Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Ultima generazione del '68 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Ultima generazione del '68 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Ultima generazione del '68 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Ultima generazione del '68 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Ultima generazione del '68 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Ultima generazione del '68 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Ultima generazione del '68 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Ultima generazione del '68 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Ultima generazione del '68 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ultima generazione del '68

+23
Menico
Arianna 2016
Susanna
Molli Redigano
Fante Scelto
vivonic
Claudio Bezzi
Resdei
ImaGiraffe
gipoviani
paluca66
FedericoChiesa
AurelianoLaLeggera
Achillu
Albemasia
Flash Gordon
Andrea Bernardi
Arunachala
Gimbo
Petunia
tommybe
Stefy
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ultima generazione del '68 Empty Ultima generazione del '68 Gio Set 05, 2024 5:57 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Non gioco più. Me ne vado.
Mina irrompe nell’etere schiaffeggiandomi il cuore.
La sua voce calda e sensuale sembra sapere chi sono.
Il primo marzo a Valle Giulia.
Andiamo a cambiare il mondo.
Dicesti, prendendomi per mano, più di cinquanta anni fa, poco prima che la Celere caricasse.
Ieri, ho stretto forte, di nuovo, la tua mano, cercando invano di trattenerti.
Rimani amore, avrei voluto gridare. Dobbiamo salvare il pianeta.
A febbraio davanti alla Normale hanno manganellato Enrico, nostro nipote.
È sempre lo stesso gioco, hai commentato.
Ho paura che neanche loro vincano la partita.
Cresce il desiderio di raggiungerti.
Non gioco più. Me ne vado.”

2Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Ven Set 06, 2024 10:01 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

In poche righe hai raccontato più di una vita: quella dei nonni e dei nipoti.
Vite che sembrano ripetersi uguali, con gli stessi problemi, decennio dopo decennio.
In cento parole hai inserito un "amore diverso grande come l'Universo" e ci hai messo pure un richiamo a Mina, colonna sonora dei "loro" anni migliori.
Un'ottima prova, direi.

3Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 8:17 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Piaciutissimo.
Se parli di 68 con me vinci facile, è la data del mio diploma, di proteste, scioperi, occupazioni.
Momenti meno tristi di quel che sembra, tutt'altro.

Vado a cercare la lettera di Pasolini rivolta a noi contestatori.
Chi meglio di lui ha descritto la faccenda?

4Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 8:26 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ho appena finito di commentare un cento che usa le parole di una canzone per il medesimo periodo storico, anche in quel caso di parla di manganelli… ed ecco questo cento col 68, la celere, i manganelli.
Ma qui gli ideali di gioventù fanno da sottofondo a una storia dolcissima e toccante, a un fermo immagine (quella stretta di mano) che racconta, da sola, molto più di cento parole.
Piaciuto molto.

5Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 4:06 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto evoca un potente intreccio di memoria, lotta e perdita attraverso la voce nostalgica e riflessiva del protagonista. La frase di Mina diventa il simbolo di un congedo doloroso e inevitabile: un addio non solo alla persona amata ma anche a un'epoca di ideali e rivolte. La narrazione crea un parallelo tra le generazioni e suggerisce un senso di ciclicità storica. Il tono malinconico riflette la disillusione e la stanchezza di chi ha combattuto per un cambiamento mai realizzato e che vede la nuova generazione affrontare le stesse sfide.

6Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 4:08 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

piaciuto parecchio.
storia toccante per più motivi: da un lato il ricordo del passato giovanile, delle lotte, della speranza di fare qualcosa di positivo.
dall'altro il ricordo di una vita insieme, fatta di mille cose, sogni realizzati e non.
bello immettere Mina, voce femminile di quell'epoca.
complimenti.

Ultima generazione del '68 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

7Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 10:12 pm

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Bello. Le illusioni e le disillusioni si alternano, il passato e il presente in fondo sembrano in qualche modo somigliarsi nella sconfitta. Può davvero la lotta da sola riempire il cuore di un uomo?  Struggente la volontà finale di "chiamarsi fuori" dopo una perdita.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

8Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 10:14 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Uno spaccato coinvolgente nel senso profondo di vita vissuta e amata e di persona amata.
Le parole limitate non hanno limitato la scrittura e il valore stesso della scrittura.
Si vive insieme nelle passioni si muore tenendo per mano la passione più intensa e meravigliosa della propria vita.
Complimenti veri.

9Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Sab Set 07, 2024 11:35 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Che dire, se hanno già detto tutto gli altri prima di me?
Posso però esprimere il mio apprezzamento per questo/a autore/autrice che in sole cento parole ha fatto stare dentro la vita, le speranze, le lotte e le disillusioni di più generazioni. E in più è riuscito a chiudere il cerchio della vita, in maniera delicata e non scontata.
Uno dei più bei 100 di questo giro.

10Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Dom Set 08, 2024 12:00 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Hai messo un sacco di cose che mi emozionano: la canzone di Mina che ricordo bene, il '68 che è anche il mio anno di nascita, la via di fianco alla Normale dove ho vissuto in collegio, gli adolescenti di una volta e di oggi. Il tutto agitato, non mescolato (perdonami la citazione). Già questo mi è bastato, ma oltre alla fortuna di aver toccato le mie corde nascoste, ho apprezzato anche il modo in cui hai costruito il parallelo tra i due eventi.

Grazie e alla prossima.

11Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Dom Set 08, 2024 3:05 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Uno dei miglior, fino ad ora, e me ne mancano pochi.
Piaciuto moltissimo, c'è poco da dire.

In questi casi mi piace cercare il pelo nell'uovo, ma solo per dare un parere che potrebbe esse costruttivo, anche se il racconto è perfetto così.

Hai dato un taglio poetico andando a capo dopo la frase di lui 

"
Andiamo a cambiare il mondo.
Dicesti, ....
"

Può essere una buona scelta per un Cento ma avrei messo le virgolette.
Insomma, davvero una sciocchezza per un lavoro ottimo.

Grazie

12Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Dom Set 08, 2024 3:13 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 potente.
Lotte passate, lotte presenti.
Sullo sfondo, l'amore con cui si vuole condividere le proprie speranze.
Complimenti.

13Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Dom Set 08, 2024 7:19 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

È un ottimo 100 dal punto di vista della trama ma ci sono tante cose che a mio parere non vanno.
Dal punto di vista della scrittura quel "Dicesti" riferito alla frase precedente ma da essa separata dal punto mi ha fatto fare una fatica enorme inceppandomi la lettura.
La virgola dopo "Ieri" assolutamente no sotto tutti i punti di vista.
Personalmente, poi, avrei evitato di inserire la parola "gioco" nel testo (È sempre lo stesso gioco) lasciandola solo nelle parole della canzone di Mina: sarebbe stata una scelta geniale!

14Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Dom Set 08, 2024 8:10 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Considerato che nella canzone di Mina la parola "gioco" è utilizzata come verbo, la parte finale del mio commento precedente non è corretta. Mi autocensuro scusandomi con l'aut*

15Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 9:57 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Un tema presente anche in altri racconti. Chissà se dipende dall'età di molti di noi. Condivido con  @paluca66 che sarebbe stato meglio usare gioco solo nel richiamo alla canzone ma le regole sono regole.
Nel complesso un buona prova

16Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 11:07 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi è piaciuto per la frattura che crea nella narrazione: ricordi così carichi di tensione e un gesto dolce e toccante. Questa frattura è la vera potenza di questo racconto e non si può rimanere indifferenti. È un racconto che, con poco, dice tantissimo e lascia anche molto spazio all'immaginazione.

17Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 12:54 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una vita racchiusa tra i versi di una canzone. 
Amarezza, disillusione e solitudine per la perdita della persona amata. 
Il gioco si fa troppo duro se si rimane soli a combattere. 
Piaciuto  

18Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 1:09 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona; comprendo l’uso delle virgole per creare un ritmo emozionale ma forse una o due di troppo ci sono; per esempio: “Ieri, ho stretto forte, di nuovo, la tua mano, …”, avrei eliminato la prima. Però è una questione personale, comprendo il senso dato anche se in alcuni casi non mi convinceapprezzo.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): nostalgica e delicata, buona, aggira il problema della narrazione (che ho criticato - in quanto assente - in altri racconti) con lo struggimento di una gioventù che fu, politicamente impegnata ma sconfitta, come parrebbe essere quella contemporanea (rappresentata dal nipote Enrico). In questo modo ha senso il momento fissato in un’immagine. Ho trovato non riuscitissima la doppia parte: quella iniziale del ricordo della voce narrante che rammenta la gioventù di fronte alla compagna che - se ho capito bene - muore, e quella successiva dove si introduce il nipote manganellato. C’è una cesura fastidiosa (le 100 parole non hanno aiutato, certo) che serve all’Autore per sostenere una sorta di tesi (il Potere vince, chi protesta perde) che è un po’ scontata e troppo esplicita.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona, delicata.

19Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 2:19 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Si fa un po' fatica a leggerlo per la totale assenza dei segni di interpunzione relativi al discorso diretto, quindi sono dovuto tornare indietro due volte. Per il resto, però, è un racconto riuscitissimo, sia come pathos sia come messaggio, che mi arriva dritto come un pugno nei denti e mi stende.
Da rivedere la punteggiatura, ma indubbiamente uno dei 100 che piacciono a me. Grazie.

20Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 10:08 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Pur apprezzando la tua scrittura, al netto di alcune scelte che non mi sono piaciute molto, come l'andare a capo in maniera troppo repentina, l'insieme non mi ha coinvolto.
Sarà che non riesco ad apprezzare chi non accetta mai la sconfitta, neanche quando è insormontabile, o sarà che gli anni '60-'70 non fanno parte del mio vissuto e quindi mi rimangono estranei: semplice questione di gusti, comunque, che nulla toglie alla qualità scrittoria del tuo 100.

21Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 10:22 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi ripeto di sicuro. Dal punto di vista della realizzazione, nulla da dire, è sicuramente uno dei testi meglio riusciti. 

Cosa mi lascia? Ben poco, e perché i fatti narrati non appartengono alla mia generazione e perché questo genere di racconti non è proprio nelle mie corde. 

Grazie

22Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Lun Set 09, 2024 11:34 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto che ho riletto alcune volte: l’idea di base è buona, il raffrontare le manifestazioni di ormai mezzo secolo fa e quelle di oggi ci da la percezione che ad ogni generazione ci saranno giovani che affronteranno i problemi e le tematiche in cui credono, consapevoli dei tanti ostacoli.
Molto dolce il momento di questo distacco. O almeno questo ho inteso in alcune frasi.

Ma per un mini, ovviamente a mio parere, un po’ troppo carne al fuoco: le lotte sociali di allora, le proteste del nipote di oggi, il dolore per distacco dalla persona amata.
A “complicare” un poco la prima lettura la mancanza del virgolettato in quelle che si percepiscono come frasi o come pensieri.

23Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Mar Set 10, 2024 1:44 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io sono una che ama molto gli “a capo”, ma forse in questo caso sono eccessivi e non aiutano la leggibilità della storia. Ne toglierei un paio.

A parte questo, la scrittura è buona e corretta. Il cento parla di cose importanti: il desiderio di lottare per le cose buone, che passa di generazione in generazione, di una vita d’amore passata insieme, di perdita, di morte. Tante emozioni trasmesse in modo sommesso e profondo.
Non conosco i riferimenti storici e musicali, ma credo che non sia importante, perché il messaggio arriva lo stesso.

24Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Mar Set 10, 2024 7:52 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Il tuo modo di usare la punteggiatura appesantisce la lettura e la comprensione del testo.
A parte questo ho trovato il tuo lavoro piacevole, trasmette qualcosa e ti lascia l'amaro in bocca per la storia che si ripete.

25Ultima generazione del '68 Empty Re: Ultima generazione del '68 Mar Set 10, 2024 10:59 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Delicato e toccante. Bel quadro di una vita passata assieme. Un cammino che sta inevitabilmente per spezzarsi. Un cento che arriva al cuore. Se devo trovarci un piccolo difetto è nella frase centrale (Dicesti...). Un po' troppo articolata per i miei gusti. Ma probabilmente è solo qualcosa di soggettivo. Complimenti

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo