Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
Poi ti spiego - Giammy EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Poi ti spiego - Giammy EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
Poi ti spiego - Giammy EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
Poi ti spiego - Giammy EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
Poi ti spiego - Giammy EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
Poi ti spiego - Giammy EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
Poi ti spiego - Giammy EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
Poi ti spiego - Giammy EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
Poi ti spiego - Giammy EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Poi ti spiego - Giammy

+16
Claudio Bezzi
Akimizu
ImaGiraffe
Byron.RN
Albemasia
caipiroska
paluca66
tommybe
Achillu
Petunia
Susanna
Fante Scelto
Molli Redigano
The Raven
vivonic
Different Staff
20 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Poi ti spiego - Giammy Empty Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 10:04 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

«Giorgio, sei pronto? Dai, scendi, che sono arrivati.»
«Tesoro, luce dei miei occhi, accendo il computer, mando una mail e arrivo.»
Vedo Lidia chiudere il portatile davanti ai miei occhi. Come sempre mantengo il controllo in sua presenza; se solo sapesse cosa ho fatto al gatto dei vicini…
«Non c’è tempo, ci stanno aspettando. Terminerai il tuo lavoro al nostro ritorno. Non muore nessuno se lo lasci in sospeso.»
Veramente devo solo allegare un file e premere invio. Però evito di contraddire mia moglie, è una mia filosofia di vita che aiuta a mantenere il rapporto di coppia a a ottimi livelli. Infatti, cerco sempre di evitare le discussioni e i litigi.
«Certo Lidia, tanto torniamo presto, immagino.»
Dal tragitto in macchina alla permanenza al famoso ristorante “Eden”, stellato Michelin, è tutto un monologo del nuovo compagno di Samantha, Ferdinando, l’ennesimo di una lunga serie, il terzo coglione in due anni. L’uomo in questione è un tamarro ai massimi livelli ed è pure logorroico, se non parla dei suoi successi lavorativi, sportivi e sociali attacca con le barzellette. Ho lasciato scegliere a Lidia il menù, sono un tipo da pastasciutta, cotoletta alla milanese o pizza al prosciutto, ogni altra cosa mi fa storcere il naso. Nemmeno il vino è buono, mannaggia a Samantha e ai suoi giocattoli di carne che per fare colpo scelgono dei locali costosi in cui si mangia di merda. Mia moglie continua a sorridere e a tirarmi fastidiosi calcetti sullo stinco destro. No, non rido alle sue battute, fanculo a Ferdinando, mi sta sui coglioni e lo deve capire, così la smette di parlare e riesco a dare una svolta alla serata.
«I signori desiderano il dolce?»
«Per me no, grazie, sono a dieta.»
Lo sguardo di Lidia mi fa paura. Non ha tutti i torti, è la prima volta che salto il dessert.»
Comunque manca poco alla fine della serata, anche se sono l’unico a volere passare al caffè. Guardo il cellulare, sono già le undici e un quarto, è tardissimo, devo assolutamente passare all’azione.
«Scusate, ho bisogno assolutamente di tornare a casa, ho lasciato in sospeso una cosa importante. Ferdinando, dammi le chiavi della tua Mercedes, non posso aspettare oltre; però tranquillo, vado a casa e torno a prendervi.»
Il coglione mi guarda allibito e non favella. Per la prima volta non sento la sua voce stridula, si inizia a ragionare finalmente. Inizia a salirmi l’embolo.
«Ferdinando, ho detto che devi darmi le chiavi, cazzo!»
«Giorgio smettila di comportarti in modo poco elegante. Tra poco torniamo a casa tutti insieme, non vedo tutta questa necessità di partire da solo. Ora rilassati, ordiniamo il caffè e chiediamo il conto». Lidia non si smentisce mai, come sempre non ha capito un cazzo!
«Ha ragione tua moglie, Giorgio siediti e finiamo di mangiare.»
Le parole di Ferdinando accendono in me una reazione esplosiva. Fisso i due coglioni, sento crescere una forza distruttiva, non riesco più a controllarla. Afferro con le mani la tavola e la ribalto contro la coppia scassa palle. I due cadono a terra, hanno le gambe bloccate. Mi fiondo addosso al coglione.
«Dammi le chiavi della macchina.»
Una massa di saliva mi colpisce su una guancia. D’istinto afferro una forchetta e la pianto nel collo di Ferdinando. Il sangue inizia a uscire copioso, tutti i presenti gridano spaventati. Frugo nelle tasche del coglione e trovo le chiavi. Mi alzo soddisfatto.
«Scusa tesoro, poi ti spiego.»
Sento gli insulti di Samantha che cerca di limitare l’uscita del sangue dal collo.
Mi dirigo verso l’uscita, un cameriere blocca il passaggio. Afferro una sedia e la spacco in testa all’ostacolo umano vestito da pinguino. Corro, qualcuno mi insegue. Salgo sulla Mercedes, impreco, ha il cambio automatico. Due uomini si fermano davanti, mi intimano di scendere. Guardo l’ora, manca mezzora a mezzanotte. Muovo la leva, la metto sulla posizione “D”. Parto e investo i due eroi. Vedo i corpi volare uno a destra e l’altro a sinistra. Fanculo!
Guido come Hamilton la Mercedes è più veloce del mio Panda 4 x 4. Ecco un semaforo, è rosso, le macchine sono in fila. Oltrepasso la colonna e attraverso l’incrocio, noncurante di non avere la precedenza. Un boato! Il muso dell’auto del coglione entra nella portiera di una Y10. L’airbag fa il suo dovere e mi evita brutte conseguenze. Anche se sono frastornato scendo, vedo il guidatore dell’utilitaria immobile al suo posto di guida. Fanculo, doveva aspettare a passare!
Inizio a correre, sono un po’ claudicante, un ginocchio mi fa male, lo devo avere picchiato contro un profilo in plastica. Sento delle grida e molte imprecazioni. Mi fermo e mi volto, nessuno mi insegue, ne devo approfittare. Riprendo a correre anche se zoppico. Non mi accorgo che una Skoda Fabia sta uscendo in retro marcia. Vengo colpito sul fianco, perdo l’equilibrio e cado a terra. Una donna anziana scende dall’auto, si avvicina, vuole sincerarsi delle mie condizioni. Le sferro un pugno, non ho tempo da perdere, i minuti passano. Con grande fatica salgo nell’abitacolo, il motore è rimasto acceso. L’orologio della macchina è implacabile, sono le 23.50. Completo la retromarcia e parto sgommando. Passo sopra a qualcosa, credo il corpo della vecchia. Sento delle sirene, sono di sicuro per l’incidente all’incrocio.
Finalmente sono davanti a casa, una villetta di testa di un quartiere signorile. Sono le 23.53. La porta del box è socchiusa. Entro lentamente, intravedo una sagoma all’interno del mio meraviglioso pandino. Devo agire, mi rimane poco tempo. Afferro un martello e colpisco il ladro. Riesco a farlo scendere dalla vettura; è riverso sul pavimento e continuo a picchiarlo finché non cessa di muoversi. Dovrò poi pulire il pavimento, altrimenti chi la sente Lidia. Il bastardo ha il passamontagna, meglio così, almeno evito di vedere chi ha profanato il il mio pandino. Sento dei rumori. Afferro la motosega, credo sia una ottima arma in caso intrusione di estranei nella propria abitazione, in fondo tutti abbiamo il diritto di difenderci. Avanzo con circospezione. Mi fermo, sento qualcuno muoversi nel mio studio. Eccolo, lo vedo, è davanti a me, è molto alto, anche lui indossa il passamontagna e ha il mio portatile in mano. Il mio computer! Il mio file! Devo assolutamente mandare la mail, ma non so nemmeno che ore sono. Premo il tasto start, la lama si mette in movimento. Il secondo ladro tenta di scappare, lo colpisco alla spalla sinistra, il sangue schizza tutto intorno. Il portatile cade a terra. La lama penetra di nuovo la carne del bastardo, gambe, schiena, braccia. Sento delle sirene, qualche vicino ha chiamato la polizia per fare arrestare i ladri. Spengo la motosega e accendo il computer. C’è sangue ovunque, le pareti sono maculate,chissà se piacerà a Lidia. Recupero in bagno una salvietta e mi pulisco le mani. Sono le 23.58. Apro la posta elettronica, allego il file anche se non ho riletto il racconto, e scrivo l’indirizzo: dt.gare@gmail.com
Come oggetto scrivo: “Folgore” – “ Poi ti spiego” - Giorgio
Sono felice, ora dell’invio 23.59.
Grido di gioia, missione completata.
Una voce mi intima di alzare le mani. Tre agenti entrano nello studio, mi stringono le manette ai polsi.
Li seguo con uno strano sorriso sul volto. Passo davanti a uno specchio, sono una maschera di sangue. Ho bisogno di una doccia, non sono molto presentabile.
E arrivata anche Lidia, la vedo mentre mi fanno salire sulla volante.
«Ciao Lidia, sono riuscito a fare tutto entro la mezzanotte. Come vedi ho fatto bene a non aspettarvi.»
Mi fissa con gli occhi sbarrati, sembra una pazza.
«Vado insieme a questi signori per la deposizione. I ladri non hanno portato via nulla, grazie a me, devi essere contenta. Comunque tranquilla, poi ti spiego.»
L’auto parte, di sicuro la meta è la questura. Fisso il finestrino e penso al concorso. Non mi resta che aspettare, chissà se il mio racconto sarà gradito ai più, nonostante non ho avuto il tempo di rileggerlo. La prossima volta rinuncio alla cena, anche a costo di litigare con mia moglie.

2Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 8:50 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

C'è tutta una parte horror in commistione con un umoristico che poi diventa padrone nel finale, dall'indirizzo di invio in poi. Un horror non può far sorridere... Smile
Bella l'idea, ma si vede che non hai avuto il tempo di rileggerlo per bene.
D'altronde, la Folgore è così: improvvisa, non dà tempo di interrogarsi su che cosa abbiamo scritto che è già ora di commentare gli altri racconti... Very Happy

A Giammy garba questo messaggio

3Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 8:52 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Ciao Giammy!
Prima di tutto, spero che il racconto non sia autobiografico, altrimenti credo che non verrai invitato ai raduni! AHAHAAHAAH
Il testo è interessante. Riesci a creare, almeno nella prima parte del tuo racconto, una bella atmosfera, un climax non male. 
Poi, forse a causa dei maledetti 8000 caratteri, tutto diventa eccessivamente frenetico, troppe cose succedono in pochissime righe. Il ritmo è davvero sincopato. E allora il pezzo perde un po' di mordente.
Però, i complimenti per la fantasia ci sono pure.
PS: dal carcere non so se riusciresti a commentare: hai inviato il racconto in tempo sì, ma senza commenti verresti lo stesso escluso! Very Happy

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

A Byron.RN e Giammy garba questo messaggio

4Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 10:29 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Apprezzo questo racconto perchè tempo fa per DifferentRooms ebbi un'idea simile. Ero incazzato nero perché il primo racconto che avevo scritto fu scartato dal CdL. Il mio protagonista, però, non aveva ammazzato nessuno anche se in questura c'è finito pure lui.

Vabbè  @Giammy , se non dovessi vedere i tuoi commenti so il perché. Ti scriverò una lettera. E magari ti mando pure una cassa di arance.

A vivonic, Petunia e Giammy garba questo messaggio

5Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 11:08 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non so se ho apprezzato la virata del racconto sul divertissement, perdipiù a tema concorso.
Inaspettato, questo sì, anche se c'era quel tocco di caricaturale in tutto quello che era successo prima che avrebbe dovuto farmi intuire qualcosa.

Difficile commentare in modo costruttivo, dopotutto è un divertissement.
Mi limito a segnalare che c'è un pezzo nel quale la parola "coglione/i" compare un numero spropositato di volte e i dialoghi, soprattutto nella primissima parte, sono tanto ingessati.
Però è un divertissement, quindi che posso dire? Basketball

Il titolo era accattivante, comunque, anche se mi ero fatto un film mentale molto diverso.
Simpatico.

6Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 04, 2024 11:20 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anch’io come @vivonic  ho sentito una sorta di commistione tra horror e, più che umoristico, comico. Nel senso che le esagerazioni delle vicissitudini dell’autore quando cerca di rientrare a casa potrebbero davvero essere un soggetto per uno di quei film che partono con la normalità di una cena per poi proiettarti in scene assurde, ma che nell’ambito della trama, finiscono per essere credibili.
E il pubblico applaude.
Però… però anche l’occhio si prende la sua parte e quando si posiziona sull’indirizzo mail che spicca nel testo, ecco che hai spoilerato praticamente l'urgenza che attanaglia il protagonista.
A parte qualche piccolo refuso (e chi aveva il tempo di leggere per bene il tutto settantacinque volte e mezza?) devo complimentarmi per la quantità di roba che hai fatto stare nello spazio disponibile.
Posto che di sicuro non potrai commentare… se lo farai sarà solo per aver tramortito i secondini con la minuziosa descrizione di quanto li potrebbe aspettare se non ti consegnassero uno straccio di pc!
E poi dicono splatter!

Questo racconto mi ha ricordato un film, Il Cacciatore di teste, tratto dal romanzo di Jo Nesbø, autore che mi piace particolarmente: sangue a bidoni, con un paio di scene che uauuu… Se vi capita, valgono entrambi.

7Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 7:01 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

@Giammy non posso che apprezzare il fatto che tu sia riuscito a esserci! Un racconto H & H humor and horror a tratti convincente. I dialoghi iniziali sono un po’ da rivedere perché non rendono benissimo, ma subito dopo, nel brano in cui descrivi i sentimenti del padre verso l’ennesimo fidanzato della figlia, ti ho trovato credibile e il pezzo mi ha catturata. Poi la scena al ristorante assume tonalità surreali e poco verosimili per innescare una spirale sempre meno plausibile e sempre più confusa e grottesca fino all’innesco della rivelazione finale…

8Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 8:56 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Giammy.

Dei dieci racconti del contest, il tuo è quello con il titolo più accattivante. E la lettura non delude. Diciamo che l'inizio è un po' lento, perché di fatto non succede nulla, poi parte lo splatter che è sotto tutti i punti di vista un sottogenere dell'horror. Non è il mio sottogenere preferito, ma del resto non sono un cultore dell'horror in generale, quindi la considerazione la butto lì giusto per farti stare un po' in tensione prima di chiudere il mio commento.
Non essendo un cultore del sottogenere, l'impressione che ho è che non ci sia abbastanza splatter, ma per me va benissimo così, sono arrivato fino alla fine senza sensazioni di nausea. Il pregio del racconto è quello di essere volontariamente umoristico (mi vengono in mente quei film horror che fanno invece ridere involontariamente) ma ciononostante è comunque splatter. Una commistione che mi è piaciuta, con l'unico neo che sarà necessario cambiare il finale per riuscire a comprendere il racconto fuori dal contesto del contest.
Ma soprattutto: complimenti per il titolo! Piaciutissimo.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

9Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 8:25 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche a me è piaciuto il tuo racconto, sentivo proprio il bisogno di leggere qualcosa meno truce, anche se in apparenza più truce.
Il pezzo con la motosega sfumato dalla preoccupazione di non aver riletto il racconto è troppo forte.
Bravo.

10Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 9:33 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma quanto mi hai fatto sorridere con questo racconto!
Non importa che il genere non sia quello richiesto e che principalmente per questo motivo non rientrerai nel mio podio, hai scritto un racconto divertentissimo che è un frullato di shifezze che sfociano in una sana e meriatat risata finale con un ritmo incalzante via via sempre più frenetico fino allo svelamento di tutto l'inganno.
E noi che scriviamo su DT sappaimo che ogni racconto, ogni step, ogni sfida si svolgono proprio in questo modo, con i rtimi che si fanno via via più frenentici, intrecciandosi alla vita di tutti i giorni, man mano che la scadenza si avvicina.
Grazie Giammy, dedicato a tutti noi scrittori dilettanti che amiamo divertirci prima di tutto.

11Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 10:07 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il racconto è sostenuto da un buon ritmo che accompagna la lettura fino alla fine.
L'iniziale disappunto si trasforma in un crescendo di disagio e disperazione che portano il protagonista a compiere crimini che sembrano quasi insensati.
A fine lettura si svelano tutti i perchè (già spoilerati dall'indirizzo mail...) e e il ritmo incalzante e crescente del testo sfuma in un incontenibile sorriso.
Tutto ciò va un pò a discapito dell'atmosfera di suspense e tensione che dovrebbe avere il genere, ma la scrittura è solida e convincente e il ribaltamento finale regala quel brivido segreto che solo noi "ritardatari" del DT possiamo comprendere...

12Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 11:00 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Che piacevole sorpresa questo racconto, che parte come commedia, per poi svilupparsi in horror/splatter e termina come racconto comico.
A un certo punto mi sono domandata dove volessi andare a parare con tutti quei morti ammazzati, finché è giunta, davvero inaspettata, la trovata finale del racconto che si racconta.
Complimenti!

13Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Mar Nov 05, 2024 11:36 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il pregio di questo racconto è l'essere incalzante come non mai.
La narrazione ha un gran ritmo e riesce a inculcare nel lettore una certa curiosità.
Il finale "giocoso" smorza un pò la tensione che aveva caratterizzata gran parte della narrazione, andando a contaminare il genere, virando verso una situazione più soft.
Concludo dicendo che la seconda riga, visto che parliamo di horror, mi ha ricordato una famosa scena del film Shining: 

Wendy, tesoro, luce della mia vita. Non ti farò niente, solo che devi lasciarmi finire la frase, ho detto che non ti farò niente, soltanto quella testa te la spacco in due.

14Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Gio Nov 07, 2024 9:28 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ho trovato il racconto ironico sin dall'inizio: la situazione era talmente assurda da strapparmi un sorriso, e nel finale ho avuto ragione.
Devo ammetterlo, ero certo che saresti andato a parare lì, intuivo che quello che ti aspettava avesse a che fare con il forum. Per questo l’effetto sorpresa non è stato così potente. 
Il testo risulta un po' "mattonoso", avrei inserito più a capo per rendere la lettura più scorrevole. Grazie per avermi fatto sorridere

15Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Gio Nov 07, 2024 9:52 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Be', ci sta che ogni tanto si abbandoni la "serietà" e si voglia scrivere solo per divertimento, proprio e di chi legge, anzi dovrebbe essere una regola. Prima parte che poteva pure essere buona per un racconto thriller, anche se l'accenno al gatto non sarebbe bastato per creare inquietudine, dall'arrivo al ristorante in poi si sente palpabile la virata alla parodia e infine alla caciara più totale con finale humor. Di sicuro mi sono divertito a leggerlo, anche se non era quello lo scopo dei racconti di questa folgore, la cosa non mi è certo dispiaciuta.

16Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Gio Nov 07, 2024 12:55 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Giudizio folgorato (correttezza formale, trama, qualità narrativa e tutto il cucuzzaro): diversi errori in un racconto che presumo sia da intendere in senso parodistico; mi ha ricordato (ma non vantarti) Burn after reading  dei fratelli Cohen, nel senso del guazzabuglio intricato di situazioni incalzanti. Dialoghi così così. Non apprezzo il riferimento a DT perché anziché essere simpatico fa semplicemente crollare la sospensione di credibilità necessaria in qualunque racconto. Alla fine, se suscita un sentimento è di divertimento carnascialesco (moderato), non di brivido novembrino

https://alamagoozlum.blog

17Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Gio Nov 07, 2024 11:45 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto dal tono assurdo e grottesco che amplifica la violenza e la follia del protagonista in un contesto surreale. Pur avendo elementi di thriller, il racconto sfocia in un registro caricaturale, creando più disagio che tensione psicologica tipica dell'horror o thriller classico. Il protagonista, piuttosto grottesco, evoca umorismo nero che smorza l'atmosfera di paura. Nel complesso, il racconto si adatta meglio al genere del grottesco o del noir ironico, perdendo parte della componente di paura necessaria per definirlo horror o thriller in senso classico.

18Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Gio Nov 07, 2024 11:49 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Divertente. Forse non dovrebbe esserlo, ma lo è. Ha comunque un bel ritmo ed è folle come certi slasher. Ho letto che faranno un altro Scary Movie. Me lo immagino così: folle, insensato come certe parodie e con litri di sangue che non ci prova nemmeno a passare per vero.
Mi è piaciuto

19Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Ven Nov 08, 2024 11:13 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Ti chiedo scusa ma non eri obbligato a partecipare, potevi fare a meno di presentare questo racconto che trovo improvvisato, confuso e surreale.
Non mi ha emozionato e neanche divertito.

20Poi ti spiego - Giammy Empty Re: Poi ti spiego - Giammy Lun Nov 11, 2024 8:34 am

Giammy

Giammy
Padawan
Padawan

Sono contento di avere partecipato a tutti i costi.
Ecco la genesi di “Poi ti spiego”.
Sabato pomeriggio mi sono accorto della folgore. Consapevole di non avere il tempo per riuscire a creare un thriller presentabile, ho messo al centro l’idea di mandare la mail con il racconto e intorno a questo obiettivo ho provato a scrivere una trama “splatter”.
Sabato sera ho scritto la prima stesura, di circa 6000 battute, quindi poche, da non ammissione e con una narrazione troppo soft.
Domenica pomeriggio ho cancellato e riscritto, dall’inizio alla fine, di nuovo il testo senza rileggerlo, in circa 90 minuti.
Perché senza rileggerlo? Perché il mio PC non ha la connessione a internet, quindi ho dovuto salvare il file su chiavetta e darla al volo a un mio vicino che stava per uscire.
Ricevuta la sua mail sul telefonino, dopo cena, in seguito a molti tentativi perché sbagliava l’indirizzo, ho scaricato l’allegato e l’ho spedito a mia volta con il testo dell’oggetto preciso, come richiesto dal regolamento.
Sì, è stata una corsa al buio consapevole di non avere velleità di classifica (oserei dire, come sempre), ma con l’obiettivo di dimostrare a me stesso che, nei limiti, tutto è possibile.
Vi confesso che sono molto contento che tanti hanno compreso lo spirito del racconto e lo hanno apprezzato, nonostante i refusi e gli errori tipici di una stesura senza rilettura.
Del resto, a un minicorso di scrittura istantanea, qualche anno fa ho scritto in 5 minuti una storia con protagonisti Andreotti e Scooby-Doo, storia che è stata apprezzata dai presenti durante la condivisione. Diciamo che la creatività non mi manca, sono altre le lacune personali...
Sono convinto che sia sempre meglio un racconto in più rispetto a uno in meno e che alla base ci debba essere una dimensione ludica, che doni un senso di adrenalinico piacere.
I miei complimenti a Akimizu, a Caipiroska e a Byron, non era facile creare qualcosa di buon livello in poco tempo. Da applausi!

A paluca66 garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]