Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La tenda rossa EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La tenda rossa EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La tenda rossa EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La tenda rossa EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La tenda rossa EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La tenda rossa EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La tenda rossa EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La tenda rossa EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La tenda rossa EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La tenda rossa

+23
Arianna 2016
Molli Redigano
Claudio Bezzi
ImaGiraffe
FedericoChiesa
Susanna
Resdei
Achillu
gipoviani
Gimbo
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Arunachala
AurelianoLaLeggera
Stefy
paluca66
Petunia
Albemasia
Byron.RN
tommybe
CharAznable
Fante Scelto
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La tenda rossa Empty La tenda rossa Gio Set 05, 2024 10:07 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

«La conquista del Polo Nord non è un gioco e, dopo il viaggio col balordo di Amundsen sul Norge, farò da solo. Il dirigibile Italia sarà il nostro vanto nel mondo e io, insieme ai miei compagni, sarò il primo a sorvolare il Polo».
Diario: oggi è il 25 maggio del 1928, la nostra aeronave si è schiantata sul pack.
«E ora? Superstiti in questa tenda rossa unica speranza è la radio, il marconista Biagi riuscirà a ripararla?».
«Devo salvare Nobile, questa distesa di ghiaccio è...».
Amundsen vola col suo idrovolante sul mare di Barents… non ci sarà ritorno.

2La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Ven Set 06, 2024 4:48 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

L'episodio storico è interessantissimo, ma forse risulta davvero troppo compresso nello spazio del 100. E' come se ogni riga appartenesse a una fase diversa del tragico viaggio: la partenza in pompa magna, lo schianto, la lunga attesa in tenda, infine Amundsen che parte al salvataggio (e non tornerà).

Tanto, troppo compresso, specie se uno non conosce nel dettaglio la vicenda.
Però l'idea mi è piaciuta, così come l'usare il termine "gioco" in negativo, "non è un gioco".
Ti tengo in considerazione.

3La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Ven Set 06, 2024 4:56 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Interessante l'idea di portare la spedizione di Nobile tra i nostri 100. Purtroppo, come già indicato da Fante, il risultato è una versione "ristretta" che pone alla base una conoscenza storica dell'evento (o che può fungere da elemento di curiosità per chi voglia approfondire).

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

4La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Ven Set 06, 2024 6:19 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

In un cento preferisco leggere il contenuto preciso e dettagliato di un' azione, anche non storica.
Non lo prendere come un rimprovero, eh.
Abbracci.

5La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Ven Set 06, 2024 11:09 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non conosco in maniera dettagliata la vicenda, ma solo per sommi capi.
Forse è per questo che il componimento mi risulta un pò ostico. 
Il tutto mi da la sensazione di una serie di fatti affastellati uno sull'altro, anche slegati tra loro, mentre invece sono episodi tutti conseguenti.
Non so, questa sensazione si sfilacciamento non mi fa apprezzare a dovere questa storia.

6La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Ven Set 06, 2024 11:43 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Credo che un 100 non possa essere il contenitore giusto perché una storia come questa abbia il respiro che merita.
Purtroppo l'insieme della storia ne risulta penalizzato, sia che si conosca la vicenda, sia che la si ignori. Anzi, soprattuto in quest'ultimo caso. 
Secondo me la resa finale non è all'altezza dell'originalità dell'idea.

7La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 10:46 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un cento storico ci sta. Forse un po’ troppo condensato, ma induce, chi è curioso, a volerne sapere di più o magari a ripassare quelle pagine di storia che meritano di essere ricordate. Mi è piaciuta la scelta, un po’ meno la realizzazione per il motivo che ho spiegato.

8La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 11:00 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ammetto candidamente la mia ignoranza in merito al fatto narrato in questo 100 (nel frattempo mi sono documentato) ringraziando ancora una volta DT (e, in primis l'aut* del pezzo) per lo svolgimento di questa funzione didattica.
Ammiro la capacità di sintetizzare in 100 parole una vicenda che potrebbe tranquillamente prevedere un intero romanzo ma resto abbastanza distaccato dal punto di vista del coinvolgimento emotivo.
Suggerimento: tra "riuscirà a ripararla" e "Devo salvare Nobile" avrei inserito una riga di stacco.

9La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 2:31 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Purtroppo mi sembra il riassunto di un riassunto compresso in veramente troppo poco spazio.
Trovo molto originale l'idea che hai voluto raccontare, ma l'esecuzione non mi entusiasma. 
Credo che la tua storia necessiti di più ampio respiro per poter essere resa al meglio.

10La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 2:47 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Una delle cose belle di DT è che ti fa conoscere storie interessanti come questa. 
Nonostante questa funzione però un racconto, breve o lungo che sia, deve, a mio parere funzionare da solo. 
Io che questa storia non la conoscevo, mi dispiace dirlo in maniera un po' cruda, non ci ho capito niente. Limite mio eh!

Ho dovuto leggere i commenti di chi la conosceva e di chi si è andato a documentare (e lo farò subito anche io) per capire qualcosa sull'ordine dei fatti. 
Veramente troppo riassunto di riassunto!
Mi dispiace.
Grazie comunque per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo.

11La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 5:44 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

storia che narra di un episodio reale in maniera troppo compressa.
un fatto simile ha bisogno di più spazio per essere descritto.
hai fatto del tuo meglio, ma non sei riuscit* a trasmettermi la realtà dell'accaduto in così poche parole.

La tenda rossa Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

12La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Sab Set 07, 2024 11:21 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Nobile e Amundsen... due uomini figli del loro tempo impossibile raccontare le loro storie in pochi righi. Uomini diversi ma in fondo eguali.
Credo che l'autore di questo racconto non abbia voluto raccontare la storia ma fare perno sulle figure introspettive dei due esploratori.
Entrambi consapevoli delle difficoltà ma entrambi interiormente convinti di vincere sempre con facilità. "Non è un gioco", ma forse per noi lo è, questo il loro pensiero.
Infatti la storia forse punì entrambi anche se in modo diverso.
Le loro vite erano legate da destini diversi ma comuni...

13La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 9:42 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Una storia che merita di essere raccontata ma forse non in un cento. Ho apprezzato comunque lo sforzo.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

14La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 5:52 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto riesce a condensare in poche righe l'epica e la tragedia delle esplorazioni polari, evocando un senso di dramma e isolamento. Utilizza una narrazione frammentata e concisa che alterna riflessioni personali, descrizioni del diario e dialoghi interni, creando una tensione palpabile tra la determinazione dei protagonisti, la fragilità dell'impresa e la crudele realtà della natura. Tuttavia, potrebbe beneficiare di una maggiore coesione narrativa per aumentare ulteriormente l'impatto emotivo.

15La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 6:44 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Come già scritto da altri, forse il 100 non è il recipiente adatto per storie che necessitano di un respiro più ampio. O forse è molto complicato riuscire a farlo.
Tu ci sei riuscito solo in parte. Grazie comunque

16La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 10:34 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Un 100 storico per me ha già dei punti in partenza. Potevi sfruttare il contesto per evitare per esempio il diario e recuperare un po' di parole per il resto, ma non te ne faccio una colpa. Piuttosto, volevo sottolineare che il personaggio che buca lo schermo del tuo 100 è Amundsen proprio per le sfaccettature che gli hai impresso.

Grazie e alla prossima.

17La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 10:58 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Troppe poche battute per spiegarmi un pezzo di storia che per meglio comprendere sono andata a cercare (ignorante me!). Detto ciò non mi ha comunque coinvolto, anche se ho apprezzato lo sforzo che hai dovuto fare.

18La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 11:10 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Divido in due il commento.
A fronte dei complimenti per aver cercato, tra i meandri della storia, un avvenimento così particolare, di cui più o meno tutti abbiamo sentito o letto, devo dire che portare tutta la vicenda in un 100 è un po’ esagerato, sa quasi di un estratto dei bigini che una volta si usavano per i ripassi dell’ultimo momento.
Una storia che meritava più ampio respiro, non fosse altro per il coraggio di esploratori che hanno compiuto spedizioni pazzesche con strumenti limitati e che sicuramente avresti sviluppato bene.

19La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Dom Set 08, 2024 11:26 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un po' troppo per 100 parole.
Chi, come me, conosce poco la storia, è obbligato a un approfondimento, ma ritengo che un racconto debba essere esauriente di per sé. 
Alla prossima.

20La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Lun Set 09, 2024 10:38 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ho adorato la scelta dell'episodio, ma forse non è quella giusta perché i caratteri a disposizione sono troppo pochi per raccontare una storia così. Tuttavia, rimane il fatto che mi ha spinto a fare la mia classica ricerca su internet per saperne di più. Se non c'è almeno un racconto in concorso che non mi spinge a farlo, ci rimango male, quindi ottimo lavoro.

21La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Lun Set 09, 2024 1:17 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): non solo - come in molti altri casi - non c’è una vera e propria narrazione ma qui direi che c’è il suo contrario: pezzi di cronaca del disastro di Nobile, fra una sorta di estratto di giornale, un brano di diario, una frase… Narrativamente proprio non funziona.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): testo molto sconnesso con continui cambi di registro e prospettiva. Finale disastroso (come per Amundsen).

22La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Lun Set 09, 2024 10:00 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non capisco perché i 100 storici (e non solo i 100) vengono spesso bistrattati. Troppo corti per un episodio storico che per sua natura è complesso, poche emozioni, mera cronaca, ecc. Difendo questo racconto da appassionato del genere, con tutto che nulla - NULLA - sapevo dell'episodio narrato, quindi anche io ho dovuto ricercare per comprendere fino in fondo.

Per me è un ottimo lavoro. Grazie

23La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Mar Set 10, 2024 12:39 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Apprezzabile il richiamo storico. Secondo me, purtroppo, non tanto riuscito il tentativo di comprimere troppe cose nelle cento parole.
L’impressione che io lettrice ho ricavato è quella di affastellamento e di un po’ di confusione, dati principalmente dal passaggio della voce narrante tra due narratori in prima persona (anche se hai tentato di “salvare” il tentativo con l’escamotage delle virgolette, come se fossero discorsi diretti) e un finale in terza.
Si aggiunge il fatto di avere voluto sintetizzare troppi fatti in poche righe, fatti che, per essere compresi bene, richiedono conoscenze pregresse o un giretto su internet.
Qualche aggiustamento di forma da fare (col balordo= con quel balordo di; dopo “rossa” è meglio mettere una virgola; sostituirei i tre puntini dopo “Barents” con un punto fermo).

Comunque, come Amudsen, sei stato coraggioso e hai gettato il cuore oltre l’ostacolo, e questo è sempre apprezzabile.

24La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Mar Set 10, 2024 11:06 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Succinta cronaca di un evento storico.
Non è un racconto di cento parole ma il riassunto sommario di quanto accaduto.
Non hai messo niente di tuo.

25La tenda rossa Empty Re: La tenda rossa Mar Set 10, 2024 12:39 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Non capisco se quelli tra virgolette sono stralci del diario di cui accenni alla terza riga. 
Il testo è forse troppo poco legato e amalgamato per comprenderne a pieno le dinamiche. Il racconto storico, in cento parole, è una gran sfida...

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» La porta rossa