Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Sfumatura Essenziale - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sfumatura Essenziale

+25
Arianna 2016
Arunachala
Akimizu
Midgardsormr
Achillu
gemma vitali
CharAznable
paluca66
Resdei
Byron.RN
gdiluna
ImaGiraffe
Danilo Nucci
Yoghi69
miichiiiiiiiiiii
Fante Scelto
mirella
digitoergosum
Antonio Borghesi
SisypheMalheureux
Susanna
Molli Redigano
vivonic
Petunia
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Lun Apr 26, 2021 7:03 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autor*

Il tuo racconto lascia strascichi non indifferenti, lascia angoscia e tristezza.
Questo pittore storpio, lo hai presentato davvero bene e a fine lettura, quasi lo conoscevo per davvero.
La metodologia che hai scelto suo colori che usate come, mi ha colpito.
C'è però qualcosa che non mi torna, che non mi prende completamente, e se da una parte non mi hanno dato fastidio i latinismi, perché in un racconto del genere, secondo me sono anche essenziali. E poi mi piace il latino, quindi capirai. Dall'alta invece, l'ho trovato un po' piatto come movimento, le pennellate erano precise, armoniche. Eppure lente, senza spunti emozionali oltre a quelli dell'angoscia.

I paletti, quelli che hai scelto, li ho ritrovati. Non ho refusi da segnalarti.

Una buona prova, complimenti.
A rileggerti.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

27Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Lun Apr 26, 2021 9:52 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Quando ho finito la lettura la prima domanda che mi sono posto è stata: quando il pittore declama questo monologo? C'è solo un momento in cui può, cioè poco prima che la terra tremi, nel suo cubicolo, ma l'autore lo tiene nascosto fino alla fine. In pratica il pittore fa una lunga introduzione raccontando la sua vita, rispettando un rigoroso ordine cronologico. Giunge la parte in cui invoca gli dei (quella che mi è piaciuta di più) e poi riprende al presente raccontando l'eruzione. E insomma, messa così si capisce che questo è il monologo meno monologo dello step. Sarebbe bastato poco a camuffarlo meglio, che so, iniziare la narrazione nel cubicolo, al presente, e condurre i ricordi in modo confuso, mischiando i fatti, come in un delirio, che si conclude con l'invocazione agli dei e la terra che trema e i colori. C'è troppo rigore nella struttura, ecco. E questo rigore si ripercuote anche nella distribuzione emozionale, che rimane sempre alta, dalla prima riga, e non ha picchi. È come se cantasse sempre due ottave sopra. Quanta emozione invece in un racconto che parte basso e poi piano sale, fino al do di petto finale? Il racconto dovrebbe partire lento e poi accelerare, in questo caso addirittura precipitare, vista l'intensità della disperazione del protagonista, la sua furia, la sua infinita tristezza. Il protagonista avrebbe dovuto prendere per mano il lettore, farlo entrare piano con lui nel cubicolo, accompagnarlo nel suo essere, fino a farlo soffrire con lui. Invece si limita a raccontare la sua tragica esistenza, tenendo sempre il lettore a una certa distanza. Ed è un peccato perché per quanto mi riguarda questo è tra i racconti meglio scritti, è potente, crudele, arcigno. Il protagonista è tra i meglio delineati, non solo, è di sicuro il più originale e insieme all'eunuco il più tragico. Ripeto, l'unico problema, per me, è la costruzione del racconto.

28Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Lun Apr 26, 2021 4:14 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

la storia che racconti è davvero molto bella, indipendentemente dal fatto che sia reale o meno.
storia triste, profonda, che entra nell'anima del lettore e lascia il segno.
devo però dire che non lo trovo un vero e proprio monologo, c'è qualcosa che me lo fa vedere in maniera diversa.
molto belle le idee esplicate durante la storia, buone le descrizioni e ottima la stesura.
di contro, in alcuni punti diviene pesante e di non facile lettura.
resta in ogni caso un ottimo lavoro, complimenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

29Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Mar Apr 27, 2021 12:24 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mamma mia, che tristezza… Direi che questo è il maggiore pregio del tuo racconto: l’atmosfera emotiva che riesci a creare. E ci riesci nonostante l’uso di un linguaggio un po’ troppo “carico” (che io, come si capisce dai miei altri commenti, non amo).Hai fatto un mix di latino e greco: "polis" è greco, gli altri termini sono latini; se il personaggio pensa in greco, non ha senso che usi “polis”, se pensa in latino, sarebbero i termini latini a dover essere tradotti.
Ho la sensazione che l’elenco delle caratteristiche fisiche che tu elenchi (Ossa fragili. Busto stretto. Addome ampio. Gambe arcuate.) unite alla particolare percezione dei colori individuino una malattia specifica, che tu hai in mente ma che io non conosco.
Il tuo personaggio mi ha ricordato – mutata mutandis – il protagonista del romanzo “Profumo”, di Süskind.
La forma nel complesso è corretta, ma mancano tante virgole.
Più che un monologo, direi che questo è un racconto autobiografico, una narrazione in prima persona.
Il pittore è centratissimo (e originale), la collocazione temporale un po’ vaga.

30Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Mar Apr 27, 2021 9:12 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Il passato remoto per grandissima parte del testo è la pecca che rende il tuo racconto troppo ordinato, troppo preciso perché io possa apprezzarlo appieno come un monologo. Faccio fatica a calarmi nel personaggio e questo mi urta. Mi lasci fuori dalla porta a spiare per tanto, troppo tempo.
Con la scelta di questo tempo verbale c'è un calo di pathos in tutta la narrazione, che invece potrebbe avere una potenza lacerante visti i presupposti. E invece così perde potenza e sembra assurdo perché la tua storia ha una potenza sconvolgente, ecco. 
Io trovo il tuo personaggio meraviglioso, ha solo bisogno di essere liberato.
Concordo totalmente con quanto scritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devi aiutarmi a entrare in comunione con il sentire del tuo personaggio. 
Il racconto è duro, batte forte e potrebbe battere ancora più forte.
Resta una prova egregia ma con ancora tanto da svelare.
Ele

A Akimizu garba questo messaggio

31Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Mer Apr 28, 2021 10:21 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non mi ha coinvolto. Ho sentito un personaggio lontano, lontanissimo. Una narrazione troppo frammentata. Troppe parole lasciate sole, separate soltanto da un punto una dall'altra. Lo stesso ritmo dal principio alla fine. Al di là del passato remoto, non è abbastanza monologo perché non si rivolge a nessuno, non ci prova nemmeno un po' a immaginare che ci sia qualcuno dall'altra parte ad ascoltare. Credo che un monologo sia davvero riuscito quando la riflessione e l'introspezione sfondano la barriera e si riversano sul lettore. Qui c'è un confine ben delineato, che non viene oltrepassato. Vedo quello che succede dall'altra parte e basta. Non c'è contatto.
Sulla qualità della scrittura nulla da dire. Sicuramente è alta. Forse persino troppo.
In conclusione: un dipinto molto bello, ma poco emozionante.

32Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Lun Mag 03, 2021 1:51 pm

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Come monologo è un po' risicato, data la scelta dei tempi verbali ma di certo te lo avranno già detto, come ti avranno per forza fatto notare che i termini latini snocciolati in questo modo quasi ossessivo compulsivo tendono ad appesantire il testo.
Ciò nonostante la tua interpretazione del "disegnatore" come originalità spacca, compete con quella del disegnatore con i fuochi d'artificio che ho letto in un altro racconto. Usi immagini bellissime ed evocative, le figure di pater e mater sono create e usate in maniera intelligente. Il colore perfetto, mi è venuto in mente Profumo di Suskind e anche se lí si narra dell'esasperazione dell'olfatto il rimando non mi è dispiaciuto. Un po' di latino in meno e avresti colpito il bersaglio più al centro.

33Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Lun Mag 03, 2021 5:57 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono un pò perplessa: la terra trema, fuori esplode nel cielo il colore perfetto che il protagonista cerca da sempre e lui pensa: "Sono nato debole, sotto una pioggia funesta. Non emisi un lamento. Nessuno mi sentì piangere. Solo Thanatos mi sorrise subito. Pronto a pasteggiare con il mio esile corpo danzò intorno al mio letto..." (Tra l'altro qui c'è un esempio dell'uso non sempre corretto delle virgole nel testo. Per esempio, come va letta l'ultima frase?: Pronto a pasteggiare, con il mio esile corpo danzò intorno al letto, oppure Pronto a pasteggiare con il mio corpo, danzò intorno al mio letto?).
Il testo è intenso, il personaggio è allo stesso tempo affamato di vita e di morte e un soggetto così particolare non passa di certo inosservato ai miei gusti letterali (tra l'altro è un privilegiato: all'epoca non erano molto etici e i disabili, di solito, venivano uccisi senza tanti sensi di colpa...).
Anche se il testo non è sempre strutturato in maniera convincente, non posso rimanere indifferente alla potenza del protagonista, alla volontà di dare uno scopo alla sua vita nella ricerca del colore perfetto che troverà solo nel momento della sua morte.
Azzeccatissime le figure dei genitori (avrei preferito i nomi in italiano) che incorniciano alla perfezione la situazione di estremo disagio che vive il pittore.
Un racconto molto particolare che tocca corde profonde ma che ne sorvola inspiegabilmente altre: è un buon racconto al quale però manca qualcosa. Forse è solo la struttura poco studiata poiché sembra quasi un racconto in prima persona, o forse la sensazione che non ci sia un vero interlocutore, o forse ancora l'inverosimile carrellata di ricordi dell'infanzia davanti alla maestosità di un'eruzione vulcanica.
O forse tutte queste cose insieme...

34Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Gio Mag 06, 2021 11:46 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Recupero il mio commento e torno alla carica:
lo provi a riscrivere fregandotene dei paletti, del genere e, soprattutto, togliendo il passato remoto?
Io di racconti che mi hanno folgorato così ne ricordo pochi. Secondo me questo pezzo è un cazzo di missile, una bomba; fuori dai limiti del concorso, potrebbe vincere qualsiasi cosa.
E io vorrei tanto rileggerlo in confezione vittoria.

A ImaGiraffe garba questo messaggio

35Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Gio Mag 06, 2021 11:50 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi spiace ma non sarà così. 
È andata come andata. Ti ringrazio per le belle parole ma per me finisce qui. 
Avevo creduto molto in questo testo mi commuovevo ogni volta che lo declamavo e quando lo facevo recitare ad altri. 
Avrò preso un abbaglio.

36Sfumatura Essenziale - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura Essenziale Gio Mag 06, 2021 11:53 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

ImaGiraffe ha scritto:Mi spiace ma non sarà così. 
È andata come andata. Ti ringrazio per le belle parole ma per me finisce qui. 
Avevo creduto molto in questo testo mi commuovevo ogni volta che lo declamavo e quando lo facevo recitare ad altri. 
Avrò preso un abbaglio.
Capisco anche questo.
Quante volte che ho fatto così anch'io...
So una cosa, però: magari fra qualche tempo (anche anni eh) ti ricorderai di questo commento di quel pazzo di vivonic, e ti tornerà la voglia di metterci mano. Forse ora è troppo presto, e mi sento di condividere quello che dici.
Se quel momento dovesse arrivare, io vorrò leggerlo anche se fossero intercorsi anni.

A ImaGiraffe non piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2