Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Secondo Step Different Rooms

+20
The Raven
SisypheMalheureux
miichiiiiiiiiiii
CharAznable
Molli Redigano
Achillu
paluca66
Antonio Borghesi
digitoergosum
bucaneve88
Arianna 2016
Resdei
Byron.RN
ImaGiraffe
Midgardsormr
Danilo Nucci
Petunia
Susanna
vivonic
Different Staff
24 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da paluca66 Mar Apr 20, 2021 11:07 pm

Finito di commentare tutti i racconti!
Ora il via alla seconda lettura per definire i cinque migliori.  study

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1437
Punti : 1548
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da digitoergosum Mar Apr 20, 2021 11:18 pm

Io i cinque migliori li ho ben chiaro. Il problema è la classifica. Inutile stare a distinguere tra generi, ognuno ha una propria sensibilità e estetica nella letteratura. Io preferisco il monologo, quello poetico e sensibile, e inserirò un racconto umoristico per 'noblesse oblige". Sarò bilanciato da altri, giustamente, e ne sarò contento.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Susanna Mer Apr 21, 2021 9:05 am

Cinquina redatta, forse rileggerò qualche racconto su cui mi erano rimasti dei dubbi, ma la cinquina quella è. Sulla base delle "estrazioni" di Achillu, ho fatto le proporzioni tra monologhi e umoristici, per non penalizzare un genere a discapito dell'altro, e ho utilizzato anche lo schema excel che un gentilissimo utente ha messo a disposizione. Il lavoro più laborioso - ma molto utile - è stato delineare la scaletta dei punti da assegnare, che userò anche negli step successivi, in modo da lavorare non solo sull'onda emotiva della lettura, ovviamente molto importante e altamente soggettiva, ma anche con criteri uguali per tutti. All'inizio mi era sembrata una scelta troppo scientifica o fredda, ma poi ha aiutato a distinguere lati oggettivi (punteggiatura, lessico ecc. ) dai più soggettivi.
Ora aspettiamo il momento dello squillo di trombe e poi... prossimo step.


Ultima modifica di Susanna il Mer Apr 21, 2021 11:04 am - modificato 1 volta.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da paluca66 Mer Apr 21, 2021 9:57 am

e ho utilizzato anche lo schema excel che un gentilissimo utente ha messo a disposizione.
Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 4049221606

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1437
Punti : 1548
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da paluca66 Ven Apr 30, 2021 9:22 pm

Buona serata a tutti.
Avvicinandosi il momento del voto per il secondo step e avendo letto una gran parte dei commenti ai vari racconti (non tutti i commenti di tutti i racconti, lo confesso) vorrei condividere una riflessione, in particolare con gli admin.
Il mio dubbio riguarda i fatidici "paletti", ovvero, quando dobbiamo tenerne conto nel nostro giudizio.
Ci sono racconti, in questo step, molto belli a mio parere nei quali qualche paletto non è proprio ben centrato o, addirittura, quasi mancante.
Il mio pensiero è che se sono in concorso vuol dire che in qualche modo i paletti sono stati rispettati e quindi dovremmo privilegiare il "racconto" e "l'italiano" (so che scritto così suona freddo e distaccato ma penso che si sia capito cosa intendo dire), però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi e soprattutto i terribili inventori dei paletti...

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1437
Punti : 1548
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da digitoergosum Ven Apr 30, 2021 9:47 pm

Io dico la mia. Gli organizzatori scelgono se fare partecipare i racconti. Quindi, a loro parere, in qualche modo sono rispettati. La nostra valutazione sui paletti è legittima ma schemi Excell mi spaventano quanto l'ultimo racconto distopico di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per quanto mi riguarda, la scelta sui paletti è stata fatta a monte, giusta o sbagliata che sia, ma la "mia" scelta sarà per i racconti che mi hanno emozionato. Nei commenti ho evidenziato la mia perplessità sui paletti, ma ora voterò i racconti veramente belli. E poco mi importa qualche refuso, pure da me segnalato, una punteggiatura imperfetta, pure da me segnalata, perché sono racconti spesso scritti dopo giorni di studio dei paletti e mandati di fretta ma che, se dovessero passare, sarebbero comunque da aggiustare per la pubblicazione. Alcuni racconti che ho letto qui, alla mia prima esperienza, pur con qualche errore formale, li ho letteralmente ammirati, invidiati e infine amati.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Achillu Ven Apr 30, 2021 10:08 pm

Leggete bene quello che hanno scritto gli admin, però. Loro hanno ammesso alcuni racconti non perché rispettano tutti i paletti, ma solo perché non hanno voluto correre il rischio di "condannare un innocente". Hanno lasciato a noi lettori anche il compito di decidere se e quanto i paletti sono stati rispettati. Poi ognuno decide per sé in che modo valutare l'aderenza, ma non dobbiamo dare per scontato che i paletti sono stati giudicati tutti soddisfatti dalla commissione esaminatrice.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1741
Punti : 2005
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da vivonic Ven Apr 30, 2021 10:31 pm

Come ha detto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1537
Punti : 1720
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da digitoergosum Ven Apr 30, 2021 10:31 pm

Achillu ha scritto:Leggete bene quello che hanno scritto gli admin, però. Loro hanno ammesso alcuni racconti non perché rispettano tutti i paletti, ma solo perché non hanno voluto correre il rischio di "condannare un innocente". Hanno lasciato a noi lettori anche il compito di decidere se e quanto i paletti sono stati rispettati. Poi ognuno decide per sé in che modo valutare l'aderenza, ma non dobbiamo dare per scontato che i paletti sono stati giudicati tutti soddisfatti dalla commissione esaminatrice.

Sono d'accordissimo con te. Ciò che mi spaventa sono gli schemi. Sto leggendo un libro bellissimo, che ho affrontato convinto che fosse di pura Storia. Normalmente quei libri, che rispettano i "paletti", a un terzo mi fermo e non li finisco. Questo, che comunque attiene alla storia, lo sto divorando. Ecco, non dico che il mio parametro sia quello giusto. Dico che voterò i racconti (tutti monologhi) che mi hanno emozionato senza incredibili deviazioni dai paletti. Ma ci stiamo confrontando per capirci.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Susanna Ven Apr 30, 2021 11:14 pm

Io ho inteso che se un racconto viene ammesso allo step, un minimo i paletti devono essere presenti, magari blandamene.
Nell’esprimere un giudizio, mio personalissimo parere, non dovremmo esimerci dal dare un peso anche alla presenza o meno dei paletti nel racconto, oltre agli altri elementi che ognuno di noi ha preso in considerazione: trama, buon italiano, genere ecc.: ciò infatti sarebbe penalizzante per gli autori che hanno lavorato molto per fare dei paletti un elemento portante del racconto, o comunque presente in modo sostanziale, rispetto ad una presenza superficiale e/o sostituibile/forzata.
Il tutto anche per il rispetto delle regole del concorso, che accettiamo nel momento in cui intendiamo partecipare, altrimenti tali regole non avrebbero ragione di essere
Se poi si vuole utilizzare un foglio excel, non è uno strumento poi così freddo e arido come potrebbe sembrare. Dopo l’esperienza del primo step, ho provato a lavorare sul foglio excel gentilmente donato alla comunità: nel dover studiare la griglia dei punteggi da assegnare mi sono trovata a ragionare su cosa mi aspetto da un racconto, quali elementi voglio valutare, che peso dare ad una buona trama piuttosto che a troppi refusi e trascuratezza anche in un bel testo, in modo che ci fosse una certa equità nel giudizio il più possibile univoca. E questo indipendentemente dal fatto che un racconto mi piaccia o meno, affinchè quest’ultimo criterio non sia preponderante.
 
Poi… ai poster l’Adua sentenza, nel senso che Adua emette sentenze fissando i poster (È venerdi e mi sono dovuta riscrivere il post perché Digito è entrato a gamba tesa prima del mio invio).
W il confrontarsi.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da digitoergosum Ven Apr 30, 2021 11:29 pm

Penso che ci siano splendide anime differenti qui. Che rappresentano l'anima del lettore a 360 gradi. E questo è bellissimo e necessario. Non esiste una regola assoluta. Esiste in proprio mondo e una propria interpretazione. Da qui non mi schioderò. Siete bellissimi, a prescindere da ciò che voterete / voteremo.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Petunia Lun Mag 03, 2021 1:25 pm

Dopo un po’ di letture si impara ad amare ogni racconto e a realizzare che ognuno ha una propria bellezza e così diventa difficile scegliere. Si imparano ad amare anche le imperfezioni che molto spesso sono le specchio delle nostre stesse mancanze. Solo che vederle nei racconti di altri ė più facile...


È con questo spirito che ho redatto la mia sofferta cinquina. In bocca al lupo a tutti. Love all I love you
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2356
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Akimizu Mer Mag 05, 2021 7:38 pm

Mi riallaccio ai discorsi che si facevano qua pochi giorni fa, a bocce ferme e votazioni concluse si può aggiungere un tassello al ragionamento. Viv era stato chiarissimo nel commento al racconto di Pet, dicendo che era stato ammesso con molte riserve, soprattutto per il paletto temporale. Ma, come classifica dimostra, al momento del voto questo non ha contato nulla. E giustamente, aggiungerei. Se un racconto ha passato il vaglio della commissione ha il diritto di poter essere votato come tutti gli altri. La cosa divertente, mi ci metto in mezzo perché capita spesso anche a me, è che metà dei commenti, forse più, si soffermano con dettagliate analisi sui paletti e il rispetto del genere, per poi evidentemente tenere queste analisi fuori dai parametri con il quale si decide chi votare. C'è poco da fare, al cuore non si comanda, se un racconto ti ha catturato lo devi votare per forza. Quindi doppiamente brava a Pet!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Secondo Step Different Rooms - Pagina 6 Empty Re: Secondo Step Different Rooms

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.