Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



I bambini del condominio Albanella Reale

+26
caipiroska
Resdei
alessandro parolini
SisypheMalheureux
Molli Redigano
Asbottino
vivonic
paluca66
SuperGric
Susanna
FedericoChiesa
Byron.RN
Arunachala
CharAznable
tommybe
Arianna 2016
Valentina
Mac
Petunia
Fante Scelto
Nellone
gipoviani
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Akimizu
Different Staff
30 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da caipiroska Lun Gen 10, 2022 11:50 pm

Ciao Autore,
sono pienamente d'accordo con chi asserisce che questo racconto rimarrà impresso a molti di noi!
Fresco, squillante, coraggioso e scorrevole, dove la tua fervida fantasia ha architettato una storia di Natale piena di colpi di scena e davvero spiazzante.
A mio parere trovo però che la scelta di delegare tutto alla dimensione fantastica non abbia pagato a dovere: credo che, sempre e comunque anche nelle trame più surreali, un filo conduttore ci debba essere e deve essere anche ben inserito nella trama.
Qui ho letto una serie di scene quasi cinematografiche, ma mi è un pò mancata la corposità della storia, la volontà di portare il lettore lungo un percorso da percorrere in sicurezza. No, qui questo manca, si procede un pò alla cieca e si arriva in fondo alla lettura con la strana sensazione di non aver capito proprio tutto tutto.
Credo che i racconti fantastici, o surreali (o quello che vuoi) siano molto impegnativi da scrivere: devi distruggere la realtà e crearne una alternativa che allo stesso tempo sia illogica e convincente: ecco, credo che tu abbia un pò tralasciato questo lato oscuro... Credo che ogni storia (anche la più strampalata) deve avere il suo solido perchè, magari appena accennato, o nascosto, ma non così inaccessibile al lettore: bisogna fare in modo che arrivi almeno la sensazione che ci sia, altrimenti la storia perde molto del suo potenziale.
E forse è proprio quello che accade qui: ci sono effetti senza cause (non sappiamo perchè i bambini siano cattivi, o babbo Natale così antipatico, o la Befana così "disgustosa").
Hai deciso che le cose sono così e basta.
E forse in questo senso il racconto (che non sembra, ma mi è piaciuto molto!) zoppica un pochino.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 938
Punti : 999
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Commento

Messaggio Da Marcog Mar Gen 11, 2022 4:46 pm

Ammetto di aver fatto un pò di fatica a leggere il racconto in bilico tra un Giamburrasca, Nightmare Before Christmas, la tecnologia dei computer, PlayStation, e gli IPAD. Ma la chiave di lettura è decisamente un'altra, una grande fantasia che spazia tra surreale e grottesco. Buona scrittura, sebbene qua e là ci sia qualche piccola svista come già segnalato. A me è parsa strana la frase: È la tipica notte di Natale con gli adulti che dormono, i bimbi che non tarderanno a farlo. Ma non è il contrario? I personaggi mi sembrano ben delineati, buona ironia a tratti, simpatico il finale con Giulio che ci prova pure con la Befana. Grazie!
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Gen 14, 2022 9:22 am

Un racconto irriverente e surreale che riesce a divertire. Il ritmo è così veloce che si legge in fretta ma il testo rimane comunque impresso per la sua originalità. Ho apprezzato molto la tua trovata di raccontare un storia di Natale concentratosi sui bambini cattivi, un'idea molto originale. Quello che non riesco a capire è il secondo capitolo, cioè c'è Paolo un ragazzo buono che è amico di Babbo Natale, quindi? Mi sfugge veramente il nesso con il resto del racconto. 
Detto questo, a volte il testo nel suo surrealismo diventa confuso e credo che ti sia lasciato trasportare, ma è comunque poca cosa visto che il testo fa centro.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 866
Punti : 942
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da miichiiiiiiiiiii Ven Gen 14, 2022 2:42 pm

Da podio.
C'è tutto, persino la befana; mi piace perché nella comicità che c'è parli del vero, della realtà di oggi.
I bambini, come anche noi più grandi, stiamo diventando schiavi (tralasciando la tecnologia) degli oggetti materiali, scordandoci dei sentimenti...
Mi piace e poi è coinvolgente, scritto bene ed è originale anche l'idea di Babbo Natale che usa per salvarsi.
Complimenti!
miichiiiiiiiiiii
miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Messaggi : 138
Punti : 156
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 09.02.21
Età : 21
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da digitoergosum Sab Gen 15, 2022 5:45 pm

Ciao Penna. Sarò sincero. Ci sono molti appunti da fare al tuo racconto. I racconti sono tanti, stavolta troppi per le mie capacità, e non riesco, se voglio giungere in fondo conciliando il mio momento con il piacere di leggere, essere esaustivo con i vostri / nostri lavori. Voglio dirti che ti stimo, che sei l'unico "9" che ho assegnato ai nostri racconti, di gran lunga in cima alle mie preferenze. Velocemente (perdonami) ti dico che mi hai riportato alle letture dei miei tredici - quattordici anni, al romanzo di formazione "Scarola" di cui non ricordo nemmeno la trama ma che mi è restato dentro, ai "Gialli dei Ragazzi", a Gian Burrasca. Geniale il sequestro di persona di Babbo Natale. Un Babbo Natale credibile, cinico, che si difende e si vendica. Che minaccia. Una Befana che verrà catturata, come coup de froud finale. Sei una meravigliosa compagna di penna, veramente! Difetti? Alcuni. Ma chissenefrega. Non riesco, e qui manco, a indicarteli. So solo che sei il mio primo. Grazie molte. Grazie.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da digitoergosum Sab Gen 15, 2022 6:34 pm

Aggiungo solo, dopo aver letto i commenti di altre penne, che l'inserimento apparentemente scollegato della richiesta di Paolo l'ho trovata pedagocica, a voler mostrare che esiste una realtà bambina sensibile, con un bambino che sceglie un regalo più per il genitore che per sé stesso. È una delle cose che più ho ammirato nel tuo lavoro.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da tommybe Dom Gen 16, 2022 9:25 am

Riletto.
A farci un film sbancherebbe il botteghino.
È troppo divertente.
Qualcuno ha scritto che è complicatissimo fare ridere.
Tu ci riesci, alla grande.
La scorreggia di Babbo tirato per una gamba fuori dal camino è esilarante.
La Befana agguantata alle spalle, idem.
Podio.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1404
Punti : 1519
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini del condominio Albanella Reale - Pagina 2 Empty Re: I bambini del condominio Albanella Reale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.