Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 8 - Episodio 3
Charlie's Angels EmptyOggi alle 11:18 am Da M. Mark o'Knee

» Almost blue (E. Costello) - Chet Baker
Charlie's Angels EmptyOggi alle 11:17 am Da Andrea Bernardi

» GUSTAV
Charlie's Angels EmptyOggi alle 9:16 am Da AurelianoLaLeggera

» Staffetta 7 - Episodio 3
Charlie's Angels EmptyIeri alle 11:00 pm Da Susanna

» Staffetta 13 - Episodio 1
Charlie's Angels EmptyIeri alle 10:53 pm Da Susanna

» Staffetta 11 - Episodio 3
Charlie's Angels EmptyIeri alle 10:50 pm Da Albemasia

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 09/09/2024
Charlie's Angels EmptyIeri alle 7:14 pm Da Gimbo

» Staffetta 7 Episodio 2
Charlie's Angels EmptyIeri alle 12:06 am Da Albemasia

» Come Pollicino
Charlie's Angels EmptyGio Set 12, 2024 7:07 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Charlie's Angels

5 partecipanti

Andare in basso

Charlie's Angels Empty Charlie's Angels

Messaggio Da Achillu Lun Ago 19, 2024 11:43 am

Spoiler:
Questa sedia a rotelle è troppo ingombrante, sbatto dappertutto. Poco fa ho ammazzato vasi, soprammobili, ricordini vari; adesso c’è il mondo da ritirare su e chi ci ha voglia?
Raccolgo solo il libro caduto che mi blocca la strada, altrimenti non passo più. È il mio. Accarezzo la foto sulla copertina: tutti i muscoli tesi nello sforzo, cazzo se ero bella! Avevo la fila di corteggiatori fuori dalla porta al villaggio olimpico: tu no, tu no, tu sì. Dio, che scopate!
Adesso non mi vuole più nessuno, chi se la piglia una ragazza paraplegica con la panza? Perfino Tessa mi schifa: “Ho l’allenamento, ho promesso a Luigi, ho le mie cose, ho Mercurio nel Leone.” Domani la mando affanculo.
Papà entra in casa facendo più rumore che può. Dovrei dirgli che ci sento benissimo, che le orecchie non le ho sulle gambe.
Mi saluta e poi prova a farmi secca. «Hai sentito che la scorsa settimana è morta la mamma di Vittorio?»
Credo di essere pisciata, meglio se vado a cambiarmi il pannolone.
«Non eravate compagni di classe alle elementari?»
«Quindici anni fa.» Il secchia-testa-d’uovo-sfigato; sì, era divertente farlo piangere.
«Un infarto, non aveva neanche sessant’anni.»
«Tanta gente muore.» Magari potevo morire anch’io nell’incidente, insieme agli altri. «Mi lasci passare?»
«Ti serve una mano?»
«No.» Forse un giorno provo a dirgli di sì, vediamo se ha il coraggio di cambiarmi per davvero.
«Sbrigati che tra poco c’è la finale dei cento metri femminili.»
“Sbrigati?” Certo, faccio in un attimo. Cosa vuoi che sia spogliarsi, pulirsi e rivestirsi su una sedia a rotelle? Per cosa, poi: guardare uno show penoso in cui otto esaltate fanno a gara a chi ha la protesi più performante.
Torno in soggiorno e vedo la controfigura di Greta Thunberg che non è neanche capace di stare sui blocchi di partenza. Cambio canale e papà protesta, ma preferisco una sana fiction dove tutti sono abili e palestrati. Dagli appartamenti vicini giungono le urla dei tifosi; chissà dove erano cinque anni fa, quando correvo la semifinale alle Olimpiadi, quelle vere? Gente a cui non è mai fregato niente dell’atletica e che oggi si eccita guardando delle gambe finte.
Su insistenza di papà rimetto su Raidue. Fa proprio schifo vedere la mia amata bandiera attorno a tre ragazze che fanno il verso alle Charlie’s Angels.

Suonano alla porta.
Recupero una mascherina. «Vado io.»
Stavolta mi sento morire per davvero; è Vittorio. Cazzo vuole? Ci salutiamo, lo faccio entrare. Papà mette su tutta la recita delle condoglianze, facendolo quasi piangere, e poi ci lascia soli.
«Scusalo, è un boomer.»
«No, cioè, grazie; va bene.»
«Un secolo che non ci vediamo.»
«Alla festa di Tessa.»
C’era anche lui? Non ricordo. «Sì, sì.»
Tira fuori un foglio dalla tasca. «Senti, ho trovato questa tra le cose di mamma. Era in mezzo ad altre lettere, tutte indirizzate ai miei amici. Non ho idea di quando le ha scritte, né perché. Questa è la tua.»
«Ah.»
La prendo in mano; la carta è bianca, sottile e si sente che ha qualche anno. Apro; è scritta in un corsivo molto arrotondato e regolare. Do una scorsa alle prime righe.
Cara Francesca.
Vorrei abbracciarti forte. Ho saputo dell’incidente e non ho parole per esprimere il mio dispiacere. Hai perso una grande mamma. Sono sicura che adesso ti guarda dal cielo per incoraggiarti a superare questa prova…

Ripiego il foglio a metà. «Ma tu l’hai letta?»
«Solo l’inizio, per capire a chi era destinata.» Certo, lui è sempre uguale a sé stesso, mai una sbavatura.
Arriva papà con tre Crodini. «Ecco gli aperitivi. Ti fermi a mangiare con noi? Preparo un’insalata di pasta veloce.»
«No, grazie; mi aspettano a casa. Come accettato.»
Ecco, meno male. Non l’avrei sopportato. Stiamo altri cinque minuti a parlare di cose insulse e infine Vittorio toglie il disturbo.
«Potresti ricambiare la visita, no?» dice papà, mentre disinfetta il tavolo.
«Io mangio la pasta con olio e parmigiano, non aprire il condiriso per me.»
Butto la lettera nel cestino della carta e mi igienizzo bene le mani. Qualche vicino mette il volume a palla durante la cerimonia di premiazione; papà gira su Raidue.
«Che palle!»
Cazzo, però: tre bandiere tricolori! Chissà quanto ha pagato il comitato italiano per ottenere l’effetto. Magari, se mi fanno una buona offerta, un pensierino per il 2024 ce lo faccio.
Però che triste sarebbe andare a Parigi e non scopare.

______________________________________________________
Charlie's Angels Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Claudio Bezzi Mar Ago 20, 2024 12:18 pm

Caro Achillu,
inutile premettere cose ovvie come “le critiche e le osservazioni sono personali, bla bla…”; ma te lo dico lo stesso e farò di più: te le spiego. 
Andando subito al punto: a me i racconti brevi non piacciono molto, e quelli brevissimi, come il tuo, ancora meno. Per capirci: 15.000 battute per me è breve; sotto le 10.000 molto breve. Il tuo è di 4.300. Quindi c’è questo bias originario che influisce sulla mia lettura e il mio giudizio. Mea culpa, eccetera. Ora: in 4.300 battute tu scrivi una cartolina, apri una finestra, getti un faretto di luce in un angolo, scrivi un incipit, ti presenti al pubblico, ma difficilmente sviluppi una narrazione. Ora ti dovrei spiegare cosa io intenda per ‘narrazione’ (che è alla base delle mie recensioni qui su DT) ma te lo risparmio. Giusto per non lasciarti in sospeso: il racconto brevissimo sta alla narrazione (ovvero: a un racconto con possibilità di sviluppo di una narrazione) come il panino da McDonald’s sta al ristorante stellato. Boh? Spero che l’analogia aiuti, ma non ne sono sicuro. (Comunque la narrazione ha a che fare con la prosodia, il ritmo, la sorpresa, il climax, l’ascolto del lettore, la curiosità… così di indizi te ne ho dati a sufficienza).
Il punto è che la scrittura deve coinvolgere il lettore, e per coinvolgerlo non devi solo raccontare dei fatti (questo accade anche ai cattivi racconti lunghi) ma devi dare loro spessore: il contesto, la psicologia dei personaggi, gli antefatti, eccetera; in una pagina, o meno, tu non puoi fare tutto questo ma a malapena restare sui fatti, e pochi anche di quelli. Quindi: racconto brevissimo = assenza di narrazione = meri fatti (pochissimi) senza spessore = perché mai dovrei leggerlo?
Il tuo racconto - scritto abbastanza bene salvo quanto annoto nelle osservazioni finali - apre una finestra, come dicevo prima, e la chiude subito. OK, quella ragazza non ha elaborato la disgrazia che le è capitata, quindi riserva un rifiuto vittimistico verso il prossimo, però il messaggio compassionevole di una persona le smuove qualcosina. Punto. Intanto non vedo la storia ma solo una sua promessa; poi non posso andare oltre a quanto già detto, rispetto alla mancata elaborazione della disabilità. Perché dovrebbe interessarmi? Se, a partire da questa sua nevrosi, situazione, ambiente, si sviluppa qualche cosa (in termini di fatti, di situazioni, e di conseguenti psicologie che si sviluppano) allora posso appassionarmi alla storia di Francesca, capire cosa diavolo ha combinato Tessa, che ruolo può avere avuto Vittorio, come soffra il padre e così via ma così no; onestamente quindi non mi è piaciuto.
Alcune osservazioni puntuali:
  • “c’è il mondo da ritirare su”; capisco lo sforzo di un lessico e sintassi colloquiali, ma quel ‘ritirare’ fa un po’ ridere.
  • “Credo di essere pisciata”: sempre per lo sforzo di una colloquialità, di un parlare ordinario, che qui, comunque, supera il limite.
  • “uguale a sé stesso”: anche se mi pare che ormai - obtorto collo - venga accettato, direi che è meglio “se stesso” senza accento, mentre “sé” (da solo) va accentato (riferimenti: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/accentazione-del-pronome-sé-stesso/166);
  • “condiriso”; maiuscolo, visto che è un marchio commerciale (poi hai messo in maiuscolo Crodini, giustamente, quindi…).

In conclusione però voglio spiegarti ancora perché abbia impiegato molto tempo, e il rischio di diventarti antipatico, per scrivere queste osservazioni. Tu, come alcuni altri che sto imparando a conoscere qui su DT, se vuoi scrivi bene. A me dispiace vedere che pubblicate cose che appaiono frettolose, non rilette e quindi infarcite di errori (non è il tuo caso ma di un altro autore che ho commentato pochi giorni fa), brevi o brevissime e che, evidentemente, vi sembravano meritevoli, ma che tutte, alla fine, hanno avuto il medesimo difetto: come autori non avete esercitato quella difficile capacità di astrazione, di “terzo occhio”, che vi fa immedesimare nel lettore (per il quale scrivete) capendo come LUI possa gradire, o meno, il vostro testo.
(P.S.: questo mia commento è lungo quasi 4.200 caratteri; con poco sforzo diventava più lungo del tuo racconto.)

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 307
Punti : 369
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Achillu Mar Ago 20, 2024 4:24 pm

Ciao, Claudio.

Beh, intanto grazie per il lungo commento. Non sono però d'accordo con la tua analisi, diciamo che mi esce dal contesto. Il contesto è la sezione in cui ci troviamo, ossia i racconti che DifferenTales considera brevi, quelli tra 1000 e 5000 battute per intenderci. Se avessi voluto scrivere un racconto più lungo, l'avrei scritto e pubblicato nell'altra sezione. Quindi ho scritto un racconto di 4.300 battute consapevole del fatto che non volevo scriverne di più. A questo punto, ha senso sostenere di non essermi immedesimato nel lettore? Ho pubblicato in questa sezione proprio per chi desiderasse leggere un racconto entro le 5000 battute. Quello è il mio lettore di riferimento, qualcuno che magari desidera guardare attraverso una finestra che viene aperta e chiusa rapidamente. Sono riuscito a incontrare il gusto del mio lettore di riferimento? Non lo so, mi auguro di sì, ma non riesco a capirlo dalla tua analisi perché è fuori contesto.

Per quanto riguarda le tue osservazioni: "ritirare", "pisciata" e "sé stesso" me le ha fatte anche l'editor.
Per "sé stesso" sono d'accordo con il Dizionario d'Ortografia e di Pronunzia, scrivo l'accento consapevolmente e supportato in questa scelta da linguisti di peso.
Non capisco, perché non mi è stato contestualizzato né da te né dall'editor, quale "limite" si supera scrivendo "Credo di essere pisciata".
Per "ritirare" l'editor mi ha suggerito di aggiungere contesto piuttosto che cambiare la parola, ma comunque scritto così non è piaciuto nemmeno a lei. A questo punto credo proprio che mi tocchi rivedere la frase.
Il "condiriso" invece era sfuggito a entrambi.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Charlie's Angels Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Albemasia Mar Ago 27, 2024 11:40 pm

A me il racconto è piaciuto.
Ho trovato originale lo spunto da cui è nata l'idea e tutto sommato la personalità di Francesca traspare dallo scambio di battute con gli altri personaggi e anche dal dialogo interiore. 
Avresti potuto cadere nella tentazione di "raccontare" e invece la frustrazione della giovane e il suo dramma emergono dai dialoghi, dalle azioni e dai suoi pensieri.
Grazie.

Io sono uno di quei lettori che leggono racconti "brevissimi" (fino a 5000 battute, per intenderci), perchè mi piacciono le istantanee, finestre aperte e chiuse su sprazzi di vita che vanno apprezzati per quel breve spazio e comunque (se lo scrittore è bravo) lasciano il segno e si fanno ricordare. 
Personalmente scrivo spesso racconti brevi (recentemente ho partecipato con un mio racconto - che ha avuto pure fortuna - a un concorso internazionale dove, appunto, il limite massimo per i pezzi di narrativa in concorso era di 5000 battute) e aggiungo che è estremamente difficile riuscire a costruire un pezzo credibile e apprezzabile in così poco spazio, proprio per la difficoltà intrinseca di riuscire a catturare il lettore in una storia avvincente e, soprattutto, lasciare un messaggio o comunque un segno di quanto scritto.
Impossibile? Non credo. 
Difficile? Assolutamente.
Ringrazio anche Claudio, che è sempre fonte di confronto e di scambio interessanti e costruttivi.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 358
Punti : 413
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da tommybe Mer Ago 28, 2024 12:48 am

Piaciuto anche a me, e parecchio.
Ho affetto smodato per questo autore, soprattutto per come presenta le sue pagine, con dentro parecchio che gli appartiene, e se non gli appartiene riesce a essere sincero lo stesso, una facoltà che pochi scrittori hanno e che lui ha.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1398
Punti : 1513
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Achillu Gio Ago 29, 2024 6:54 am

Ciao, @Albemasia
Ti ringrazio per il commento. Quando dici "originale lo spunto" significa che hai letto anche la genesi del racconto e come l'ho costruito? Che sia sì o no, ti ringrazio comunque, ecco! La mia è solo curiosità.

______________________________________________________
Charlie's Angels Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Achillu Gio Ago 29, 2024 7:01 am

tommybe ha scritto:Piaciuto anche a me, e parecchio.
Ho affetto smodato per questo autore, soprattutto per come presenta le sue pagine, con dentro parecchio che gli appartiene, e se non gli appartiene riesce a essere sincero lo stesso, una facoltà che pochi scrittori hanno e che lui ha.
Caro To'.

Non vale... Lo sai che questo è ciò che penso io di te! Vero? Spero di sì, perché lo ripeto spesso. Lo sai che tu per me sei un modello di scrittura? Lo sai che ho scritto almeno due racconti cercando di imitare il tuo stile inimitabile, vero? Ecco... io sono convinto di essere ancora lontano da te e dal tuo modello di scrittura. Mi dici che ce l'ho fatta? Io, con tutto l'affetto del mondo, non ci credo. Ma mi prendo tutto l'affetto smodato che mi dai e ti ringrazio. Un abbraccio forte e alla prossima.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Albemasia Ven Ago 30, 2024 12:01 am

Achillu ha scritto:Ciao, @Albemasia
Ti ringrazio per il commento. Quando dici "originale lo spunto" significa che hai letto anche la genesi del racconto e come l'ho costruito? Che sia sì o no, ti ringrazio comunque, ecco! La mia è solo curiosità.
Mi è piaciuta l'idea del collegamento alle future (rispetto al tempo della narrazione) paraolimpiadi che si svolgono in questi giorni a Parigi, anche se ti confesso che non sono così ferrata in materia e non so se il tuo personaggio si riferisca a un'atleta reale... 
La scelta dell'inclusività in un racconto, come in un film o in una pubblicità mi colpisce sempre, non tanto per l'idea di "politically correct" oggi imperante, ma perché quello della disabilità è un mondo piuttosto misconosciuto ai più, a meno che con la disabilità non debbano conviverci. 
E ho apprezzato il fatto che rispetto alla tua protagonista non ti sia fermato all'immagine stereotipata "buonista", ma abbia rappresentato la difficoltà della quotidianità negli aspetti apparentemente più banali, che spesso creano rabbia e frustrazione in chi deve subire ogni giorno le sfide della vita. Questo vale anche per i familiari (a questo proprosito mi ha fatto molta tenerezza il padre di Francesca con la sua infinita pazienza).

Non so se ho soddisfatto la tua curiosità...
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 358
Punti : 413
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Flash Gordon Ven Ago 30, 2024 11:53 am

Che ci faccio qua?
Me lo chiedo spesso, e allo stesso tempo preferirei davvero essere sul campo da tennis come tanti anni fa, magari nel mio circolo.
Ecco il senso comune, le cose che non puoi più fare.
Le racchette appese qua e là tra il garage e la scrivania e i cimeli nascosti... tipo la famosa Fisher superform di Stan Smith, che poi sfido chiunque a sapere che cazzo di racchetta era e chi era il tizio citato.
Va beh sono patetico e che ci posso fare se questa era la mia vita, finita troppo presto, ancora non mi separo mai dalla mia vecchia tessera agonistica, è sempre con me nel portafoglio.
E non vengo ad analizzare un bel nulla del racconto di Achi, lo leggo d'un fiato, lo comprendo nella sua genesi e ringrazio l'autore.
Mi sono immedesimato in quel "non puoi" e ho ricordato sparuti momenti di "robustezza".
Non sono scrittore, non sono è basta, sono solo un vagabondo che ogni tanto legge e... scrive qualche cazzata, solo questo, ma questo racconto è nello stile di Achi e Achi è diretto, gli piace esserlo senza vesti farlocche, gli piace quello che gli piace, lo dice, lo fa e lo scrive. 
Cazzo però se becco un campo un ace sono ancora in grado di farlo, in fondo ho iniziato a giocare a sei anni e qualche coppetta l'ho vinta...
Sei in gamba Achi, alla prossima lettura.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 341
Punti : 503
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Achillu Ven Ago 30, 2024 2:24 pm

Albemasia ha scritto:
Achillu ha scritto:Ciao, @Albemasia
Ti ringrazio per il commento. Quando dici "originale lo spunto" significa che hai letto anche la genesi del racconto e come l'ho costruito? Che sia sì o no, ti ringrazio comunque, ecco! La mia è solo curiosità.
Mi è piaciuta l'idea del collegamento alle future (rispetto al tempo della narrazione) paraolimpiadi che si svolgono in questi giorni a Parigi, anche se ti confesso che non sono così ferrata in materia e non so se il tuo personaggio si riferisca a un'atleta reale... 
La scelta dell'inclusività in un racconto, come in un film o in una pubblicità mi colpisce sempre, non tanto per l'idea di "politically correct" oggi imperante, ma perché quello della disabilità è un mondo piuttosto misconosciuto ai più, a meno che con la disabilità non debbano conviverci. 
E ho apprezzato il fatto che rispetto alla tua protagonista non ti sia fermato all'immagine stereotipata "buonista", ma abbia rappresentato la difficoltà della quotidianità negli aspetti apparentemente più banali, che spesso creano rabbia e frustrazione in chi deve subire ogni giorno le sfide della vita. Questo vale anche per i familiari (a questo proprosito mi ha fatto molta tenerezza il padre di Francesca con la sua infinita pazienza).

Non so se ho soddisfatto la tua curiosità...
In realtà mi riferivo a questo, il commento che avevo scritto tre anni fa come terzo tempo della folgore: https://www.differentales.org/t1085-charlie-s-angels#12386
Comunque sì, grazie mille per il commento e per tutti i collegamenti che hai fatto, che sono un riconoscimento al lavoro di preparazione che c'è dietro al racconto.

E, per rispondere al tuo dubbio: no, Francesca non esiste. Il riferimento alla semifinale di Rio 2016 è fittizio. Sono andato a curiosare: ai 200 metri partecipò Gloria Hooper che però non si qualificò per la semifinale.

Grazie.

PS: non ho scritto da nessuna parte che era la semifinale dei 200... ho riletto il racconto, è un "dietro le quinte" che è rimasto dietro le quinte. Comunque sì, nella mia testa era la semifinale dei 200 metri.

______________________________________________________
Charlie's Angels Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Albemasia Ven Ago 30, 2024 8:27 pm

Achillu ha scritto:
Albemasia ha scritto:
Achillu ha scritto:Ciao, @Albemasia
Ti ringrazio per il commento. Quando dici "originale lo spunto" significa che hai letto anche la genesi del racconto e come l'ho costruito? Che sia sì o no, ti ringrazio comunque, ecco! La mia è solo curiosità.
Mi è piaciuta l'idea del collegamento alle future (rispetto al tempo della narrazione) paraolimpiadi che si svolgono in questi giorni a Parigi, anche se ti confesso che non sono così ferrata in materia e non so se il tuo personaggio si riferisca a un'atleta reale... 
La scelta dell'inclusività in un racconto, come in un film o in una pubblicità mi colpisce sempre, non tanto per l'idea di "politically correct" oggi imperante, ma perché quello della disabilità è un mondo piuttosto misconosciuto ai più, a meno che con la disabilità non debbano conviverci. 
E ho apprezzato il fatto che rispetto alla tua protagonista non ti sia fermato all'immagine stereotipata "buonista", ma abbia rappresentato la difficoltà della quotidianità negli aspetti apparentemente più banali, che spesso creano rabbia e frustrazione in chi deve subire ogni giorno le sfide della vita. Questo vale anche per i familiari (a questo proprosito mi ha fatto molta tenerezza il padre di Francesca con la sua infinita pazienza).

Non so se ho soddisfatto la tua curiosità...
In realtà mi riferivo a questo, il commento che avevo scritto tre anni fa come terzo tempo della folgore: https://www.differentales.org/t1085-charlie-s-angels#12386
Comunque sì, grazie mille per il commento e per tutti i collegamenti che hai fatto, che sono un riconoscimento al lavoro di preparazione che c'è dietro al racconto.

E, per rispondere al tuo dubbio: no, Francesca non esiste. Il riferimento alla semifinale di Rio 2016 è fittizio. Sono andato a curiosare: ai 200 metri partecipò Gloria Hooper che però non si qualificò per la semifinale.

Grazie.

PS: non ho scritto da nessuna parte che era la semifinale dei 200... ho riletto il racconto, è un "dietro le quinte" che è rimasto dietro le quinte. Comunque sì, nella mia testa era la semifinale dei 200 metri.
No, all'epoca non ero nemmeno a conoscenza di questo forum (o dello spazio virtuale che lo precedeva), perciò ignoravo anche dell'esistenza del terzo tempo della folgore...  Charlie's Angels 1f601
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 358
Punti : 413
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Charlie's Angels Empty Re: Charlie's Angels

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.