Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Il tram EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il tram EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il tram EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il tram EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il tram EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il tram EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il tram EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Il tram EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Il tram EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il tram

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il tram Empty Il tram Ven Ago 16, 2024 10:17 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

https://www.differentales.org/t3092-come-un-fiore-tra-le-spine#36217

“La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini.”
Friedrich Nietzsche

“Eccola la città. Con quella sua aria puzzolente di carburanti, cibo e urina, il suo nevrotico traffico umano e veicolare, la sua autocompiaciuta indifferenza”. Pensò, affacciandosi al finestrino abbassato del vagone, mentre il treno si avvicinava a bassa velocità alle volte in ferro battuto della grande stazione vittoriana. Dopo anni di assenza era di nuovo lì, in quel luogo dove era nato e dove aveva vissuto una parte consistente della sua esistenza. 
Carlo era tornato, per restare. Era un nuovo inizio, l’ennesimo. Ma questo, al contrario di altri in passato, sarebbe stato privo di qualsiasi forma di entusiasmo e senza grandi aspettative. Avrebbe dovuto riabituarsi al modo di vivere della città, reintegrarsi in quel mondo traballante del lavoro precario e riannodare i fili di quelle ipocrisie insensate, chiamate relazioni sociali. 
Non era sereno, non lo era affatto. Doveva assolutamente trovare un trucco per sopravvivere a tutto questo. Sopportare sarebbe stata la parola chiave: sopportare, con forza vigorosa e instancabile pazienza, una serie indefinita di tensioni e fatiche che lo attendevano, ansiose di distruggerlo. 
Ma come riuscire in questa dura impresa? Semplice, attraverso l’alienazione. Ma l’alienazione aveva un prezzo molto salato da pagare, ne era consapevole, e in qualche modo ne aveva già avuto esperienza.
La piazza fuori dalla stazione gli sembrò più grande di quanto ricordasse. La sua fredda e ordinata forma geometrica era come sconvolta dal brulicare caotico di una moltitudine di uomini e auto. Ovunque un’esuberanza incontrollata e rumorosa, fatta di carne e motori, sembrava sfidare il cielo grigio, sbiadito e fermo che la sovrastava.
Carlo si diresse con passo spedito verso la fermata del tram con la sua valigia, il vecchio zaino da montagna e una quantità innumerevole di pensieri che continuavano a prendere forma nella sua mente stanca e confusa. Si posizionò sotto la pensilina della fermata del 33. Rimase diversi minuti in attesa, immobile, con il biglietto in mano e con la convinzione in testa, che non c’era modo migliore per sentirsi a casa che prendere un tram.
Amava il tram, lo aveva sempre preferito alla metropolitana e all’autobus, sin da bambino. Tutto di quella macchina di acciaio arancione, uscita da un altro tempo, gli era famigliare: il sussulto ritmico delle ruote metalliche sui binari, l’allegro e strambo scampanellare, le plafoniere di vetro delle luci e le panchine di legno. La porta a soffietto si aprì con uno scatto veloce, come il sorriso di un vecchio amico. Carlo salì e si sedette vicino al finestrino dietro al conducente, da sempre, il suo posto più ambito. E mentre i suoi occhi erano come ipnotizzati dalla confusione quasi gioiosa delle strade, la sua mente incominciò a prendere il largo. Una voce antica, da tempo sopita, si impose languida dentro di lui: “Come vorrei recuperare ogni possibilità scartata, poter vivere in quei mondi paralleli che non sono mai stati, in quelle biforcazioni che a loro volta proliferano e si biforcano infinitamente. Con le nostre scelte uccidiamo numerose vite possibili, ogni giorno. Mi chiedo se la responsabilità di queste decisioni talvolta non ci schiacci, quando il risultato non è esattamente il migliore dei mondi possibili. Ma non delegherò mai ad alcun dio questa funzione. Homo faber ipsius fortunae!” Un nuovo piglio lo colse, dandogli un insolito vigore, illuminandogli inediti punti di vista e spingendolo alla sottoscrizione di nuove allettanti promesse. 
Il 33 intanto aveva svoltato verso la zona est della città, infilandosi sicuro nella sua intricata ragnatela di rotaie.
Carlo si soffermò sulle cose da fare ma non riuscì a ordinarle subito in modo preciso. Era come se ognuna di queste fosse troppo complicata per essere ridotta in un elenco. Decise quindi di procedere affrontando una questione alla volta, cercando di sviscerarla in ogni dettaglio e, solo ad analisi conclusa, sarebbe passato puntualmente alle altre.
Uno dei problemi più urgenti da risolvere era sicuramente il lavoro. Avrebbe scandagliato tutti gli annunci di offerte di lavoro della città, spedito centinaia di curricula nei posti più disparati, anche in quelli più improbabili. Avrebbe fatto il giro di tutte le agenzie di lavoro interinale, chiesto in giro, rispolverato vecchi contatti, creato un virtuoso passaparola. In fondo non doveva trovare un lavoro definitivo, bastava un’occupazione qualsiasi, che gli garantisse un’entrata il più possibile stabile, sufficiente per sopravvivere. Ma sopravvivere gli sarebbe bastato? No, non gli sarebbe bastato, non gli era mai bastato. Voleva di più… desiderava un lavoro soddisfacente e con una giusta retribuzione. Per ottenere questo era necessario però un mutamento profondo e un percorso di miglioramento interno. Avrebbe dovuto cambiare, reimpostare il suo atteggiamento, rispondere meglio alle aspettative dei futuri datori di lavoro. Poteva farcela. Magari avrebbe potuto ritagliarsi un discreto numero di ore libere, nelle quali frequentare corsi di formazione o riprendere gli studi universitari interrotti conseguendo la laurea che i suoi genitori avevano sempre sognato. E poi… chi lo avrebbe fermato?
Ma cosa sarebbe stato un uomo senza relazioni? Poteva ancora continuare in quella lunga apnea di solitudine? Era evidente che non era sufficiente un lavoro rispettabile e la mancanza di problemi economici. Erano solo traguardi parziali. La vera battaglia la si combatteva, da sempre, con gli altri esseri umani, nemici necessari, con i quali ognuno doveva allearsi per combattere il vero nemico: l’isolamento e la disperazione del vivere e del morire. No! Troppo cinico e negativo. Così non andava da nessuna parte. Anche qui era indispensabile una riforma radicale del suo atteggiamento. Condivisione e immedesimazione nell’altro sarebbero state, d’ora in poi, le rivoluzionarie linee guida della sua efficace strategia contro l’emarginazione e la solitudine.
Mentre il giorno scivolava nella sera e le prime luci incominciavano ad accendersi, colorando la città come tanti fiori notturni, Carlo ricadde, ancora una volta, nel suo errore più grave: costruirsi nuove false speranze. Il tram, giunto al suo capolinea, si fermò. Aveva finito la sua corsa.

Ultima modifica di Andrea Bernardi il Dom Ago 25, 2024 10:35 pm - modificato 2 volte.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

2Il tram Empty Re: Il tram Ven Ago 16, 2024 12:40 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Ciao Andrea. Non scrivi male ma sei frettoloso. Da un po’ di tempo vado ragionando su questo fatto: alcuni autori scrivono in fretta, si compiacciono del loro testo, e vanno a pubblicarlo. Troppo brevi, troppo pieni di errori, troppo frettolosi. La cosa mi dispiace perché la fretta di condividere è - dal mio piccolo e parziale punto di vista - un errore capitale della scrittura, che al contrario impone pazienza, rilettura, pensiero, eccetera.
Il tuo testo - comunque coi limiti che ti sto per dire - è poco più di un incipit. Mi presenti questo tizio, combattuto e con evidenti questioni in sospeso, che torna nella sua città e sa che avrà dei problemi, e medita su di essi, ragiona su come affrontarli. OK. E quindi? Io lettore partecipo a un coito interrotto e mi sento più frustrato del tuo protagonista, perché ho dedicato 5’ alla lettura restando come un baccalà a metà strada. 
A essere sinceri diffido enormemente di qualunque testo breve. Coi tuoi 6.300 caratteri non potevi che accennare al tema, introdurlo, anticiparlo… Troppo poco, davvero, davvero. Cosa ci fai sapere del protagonista? Perché ha quel magone? Secondo te non è importante? Ok, allora: cosa farà? Come risolverà? Neppure questo era importante? Ma, allora (scusa) di cosa diavolo parla il tuo racconto?
Scusa, sei un fratello di DT e scrivi pure bene, non te la prendere troppo, ma davvero questa fretta è il peccato mortale della scrittura creativa.
Adesso ti fornisco un piccolo elenco di errori e contraddizioni:
  • “auto compiaciuta”: meglio autocompiaciuta.
  • usi “alienazione” in una concezione particolare, abbastanza differente da quanto in. uso in filosofia e sociologia.
  • “alcun Dio”; in questo caso potrebbe andare minuscolo perché non parli di Lui (Dio) ma di generiche divinità ipotetiche.
  • “Voleva di più….”. I puntini di sospensione devono essere 3, e non necessitano di un quarto punto per indicare un successivo punto fermo (in quest’ultimo caso avresti poi dovuto iniziare con la maiuscola)
  • C’è una contraddizione narrativa fra “bastava un’occupazione qualsiasi” e poche righe sotto: “desiderava un lavoro soddisfacente e con una giusta retribuzione”.
  • “E poi…chi lo avrebbe fermato”. Serve uno spazio fra i puntini e la frase successiva (anche precedentemente nel testo).
  • Altra contraddizione nel testo. Il protagonista è un disilluso misantropo all’inizio (“riannodare i fili di quelle ipocrisie insensate, chiamate relazioni sociali.”), ma poi conclude - nella breve corsa del tram - con tutt’altro spirito: “Condivisione e immedesimazione nell’altro sarebbero state, d’ora in poi, le rivoluzionarie linee guida della sua efficace strategia contro l’emarginazione e la solitudine”; questo avviene senza alcuna giustificazione nota per il lettore.

Pars construens: Alcuni passaggi davvero felici. Per esempio. “non c’era modo migliore per sentirsi a casa che prendere un tram”. Te l’ho detto: scrivi bene. Perché buttare via le tue idee?

3Il tram Empty Re: Il tram Sab Ago 17, 2024 4:39 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Concordo con Claudio nel dire che scrivi molto bene. E non mi riferisco solo alla scrittura intesa come correttezza orto sintattica o alle scelte lessicali, naturalmente, ma proprio alla tua capacità di rendere immagini potenti con pochi tratti.
Tra i diversi passaggi che mi sono piaciuti c'è questo:  "Ovunque un’esuberanza incontrollata e rumorosa, fatta di carne e motori, sembrava sfidare il cielo grigio, sbiadito e fermo che la sovrastava."
Bello davvero. E non è l'unico di sicuro.

Anch'io ho avuto la sensazione che questo fosse solo un incipit di qualcosa di molto più corposo del racconto breve che hai presentato, o almeno, il tuo personaggio merita sicuramente un respiro ben più ampio di quello che gli hai concesso.
Lette le prime righe, mi sono messa comoda sulla mia sedia a dondolo col mio portatile in grembo, pronta ad assaporare una bella storia, ma non appena ho cominciato a entrare in empatia con Carlo, i suoi pensieri (o meglio le elucubrazioni che gli hai messo nella testa) hanno virato bruscamente in maniera inattesa e inspiegata verso una fine che mi ha lasciato ancora l'appetito di una storia che non si è sviluppata.
Non so per quale moltivo non ti sia preso più tempo e più spazio per approfondire le emozioni e i pensieri di Carlo, nonchè la storia in divenire, ma ti invito caldamente a indagare più a fondo e a regalarci il seguito della storia. Che si prospetta davvero interessante.
Grazie.

4Il tram Empty Re: Il tram Gio Ago 22, 2024 9:14 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

@Andrea Bernardi …e? Come va a finire questa storia? 
Hai presentato un personaggio, Carlo, che si prospetta interessante.
Il testo si lascia immaginare e mi piace questo modo di narrare in terza ma col pov ben appoggiato sul protagonista almeno fino alla penultima frase dove tutto si “sgonfia”. Vado a spiegarmi meglio:

La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini.”
Friedrich Nietzsche

Ok tutto viene letto alla luce di questa frase iniziale. Nella narrazione si percepisce, o almeno io l’ho percepita, la speranza. Il desiderio di dare un colpo di spugna al passato (di cui nulla sappiamo se non che pare un trascorso fallimentare) e credere in una nuova possibilità con rinnovato vigore. 
Quello che “disturba” è l’intromissione del narratore con questa frase:
Mentre il giorno scivolava nella sera e le prime luci incominciavano ad accendersi, colorando la città come tanti fiori notturni, Carlo ricadde, ancora una volta, nel suo errore più grave: costruirsi nuove false speranze.  

Questo è il punto in cui, come lettore, mi perdi. Perché non ci sono spiegazioni, manca tutta la parte precedente della vita di quest’uomo e soprattutto appare “gratuita” l’informazione che ricadrà ancora una volta nel suo errore più grave ecc. . Ora mi chiedo quale sarà la speranza che viene di nuovo tradita? 
C’è molto, troppo non detto per pensare che questa sia una storia già finita.

5Il tram Empty Re: Il tram Dom Ago 25, 2024 8:07 pm

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Grazie a tutti per i commenti, le correzioni e le critiche.
Le contraddizioni del monologo interiore sono volute. Ho cercato con queste di trasmettere la confusione quasi schizofrenica e la fragilità emotiva e psicologica del protagonista. (Evidentemente non ci sono riuscito!)
Sto riflettendo su ogni vostra preziosa obiezione, in primis sulla fretta e sull'eccesso di "non detto". Grazie.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]