La prima cosa che ho fatto appena finita la lettura è stata: ma come ha fatto questo messaggio a finire indietro nel tempo? Inoltre, se venisse trovato un testo così, nessuno si metterebbe mai il problema che venga effettivamente dal futuro, eppure dal dialogo capiamo che sono state fatte ricerche nel sito del ritrovamento, che si spera che nessuno lo abbia letto ect, come a dargli credito in un certo senso. Non mi è chiara dinamica, ho pensato che magari questo è un mondo dove trasportare qualcosa nel tempo sia possibile e quindi in colpo solo si risolvono due problemi, non so. Un altro punto secondo me debole è il susseguirsi di eventi catastrofici slegati tra loro, non è una catena di conseguenze. Infatti se anche non ci fossero state guerre e virus i terremoti sarebbero bastati, viene allora un po' meno il messaggio finale, difatti il messaggio dal futuro perde il suo valore di monito e diventa solo un preparatevi all'inevitabile. La scrittura invece è buona, non mi sono stancato durante la lettura, nonostante alla fine sia solo una sorta di resoconto. A rileggerci!
Different Tales