Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Infermiera a noleggio monouso

+25
Resdei
Hellionor
Arianna 2016
vivonic
SisypheMalheureux
caipiroska
The fallen
Fante Scelto
ImaGiraffe
Asbottino
Arunachala
miichiiiiiiiiiii
Molli Redigano
paluca66
gdiluna
Danilo Nucci
Yoghi69
CharAznable
Byron.RN
Susanna
Antonio Borghesi
mirella
digitoergosum
Petunia
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Gio Apr 22, 2021 7:08 pm

Ospite

Ospite

Per i marcatori del tempo sono d'accordo con Viv, li trovo inutili.
Forse potrebbero funzionare per descrivere avvenimenti eccezionali, un periodo storico, ma qui non hanno senso, chi si ricorda più di quelle partite? Conta l'insieme della storia e lo sviluppo finale.
L'unica critica che si può fare è quella, il racconto è godibile e divertente.
Non ha bisogno di riletture, arriva subito. 
Un abbraccione.

27Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Ven Apr 23, 2021 11:39 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho letto con piacere questo racconto, simpatico e ironico, quasi un po’ surreale.
Ben scritto, ha ritmo, vivacità.
Con qualche minima aggiustatina, non sfigurerebbe in una antologia scolastica, di fianco ad autori umoristici affermati.

28Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Lun Apr 26, 2021 10:26 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Una storia a tratti esilarante, i personaggi di Dino e  Betta sono delle macchiette irresistibili che hai saputo caratterizzare davvero bene.
Nella lettura "alcuni" dettagli di troppo mi hanno infastidito altri invece li ho trovati assolutamente funzionali all'intento umoristico che il testo fa percepire dell'inizio (esempi: mi ha infastidito quel "Inesperienza di genitori primipari!"  quando risponde Gioia Felice, l'ho trovata davvero di troppo. ).
Ma sono davvero quisquilie. Il pezzo è godibilissimo, scivola via che è un piacere, ritmo ottimo. Non ho apprezzato molto neanche io i marcatori temporali in questa veste, anche se l'escamotage del diario mi fa digerire un po' meglio la questione Smile.
Un ottimo racconto umoristico, brav!
Il titolo è esilarante ma anche un'arma a doppio taglio perché dice molto, forse lo modificherei ma forse no, non lo so, ci penso neh Smile.
Brav.
Ele

29Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Mer Apr 28, 2021 11:17 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao
dei racconti umoristici, a mio parere, è quello meglio riuscito.
mi sono proprio divertita a leggerlo.
divertente, con i tempi giusti, scritto alla perfezione.
insomma, non era facile strappare un sorriso, tu mi hai fatto ridere di gusto.
paletti tutti centrati alla perfezione.
Dino è una macchietta, Betta una potenza della natura.
molto convincenti tutti i personaggi.
lo scandire delle ore non ha disturbato la lettura, anzi.
solo tantissimi complimenti
davvero bravissim*

30Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Ven Apr 30, 2021 10:06 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

travolgente ,scatenato, simpatico.
Non era facile mantenere il ritmo iniziale , tu sei riscito a farlo fino alla fine, con situazioni divertenti, paradossali.
 Povera Betta quante ne ha subite , un malato immaginario come quello che descrivi è un pericolo pubblico.
Bella la scena della torta che si spiaccica al soffitto e ricade su Dino.
Brava la Betta che per fortuna scappa via.
Paletti rispettati anche in questa soria.
Letta con piacere.

31Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Sab Mag 01, 2021 11:15 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autor*

Un bel monologo umoristico, scritto bene e che scorre senza intoppi.
I personaggi sono ben caratterizzati e ci sono alcune scene (tra cui quella della torta) che spiccano bene.
Anche i marcatori temporali non mi hanno disturbato, come di norma potrebbe succedere.
A livello tecnico, non ho refusi da segnalarti e in ultimo, ma non meno importante, i paletti imposti sono stati rispettati nelle scelte che hai effettuato per impostare il tuo racconto.

Una buona prova, riesce ad arrivare senza troppi problemi.

Complimenti e a rileggerti.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

32Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Lun Mag 03, 2021 11:39 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La figura del malato immaginario, qui portata all'estremo, ha sempre intrinseca una miriade di possibilità comiche. Gli si accosta un personaggio vincente, Betta, e il gioco è fatto. Non voglio dire che il racconto si sia scritto da solo, c'è molto lavoro dietro e si vede, ma tutto è figlio dell'idea embrionale. Ho poco da aggiungere ai commenti che già sono stati fatti in realtà, perché il racconto è brioso e si legge in scioltezza. Pecca un po' dal punto di vista emozionale, ma è un problema figlio del genere, quindi c'è poco da disquisire. Sì, un appunto sui marcatori, che ho letto hanno suscitato qualche perplessità, a ne sono sembrati utili invece. Perché fanno parte del meccanismo comico, introducono non solo la data, ma soprattutto la partita e sono comunque figlio degli appunti di Betta, hanno cioè un ruolo, non sono spuntati fuori dal nulla.

33Infermiera a noleggio monouso - Pagina 2 Empty Re: Infermiera a noleggio monouso Lun Mag 03, 2021 8:25 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Ti segnalo "Betta di accorse di avere" al posto di "Betta si accorse di avere".
Il titolo mi ha incuriosito anche perché dichiarava già in modo esplicito il genere di questo racconto.
Non amo molto i titoletti in grassetto, spezzano troppo il racconto soprattutto quando è breve. E mi dispiace dirlo ma non mi piacciono nemmeno in questo racconto, per quanto sia originale il modo in cui li hai inventati. Alla fine non sono pertinenti con il susseguirsi degli eventi e la frase "si accorse che le giornate in cui Dino aveva dato il meglio di sé erano quelle in cui l’Italia aveva giocato" non mi sembra una giustificazione sufficiente. Ogni capitoletto è troppo breve per essere goduto appieno. Viene giustificato come "un diario". Ma il risultato secondo me non è soddisfacente.
Il malato immaginario è una situazione reale ma la situazione al limite del surreale è proprio l'infermiera a noleggio, l'idea secondo me vincente di questo racconto. Betta però non si comporta solo come infermiera ma pure come governante, oggi forse la chiameremmo badante.
La malattia è portata alle estreme conseguenze per scatenare per lo meno il sorriso di fronte a scene che sono lontanissime dall'esperienza comune e quinti potenzialmente surreali.
Buono l'italiano, non mi sono mai inceppato.
I paletti ci sono: genere umoristico; orto e giardino ci sono; estate 1982 c'è; camera da letto un po' tirata (in realtà è un soggiorno); infermiera e disegnatore ci sono.

Grazie e alla prossima.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2