Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Intimità - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Intimità - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Intimità - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Intimità

+20
Asbottino
gdiluna
Molli Redigano
Resdei
FedericoChiesa
Fante Scelto
CharAznable
miichiiiiiiiiiii
Susanna
ImaGiraffe
Danilo Nucci
digitoergosum
paluca66
Byron.RN
Arunachala
Antonio Borghesi
Petunia
gipoviani
vivonic
Different Staff
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Dom Lug 04, 2021 1:53 pm

Mi dispiace che Ele dica che le lettere successive siano solo degli aggiustamenti della prima lettera.
Se non le è piaciuto quello che ho scritto non deve giustificarsi.
Sono abituato a ultimi commenti catastrofici, ma da lei non me lo aspettavo.
Io ho solo raccontato tutto il mio disprezzo per quei quindici mesi di vita rubati a un pacifista convinto come me, dal servizio militare. E pensare che ho un fratello 'Generale' che, per fortuna, non legge Different.
Un abbraccio immenso a Danilo, a Digito, alla dolcissima Petunia e al formidabile Gipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Hellionor Dom Lug 04, 2021 3:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho mai scritto la parola aggiustamenti, nel  mio commento.
Mi spiace che tu ti stia risentendo per parole che non sono mai uscite dalle miei dita, ti inviterei a rileggere il mio commento.
Il tuo racconto mi è piaciuto ma l'ho valutato "piegato" al genere e questo si sente.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Dom Lug 04, 2021 3:53 pm

Non so, ma ho la sensazione che ci sia sempre qualcosa che non va in quello che scrivo. Mi fate sentire un nemico da abbattere, ogni volta.
Ma che cavolo ho fatto di male?
Per tre settimane nessuno ha letto e commentato quello che avevo scritto.
Non aggiungo altro, mi riposo.
Un po'.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Fante Scelto Dom Lug 04, 2021 5:06 pm

Tom, che dici?
Quali nemici da abbattere?
I concorsi di scrittura sono come quelli di cucina. Se c'è qualche sapore fuori posto vuol dire che il piatto non ha cotto bene o c'era un ingrediente fuori posto.
E te lo dice uno che mette la nutella nella ricotta.
Non sopra, nella.

Smile
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 805
Punti : 951
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Dom Lug 04, 2021 5:23 pm

Fante hai ragione, è mi sento brutto da non aver più voglia di scrivere. Durante il militare, il mio amico bancario si fece le vacanze a Iesolo per trascorrerle insieme, senza di me non sarebbe riuscito nemmeno a dire buongiorno a una ragazza.
Insomma... pure Marcello è stato male davvero.
Onestamente, non me la sento più di stare qui dove sono a disagio.
Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da digitoergosum Dom Lug 04, 2021 5:27 pm

digitoergosum ha scritto:Ciao e grazie per aver scritto per noi. Salto i pochi refusi, in realtà non li ho contati e rimarcati perché dopo tre quarti della prima pagina...ho smesso di sottolineare e scrivere appunti. Comunque erano pochi e soprattutto sviste. E sempre, quando rinuncio a cercare le pulci è perché mi sopravviene l'urgenza di arrivare in fondo al racconto. Ed è strano che questo racconto mi piaccia. Non ci sono quei colpi di scena, quei guizzi che mi fanno alzare il sopracciglio e allora  vuole dire che sei veramente abile a scrivere e capace di convincermi a leggere per piacere e non per dovere un racconto come questo. Ti rileggerò alla fine, quando dovrò votare, stanne cert@.
Mi ero dimenticato di segnalare (credo sia importante) che non ho trovato nel tuo racconto così preciso (e che ho premiato) l'argomento "nonnismo". Ma se alla fine sei rientrato nella mia classifica c'è un motivo. Che bello leggerti!
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Fante Scelto Dom Lug 04, 2021 5:35 pm

Ma è perché tu ti dimentichi che c'è l'anonimato, quindi noi che commentiamo non stiamo a pensare chi ha scritto cosa e perché, ma ci concentriamo sulla storia e quello che ci ha suscitato in quel momento.
Nessuno pensa mai (o quasi mai) che quello che c'è scritto magari è successo veramente, ma in fondo fa parte del lato bello della cosa.

Te lo dico perché capisco cosa provi, e so anche bene che non riesci a scrivere cose puramente inventate, che devi metterci del tuo trascorso dentro ogni riga. Ed è una cosa fantastica.
Ma mettere in gioco il personale vuol dire essere pronti a viverlo anche per quello che è in quel momento: una storia scritta su un sito.
Altrimenti diventa solo un'occasione di sofferenza, e se scrivere è una passione, non può diventare sofferenza. E' iniquo verso noi stessi.

Un abbraccio
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 805
Punti : 951
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Susanna Dom Lug 04, 2021 5:49 pm

Tommybe ha scritto:Non so, ma ho la sensazione che ci sia sempre qualcosa che non va in quello che scrivo. Mi fate sentire un nemico da abbattere, ogni volta.
Ma che cavolo ho fatto di male?
Per tre settimane nessuno ha letto e commentato quello che avevo scritto.
Non aggiungo altro, mi riposo.
Un po'.
Tom, in DT non ci sono nemici da abbattere, ma amici che ti prendono per mano e che tu prendi per mano.
Penso anche che nessuno riesce a scrivere senza metterci qualcosa di sè, poco o tanto che sia deve uscire, non c'è verso. Puoi avere un censore personale forte, ma qualcosa scappa sempre. Ed è la cosa migliore che ti/ci può capitare: è liberatorio e salutare.
I racconti in concorso vengono letti per quello che sono, non pro/contro l'autore, che non conosciamo: è questa la furbata di questo concorso. Al nastro di partenza tutti uguali, senza campagne elettorali e clac ad ogni lettura. E se i commenti non sono quello che ci aspettiamo, da un lato fa male, inutile mentire, ma è un salvagente enorme per non lasciarsi andare.
Quindi al prossimo step non puoi mancare: non posso tirarti dietro niente perchè quello che ho sulla scrivania è già prenotato per Byron se non cambia idea, ma mio marito nel suo "mini" laboratorio ha un negozio di ferramenta di quelli ultra forniti: vedi tu.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Dom Lug 04, 2021 10:39 pm

Andrea Pinketts, un pazzo che ho molto amato, uno scrittore di noir, in 'Lazzaro vieni fuori' conquistava la sua libertà e serenità solo quando entrava in un ferramenta. Qul posto non può farmi paura. 😏

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Susanna Dom Lug 04, 2021 10:45 pm

Tommybe ha scritto:Andrea Pinketts, un pazzo che ho molto amato, uno scrittore di noir, in 'Lazzaro vieni fuori' conquistava la sua libertà e serenità solo quando entrava in un ferramenta. Qul posto non può farmi paura. 😏
Adoro Pinketts. Vabbè invece roba da ferramenta, userò gomitoli a mo' di bozzolo.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Mar Lug 06, 2021 8:10 am

Grazie, Fante, scusami il ritardo, si parla tanto di equilibri epistolari, se esistono, e io ho perso il mio di equilibrio.
Un abbraccio e rinnovo i complimenti per il magnifico racconto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Dom Lug 11, 2021 1:09 pm

Il ritratto a matita su cartellina verde rubata in fureria, eccolo qui. Per fotografarlo ho aspettato di badare a mia madre. Lui è lì.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Mer Lug 14, 2021 2:35 pm

Una cosa la scrivo qui, anche se non c'entra nulla.
Anni fa, mio cognato che aveva un'edicola in centro mi supplico' di leggere i libri che un suo caro amico gli portava per metterli in vendita. Io mi sono sempre rifiutato di leggerli. Non avevo ancora sfiorato un sito di scrittura e la voglia di leggere.
Quel suo amico è Emanuele Trevi e ha vinto il Premio Strega.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Ven Lug 16, 2021 10:02 am

Arunachala ha scritto:se dico che non mi è piaciuto?
vado controcorrente, lo so, ma preferisco dire il vero che fingere.
le lettere sono coinvolgenti e cariche di emozione, questo è chiaro e tondo, ma non sono riuscito a farmele entrare. mi lasciano neutro.
ci sono alcuni errori di formattazione e dei refusi, ma nulla di grave.
però, ripeto, non mi rimane nulla su cui riflettere.

Fausto, mi era sfuggito il tuo commento. Probabilmente non hai fatto il servizio militare, almeno in quel periodo fortemente reazionario e ribelle.
Non mi importa dei voti bassi, di non essere arrivato a tutti si.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Ven Lug 16, 2021 10:22 am

Molli Redigano ha scritto:"si conquista la stessa impenetrabilità e noia di un museo egizio."


Per carità, de gustibus.  Crying or Very sad




"Fortunato tu te ne stai a Pettinengo,"



"Fortunato tu, che te ne stai a Pettinengo,"





"Quando ho iniziato a leggerlo mi sono presa una mezza sbronza con il vino della mensa"


"Quando ho iniziato a leggerlo mi sono preso una mezza sbronza con il vino della mensa"



Il soggetto è Andrea, non mezza sbronza (c. oggetto). Vino della mensa? Metanolo della mensa. Prost






"Come se quello fosse per noi un diritto, farci dare retta."



"Come se quello fosse un diritto: farci dare retta."



"per noi" a mio gusto è superfluo, c'è già il ci di farci.




"Il giorno dopo avevo la camicia già madida di sudore"


Pignoleria: non credo che l'aggettivo "madida" possa essere applicato a un tessuto. Qui ci stava bene "camicia pezzata".




"La zuccheriera alla portata di chiunque."



Chiedo venia, ma questa proprio non l'ho capita.




"non ne potevo più del  ‘bibitone’ della mensa."


Latte o caffè mischiati con bromuro. Una leggenda durante la leva.




"‘Il tuo amico Marcello ha avuto un grave attacco epilettico,"



Mi spiace contraddirti, nell'ultima lettera dici che Marcello è ritornato in caserma. Non poteva essere, con un attacco epilettico sarebbe stato riformato seduta stante.




"A me quando facevi la ribelle durante l’occupazione della scuola, eri sembrata esagerata."



"Quando facevi la ribelle durante l’occupazione della scuola, mi eri sembrata esagerata."


Secondo me sta meglio, ma sarebbe bastata soltanto una virgola dopo "A me," per dare alla frase un'intonazione più corretta.




Orbene, intanto il titolo lo trovo molto pertinente alle missive riportate. Per giustificare quanto dico cito la lettera di Giulio a Irene. Alla faccia dell'amico che se ne sta rinchiuso in caserma a Palmanova! In generale, comunque, si tratta veramente di lettere molto intime tra gli scriventi.


Come ti hanno già segnalato, la formattazione è veramente pessima, ma si può migliorare. Come ha notato  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le date sono incomplete, ci manca il giorno. Avresti fatto meglio a non metterle del tutto. Inoltre: Cara Irene, a capo; Caro Andrea, a capo. O no?


Nel complesso comunque la lettura è stata piacevole. Hai ben reso lo stato d'animo di Andrea "costretto" al servizio militare. Hai altrettanto ben reso tutta la lealtà di Irene nei confronti di Andrea, nonostante l'incursione mandrillesca dell'amico Giulio. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se Andrea avesse saputo della loro "gita".


In ultimis, una considerazione puramente personale che, devo ammetterlo, mi ha un poco allontanato dal tuo racconto. Capisco quegli anni difficili e particolari, ma perché tutta questa avversione per il servizio militare obbligatorio? Io sono stato uno degli ultimi, penso, a farlo obbligatoriamente. A vent'anni che voglia hai di andare appresso a un manipolo di esaltati (non tutti erano così, per fortuna) che ti urlano dietro? Ma l'Italia chiamò e l'ho fatto senza tante storie. Ecco, lo rifarei cento volte. Anzi, dico di più, servirebbe più adesso che allora, in quanto a valori universali, disciplina ed educazione. Ribadisco, pensiero mio eh.

Grazie per il commento accurato. Sono stato un tuo estimatore per i commenti insuperabili che hai proposto.
I'avversione per il servizio militare l'avevo nel sangue. Il tempo mi ha dato ragione. Sono spariti inutili militari obbligati e inutili caserme.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da caipiroska Mar Lug 20, 2021 11:24 pm

In Intimità ci sono tante di quelle belle immagini che davvero si ha la sensazione di avere davanti un meraviglioso mazzo di fiori dai colori tenui e delicati eppure maestoso nella sua malinconica bellezza.
C'è davvero tanto in questo testo!
E forse la sua abbondanza diventa un pò anche il suo limite, perchè come nel mazzo si mescolano e s'intrecciano tra loro aromi e profumi, tanto da non riuscire più a distinguerli, e tutto diventa un pò eccessivo, quasi artificiale.
C'è tanta tristezza, solitudine e amarezza che accomuna i protagonisti (eppure sono giovani, ma sono lettere senza allegria) e nel testo i vari personaggi non riescono ad avere una propria voce, tutti travolti dalla stessa cascata di emozioni.
Le varie lettere hanno quindi la stessa voce: difficile distinguere le parole di Andrea da quelle di Giulio. Raccontano cose diverse certo, ma sono scritte allo stesso modo: credo che uno degli artifici più  interessanti nel leggere un epistolare, siano proprio le invenzioni dell'autore per rendere visibili e facilmente riconoscibili i diversi modi di esprimersi dei protagonisti, le loro anime.
La storia che raccontano invece mi ha convinta: è articolata, verosimile e ben inserita nelle lettere, anche se lo squilibrio tra la prima e le altre rimane uno scomodo gradino da scendere e salire ogni volta che ho riletto con piacere questo bel testo.

Mi piacerebbe rubarti tantissime frasi!!!
Alcuni tuoi passaggi, a mio parere, rimangono indelebili perchè c'è la Vita dentro quello che scrivi.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 911
Punti : 970
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Ospite Ven Lug 23, 2021 8:39 am

Grazie mille caipi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intimità - Pagina 2 Empty Re: Intimità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.