Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Elementa exordii - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Elementa exordii - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elementa exordii

+21
Resdei
caipiroska
Arunachala
CharAznable
Achillu
Molli Redigano
paluca66
vivonic
Arianna 2016
ImaGiraffe
Susanna
Fante Scelto
mirella
gemma vitali
Danilo Nucci
Akimizu
Byron.RN
Petunia
Antonio Borghesi
Midgardsormr
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Elementa exordii - Pagina 2 Empty Re: Elementa exordii Dom Mar 14, 2021 10:58 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Bel giallo, molto ben congegnato.
Purtroppo i personaggi mi sono sembrati, a parte l’ispettore, tutti un po’ piatti e l’elenco degli indizi così sistematico, sorry autore non me ne volere, che a un certo punto mi sembrava di leggere quasi un enigma poliziesco su una rivista di enigmistica. Però la lettura ti tira avanti perché vuoi sapere chi è l’assassino, e questo denota buona capacità di scrittura.
Una cosa non ho capito: ma l’hotel ha solo cinque stanze? Se è pieno dove sono gli altri ospiti e perché non sono stati interrogati?
Ho visto poco 1965 e pochi docks.

In definitiva una prova interessante.

27Elementa exordii - Pagina 2 Empty Re: Elementa exordii Lun Mar 15, 2021 9:42 pm

Black Rose

Viandante
Viandante

Caro autore o cara autrice,
sono completamente d’accordo con chi mi precede nel dire che il tuo è un testo davvero ben riuscito. 
La trama è semplice, pulita e regge bene, l’atmosfera è davvero coinvolgente e fin dal primo momento mi sono ritrovata nelle stanze dell’albergo a seguire gli indizi insieme a Cedric Sweetwater, un personaggio ben caratterizzato e intrigante. Ho apprezzato anche i riferimenti storici un po’ velati disseminati in tutto il testo e ancora di più la  “metafora” finale sugli scacchi, che mi è sembrata molto in linea con il personaggio del detective. Anch’io non ho percepito molto la presenza dei docks, ma la storia è ambientata lì, quindi per me non è assolutamente un problema. Insomma, un bel lavoro, sia nei contenuti che nella forma, davvero complimenti.

28Elementa exordii - Pagina 2 Empty Re: Elementa exordii Mar Mar 16, 2021 10:50 am

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Mi piace. 
Un giallo davvero interessante, scritto bene, pulito.
Mi piace come hai introdotto i personaggi richiesti, così come il luogo e il tempo.
Ho trovato in questo racconto tanta professionalità, sia nella forma che nelle emozioni che suscita.
Mi hai trasportata in questa storia e mi hai fatto assaporare questo genere che si allontana parecchio dalle mie corde.
Ma perché questo titolo? 
Non so il significato, ma sicuramente c'entrerà qualcosa, però ti consiglio la prossima volta di puntare su un titolo, che sia proprio una chiave, comprensibile a tutti, ma soprattutto capace di invitarti a leggere questo racconto.

29Elementa exordii - Pagina 2 Empty Re: Elementa exordii Gio Mar 18, 2021 2:38 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Grazie per tutti i commenti, siete stati magnifici come al solito. Sono soddisfatto di aver creato qualcosa di piacevole per molti.
Se considero il mio primo racconto qui, di strada so di averne fatta molta. Altrettanta e forse più, me ne aspetta, ma la sto affrontando nel migliore dei modi grazie a voi.

Questo racconto nasce da una prima scrematura di 17k di caratteri, dove il detective non era così ben caratterizzato, era presente un personaggio in più (infermiera).
Ma il limite da rispettare era quello, quindi molte cose sono state depennate per lasciare spazio a tutto il resto. Effettivamente, è di stampo vecchio e questo per due fattori molto legati: il primo è che ho letto nella prima settimana di stesura alcuni gialli vecchio stile, per comprendere l'atmosfera. Il secondo è che, come consigliatomi ai tempi di TAS, ho cambiato metodo per scrivere, quindi.ho cercato i punti "certi" per una stesura di un giallo e ho creato uno schema, da quello schema ho poi cominciato a scrivere.
Per questo, come molti hanno notato, il mio giallo risulta canonico, proprio perché ho seguito le linee guida per mettere tutti o quasi gli elementi necessari ( posterò magari lo schema tramite foto se qualche admin mi darà il permesso ).
Come ha detto Akimizu, non è stato facile creare qualcosa del genere per me, sono abituato a una descrizione prolissa dei personaggi e qui non avevo spazio.
Per chi si è chiesto del titolo, Elementa Exordii, in latino significa "Elementare". Non c'entra con il racconto? Sì e no, nella parte finale il mio Cedric parafrasa la classica frase che il suo collega più famoso, è solito dire al suo secondo. Questo è il legame, celato come un indizio non troppo difficile da scovare come qualcuno ha fatto.

Sottoscrivo gli errori, assimilo i consigli e mi preparo per il secondo step.
Grazie ancora a tutti.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

A Hellionor, Molli Redigano, Achillu, Akimizu e ImaGiraffe garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2