Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
La tenda rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La tenda rossa

+23
Arianna 2016
Molli Redigano
Claudio Bezzi
ImaGiraffe
FedericoChiesa
Susanna
Resdei
Achillu
gipoviani
Gimbo
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Arunachala
AurelianoLaLeggera
Stefy
paluca66
Petunia
Albemasia
Byron.RN
tommybe
CharAznable
Fante Scelto
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da caipiroska Mar Set 10, 2024 7:14 pm

Un cento strano che, purtroppo, non funziona.
Sembra il riassunto del riassunto di ciò che accadde e se chi legge non conosce il fatto che citi difficilmente può apprezzare ciò che hai scritto.
Tutto è davvero troppo condensato e piegato a forza nelle cento parole.
Devo salvare Nobile... non risulta immediato attribuire queste parole a chi le pronuncia, salvo dopo una rilettura e ciò non è bene in un cento.
Tra l'altro ho la sensazione che siano frasi riportate da diari o simili e non riesco ad attribuire cosa sia stato scritto d'originale dall'autore. 
Un testo che parte da un'idea valida e notevole, ma che non credo riesca ad essere completo ed esauriente.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 938
Punti : 999
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da vivonic Mer Set 11, 2024 12:22 am

Francamente questo 100 mi pare un caos, completamente da rivedere.
Oltre al fatto che la storia la capisce chi la conosce, la scrittura è davvero ostica, soprattutto per la punteggiatura a dir poco fantasiosa che, invece di agevolare la lettura, la trucida.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1574
Punti : 1763
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da Flash Gordon Lun Set 16, 2024 4:30 pm

Aggrazie per i bei raccunti.
Me so finito allo 21 e infatti so nasciuto lo 21, me sta a penello.
Indoppo che finiscio la seduta de fisio Bemer terapia e turno a casetta me posto le mie sensaziuni sullo antamento.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

A Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da Flash Gordon Lun Set 16, 2024 8:27 pm

Tanto pe scherzà.


«Tenente O’ Melone me invii un aerostato a fort Abbasc, dovemo assolutamente da sapè se er massacro è terminato anche lì».
«All’ordini generale Mac Posillipo, a quanto pare er peggio sembra passato, mo me organizzo».
«Chissà per quale ragione semo ancora vivi tenente O’ Melone».
«Generale è arivato ora ‘n dispaccio dar ministero de a guera in cui intimano de non fa arcuna azione in quanto che essa nun è nobile».
«Ma dove amundsemo finiti? Ma ci hanno le traveggole? Qua stamo a fa a guera mica a pettina li sorci».
«Generale… c’è ‘n antro messaggio. Dichino che se semo wikipediato tutto dar diario de ‘n certo Mr. Web».
«Dopo tant’anni de disonorata cariera, caro O’Melone, che ce tocca da sentì, va beh, famo ‘na cosa, preparame na lettera de dimissioni che è mejo s’annamo a vende zucchero filato alla sagra de Aquila della Botte, armeno s’addorcimo ‘n pochetto fjetto bello».


E così finì la storia.


Tutto nella norma e giusto, il giudizio personale degli autori è sacro, l’ho sempre ribadito.
La colpa della schifezza è solo mia che sono l’autore del racconto.
Vi confido un’unica cosa, mi ha fatto molto male constatare che si fosse instaurata l’idea che avessi preso paro paro diari su la tragedia del dirigibile Italia.
Nessuna ricerca, nulla di nulla ho intrapreso, ben conoscevo la storia di Nobile e Amundsen.
Il mio intento non era di riportare in poche righe un evento così tragico nel suo accadere, impossibile da fare...
Ciò che volevo descrivere erano i flussi di coscienza tra il generale Nobile e Amundsen.
Tutto ruotava sull’egoismo personale di ritenersi capaci di qualsiasi cosa.
Personaggi molto diversi, Nobile più riflessivo, Amundsen più antipatico e spavaldo.
Entrambi figli del loro tempo.
La parola chiave del cento era “la vita non è un gioco”.
Ho immaginato una stanza al buio in cui le coscienze dei due rivelavano il loro pensiero, in questa stanza due sole immagini nitide nell’oscurità, una è quella degli uomini superstiti nella tenda sul pack che cercano la salvezza riparando la radio rotta, l’altra è quella di Amundsen che sale sul suo idrovolante.
Nobile voleva dimostrare, dopo il viaggio fatto insieme ad Amundsen sul dirigibile Norge, che poteva fare benissimo senza di lui. Amundsen, dall’alto della sua popolarità, voleva far vedere a Nobile che senza di lui sarebbe finito malissimo, era un gioco da ragazzi salvarlo.
Ecco il senso del racconto: “La vita non è un gioco”, per rimanere sulla parola chiave dello step, la storia del dirigibile Italia era solo il volano.
Mi dispiace che il flusso non sia stato compreso, colpa mia.
Qualche volta ho sfiorato eventi storici l’ho fatto sempre dando una mia personalissima interpretazione e facendo parlare i protagonisti con la mia voce e scrittura.
Odio prendere e scrivere cose che non vengano esclusivamente da me.
Questo il mio pensiero espresso, fermo restando che ribadisco la totale accettazione dei giudizi da parte mia senza voler fare difese che non avrebbero né senso né valore.
Ci tenevo solo a precisare alcuni punti a bocce ferme, grazie.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

A Stefy garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da Stefy Mar Set 17, 2024 9:05 am

Piantala di attribuirti colpe e non colpe. Io penso che cento parole siano poche per un esperimento del genere, ma questo è quello che penso io. Per te erano sufficienti e tanto basta.
Per fare un esempio, il mio racconto ha suscitato nei lettori le sensazioni più disparate dal "dopo la lettura non mi è rimasto niente" all'apprezzamento di Caipi che mi ha anche votato, e che ha capito cosa avevo provato a descrivere.
Il lettore interpreta lo scritto, ma se ci sono poche parole fa solo quello che può sulla base delle sue conoscenze ed esperienze.
Quando ho commentato con "Sembra il riassunto di un riassunto" non intendevo dire che l'autore avesse riassunto i diari originali, ma solo che l'autore aveva scritto un testo e poi lo aveva riassunto e poi riassunto ancora per farlo stare nelle 100 parole. Non ho proprio capito la tua intenzione.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 288
Punti : 322
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

A Flash Gordon garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da Flash Gordon Mar Set 17, 2024 9:11 am

Grazie Stefy... assolutamente non me la sono presa con i commenti. Il tuo era normalissimo. Uno solo mi ha dato molto fastidio in quanto totalmente fuori luogo.
So che la mia scrittura non è semplice, non sono uno facile e tantomeno adatto ai concorsi.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

A Stefy e paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La tenda rossa - Pagina 2 Empty Re: La tenda rossa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.