impastati e amalgamati da panettieri futuristi, dadaisti e un pelo bukowskiani. La confusione che ne scaturisce è voluta, e si svela nel finale, ma l’ho trovata eccessiva e esagerata. Faticosa da seguire. Di positivo ci sono le trovate molto fantasiose sparse qua e là, che in più di un’occasione mi hanno strappato un sorriso.

10Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Lun Mag 20, 2024 6:12 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un puzzle di Mordillo, una vignetta di Jacovitti una storia ricca di fantasia che offre a ogni lettura (necessaria) una sfaccettatura diversa e dettagli rivelatori. Tra le tante trovate letterarie scene e scenette c’è un esame critico e amaro dei nostri tempi e di quelli che stiamo “costruendo”. 
Lo stile personale denota una grande capacità e sensibilità perché in mezzo a tanta apparente confusione ci sono anima, pensiero, ironia.
Certo che Faxol coi fagioli piccanti ha fatto un bel casino…

11Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mar Mag 21, 2024 8:15 am

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Caro Autore, davvero tanti errori qua e là. Nel merito: quella di scrivere in maniera stravagante (demenziale, caotica, non lineare, con prese in giro, giochi di parole eccetera) è ovviamente è una scelta autoriale che non devo discutere. Al di là del “mi piace/non mi piace” credo si debba provare a dire qualcosa di più. Due considerazioni:
  1. come “genere” (ammesso che sia un genere) è molto difficile; credo che occorra una ampia conoscenza lessicale e una robusta destrezza sintattica, se no si scade nella goliardata, nella battuta fine a se stessa che non fa ridere nessuno; ammucchiare parole - e sto parlando in generale, non di questo racconto - non è, necessariamente, una trovata geniale; se è una trovata geniale, allora è geniale, se no, no;
  2. occorre capire per chi si scrive; sono certo che l’Autore di questo pezzo si sia divertito a scriverlo, e va bene; ma poi ce lo fa leggere, visto che siamo in un concorso con obbligo di lettura e commento. Questo particolare impone di scrivere non già per se stessi ma per chi legge: ciò non significa scrivere per arruffianarsi un giudizio positivo; si può essere urtanti, antipatici, oppure demenziali, ciò che uno vuole, ma tenendo a mente che si scrive per qualcuno che legge. In caso contrario, se si scrive per se stessi e basta, è una forma di onanismo poco interessante. Mi permetto di rimandare a un micro dibattito qui su DT, proprio su questo punto: https://www.differentales.org/t2968-perche-scriviamo.

A Petunia non piace questo messaggio.

https://alamagoozlum.blog

12Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mar Mag 21, 2024 3:16 pm

Giammy

Giammy
Padawan
Padawan

Caro autore, perdonaci, siamo troppo indietro per te. Tu scrivi a velocità folle e riesci a gestire nella tua testa numerose scene e dialoghi in contemporanea. Sei geniale, hai una marcia in più. Ai tuoi testi servirebbe il limitatore per potere essere apprezzato da noi normali.
Non comparirai tra i migliori nella classifica finale ma moralmente per me sei il vincitore.
Hai voluto salvare il mondo con un "enorme scorreggione" e questa trovata mi ha messo di buon umore. Grazie!
Scrivere è gioia e follia. Chi non apprezza è libero di restare serio.
Io continuo a ridere.

A Petunia garba questo messaggio

13Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Gio Mag 23, 2024 9:58 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Benvenuti nel caos e nella follia. Come si può rimanere indifferenti di fronte a tanta genialità? Sono certo che ognuno di noi sia rimasto affascinato anche solo per un istante da tanto caos. Questo è il pregio più grande di questo testo: la mente che ha creato tutto ciò è geniale, e questo va riconosciuto. C'è uno stile unico, e questo è un altro pregio.

Tuttavia, quello che mi sento di dire all'autore con tutto il cuore, e spero che ascolti e ne faccia tesoro, è... fai ordine. Non lasciare che la tua follia ti trascini con sé. Metti delle briglie e cerca di contenerla o quantomeno indirizzarla. Mi piace un sacco quello che scrivi, ma a volte è veramente faticoso starti dietro. Anche in questo caso è così: alla fine tutto ha un senso, ma è una fatica trovarlo.

14Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Gio Mag 23, 2024 11:54 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Allora, difficilmente mi cimento nel totoautore, ma questo racconto l’autore l’ha firmato fin dalle prime righe: demenziale, caotico, imprevedibile, divertente, comico, con mille svolte e giravolte che fan perdere un poco l’equilibrio al lettore. Mi ricorda Bergonzoni e i suoi lavori teatrali: alla fine non ti ricordi che qualche battuta qua e là (forse) ma ti sei divertito e hai riso, a volte un po’ a denti stretti, ma l’hai fatto. Ecco, alla fine del racconto mi sono chiesta “cosa ho letto veramente” se non una serie di battute, di boutade infilate incollate l’una alle altre senza un attimo di tregua. Però mi ha regalato l’attesa per la prossima trovata, per il prossimo personaggio stravagante. Non so se porterai a casa dei punti, cara Penna, ma il trofeo per il “coraggio” di scrivere così liberamente, senza costrizioni o legacci, lasciando che la fantasia la faccia da padrona sarà sicuramente tuo

15Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Sab Mag 25, 2024 10:54 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La domanda fondamentale è contenuta nel testo stesso: "Mi riconoscete ora?" Io penso di sì. Anche se poi, obiettivamente, tanto fondamentale non è. Non è importante "chi" ha scritto "cosa", quanto piuttosto "come" la "cosa" è stata scritta. È per questo che siamo qui a spremerci il cervello e spippolare sulla tastiera.
Ed è proprio il "come" che mi lascia (scusami autore) molte perplessità. Perché secondo me, non è il "come" giusto per rivolgersi ai lettori. Ma questa è solo un'opinione. Limitiamoci al testo in sé.
Dunque. Diciamo che ci sono tre storie che si dipanano davanti agli spettatori del "cronovisore": quella degli sgangherati fraticelli dell'Abbazia di Gullon; quella delle "avventure dell’astronave Sirion 13"; quella di Pinocchio, anche se ridotta a un breve inciso e liquidata con "la fiaba è sbagliata, il tempo è sbagliato, l'ironia è già morta".
Poi, ci sarebbe anche il romanzo di Francisco Scaramanga (la cui storia sembra ispirata da un fumetto di Tex Willer), ma quello è funzionale al salvataggio della Terra eroicamente messo in atto dal comandante Jury Prostich.
Lasciando quindi da parte il breve inciso su Pinocchio e il romanzo di Scaramanga, è chiaro che il paletto distruzione/salvataggio del pianeta Terra viene demandato alla storia di Prostich, mentre padre Ronfo, in quanto inventore del sistema cronovisore, e tutti gli altri fraticelli (canterini compresi) sono una sorta di "guardiani della Galassia" (se così li posso definire).
Ma... Houston, abbiamo un problema. Che spero vivamente sia solo un refuso, altrimenti non ci ho capito proprio niente.
Mi riferisco alla frase "Allora potete chiamarvi padre Faxol e voi siete tutti nel sistema cronovisore da me inventato".
Autore, ti prego, dimmi che volevi scrivere "chiamarmi".
Grazie
M.

P.S.: il titolo è ridondante: se è un CRONOvisore, è chiaro che è "del tempo".

16Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Dom Mag 26, 2024 12:48 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Racconto in puro stile naif, su questo ho pochi dubbi.
Un caos che nel caos è semplice e la chiave non è dove dovrebbe essere.
Trama e sequenze appaiono e scompaiono tra flashback e realtà.
Mi hai fatto venire in mente, caro autore, Gustavo Rol quando dipingeva a distanza e poi i dipinti si modificavano da soli.
Ho dovuto rileggere il racconto e dopo ho avuto la sensazione di vederlo diverso quasi se vivesse di suo e chissà quale entità se la ridacchiasse dietro.
Non comprendo chi siano i veri protagonisti e credo che questo rispecchi la fine che farà il nostro mondo.
Chi ha fatto chi e cosa?
Forse l'autore ha voluto trovare nel caos la vera chiave della distruzione del mondo.
Nessuno ferma le guerre e non si sa poi chi agisce, chi tratta, chi... 
Certo noi lettori fatichiamo a leggere il racconto e lo diciamo giustamente.
È difficile mettere il lettore davanti a canoni diversi a regie non consone. 
E il senso di questo racconto credo si debba ricercare ben oltre le risate ma spero che a giochi chiusi l'autore voglia almeno accennare una piccola spiegazione.
Perché francamente è troppo strampalato per essere solo strampalato.

A tommybe e Claudio Bezzi garba questo messaggio

17Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mar Mag 28, 2024 7:03 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Strampalato? Vuole esserlo.
Caotico e confusionario? Vuole esserlo.
Demenziale e irriverente? Vuole essere.
Quindi innanzitutto sei riuscito/a nel tuo scopo: portare il lettore dove volevi.
Il lettore l'ha apprezzato? Questo è una questioni di gusti.
Il mio parere è così così: il troppo stroppia.

18Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Mag 31, 2024 7:02 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Qui: "Volete vedere veramente come funziona il cronovisore?»" mancano i caporali aperti.
Probabilmente la storia è chiara più nella tua testa che nel racconto, senza offesa. Alla fine ho capito che con il cronovisore del tempo qualcuno ha fatto un po' di confusione, interferendo con ciò di cui dovrebbe essere solo spettatore.
In questo racconto c'è materiale almeno per altri tre. La storia di padre Ronfo, la storia dei motori Faxol, il romanzo di Scaramanga... in particolare con il romanzo di Scaramanga abbiamo almeno quattro livelli di metanarrazione: quello di noi che leggiamo, quello del cronovisore del tempo, quello di ciò che si vede nel cronovisore e quello del romanzo di Scaramanga!
Mi sono piaciuti i tanti riferimenti, in particolare "betaperiodo" viene da un film che ho amato molto con Bud Spencer, ma ci sono anche omaggi al primo film di Star Trek, alla prima formazione dei Pink Floyd e tanti altri.
Insomma, dietro c'è un gran lavoro, talmente grande che forse in 18 mila caratteri circa risulta sacrificato. Non posso che farti i complimenti per questo.

Grazie e alla prossima.

A tommybe garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

19Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Dom Giu 02, 2024 11:13 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Lo stile del racconto è particolare, ironico, scanzonato e surreale.
Uno potrebbe dire che scrivere un racconto così sia facile, che ci voglia poco, mentre invece tutto è studiato, tutto è improntato per fare in modo che le varie parti siano collegate tra loro. L'andamento è caotico, ma come ho appena detto sono convinto che l'effetto sia studiato, voluto, per nulla casuale.
Devo essere sincero, è un tipo di narrazione che fatica a conquistarmi, tuttavia non posso non riconoscere all'autore il lavoro di costruzione fatto, il grande impegno profuso per assemblare un impianto narrativo solo all'apparenza leggero e sconclusionato.

20Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mer Giu 05, 2024 4:10 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Da un lato l'idea del cronovisore del tempo è interessante e ho apprezzato l'umorismo demenziale del racconto. Dall'altro lato non sono riuscito a trovare un ordine nella narrazione, percependola come caotica e difficilmente comprensibile. Non so se definire il racconto "geniale" o "delirante". Ho apprezzato l'uso della realtà virtuale presentata in modo che spettatori e personaggi possano interagire, ma sottolineo la difficoltà di lettura dovuta al miscuglio di eventi, con una trama difficile da seguire.

21Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Giu 07, 2024 10:34 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Letto e riletto mi trovo a domandarmi esattamente che cosa abbia letto!
Inutile pensare di trovare una trama, non c'è ed evidentemente non deve esserci, il lettore si trova sballottato di qui e di là, esattamente come se si trovasse su un astronave nello spazio inseguito d nemici.
Battute riuscite che strappano il sorriso, accanto ad altre un po' stiracchiate ma nel complesso, giunto alla fine, mi resta la sensazione di essere di fronte a qualosa, a modo suo, geniale.
Non è il mio genere e un po' me ne dispiace, soprattutto perché riuscire a mantenere per tutto il racconto un andamento costante senza perdere la bussola è segno di padroneggiare la materia in maniera eccellente.
Per questo stupiscono un po' alcuni piccoli refusi sparsi nel racconto, niente di particolare, ma strano in una scrittura che, per arrivare dove è arrivata è decisamente molto accurata.

22Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mer Giu 12, 2024 12:48 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me questo racconto è piaciuto assai. E credo lo premierò pure. Il senso di confusione è voluto, e tra l'altro appena si entra nel mood, chiamiamolo così, nel modo di interpretare la scrittura da parte dell'autore, svanisce. Anche l'idea che ricorda un po' Matrix (siamo reali o siamo nel cronovisore?) mi è piaciuta. Ecco, sarà che il triviale facile non mi piace tanto, avrei forse evitato la storia dei peti, ma alla fine se all'autore piace va bene lo stesso. A rileggerci!

23Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Mer Giu 12, 2024 10:12 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Senz'altro scritto bene, l'Autore ha dimostrato una grande capacità nel mixare le parole con la fantasia. 

Un racconto umoristico che fa sorridere e perfettamente in tema con il contest. Probabilmente mi sbaglio ma sembra quasi che i narratori siano due, ovvero i personaggi che guardano il cronovisore e il cronovisore stesso, che si alternano nel mantenere alta l'attenzione di chi legge tra una narrazione e l'altra. Ripeto, ho avuto questa percezione, magari errata, ma per me molto interessante.

Una curiosità: ma Xutecutli l'hai pescato da Tex Willer e il signore degli abissi?

Grazie

24Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Gio Giu 13, 2024 8:18 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Pezzo surreale, non c'è che dire. E in parte è gestito bene. L'inizio mi piace moltissimo. Poi, credo, che tu autore non sia riuscito a tenere controllato il caos che stavi generando e, a un certo punto, mi sono perso. Lo scritto aveva rotto le briglie e preso vita in maniera autonoma e incontrollata. E al lettore arrivava roba, filtrata e meno, un po' da tutte le parti. Peccato perchè l'idea era originale e interessante e la lettura, finchè è rimasta folle ma "controllata", piacevole e divertita.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

25Il cronovisore del tempo Empty Re: Il cronovisore del tempo Ven Giu 14, 2024 9:04 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car autor
Mi sei proprio piaciuto.
Il tuo racconto è folle, confusionario, pieno di cose e anche se a volte sembra sconclusionato, tutto ha un certo senso scombinato ma coerente.
Ci vuole un attimo per farsi prendere dal ritmo, ma basta lasciarsi andare e la storia scivola.che è un piacere, anche se non è tutto chiarissimo non importa, il ritmo è talmente particolare e coinvolgente che mi ritrovo nel tuo mondo senza accorgermene.
Piaciuto molto, complimenti
Ele

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo