Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 8 - Episodio 3
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyOggi alle 11:18 am Da M. Mark o'Knee

» Almost blue (E. Costello) - Chet Baker
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyOggi alle 11:17 am Da Andrea Bernardi

» GUSTAV
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyOggi alle 9:16 am Da AurelianoLaLeggera

» Staffetta 7 - Episodio 3
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyIeri alle 11:00 pm Da Susanna

» Staffetta 13 - Episodio 1
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyIeri alle 10:53 pm Da Susanna

» Staffetta 11 - Episodio 3
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyIeri alle 10:50 pm Da Albemasia

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 09/09/2024
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyIeri alle 7:14 pm Da Gimbo

» Staffetta 7 Episodio 2
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyIeri alle 12:06 am Da Albemasia

» Come Pollicino
Staffetta 10 - Episodio 1 EmptyGio Set 12, 2024 7:07 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 10 - Episodio 1

+2
Achillu
Hellionor
6 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Hellionor Sab Ago 24, 2024 12:02 pm

«Sire».
«Eh?»
«Ci siamo quasi, sire».
«Ci siamo chi? Dove? Cosa?»
«Sire… (sospiro sconsolato) quest'anno ne compie diciotto».
«Eh sì, com'è cresciuta la mia principessa. Ah, se sua madre fosse qui in questo momento, sarebbe così fiera di lei. È bella, forte, gentile, amata da tutti, una vera perla».
«Sire…»
«Guglielmo, cosa c'è, perdinci? Sei preoccupato per la festa? Stai tranquillo, comincio subito a organizzare».
«Sire… diciotto anni, la profezia, il drago, la storia della verginità.».
Silenzio.
«Ah santi muni. Lumi. Numi. Oh cielo, insomma. Quindi mia figlia, la principessa, ecco, diciotto anni, la profezia, non posso neanche pensarci. Cosa facciamo Guglielmo, cosa?»
Guglielmo, 156 centimetri e mezzo di muscoli e adrenalina, si muove saltellando ansioso nella sala del trono. Non sa bene come affrontare questa cosa. Non ha figlie, lui. Non si è mai preoccupato della questione. Ma la giovane Marianna, be', l’ha vista crescere. E ora la preoccupazione schiaccia anche lui. Quello che vede sulla faccia del re è di certo la stessa sfilza di emozioni che passa sulla sua. 
Il solo pensiero della verginità di Marianna e delle modalità della sua perdita gli fa seccare la bocca. 
Non osa neanche immaginare i pensieri del Re in merito. Gli bastano i suoi, per stare zitto.
«Come vorrei che fosse qui sua madre».
«Non potrebbe fare molto, Sire».
I due uomini si guardano, per qualche istante, uniti dallo sconforto.
Poi Guglielmo si riprende.
«Due mesi, Sire. Abbiamo due mesi».
«Due mesi. Oh cielo. Bando alle pance, lance. Ciance. Insomma, diamoci da fare. Da domani, apriamo il via alla festa. Molti ragazzi, moltissimi ragazzi, uomini, insomma, lo sai, accidenti. Bisogna risolvere le cose in fretta. Questa storia del drago come genero non mi va giù. Proprio no».
La porta si spalanca, e la stanza viene invasa da una furia di capelli rossi e risate.
«Papà, papà».
«Stai calma, ragazza. Che succede?»
Ha i capelli gonfi e spettinati, la veste macchiata d'erba e i piedi nudi.
“Nessun ragazzo la guarderà mai, sembra una vagabonda. Una bellissima vagabonda, certo, ma pur sempre una vagabonda.” questo pensano il Re e Guglielmo, scambiandosi un’occhiata. 
«Marianna, ricomponiti. Sei una principessa, o mi sbaglio? Guarda come sei ridotta».
Il tono di Re Arturo è duro.
«Ma papà…».
La ragazza, ferita per un rimprovero che mai le è stato rivolto (anche quando si era presentata in stati ben peggiori di quello attuale), balbetta con le lacrime agli occhi.
«Niente ma. Vai a sistemarti, per cortesia. Dopo, parleremo. Per favore, vai».
«Ma…». Le lacrime le scivolano sulle guance, si gira e corre via. 
«Sire, era necessario?».
«Non lo so, Guglielmo, non lo so. Io non sono bravo a gestire queste cose. Ma l'hai vista? È bellissima, ma sembra una VAGABONDA. Chi, chi la vorrà, eh? Ci toccherà un drago, come genero. Convoca il consiglio, Guglielmo, subito. E chiama anche Madame Magèlè, anzi soprattutto Madame Magèlè. Corri».
Poi si accascia affranto sul trono, fissando il vuoto.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 834
Punti : 902
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Achillu Sab Ago 24, 2024 8:49 pm

Ciao, Ele.

Insomma una favola ma anche una storia umoristica. Niente da dire, mi sembra tutto molto chiaro, più che altro sarà un lavoro duro per chi deve continuare. Credo.

Grazie.

______________________________________________________
Staffetta 10 - Episodio 1 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Albemasia Dom Ago 25, 2024 12:19 am

Bella la sfida che hai lanciato con questo incipit da fiaba. 
Mi piace come hai caratterizzato i personaggi; ora per continuare bisognerà immedesimarsi in ciascuno di loro a lasciare che siano i personaggi stessi con le caratteristiche con cui li hai contraddistinti a muoversi sulla scena. Noi dovremo solo raccontare la loro storia.  Staffetta 10 - Episodio 1 1f60a
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 358
Punti : 413
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Mer Ago 28, 2024 11:51 am

Un incipi da fiaba, che ricorda un po' lo stile di @Flash Gordon , ma più "tranquillo": mi sono piaciuti i personaggi, ben impostati coi dialoghi. Vedremo come si snoda il futuro di questa simpatica corte reale


Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Hellionor Mer Ago 28, 2024 11:58 am

Susanna ha scritto:Un incipi da fiaba, che ricorda un po' lo stile di @Flash Gordon , ma più "tranquillo": mi sono piaciuti i personaggi, ben impostati coi dialoghi. Vedremo come si snoda il futuro di questa simpatica corte reale




Grazie Susanna, cmq lo stile è tutto mio, se ti cerchi "il finale arriva sempre" puoi riconoscermi senza problemi. .
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 834
Punti : 902
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Flash Gordon Mer Ago 28, 2024 12:10 pm

Bell'intreccio per un re paffutone e brevi ligneo, si legge tutto il non so ma lo so se non lo so, un calderone da tuffarvisi con tutta la scrittura e non è affatto semplice il continuum, complimentissimi.
Grazie Suzi quatro (Susanna) per lo stile, eppure tanto tempo fa possedevo una Stilo, ma mi si ruppe il volante a Natale e successe 'na tale confusione che dovetti viaggiare con la neve e un  bullone stretto sul piantone dello sterzo per non uscire fuori strada, un busillis da nulla visto che dovetti vendere quel automezzo in un FIAT e fu davvero un mezzo pastrocchio rimettendoci appunto circa mezzo occhio della testa in danari sonanti alla rivendita del catorcio ingovernabile nemmeno dal nostro re dell'incipit...

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 341
Punti : 503
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Achillu Mer Ago 28, 2024 4:28 pm

Se sapessi farlo, farei un mix di queste due immagini...
Staffetta 10 - Episodio 1 Alchem14
Staffetta 10 - Episodio 1 Alchem15

______________________________________________________
Staffetta 10 - Episodio 1 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1786
Punti : 2058
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Flash Gordon Gio Ago 29, 2024 8:35 am

Staffetta 10 - Episodio 1 Ragazz13
Staffetta 10 - Episodio 1 Ragazz10
Staffetta 10 - Episodio 1 Ragazz11

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 341
Punti : 503
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Flash Gordon Gio Ago 29, 2024 8:39 am

Ho provato a immaginarle così, si tengono per mano, si sdoppiano e si uniscono...

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 341
Punti : 503
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da M. Mark o'Knee Dom Set 01, 2024 4:29 pm

Caspita, @Hellionor: un incipit di tutto rispetto che riesce a mischiare comicità (quasi involontaria) e dramma. Ci ho visto un po' di fratelli Grimm e un po' (scusa per il paragone) le "sexy favole" dei fumetti anni '70.
Ben caratterizzati i personaggi: il saggio e riflessivo Guglielmo; il re Arturo e i suoi pasticci linguistici; la principessa Marianna, bella e anticonformista fin dalla sua prima fugace apparizione, ma anche sottomessa al volere paterno.
Scrittura pulita e senza errori, in perfetta sintonia con l'atmosfera fantasy/fiabesca del testo.
Ti faccio notare solo una frase che, nella sua rima involontaria, per me risulta un po' cacofonica: "Il tono di Re Arturo è duro".
Spero di riuscire a sfornare un seguito all'altezza. Un'idea ce l'ho... Vedremo.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 860
Punti : 1001
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.