Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Il lanciatore EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il lanciatore EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il lanciatore EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il lanciatore EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il lanciatore EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il lanciatore EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il lanciatore EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Il lanciatore EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Il lanciatore EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il lanciatore

+23
Fante Scelto
Claudio Bezzi
Resdei
ImaGiraffe
gipoviani
CharAznable
Susanna
Achillu
Arianna 2016
Andrea Bernardi
Gimbo
Flash Gordon
Byron.RN
Arunachala
FedericoChiesa
AurelianoLaLeggera
paluca66
Petunia
tommybe
Albemasia
Molli Redigano
Stefy
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Il lanciatore Empty Il lanciatore Gio Set 05, 2024 10:14 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Gilberto abbassò la testa e fissò la terra rossa del monte di lancio, cercando di leggere nelle impronte lasciate nella polvere un improbabile segreto per eliminare il battitore dal gioco.
In quegli istanti ammutinati al flusso naturale del tempo un quintale di solitudine lo travolse, spogliandolo di ogni elementare certezza.
Gilberto sentì la paura risalire il suo corpo e avvolgersi come un rovo intorno al suo braccio destro. Fece un lungo respiro, si aggiustò il cappello, accarezzò con gli occhi il guantone del ricevitore, ne immaginò lo schiocco a contatto con la pallina, poi il suo braccio si distese in una violenta frustata.

2Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Ven Set 06, 2024 9:55 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Ho trovato molto originale l'idea di voler immortalare il momento immediatamente precedente al lancio di una partita di baseball.
Trovo molto particolare (ma non fuori posto) l'uso di un aggettivo come "ammutinati" per descrivere il tempo dilatato in cui vive il protagonista in quell'attimo infinito, mentre sono stata travolta io stessa dal "quintale di solitudine" che ha tolto ogni certezza a  Gilberto.
Perchè la solitudine ? Avrei potuto capire la timidezza, l'inadeguatezza... ma la solitudine fatico a comprenderla.
Mi piace che hai lasciato il finale sospeso così che il lettore possa decidere se il lancio è andato a segno oppure no.

3Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Ven Set 06, 2024 11:19 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Penso che il quintale di solitudine sia dovuto a tutto ciò che è la vita di Gilberto quando non gioca a baseball. Certo, in 100 misere parole l'Autore non poteva spiegarci tutto, ma credo che abbia comunque ben condotto il percorso che ci porta, attraverso il momento del lancio, a un'estensione più immaginaria della vita del protagonista.

Grazie

4Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Ven Set 06, 2024 11:37 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un'azione vivisezionata in tutti gli attimi di cui è composta, fino a dilatarne nel tempo l'esecuzione.
Forse proprio per questa "slow motion" di emozioni che fuoriescono e si concretizzano nell'azione finale in un climax ascendente, un po' si perde il pathos. Solo cento parole, ma sembrano molte di più.
Almeno questa è una mia sensazione.

5Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 12:01 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il pezzo migliore che ho letto, e non me ne mancano tanti.
Tutti gli sport, se svolti con passione, generano timori e incertezze. Ma non somigliano alla vita, quelli hanno il loro habitat, un mondo a parte.

6Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 10:18 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un fermo immagine che colpisce per la descrizione dettagliata dell’azione e, purtroppo, anche dell’emozione. 
Questa frase non mi è piaciuta, mi pare che tolga qualcosa al momento 
che è così ben descritto. Non l’avrei proprio messa, ecco.
In quegli istanti ammutinati al flusso naturale del tempo un quintale di solitudine lo travolse, spogliandolo di ogni elementare certezza.

7Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 11:51 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Charlie Brown!
Solo sulla montagnola del lanciatore, pieno di dubbi, di paure, ma soprattutto, immensamente "solo".
Hai fatto una fotografia perfetta del momento, forse qualche parola è un po' "esagerata" (ammutinati, quintale) ma potrebbe anche essere un effetto voluto.
Nel complesso il risultato finale è molto buono.

8Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 12:06 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Sono alla prima esperienza con un cento, sia da scrittore che da lettore. Mi colpiscono le diverse trovate.
Questa mi piace molto, il descrivere minuziosamente un istante così particolare e intenso.
Purtroppo non mi è piaciuta molto la parola "quintale", e in un racconto di 100 parole ognuna di esse acquista ancora più importanza (lo sto imparando ora).
Comunque bravo!

Grazie

9Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 12:16 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Per come interpreto io il 100x100, o cerchi di condensare una storia lasciando spazio al non detto, o ti concentri sulle emozioni.
Ecco, le hai vivisezionate con precisione, trasmettendole al lettore.
Il baseball non mi entusiasma, ma il tuo è un bel lavoro.

10Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 5:48 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

non sono riuscito a immedesimarmi, mi spiace.
bella la descrizione del momento, carica di tensione e pensieri, però non entra dentro di me, mi lascia semplice spettatore.
il baseball mi piace, quindi apprezzo la scena, però non mi resta granché.

Il lanciatore Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

11Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 6:00 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono di Rimini, i Pirati non ci sono più e se devo dirla tutta non sono mai andato a vedere una partita di baseball.
Ho visto qualche spezzone in tv quando ero più giovane, ma in linea di massima mi annoiava.
Il tuo racconto invece non mi ha annoiato. Il baseball è uno sport di squadra, ma se ho inteso il gioco gran parte delle possibilità di riuscita risiedono nell'abilità del lanciatore. In effetti la scena è come una sorta di duello nel Far West, lanciatore contro battitore, pallina contro mazza, e non fatico a credere al senso di solitudine che può toccare il pitcher prima del lancio.
Tematica originale e ben riuscita. Piaciuto.

12Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Sab Set 07, 2024 11:06 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Più di una volta ho colto questa immagine nei film americani.
Sei li solo è attendi di lanciare...
Forse la metafora della vita? Chissà ma in ogni caso la scrittura è pulita e in poco scava nell'animo umano regalando proprio un corridoio aperto per comprendere tutte le sensazioni di quell'attimo.
Molto apprezzato.

13Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Dom Set 08, 2024 9:44 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto esplora con grande intensità l'attimo sospeso di tensione e solitudine che vive un giocatore di baseball sul monte di lancio. Gilberto si ritrova sopraffatto da una paura quasi paralizzante, descritta come un rovo che avvolge il suo braccio, amplificando la vulnerabilità di un momento cruciale. La prosa è ricca di immagini suggestive che creano un quadro vivido che cattura l'angoscia e l'incertezza del protagonista. Il racconto riesce a trasmettere efficacemente la bellezza e la drammaticità del momento, offrendo uno spaccato sulla lotta interiore dell'atleta, in bilico tra paura e determinazione.

14Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Dom Set 08, 2024 11:57 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Chissà se tutta quella solitudine avrà partorito uno strike o un ball?
A volte un risultato positivo può nascere sia dall'incertezza che dalla determinazione.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

15Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Dom Set 08, 2024 6:53 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Interessante esperimento da presentare a un contest di 100x100. Un testo che ha il ritmo e la scrittura distesa del romanzo ma che, in effetti, si può leggere come a se stante e autoconclusivo.
Lineare, chiaro, ben scritto.

16Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Dom Set 08, 2024 10:51 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Tutto scritto molto bene, ma la domanda è: perché dovrebbe interessarmi questa scena, questo attimo della vita di Gilberto? Com'era prima di lanciare e come si è evoluto dopo il lancio? Aveva un'alternativa o poteva solo lanciare? Mi manca la trama.
Questo è uno di quei 100 che io chiamo "quadri dipinti con le parole". Lo definirei quasi un quadro impressionista, per via delle metafore usate, alcune forse un po' troppo iperboliche ma ci possono stare in un componimento di questo genere.

Grazie e alla prossima.

17Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Dom Set 08, 2024 11:22 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche in questo racconto è “il momento” a raccontarci - con un linguaggio anche ricercato - una storia che immagino più complessa: la fatica degli allenamenti, la speranza di contribuire a una vittoria, il sogno di essere un grande giocatore, un insieme che quasi si sgretola nella tensione dei secondi di preparazione per il lancio.
Uno spunto originale.

18Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 8:15 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cento sportivo molto interessante. Si legge bene la tensione per l'importante lancio. Ben dipinto e con mano decisa, con qualche fronzolo ma essenziale. Una lettura piacevole. Ben fatto.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

19Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 10:07 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Ci sono negli sport di squadra, dove alcuni giocatori giocano da "soli". Il portiere nel calcio, il lanciatore nel baseball. 
Mi piace il baseball forse perché è come la pesca: per diversi innings non succede nulla - o quasi - poi all'improvviso, una battuta valida e la velocità del gioco centuplica. 
Descrivere cosa passi nel capo di un lanciatore (come magari di un portiere prima del calcio di rigore) non è facile.
Tu ci hai tentato con ambizione e un'ottima abilità narrativa. 
A me, e quasi solo a me leggendo i commenti, pare tuttavia che ci sia riuscito/a solo in parte.

20Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 11:11 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non me ne voglia l'autore del racconto, ma tutte queste immagini e questo pathos per il lancio di una palla li ho trovati esagerati. Però mi è piaciuto: nel suo apparire assurdo e forzato, mi ha comunque lasciato con un bel sorriso sul volto.

21Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 12:27 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non mi ha preso, mi spiace. 
Letto più volte ma ci sono delle parole che fanno muro per entrare nella psicologia del lanciatore. 
Ciò non toglie che sia scritto bene e che sia uno dei più originali.

22Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 1:16 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona. Gli istanti “ammutinati” sono un azzardo poetico. Può essere gradito o no ma, in questo contesto, a me non hanno entusiasmato.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): premetto che sono un ex giocatore di baseball, padre e nonno di giocatori di baseball; quindi comprendo il contesto e mi chiedo come possa capirlo chi non conosce questo meraviglioso sport. Evito di entrare nei dettagli spiegando perché un lanciatore di baseball  non guarderebbe affatto la terra rossa del monte di lancio (dai, Autore, tu non hai mai fatto il lanciatore, dimmi la verità). Ciò detto, e assicurando l’Autore che avrà da me un punto in più per avere introdotto questo spettacolare sport in DT, siamo di fronte a uno dei tanti mini raconti privi di narrazione, dove l’Autore propone un’istantanea, un’immagine, senza contesto, con poco spessore dei personaggi, eccetera.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona, ma non si riesce a evocare la tensione del lanciatore, non suscita pathos.

23Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Lun Set 09, 2024 4:02 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un singolo momento rallentato e condensato in 100 parole: ci sta, è una bella descrizione, a parte qualche termine un po' troppo particolare. Gli manca il solito guizzo, quel qualcosa che colpisca i sensi o la mente.
Mi ha ricordato il mio professore di educazione fisica del liceo, che era un tizio muscoloso, abbastanza feroce e appassionato di sport americani, per cui, anziché farci giocare alle cose canoniche, si era messo in testa di insegnarci il baseball.
Non ricordo molto di quel gioco, che non mi affascinava (né affascina) granché, tranne i suoi ululatissimi OOOOUT!, con annessi, ampi gesti delle mani, quando il battitore veniva eliminato.

24Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Mar Set 10, 2024 12:05 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Hai raccontato le emozioni del lanciatore durante una partita di baseball.
Nient'altro.

25Il lanciatore Empty Re: Il lanciatore Mar Set 10, 2024 12:16 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

E poi?