Ehilà, grazie a tutti per i commenti e le osservazioni puntuali. Innanzitutto chiarisco che no, il racconto non nasce da un'idea che avevo avuto al primo step, al primo step non ero ancora presente su questo forum, nemmeno sapevo che esistesse. Semplicemente i paletti villa liberty+1929 mi hanno fatto subito pensare a un "bordello" di lusso. Metteteci poi la mia grandissima passione per i gialli, il resto è venuto da sé.
Detto ciò, voi non potevate sapere chi era l'autore, quindi è del tutto legittimo che abbiate pensato che avessi "ripescato" un'idea dal primo step.
Questo è stato il primo racconto giallo che ho scritto e si vede. Nel senso che è veramente difficilissimo evitare le incongruenze, me ne è scappata più di una e vi ringrazio veramente tanto per avermele fatte notare. Non ho mai letto né visto nulla del commissario Ricciardi ma a questo punto lo inserisco tra le mie prossime letture, per forza.
Bravo invece a
@digitoergosum (mannaggia, non riesco a taggare le persone dal cellulare) che ha individuato la mia "fonte di ispirazione", i romanzi di Andrea Vitali
EDIT: Adesso che ho capito (forse) come taggarvi da cellulare voglio dire grazie a chi ha ritenuto che questo racconto fosse meritevole di un posto in classifica nonostante le incongruenze.
Quindi grazie ad
@Achillu @digitoergosum @MolliRedigano
@arunachala @Hellionor @asbottino @Danilo,
@FedericoChiesa @susanna e sicuramente mi sto scordando di qualcun altro...
Ringrazio di nuovo tutti per i commenti utilissimi e buone vacanze!