Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 8 - Episodio 3
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyOggi alle 11:18 am Da M. Mark o'Knee

» Almost blue (E. Costello) - Chet Baker
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyOggi alle 11:17 am Da Andrea Bernardi

» GUSTAV
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyOggi alle 9:16 am Da AurelianoLaLeggera

» Staffetta 7 - Episodio 3
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyIeri alle 11:00 pm Da Susanna

» Staffetta 13 - Episodio 1
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyIeri alle 10:53 pm Da Susanna

» Staffetta 11 - Episodio 3
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyIeri alle 10:50 pm Da Albemasia

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 09/09/2024
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyIeri alle 7:14 pm Da Gimbo

» Staffetta 7 Episodio 2
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyIeri alle 12:06 am Da Albemasia

» Come Pollicino
Staffetta 9 - Episodio 1 EmptyGio Set 12, 2024 7:07 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 9 - Episodio 1

4 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Mer Ago 28, 2024 12:35 am

Don Camillo, un’omonimia che comprende fisico e grinta, osserva con aria compiaciuta la sala della parrocchia, al cui ingresso campeggia uno striscione nuovo di zecca: “Pesca di beneficenza” e, più sotto, “entrata libera, uscita a pagamento”.
Un altro giorno avrebbe riso per questa trovata dei suoi ragazzi, ma non oggi: questa mattina tutto il paese ha dato l’addio ad Agnese, 84 anni, una vita spesa a lavorare e aiutare tutti: a curare orti e giardini, a spolverare e stirare, senza mai lamentarsi, col solo rimpianto di non aver avuto una famiglia sua.
Il prete l’ha affidata a quel Dio che, e non aveva scelta, adesso doveva occuparsi finalmente anche di lei: meglio sarebbe stato però se le avesse evitato quella stupida caduta dalla bicicletta, là sul vialetto che porta alla villa dell’avvocato Verdi.
Chissà perché stava andando così di fretta? In tanti l’avevano notata:
«Don Camillo, l’ho vista bene: piangeva e andava tutta a zigozago! Le ho urlato di fermarsi ma sa cosa mi ha detto? Remo Gatti, và cagher! Proprio così, lei che non dava dello stupido neanche a uno stupido.»
Il bussare alla porta distoglie il prete dai pensieri: sulla soglia c’è Stefano, il direttore della banca. Un bravo ragazzo, alla mano: in paese è benvoluto da tutti, sempre disponibile e gentile.
«Lo so, lo so: il conto è in rosso demonio!»
«No, don, solo arancione, ma con tutta ‘sta roba tornerà verde brillante.»
Stefano dà un’occhiata alla merce sugli scaffali:
«A casa di mia nonna c’era uno scatolone per la roba che era peccato buttare, da portare al prete per la fiera di San Martino.»
«Oh beh, è un classico. Qui c’è roba che da anni fa il giro del paese: parola delle mie donnette, che hanno una memoria! Sanno dirti…toh, di questa gondola, su quanti televisori è stata!»
«Eh, ma c’è anche del formaggio, stagionato.» In una cesta ci sono punte di Parmigiano, magari piccole, ma insomma.
«Anche l’assoluzione ha il suo prezzo! A certa gente fa più effetto questo che non preghiere recitate a tempo di record.»
I due se ne stanno un po’ in silenzio, poi don Camillo non resiste: è chiaro che qualcosa turba il ragazzo: «Di cosa mi vuoi parlare Stefano?»
Il salotto del prete, a prova di orecchie indiscrete, è un invito alle confidenze: mobili datati, tirati a lucido, tanti libri su vecchi scaffali e dalla finestra aperta entra il frinire delle cicale, ospiti del grande tiglio in cortile, la cui ombra arriva anche tra quelle mura fresche.
«Don, ti capita mai di aver voglia di mandare affanculo qualcuno? Ma di brutto.»
«Qualche volta lo faccio, sperando che il mio capo non senta! Siamo umani, caro mio.»
Stefano di alza e si affaccia alla finestra, con le mani in tasca: Don Camillo capisce al volo, è roba seria.
«Guarda che se piangi non perdi dei punti, anzi.»
«Lo so, ma è una storia… disgustosa. Anche di più, visto che riguarda Agnese.»
«Cosa?»
Stefano gli racconta la scena avvenuta in banca quel pomeriggio: una donna, scarmigliata e agitata, aveva chiesto del direttore, cui aveva allungato un paio di libretti di risparmio.
«Sono la nipote di Agnese Cotti. Voglio incassare questi libretti, erano della zia, mi servono per le spese del funerale. Poi lei mi deve dire anche se ci sono altri soldi. Sono l’unica erede, quindi è tutto mio.»
Stefano è ancora allibito:
«Capisci, don? Io so l’effetto dei soldi sulla gente, che ce ne siano o meno, ma cristo santo… scusa… tre ore prima questa stronza era in chiesa, ma aveva già fatto saltare cassetti e armadi. L’avrei insultata, ma mi sarei abbassato al suo livello.»
«Spese? Che spese? Agnese aveva pagato tutto da tempo. E tu cosa le hai detto?»
«Che non potevo dirle nulla, ed è vero, se non con una dichiarazione che fosse lei l’erede, meglio se redatta da un notaio, come da prassi. Basterebbe anche il Sindaco, ma se davvero le spetta qualcosa, glielo farò sudare.»
Don Camillo è scuro in volto: anche lui sa il male che fanno spesso i soldi sull’animo della gente.
«Detto tra noi», prosegue Stefano, «Agnese aveva una cassetta di sicurezza, dove teneva altri libretti e il testamento. Ogni mese sistemava i suoi conti, rileggeva il testamento e scriveva su un foglietto dove aveva nascosto i libretti in casa, poi mi abbracciava. E io lì come uno stupido, col groppo in gola… avrei dovuto dirle che le volevo bene.»
«Lo so, ma si pensa sempre di avere altre occasioni.»
«Sai cosa mi spiace? Che quando aprirà la cassetta, la nipote troverà il testamento, che non è registrato, e lo brucerà. E tu perderai un sacco di soldi. Eri tu l’erede. Solo tu.»
Don Camillo, senza parole, prende da un cassetto un mazzo di chiavi, una copia delle chiavi di casa di Agnese. Gliele aveva lasciate lei per sicurezza, dopo essere rimasta chiusa fuori un paio di volte.
«È questa la chiave?»
«Direi proprio di sì. Sai, il tuo capo comincia a piacermi. Vieni con me e niente ma.»
 
A casa di Agnese pare sia passato un uragano: Dina, la nipote, sta rileggendo una breve nota trovata nella tasca di un vecchio cappotto. Sul comò la foto di una donna, dallo sguardo severo.


Ultima modifica di Susanna il Mar Set 03, 2024 10:14 pm - modificato 3 volte.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Mer Ago 28, 2024 12:35 am

Mi scuso per il ritardo, ma tagliare costa sempre tempo e fatica. Domani andrò di lettura degli altri testi.
Buona lettura

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Achillu Gio Ago 29, 2024 10:37 pm

Ciao, Susanna.

Ti segnalo un errore di consecutio: "campeggia" al posto di "campeggiava".
Poi di solito nei piccoli paesi non mettono gente del luogo a lavorare nella filiale ma persone da fuori, soprattutto il direttore. Almeno qui dalle mie parti funziona così.
Per il resto direi che le basi sono state poste. Attendo di scoprire che cosa si inventerà chi verrà dopo.

Grazie.

______________________________________________________
Staffetta 9 - Episodio 1 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Gio Ago 29, 2024 11:07 pm

Achillu ha scritto:Ciao, Susanna.

Ti segnalo un errore di consecutio: "campeggia" al posto di "campeggiava".
Poi di solito nei piccoli paesi non mettono gente del luogo a lavorare nella filiale ma persone da fuori, soprattutto il direttore. Almeno qui dalle mie parti funziona così.
Per il resto direi che le basi sono state poste. Attendo di scoprire che cosa si inventerà chi verrà dopo.

Grazie.
Per lo svarione provvedo.
Sulla tua osservazione sui bancari, siccome sono una ex bancaria e ho lavorato anche in filiali di paese, i direttori erano quasi sempre di "fuori", mentre gli impiegati, negli ultimi anni, potevano anche essere del luogo, come è capitato a me. Ciò non toglie che i direttori potessero instaurare bei rapporti coi clienti, soprattutto quando caratterialmente portati ai rapporti umani, tanto da entrare a far parte della comunità, soprattutto quando i turn over non erano così frequenti. Ed era un valore aggiunti non da poco, un buon rapporto con la clientela, risolutore di tante situazioni delicate. Lo Stefano del mio racconto esiste davvero, era l'eterno terzo di una filiale che mi è rimasta nel cuore, ma per tutti noi era il Capo, con la C maiuscola. Una persona amatissima, di quelle che ricorderai per sempre. E ne avrei di storie da raccontare di quel periodo!!!!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da M. Mark o'Knee Dom Set 01, 2024 5:28 pm

Un incipit che mi è piaciuto molto, sia per l'ambientazione e l'atmosfera paesana (un po' d'altri tempi), sia per la trama che sembra già ben delinearsi nel dialogo fra il direttore e il parroco.
Ciò che ho trovato più ostico nella lettura - e che va ben al di là dell'errore di consecutio segnalato da Achi - è il continuo saltare da passato a presente (e viceversa) che compare nel testo.
Per esempio, tutta la parte iniziale è al passato, fino all'arrivo di Stefano e le chiacchiere sull'imminente "fiera di San Martino".
Poi subentra una parte al presente: "I due se ne stanno un po’ in silenzio, poi don Camillo non resiste: è chiaro che qualcosa turba il ragazzo"; "Stefano di (=> si) alza e si affaccia alla finestra, con le mani in tasca: Don Camillo capisce al volo".
Si torna brevemente al passato ("Stefano gli raccontò" ecc.), mentre la parte conclusiva è tutta al presente.
È in quest'ultima forma che - secondo me - andrebbe svolto tutto l'episodio.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 860
Punti : 1001
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Dom Set 01, 2024 9:46 pm

M. Mark o'Knee ha scritto:
Ciò che ho trovato più ostico nella lettura - e che va ben al di là dell'errore di consecutio segnalato da Achi - è il continuo saltare da passato a presente (e viceversa) che compare nel testo.
Per esempio, tutta la parte iniziale è al passato, fino all'arrivo di Stefano e le chiacchiere sull'imminente "fiera di San Martino".
Poi subentra una parte al presente: "I due se ne stanno un po’ in silenzio, poi don Camillo non resiste: è chiaro che qualcosa turba il ragazzo"; "Stefano di (=> si) alza e si affaccia alla finestra, con le mani in tasca: Don Camillo capisce al volo".
Si torna brevemente al passato ("Stefano gli raccontò" ecc.), mentre la parte conclusiva è tutta al presente.
È in quest'ultima forma che - secondo me - andrebbe svolto tutto l'episodio.
M.
Caro @M. Mark o'Knee la prima versione era tutta al presente, poi pensa (???) che di solito di usa il passato, ci ripenso, ci ripenso e metto al passato (scordando qualcosa)... siccome i tuoi commenti sono sempre precisi, rimetto tutto al presente. Grazie!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Dom Set 01, 2024 10:02 pm

Sistemato come suggerito da @M. Mark o'Knee più alcune piccolezze. Buon proseguimento

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Albemasia Mar Set 03, 2024 3:59 pm

Grazie Susanna, anche a me è piaciuto questo racconto, sia come trama, sia come caratterizzazione dei personaggi, sia come atmosfera che hai saputo creare.
Adesso avanti a chi tocca.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 358
Punti : 413
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 9 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 9 - Episodio 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.