Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Belladonna - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Belladonna - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Belladonna - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Belladonna - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Belladonna - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Belladonna - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Belladonna - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Belladonna - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Belladonna - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Belladonna

+22
Arunachala
Achillu
caipiroska
Fante Scelto
Resdei
mirella
Arianna 2016
paluca66
miichiiiiiiiiiii
vivonic
ImaGiraffe
Molli Redigano
SuperGric
Susanna
Byron.RN
Midgardsormr
gemma vitali
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Akimizu
Petunia
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Sab Mar 13, 2021 4:07 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

posso dire di aver capito poco o niente? oppure rischio la lapidazione?
non mi è chiaro il genere: giallo ocra? giallo rosso? 
e poi, chi uccide, perchè uccide?
probabilmente sono cerebralmente leso, ma proprio non ci arrivo e chiedo scusa all'autore.
scritto benissimo, su questo non ci piove, senza refusi e con splendide descrizioni ma, ripeto, cosa mi vuoi dire?
in tutta onestà non lo comprendo, perdonami.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

27Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Dom Mar 14, 2021 9:27 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Davvero ben scritto, per nulla semplice, va letto e riletto più volte per apprezzarlo, e questo un po' lo penalizza a mio avviso, ma i personaggi sono strepitosi, molto vivi, balzano fuori dalla pagina.
"L’ho detto, eccome se l’ho detto, Juliette. Ricordo bene d’averlo detto!"
"Scannata"
Queste semplici ripetizioni sono davvero riuscite e si stampano nella testa. Giallino più che giallo, ma di alto livello. Piaciuto molto.

28Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Lun Mar 15, 2021 10:09 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cara Autrice, caro Autore,

posso dire che è il racconto che più mi è piaciuto tra quelli letti. Ben scritto, una bella trama, ambientazione accurata, personaggi interessanti e ben descritti. Un'unica grossa pecca regolamentare. Non è un giallo (e men che meno un rosa...). Onestamente faccio fatica a inquadrarlo in un genere ben preciso, però non credo si possa catalogare come giallo.

A parte questo è davvero un ottimo lavoro. Complimenti.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

29Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Lun Mar 15, 2021 10:14 pm

Black Rose

Viandante
Viandante

Caro autore o cara autrice,
il tuo è uno dei racconti più coinvolgenti che abbia letto. 
Ho inciampato solo un po’ all’inizio quando i vari personaggi si ritrovano tutti insieme nella portineria perché non riuscivo a capire bene chi fosse chi e chi facesse cosa. Ma poi sono scivolata via, trasportata da quell’aura di mistero che ha avvolto il brano per tutto il tempo. La curiosità di capire cosa stesse succedendo cresceva di pari passo con l’inquietudine e fino alla fine non ho staccato gli occhi dal racconto, nemmeno per un secondo.
Merito anche della tua potentissima capacità descrittiva e degli strepitosi personaggi che hai costruito. Anche l’ambientazione storica si sente proprio. 
L’unica pecca è il fatto che, come già altri utenti ti hanno fatto notare, il racconto non è un vero e proprio giallo. Ciò non toglie che mi abbia completamente conquistata e assorbita. Davvero complimenti, spero di rileggerti presto!

30Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Mer Mar 17, 2021 10:49 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

tommybean ha scritto:Una domanda: le visioni del commissario Ricciardi, ti hanno ispirato? 🤔
Me lo dirai dopo aver vinto. Con calma.

Ciao Tom, no, non ho mai letto o visto Ricciardi.

Byron.RN ha scritto:E mi costa dire questo, perché ho riconosciuto l'autrice e io l'adoro, quello che scrive mi piace un vallo. E mi sorprende anche, perché cazzo, diventa sempre più brava, di prova in prova.

Gvazie. Very Happy

Molli Redigano ha scritto:"madame de Beauharnais". Il riferimento è alla moglie di Napoleone? Solo per curiosità.

Sissignore.

Arianna 2016 ha scritto:“che gli astanti”= gli astanti sono quelli che stanno davanti, forse intendevi “ospiti”, “clienti”

Mmmm, mi risulta che gli astanti siano i partecipanti o presenzianti a un qualcosa (una cena, un evento, ecc.)

tommybean ha scritto:Una piccola cosa. Perchè hai usato, pure in modo ossessivo, il verbo vergare? Io nemmeno ne conoscevo il significato, o meglio pensavo che fosse battere, colpire con una verga. Ed ero fuori strada, significa scrivere. 
Ecco, uno che scrive bene come te che bisogno ha di sfoggiare un verbo così assurdo, insolito?
Bene, torno dietro la siepe, a sbirciare la tua vittoria.

Ti stupirò, Tom, ma io il verbo vergare lo uso, non dico quotidiniamente ma lo uso anche parlando.
Quindi boh, per me non è desueto ma chissà da dove l'ho tirato fuori a questo punto. Razz

Signori e signore, grazie dei commenti e dei responsi talvolta entusiasti.
Sul genere ho fatto un po' di caos, nel senso che pensavo di scrivere un thriller e che il thriller fosse un giallo a tutti gli effetti.
Poi in realtà la cosa mi è sfuggita di mano e ne è venuta fuori questa roba qui, fatta nei due giorni precedenti la scadenza, quindi di fretta e senza grandi alternative.

Tra l'altro non ho tagliato quasi niente. Così è venuto in prima stesura e così l'ho tenuto, cosa più unica che rara per me.

Sulla vicenda non c'è molto da dire.
Il tenente Aubrier è un assassino, ha ucciso e stuprato delle donne, certo non da solo ma assieme ai suoi compagni d'arme.
Clisson, St. Christine, sono città in Vandea dove l'esercito rivoluzionario ha commesso degli eccidi impressionanti, con particolare accanimento su donne e bambini.
Il Direttorio aveva decretato che la Vandea non era pacificabile, quindi i Vandeani andavano massacrati e, soprattutto, bisognava assicurarsi che nessuna donna locale potesse mai più partorire dei briganti. [cit.]
Da qui l'ispirazione per questo racconto.

Il discorso sulla morale è più una crisi di coscienza, come diceva mirella.
Aubrier inizia a vedere le donne che ha ucciso o visto uccidere come personificazioni di ideali in cui non crede più.
Ma le morti sono vere, ci sono state.
L'interpretazione di caipi è molto vicina a quello che volevo ottenere, ma che non mi è riuscito quasi per niente.

Sul titolo, plauso a Resdei che l'ha notato per prima: la belladonna è un veleno, ma è anche un potente allucinogeno.
Volevo che togliesse il dubbio sulla paranormalità riducendo il tutto al binomio reale/immaginario.

Pensavo che qualcuno lo notasse, infatti, ma pare di no.
- Nella prima scena, in portineria, il garzone di fatto non rientra, o non finché è presente Jean-Luc.
- Il garzone, la mattina dopo, non ha idea di chi siano quelli di cui il tenente gli chiede.
- Prelato e ragazza vanno via prima dell'alba.
Come si spiega?
I due hanno dormito a scrocco e sono telati via all'alba, quando c'è il ragazzo del turno di notte.
(che dorme in servizio)

Visto che era un giallo??

A Achillu, caipiroska, Akimizu e ImaGiraffe garba questo messaggio

31Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Gio Mar 18, 2021 3:39 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

No, non è un giallo, ma per me resta il miglior racconto dello step. Complimenti, Fante.

A Fante Scelto garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

32Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Ven Mar 19, 2021 12:59 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Anche per me non era un giallo, ma proprio non ce l'ho fatta a non votarlo 😁

A Achillu e Fante Scelto garba questo messaggio

33Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Ven Mar 19, 2021 11:30 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche per me era quello scritto meglio, infatti l'ho votato nonostante il genere. Ero sicurissimo che fosse di Caipi e mi hai fatto fare una figura da babbeo, siine conscio.

34Belladonna - Pagina 2 Empty Re: Belladonna Sab Apr 17, 2021 11:24 pm

NovelleVesperiane

NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Vengo a riscavare questo racconto sunconsiglio e non posso che complimentarmi col suo autore.

L'atmosfera, il lessoco e i persomaggi mi poacciono moltissimo. Ho adorato il vizio di ripeter spemre "l'avevo detto io" : sono queste le cose che dannk carattere e rendono un personaggio vivo...
Bhè... Non proprio, ma ci siamo capiti.

La morale finale è molto alta, forse stona con il tono sanguinolento dell'episodio. Non che non mi sia piaciuta, ma leggendo una storia così mi aspettavo più il castigo che la presa di coscienza.

In ogni caso, un racconto davvero ben scritto e ben narrato. Complimenti

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2